Missione Sophia, muro Ue Gli sbarchi restano in Italia

Il vertice tra gli ambasciatori non ha modificato le regole dell'operazione. Ora il dossier sul tavolo dei ministri della Difesa

Ancora una volta l'Unione Europea volta le spalle all'Italia. Per il momento non verranno modficate le regole sugli sbarchi dei migranti salvati in mare nell'ambito dell'operazione Sophia. Lo stop è arrivato durante la runione del Comitato politico di sicurezza, il Cops, che riunisce gli ambasciatori dell'Unione Europea. Sul tavolo dell'incontro c'è la modifica al regolamento dell'operazione Sophia che per il momento, va sottolineato, prevede lo sbarco dei migranti solo in un porto italiano. Dopo un rapido vertice non si è giunti ad una conclusione che allarghi di fatto il fronte dei portiu di sbarco. Tutto sarà rimandato all'incontro informale di domani e dopodomani a Vienna dei ministri della Difesa degli Stati Ue. "Il Cops ha fatto quel che poteva. Sulla questione degli sbarchi serve un indirizzo politico", ha fatto sapere una fonte dal vertice.

Di fatto l'operazione Sophia ha obiettivi chiari che riguardano la lotta agli scafisti, l'embargo sulle armi alla Libia e inoltre l'addestramento della Guardia Costiera libica a cui l'Italia recentemente ha fornito alcune motovedette. L'ultimo sbarco che riguarda l'Italia nell'ambito dell'operazione Sophia è del luglio scorso quando a Messina arrivarono più di cento migranti trasportati dal pattugliatore irlandese Samuel Beckett. Dopo quell'episodio è scattata la chiusura dei porti anche alle navi delle missioni internazionali che "operano nel Mediterraneo". Dopo questa mossa alcuni Paesi membri dell'operazione avevano minacciato di abbandonare la missione. Il nodo da sciogliere di fatto resta: l'Italia per "Sophia" per il momento è l'unico porto di sbarco.

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 28/08/2018 - 13:54

Chi se lo sarebbe mai creso. ma Salvini detto Felpini, cosa ne dice? E Di Maio er bibitaro cosa minaccia di non pagare?

elpaso21

Mar, 28/08/2018 - 13:57

Mi pare chiaro che nessuno vuol migranti. Ma cosa vi aspettavate.

ginobernard

Mar, 28/08/2018 - 13:58

adesso siamo allo show down davvero ... mi chiedo chi è quel traditore che ci ha messo in questa condizione. Non è uno straniero ma un italiano.

fergo01

Mar, 28/08/2018 - 13:58

ottimo. l'UE non becca più un centesimo dall'italia

roberto zanella

Mar, 28/08/2018 - 13:58

noi conosciamo solo la LOREN...Moavero anello debole del Governo....

fatevoi

Mar, 28/08/2018 - 14:01

Capite ora il danno del bullo di Rignano? Andrebbe internato per manifesta incapacità mentale

ambidestro

Mar, 28/08/2018 - 14:05

Chiudere i porti senza se e senza ma

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 14:13

Ti sta bene Salvini ! L’UE ha già abbastanza Migranti Italiani, che adesso raddoppieranno con l’economia italiana che va giù (la peggior da quando sei al Governo) e la disoccupazione sù....hai comprato i biglietti d’areo per i migranti che hai detto riportare a casa l’oro uno a uno... in aereo? Posso mettere il video in linea se vuoi....era in Gennaio di quest’anno !

Rotohorsy

Mar, 28/08/2018 - 14:16

Se l'Italia si è accorta che l'applicazione della missione Sophia, che prevede lo sbarco unicamente nei porti italiani, NON la applica e basta. Se la UE vuole rivedere l'accordo bene, altrimenti i porti sono chiusi. E nessuno può imporre all'Italia di essere ulteriormente penalizzata.

Ritratto di .KuFù.

.KuFù.

Mar, 28/08/2018 - 14:22

l'operazione sofia, alias "mò sò ca... vostri"...loro hanno sofia noi diciotti e trenta

moichiodi

Mar, 28/08/2018 - 14:25

Un vertice di ambasciatori non può cambiare nulla. Sono gli stati. L'ue fa muro(!?!). Ma l'ue chi è? Nessuno. Sono gli stati come Polonia Ungheria Austria che devono contribuire alla modifica.

pensionataincavolata

Mar, 28/08/2018 - 14:26

blocco navale. guardia costiera che faccia gli interessi degli Italiani e non il contrario. sparate a vista.

Macrone

Mar, 28/08/2018 - 14:29

Ci se ne frega che abbandonano Sophia. Beata l'ora!

Ritratto di matteo844

matteo844

Mar, 28/08/2018 - 14:32

Mica sono fessi a fare sbarcare i migranti sulle loro coste. Pero' si lavano la coscienza dicendo la Libia non e' un porto sicuro (tanto sbarcano in Italia sa che gli frega)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/08/2018 - 14:34

Siamo in trappola o i migranti o lo spread o la nato che ci bombarderanno. E' finita la pacchia, ma per noi.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 28/08/2018 - 14:35

iniziamo a mettere tutti i migranti al confine con Francia, Svizzera e Austria, tutti non possono fermarli, quando ne avranno troppi allora ne discutiamo.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 28/08/2018 - 14:37

Quasi inevitabile considerato che la Sophia più famosa al mondo è italiana. Ne andrà fiera la nipote

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 28/08/2018 - 14:37

Dichiarazione di GUERRA e sparare a vista !

schiacciarayban

Mar, 28/08/2018 - 14:39

Ma Salvini non ci aveva detto che avrebbe risolto tutto battendo i pugni sul tavolo? Mi sembra quello che dice "Lei non sa chi sono io" e la gente si gira dall'altra parte. Ci vuole altro per essere dei politici.

adal46

Mar, 28/08/2018 - 14:40

Ecco chiarito: bisognerebbe a questo punto sapere CHI ha stabilito questa nefandezza suicida per la quale sarebbe già necessario uscire di fretta da una tale unione (minuscolo). Per i più giovani: aveva ragione Pannella 30 anni fa (mai votatao...) a candidare Cicciolina per affermare che sarebbe stata più seria dei politici in carica al momento. Penso non avesse tutti i torti.

steluc

Mar, 28/08/2018 - 14:42

Ulteriore conferma, ognuno per se, ecc.ecc. Ma i nemici non sono (solo) a Bruxelles, son tutti qui. Annidati nello stato. Salvini deve farsene una ragione, cambi le regole del gioco, faccia un profondo spoil system o verrà stritolato. Al limite, mandi il paese al voto e all esercizio provvisorio.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 28/08/2018 - 14:47

Complimenti pensionataincavolata delle ore 14.26 - ha ragione: sparate a vista VOGLIAMO PIU' DONNE AL MINISTERO DEGLI ESTERI E AI COMANDI MILITARI. SPARATE A VISTA NON TOCCATE SALVINI CHE E' L'UNICO CHE PENSI ALL'iTALIA E AGLI ITALIANI.

Drprocton

Mar, 28/08/2018 - 14:53

Salvini ha avuto il grande merito di smascherare definitivamente l'ipocrisia degli stati europei perché di fatto nessuno vuole questi clandestini e nessuno vuole la redistribuzione. Dall'alto era stato deciso che l'Italia sarebbe duvuta essere il campo profughi dell'Europa. E questa decisione è la dimostrazione che alcuni farabutti italiani ci hanno svenduti per poter speculare quanto più possibile su questi clandestini. L'italia ha fallito dell'accoglienza per la mentalità truffaldina che ci contraddistingue. Ci vediamo alle prossime europee con tutti gli intellettuali sinistroidi malefici e porta jella.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 28/08/2018 - 14:54

È PROPRIO QUESTO IL PUNTO : finchè dalla UE non verrà presa come unanimità di pensiero e LINEA d'AZIONE COMUNE la strategia già in atto in AUSTRALIA (=NO CLANDESTINI di qualunque genere) respingendo qualsiasi tipo di tentativo d'ingresso in acque territoriali, NON SI ANDRA' DA NESSUNA PARTE E SI CONTINUERA' A PARLARE AL VENTO. Finchè l'UE consentirà missione "SOPHIA" -o di qualunque altro nome- per racattare clandestini in Mediterraneo, non si risolverà mai il problema ma anzi si creeranno le condizioni di attrito e contrasto tra i vari Stati membri, tra quelli maggiormente esposti (come l'ITALIA) e quelli in seconda linea che per loro fortuna non sono costieri ma NON vogliono redistribuzione di clandestini sui propri territori. Se la capissero, una buona volta...

leopard73

Mar, 28/08/2018 - 14:55

Chi ha votato queste regole così IxxxxxxxI sono di una politica altrettanto IxxxxxxxE!!

cesare caini

Mar, 28/08/2018 - 14:57

E allora l'Italia esca dall'unione Europea così i nostri confini ritorneranno sovrani!

Blueray

Mar, 28/08/2018 - 14:58

"Dopo questa mossa alcuni Paesi membri dell'operazione avevano minacciato di abbandonare la missione": abbandonate pure la missione, perchè tanto qui non attraccate, e al caso riportateli in Libia com'è giusto che sia, che di porti sicuri ne ha più di noi!

ESILIATO

Mar, 28/08/2018 - 14:59

Italia fuori immediatamente dalla EU e uscita dall' operazione Sophia non siamo la cloaca dell'europa.

giosafat

Mar, 28/08/2018 - 15:01

Gli accordi si fanno e, se non vanno più bene, si disfano. Il Governo rigetti Sophia, chiuda i porti e non se ne parli più.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/08/2018 - 15:02

Considerato che la UE non è stata in grado di rispettare gli accordi sulla redistribuzione dei clandestini, non vedo perchè l'Italia debba accollarsi l'onere di accogliere ancora gli sbarchi. La correttezza deve esistere da entrambe le parti, in caso contrario ognuno si comporta come più gli accomoda, come, d'altra parte, tante nazioni della UE stanno già facendo da tempo !!!

gianni-2

Mar, 28/08/2018 - 15:05

Ringraziate il venditore di fumo Toscano se siamo conciati cosi e tutti i PDidioti vero Atomix49?

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Mar, 28/08/2018 - 15:09

La UE se l'è fatta sotto. Salvini e Di Maio fanno davvero paura!

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Mar, 28/08/2018 - 15:18

ESILIATO, tu "fuori" ci sei già.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 28/08/2018 - 15:22

Signor Ministro SALVINI praticamente la UE le ha dato via libera ad attuare il blocco navale e NON FAR PASSARE PIU' NESSUNO. Convochi il Consiglio dei Ministri e chieda all'Ordine del Giorno come unico punto IL BLOCO NAVALE IMMEDIATO. E se il Ministro della Difesa si mostrasse contraria (vds Guardia Costiera) ritiri la fiducia la Governo. Faccia cadere il Governo che alle prossime elezioni ci sarà un solo uomo al Comando....IL GRANDE SALVINI

bongide

Mar, 28/08/2018 - 15:23

"Dopo questa mossa alcuni Paesi membri dell'operazione avevano minacciato di abbandonare la missione.."?....Facciamo così..."rimanete pure..., Sophia la abbandoniamo noi...volentieri."

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 28/08/2018 - 15:24

@ pensionataincavolata 14:46 - Peraltro lo "sparare a vista" avrebbe SOLIDISSIMA AZIONE DETERRENTE : se c'è una cosa che accomuna ogni essere vivente [non solo umano] è l'istinto di sopravvivenza per il quale LA PELLE È QUANTO DI PIU' CARO SI POSSEGGA; quando gli aspiranti clandestini vedessero quanto è capitato a chi li avrebbe preceduti, non ci penserebbero nemmeno più di imbarcarsi, e in realtà le morti sarebbero molto meno rispetto al rischio attuale con il perdurare dei tentativi, perchè cesserebbero DEFINITIVAMENTE di mettere in pericolo le proprie vite affidandole a barconi e scafisti.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 28/08/2018 - 15:29

@ Marguerite - ma cosa stà blaterando? che la colpa del pil in discesa è di un governo come quello attuale IN CARICA DA SOLI TRE MESI??? Ma mi faccia il piacere! La ragione per la quale l'Italia si ritrova nell'attuale situazione parte da molto più lontano, da quel genio di mario monti che con le sue decisioni del 2012 ha PRATICAMENTE UCCISO I CONSUMI E LA DOMANDA INTERNA (e in una società come la nostra, i consumi sono FONDAMENTALI per l'andamento del PIL) linea poi proseguita da 5 anni di governo pd che non ha fatto altro che assecondare la volontà dell'UE per l'ITALIA, ovvero = AUSTERITY, AUSTERITY e AUSTERITY!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 28/08/2018 - 15:32

Ma è possibile che l'Europa debba essere OSTAGGIO dei nxxxi? Pubblicare prego!

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 15:32

Dite un po’, Salvini, Di Maio....dove sono i posti di lavoro in più che avete promesso agli Italiani? Quante balle avete raccontato pur di essere eletti !!!! Menomale che c’è l’Europa e noi Svizzeri ad accogliere i 3 milioni di morti di fame italiani!!! Dunque da quando siete al Governo, la crescita italiana è la peggior d’Europa, la disoccupazione sale sempre di più, le strade cadono e i clandestini sono sempre in Italia....per che cxxxo siete stati eletti????

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 28/08/2018 - 15:33

Matteo SAlvini, fai cadere il governo elezioni subito poi linea dura , porti chiusi reato di clandestinità diritto alla difesa personale, giù le tasse per chi da lavoro. Un po di orgoglio nazionale diamine.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mar, 28/08/2018 - 15:34

E' tutto chiarissimo... Le ONG non caricano più... (l'ultima ha smesso oggi... 290.000 euro di costi vivi per portare i clandestini in Spagna. Lo hanno fatto una volta sola!) I mercantili ai barconi gli passano vicino e fanno cucù! (Il comandante della Maersk ferma una settimana davanti Pozzallo si sta ancora spalmando di vaselina adesso, tanto lo hanno trattato bene al suo rientro a casa, visto che perdeva centinaia di migliaia di euro al giorno). La Guardia Costiera Libica ha i mezzi (e credo le mazzette) per decidersi ad intervenire In Friuli c'è il massimo impegno possibile per non far passare nessuno dalla rotta balcanica Adesso tagliano anche i 35 euro al giorno portandoli a 20 L'Europa non ci può giudicare, perchè nessuno li vuole Manca solo più mandare il comandante della Diciotti a comandare una chiatta... in modo intendano tutti da che parte stare, e l'emergenza immigrazione sarà finita.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 28/08/2018 - 15:34

Dimenticavo: rimorma della agistratura, divisione delle carriere. Se un PM vuole indagarti , lo faccia a suo rischio e pericolo.

seccatissimo

Mar, 28/08/2018 - 15:35

I patti reggono e sono da rispettare solo se fatti in piena libertà e sono nell'interesse non solo di uno dei due contraenti ma di tutti e due, altrimenti sono una imposizione di tipo dittatoriale di uno dei contraenti sull'altro e per tanto illegali e quindi nulli! Per di più nel caso specifico, il patto è stato segreto e palesemente contro gli interessi dell'Italia e voluto da un pdc italiano deficiente, criminale e traditore dell'Italia e degli italiani, quindi a maggior ragione da invalidare ! Gli ubriaconi di Bruxelles vogliono che le regole del "patto" capestro (per l'Italia) continuino ? OK, fatti loro, noi dovremmo disdettare con effetto immediato il patto e non accogliere più neanche una cimice di un clandestino invasore ! Punto e basta !!!!!

Ritratto di emo

emo

Mar, 28/08/2018 - 15:41

come possiamo andare bene in questo paese se ci sono ancora questi scontri(non solo di opinione)? Quindi ci sono colror che non vogliono più immigrati clandestini e poi ci sono i buoni(?) che ne vogliono a bizzeffe. Considerato che siamo in democrazia (?) sarebbe da capire perché i buoni non si prendono 1 clandestino a testa e se lo tengono a casa loro rispondendone in toto (guadagnerebbero 35 euro giornoe avvrebbero la grande soddisfazione di avere il nero in casa) no invece vogliono imporcelo a tutti anche se a noi fanno schifo. DEMOKRAZIA????????????

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 28/08/2018 - 15:41

Ma se, come è lapalissiano, nessuno vuole i "migranti" e se, com'è altrettanto lapalissiano, tutti vogliono che se li prenda solo l'Italia, dovrebbe essere altrettanto lapalissiano che l'Italia, come sta facendo giustamente Salvini, vieti ogni sbarco e respinga chiunque tenti di arrivare e perciò i "signori" dell'accoglienza ad ogni costo si facciano vedere da uno bravo!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 28/08/2018 - 15:50

@ Marguerite 14:13 -- ma cosa stà blaterando? Che la colpa del pil in discesa è di un governo come quello attuale IN CARICA DA SOLI TRE MESI??? Ma mi faccia il piacere! Ma cosa crede? La ragione per la quale l'Italia si ritrova nell'attuale situazione parte da molto più lontano, da quel genio di mario monti che con le sue decisioni scriteriate del 2012 ha PRATICAMENTE UCCISO I CONSUMI E LA DOMANDA INTERNA (mai più ripresasi da allora in ITALIA, e in una società come la nostra, i consumi sono FONDAMENTALI per l'andamento del PIL) linea politica poi proseguita da 5 anni di governo pd che non ha fatto altro che assecondare la volontà dell'UE per l'ITALIA, ovvero = AUSTERITY, AUSTERITY e AUSTERITY!

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 15:52

Esiliato, bene così se l’Italia esce dall’UE...i 3 milioni d’italiani che ci lavorano perderanno il permesso di soggiorno e Salvini li accoglierà le braccia aperte per dar loro un lavoro e una casa decente ! Vedrai come la disoccupazione scenderà in Europa con 3 milioni d’italiani fuori dalle palle !!!!!

maxxena

Mar, 28/08/2018 - 16:11

@Marguerite, io conosco la sua età, ma se ha aperto un qualsiasi libro di storia, saprà certamente che le problematiche storiche ed economiche di un paese non si creano o si risolvone nell'arco di mesi. Nel mondo reale un problema di malgestione economica che si manifesta nei primi mesi del 2018 nasce dalle scelte del governo precedente.Lo stesso vale per la scellerata gestione dell'immigrazione e per il degrado del nostro paese. Se vuole pensare autonomamente si accorgerà che Salvini e Di Maio sono li da 4 mesi. Neanche un mago potrebbe risolvere tutto questo caos in quel tempo.Quando finirà il mandato sapremo ciò che avranno o non avranno fatto; per ora devono governare, si chiama alternanza di governo (base della democrazia)

oracolodidelfo

Mar, 28/08/2018 - 16:13

Il delinquente che è andato in UE e, all'insaputa degli italiani, ha firmato per lo sbarco incontrollato di tutti i clandestini andrebbe indagato e messo in carcere immediatamente e preventivamente per grave pericolo di fuga. Patronaggio, ecco chi devi indagare e sbattere in galera!

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 16:18

Vedo che l’UE si muore della paura dopo le minacce del Governo italiano..... la crescita italiana reggeva fino sulle elezioni....di marzo....arrivati i populisti...tutto è andato giù e siamo solo al principio.... il, Il ridicolo è che non vogliono prodotti europei...quando l’Italia è la prima a esportare in N Europa....ma questi riflettano con i piedi ???

ginobernard

Mar, 28/08/2018 - 16:23

nessuno può pretendere che uno stato non difenda i suoi cittadini dai ... urge serrare i ranghi ... ne va del nostro futuro. Siamo già 60 milioni in un paese che sta mostrando i segni di una crisi sempre più profonda. Ce ne rendiamo conto ?

cammi21

Mar, 28/08/2018 - 16:23

Ma basta con questa storia dei migranti "salvati" in mare... Non si salva nessuno perchè si imbarcano su imbarcazioni fatiscenti volontariamente. Si prelevano dal Mediterraneo!

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 28/08/2018 - 16:24

economia che arranca + disoccupazione + pensioni da fame + migranti da mantenere = italia fallita. Quello che vogliono germania e francia per poi saccheggiare ciò che rimane. Difficile da immaginare !!!

Ritratto di Zohan

Zohan

Mar, 28/08/2018 - 16:25

Se veramente vi serve un idirizzo politico il mio GPS suggerisce: Chiappa destra, chiappa sinistra....proseguire dritti come al solito nel bofice dei poveri italiani

Italiamoremio

Mar, 28/08/2018 - 16:49

Atomicco,stai sereno,non stare sempre incazzato,bevi camomilla.Tu sei fortunato,almeno sei felice.

Pigi

Mar, 28/08/2018 - 16:55

Se l'Italia è l'unico porto di sbarco, e in Italia i porti sono chiusi vuol dire una cosa semplice: nessuna nave deve prendere i clandestini perché non c'è nessun posto dove sbarcarli. Mi pare che lo abbiano capito tutti e che da luglio si siano adeguati, non c'è altro da discutere. Se Sophia favoriva l'invasione anziché bloccarla faceva il contrario dello scopo per cui era nata.

schiacciarayban

Mar, 28/08/2018 - 16:56

Certo che Salvini fa proprio paura! Dire che "non l'hanno cagato di pezza" è un eufemismo!

jaguar

Mar, 28/08/2018 - 17:02

Marguerite, è giusto uscire dalla Ue, o preferisce farne parte sapendo di essere l'ultima ruota del carro e facendosi prendere sempre per i fondelli?

effecal

Mar, 28/08/2018 - 17:03

I sinistri i più pericolosi traditori, hanno venduto il proprio paese per una manciata di euro.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 28/08/2018 - 17:10

Marguerite 15:32 scrive : "Menomale che c’è l’Europa e noi Svizzeri ad accogliere i 3 milioni di morti di fame italiani!!! Dunque da quando siete al Governo, la crescita italiana è la peggior d’Europa," - - - Écoutez, petite connasse : 1) Non so se i 3 milioni di italiani in Svizzera siano a no morti di fame, quel che sicuramente si evince dalle sue elucubrazioni è che lei è appunto una petite connasse. – 2) Dunque, la crescita italiana è la peggiore in Europa a causa di un governo in carica da 3/4 mesi e ovviamente non per quelli precedenti PiDioti & Affini da 7 anni. – Pauvre bête.

paco51

Mar, 28/08/2018 - 17:13

ginobernard: i traditori meritano solo una cosa..... un buffetto! così non è censurabile!

jaguar

Mar, 28/08/2018 - 17:14

oracolodidelfo, è vero, tutto è iniziato con quel viaggio di Renzi.

roseg

Mar, 28/08/2018 - 17:15

Atomix49 ARROGANTE IDI-O-TA SMETTILA DI SPARARE CAXXATE sei talmente convinto della tua superiorità che non ti accorgi di quanto sei patetico. Il grande del quale indebidamente ti sei appropiato disse: Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio...E pensa che non aveva mai letto i tuoi post ahahahahahah.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 28/08/2018 - 17:23

Ringraziando il "bullo" di Rignano.. «Tutto sarà rimandato all'incontro informale di domani e dopodomani a Vienna dei ministri della Difesa degli Stati Ue. "Il Cops ha fatto quel che poteva. Sulla questione degli sbarchi serve un indirizzo politico", ha fatto sapere una fonte dal vertice.» Ancora qualche giorno per sapere come andrà a finire questa missione che, a dicembre, potrà essere rinnovata/modificata (o non più sostenuta)e tecnicamente gli interessati sono i ministri della difesa e degli esteri. Ergo o verrà estesa, in fatto di porti a tutta la Ue, oppure chiuderemo unilateralmente i nostri a fine anno e di fatto questa missione terminerà nel prossimo mese di dicembre.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 28/08/2018 - 17:24

jaguar - 17:02 Marguerite è svizzera (e con questo ho detto tutto)..

Guido123

Mar, 28/08/2018 - 17:35

Ventimiglia:Chiuso Brennero: Chiuso Sophia: Chiuso!!!

Luigi Fassone

Mar, 28/08/2018 - 17:38

Europa ? Accogliamoli e...gestiteveli...! E inscì hanno risolto il problema...!

gneo58

Mar, 28/08/2018 - 17:53

dai, dai che tra un po' il "far west" di mattarella diventera' realta'

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 28/08/2018 - 17:53

O piano Marshall per l'Africa o tra poche decadi si rischieranno conflitti etnici in Europa a causa di queste politiche da TSO. L'UE è un fallimento a 360 gradi. La più vergognosa associazione ammazza popoli e culture,bella sulla carta, ma nella realtà un abisso di ipocrisia, corruzione e disonestà non solo intellettuale.

DRAGONI

Mar, 28/08/2018 - 18:10

NON MI SEMBRA CHE ABBIANO CATTURATO GLI SCAFISTI O CHE ABBIANO PORTATO A TERMINE GLI ALTRI SCOPI DELLA MISSIONE!!ERGO FARE DELLE NOTE CARATTERISTICHE PESSIME AL COMANDANTE DELLA MISSIONE SOPHIA E FARLA CESSARE IMMEDIATAMENTE, PER NON SPERPERARE ULTERIORMENTE SOLDI .

Silvio B Parodi

Mar, 28/08/2018 - 18:27

Marguerite tu abiti in svizzera vero? e quanti africani avete accolto?? zero!! cominciate ad accoglierne qualche decina di migliaia poi ne parliamo cretina!!!

CALISESI MAURO

Mar, 28/08/2018 - 18:29

Beh vanno stracciati i trattati e nessuna nave Nato dovra' entrare nelle acque nazionali... immediatamente acquistare dalla Russia un migliaio di missili Kalibr.. vedi te come correranno come lepri i nostri nemici europei:))

tosco1

Mar, 28/08/2018 - 18:32

Mancano 9 mesi allo sfacelo della UE, maggio 2009, il conto alla rovescia e' ormai cominciato, e questi insistono con la inderogabile validita' degli accordi internazionali capestro fatti con il magic disponibile ,interessato,Renzi. Eppure lo sanno: qualunque trattato, contratto che contenga al suo interno clausole onerose ,capestro e contro legem(ad esempio Costituzione) sono semplicemente nulli. Ripeto, semplicemente nulli.E la missione cosiddetta Sophia, e' una bella balordaggine di Renzi, che avra' avuto certamente i suoi interessi a firmarla. Gli italiani non hanno ancora percepito bene l'onerosita' distruttiva di quel trattato fasullo. Ma lo faranno, e quindi penso che non sara' un bel 2019 per la UE, che senza l'Italia, chiude i battenti.

CALISESI MAURO

Mar, 28/08/2018 - 18:43

Signori consiglio di non dare ascolto a nessuna margherita, gladioli e roba varia.. tutto frutto di puttanate, non leggete passate oltre questi troll.... vorrei invece invitare gli ultimi dei moicani a rifereire delle reazioni raccolt per strada, la propaganda in mezzo alla gente per cacciare via i vari fiori.. avanti basta .. selfies siate agit prof la nazione va liberata!

sonosempreio

Mar, 28/08/2018 - 19:01

Tanto per ricordare. L'operazione Sophia è stata istituita il 18 maggio 2015 ed è diventata operativa a giugno dello stesso anno. In quel periodo il presidente del Consiglio era Matteo Renzi ed il Ministro degli Esteri era Paolo Gentiloni. Ecco chi sono i responsabili degli accordi capestro dell'operazione Sophia che prevedeva (e prevede) lo SBARCO DEI CLANDESTINI SEMPRE IN UN PORTO ITALIANO. Renzi ha "venduto" l'Italia per avere in cambio il via libera ai famosi 80 euro. Questi due andrebbero fucilati alla schiena quali traditori della Patria.

sonosempreio

Mar, 28/08/2018 - 19:15

x seccatissimo 15:35, Sono completamente d'accordo. Questi signori, Renzi e Gentiloni, ai quali aggiungo Roberta Pinotti, in quel periodo Ministro della Difesa per grazia ricevuta, uno Stato serio, ora che sono lapalissiani gli accordi che hanno sottoscritto, li avrebbe già inquisiti, condannati e, se fossimo in tempo di guerra, fucilati alla schiena per alto tradimento.

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Mar, 28/08/2018 - 19:35

...???ma perchè siamo ancora in merdeuropa???...siamo...anzi siete proprio dei...masochisti...popoli di ita g liani...preti... PER GLI ITALIANI COME ME...DA MO CHE L'ITALEXIT ERA LEGGE... DOPO 2/3MESI DAGLI INGLESI !!!...

killkoms

Mar, 28/08/2018 - 19:38

la libia è un porto sicuro!

ziobeppe1951

Mar, 28/08/2018 - 20:21

Margarina ...da quando non campi più con i soldi dell’evasione fiscale nelle banche svizzere e relativo segreto bancario..ti capisco..ti tocca rimboccarti le maniche e andare a lavorare

Divoll

Mar, 28/08/2018 - 20:21

Allora, che l'Italia volti le spalle alla UE. Faremo da soli e meglio.

carlottacharlie

Mar, 28/08/2018 - 20:33

Quando leggo certi articoli mi sale la rabbia, rabbia per l'insipienza europea e per il suo menefreghismo. Avevamo ragione, anni fa, quando dicemmo che l'Italia serviva loro come cloaca del mondo così da tenere a bada facilmente le orde africane indiane ecc... tenendole qui senza sporcare i loro paesi. Fare in fretta, cambiare leggi, scriver decreti, fare qualunque cosa per fermare ogni farabutto; far sapere al mondo intero l'agire dei 5scemi che remano contro e non sanno fare niente.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 28/08/2018 - 20:56

e Atomix49 detto cogliomix che ne dice di mollare il tavernello che rovina il cervello ?

tosco1

Mar, 28/08/2018 - 21:06

Qualcuno l'ha gia detto, ma nell'Italia liberata dagli squali che si prospetta nel prossimo futuro, la fucilazione alla schiena per i firmatari dei contratti capestro ,per demolire l'Italia e la sua cultura, economia, autonomia, sovranita',e diritti del popolo italiano, potrebbe diventare una opzione assolutamente di ordinaria amministrazione.Assolutamente morale, liberatoria, economicaO(magari a carico delle famiglie) , e risolutiva.Basta attendere. Venga il 2019, venga.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/08/2018 - 21:14

In Italia nessuna ONG potrà sbarcare. La Diciotti e navi similari degli im.b.e.c.i.ll.i della Guardiacoste non dovranno avventurarsi fuori delle acque territoriali Italiane. Salvini implementi il blocco davanti alle coste Libiche. In un modo o nell'altro si dovranno strappare tutte le penne maestre a questi buonisti cialtroni.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/08/2018 - 21:15

Ciò che si temeva è ormai più che evidente. Sta emergemdo sempre più il particolare che la sinistra Italiana è favorevolissima all'accoglienza degli Afro-islamici e questo dimostra la collisione che c'è tra il PD e le varie organizzazioni criminali di tipo jihadista che puntano al trasferimento in Europa delle loro cellule terroristiche. La foga con la quale questi cialtroni sinistri con l'aiuto dei loro servi sparsi nelle varie istituzioni, attaccano Salvini e pretendono lo sbarco dei clandestini, sono la prova che ciò che si era sempre supposto è maledettamente vero. I PiDioti sono il Cavallo di Txxxa degli invasori Afro-Islamici.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 28/08/2018 - 21:22

L'Europa non volta le spalle all'Italia. L'Europa non vuole prendersi i c.d. migranti economici. Ed ha perfettamente ragione. I c.d migranti economici non devono assolutamente sbarcare in Europa. La ridistribuzione riguarda solo i profughi di Guerra. L'Italia, la Spagna, la Grecia non devono accogliere nessuno perchè altrimenti se lo devono mantenere. E per questo dannato motivo che deve essere costituito il Blocco Totale e Ferreo dei confini. A ciò va aggiunto il blocco marittimo davanti all'Africa (Libia, Tunisia, Marocco in special modo).

oracolodidelfo

Mar, 28/08/2018 - 21:23

Marguerite 16,18 - invece lei, illustrissima, riflette con "dove finisce la schiena e cambia nome"...........(si capisce anche in Svizzera, vero?)

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 21:24

Abj, pauvre con, si la Suisse n’avait pas d ‘accords bilatéraux elle crèverait, c’est idem pour les Ritals ! Des Ritals en Suisse y’en a ras le bol ! L’italia vive di export et l’UE è il suo più grande cliente con 500 milioni di anime ! Se lascia l’UE afrà a chiedere l’elemosina ai morti di fame russi....che hanno un stipendio medio di 400 euro e sono malapena 140 milioni ! I Russi ricchi son tutti in Europa o US ! C’è n’est ni La faute des Duisses ni de l’UE si les Ritals sont incapables de gérer leurs migrants et leur économie ! ? Haut du verstanden ? Je peux vous le répéter en 5 langues si vous voulez....

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 21:32

Jaguar, MA lo sai, tu, che é la Germania che fornisce la farina per la pasta in Italia ???? L’Italia non è lne la. Ina...ne gli USA ....non è autosufficiente !! , senza l’UE l’italia fallisce !!!!!!

ESILIATO

Mar, 28/08/2018 - 21:41

Flagellonero......e ne sono contento.....

Marguerite

Mar, 28/08/2018 - 21:42

Abj, Les Ritals ont toujours été des crevés-la-faim, rien de nouveau sous le soleil! Déjà en 1860 ils partaient pieds nus sur les transatlantiques en fond de cales pour les Amériques....et ensuite dans les mines du nord...tous les jours en Suisse et en Europe les Ritals débarquent ils fuient ce pays de mafieux et la croissance est à la baisse depuis février 2018 ! Bientôt l’Italie comme le Venezuela...pays bourré de Ritals d’ailleurs.....li te, i dépendant et MORT !

stefi84

Mar, 28/08/2018 - 21:44

Infatti l'operazione Sophia è stata fatta al tempo del governo Renzi,un'operazione che ho trovato assurda fin dal primo momento, venivano nel mediterraneo navi da tutta la Ue, peccato però che tutti i migranti "salvati", venivano portati in un unico paese l'Italia. Tutte queste navi poi hanno fatto si che il numero di migranti specie africani che hanno preso il mare allora, è aumentato esponenzialmente, in quanto erano convinti (cosa che poi si è verificata non vera, con aumento dei morti in mare) che imbarcarsi fosse meno rischioso.

Reip

Mar, 28/08/2018 - 22:33

Combattere l’Europa! Questa e’ una guerra! L’Europa cerca il default per l’Italia, in modo poi da distruggere il nostro paese, per ricomprarselo... Come e’ successo con la Grecia.

rasna

Mar, 28/08/2018 - 23:27

Ma non mi dire...da non crederci!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 29/08/2018 - 00:01

Marguerite - Sempre precisa (ne parlano sul WSJ).. Sulle farine: La maggior parte delle farine utilizzate in Italia nasce dalla lavorazione di frumento importato (circa il 60%) da paesi dell’UE (Francia, Germania e Austria), in alcuni casi dal Canada e dagli Stati Uniti. Quindi non solo Germania. Le farine commercializzate in Italia sono made in Italy al 100%, anche se contengono frumento importato, perché l’ultima lavorazione avviene sul suolo nazionale e viene miscelata per garantire la massima qualità. Anche la Svizzera, che fra non molto entrerà nella Ue (come anticipato nel 2014 da Von Rompuy), ha bisogno di export/import altrimenti finireste con il cibarvi dei soldi contenuti nelle vostre banche, soldi che spesso grondano sangue umano.

frabelli1

Mer, 29/08/2018 - 00:42

Perché non si possono riportare al punto di partenza? Cosa lo impedisce?

Ritratto di Echtelion

Echtelion

Mer, 29/08/2018 - 05:02

A quando il referendum popolare per l'uscita da questa dittatura mascherata chiamata Unione Europea? Vogliamo ancora per molto, sottostare al giogo di questi burocrati in doppiopetto a cui non importa di nulla fuorchè il loro tornaconto?

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Mer, 29/08/2018 - 07:43

Basta fregarrsene di questi signori e rispedire la gente in Libia. SE poi le navi di altri paesi prendono dei cosidetti profughi a bordo se li portino a casa loro. BAsta essere presi per i fondelli. Renzi e gentiloni sieti stati proprio bischeri.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 29/08/2018 - 08:31

A questo punto si ha l'impressione che la linea dura di Salvini non sia "dura" a sufficienza. La volontà della UE di fare del nostro paese un campo profughi permanente per bloccare l'invasione agli altri paesi UE vuole una risposta "durissima ". La disdetta dei trattati e accordi internazionali sull'immigrazione è ormai improrogabile.

apostrofo

Mer, 29/08/2018 - 09:11

E noi chiudiamo i porti , subito dopo la denuncia dell'accordo per eccessiva onerosità ! Per questo ed altro ringraziamo i governi PD che hanno consegnato questa SITUAZIONE ALL'ATTUALE GOVERNO

Willer09

Mer, 29/08/2018 - 09:36

l'UE non esiste, e non decide niente in materia di politica interna in Italia. I migranti se ne tornino in Libia. Oppure in Francia, Spagna, Malta, Grecia o dove preferiscono. Ma non in italia.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 29/08/2018 - 09:40

@ effecal 17:03 "I sinistri i più pericolosi traditori, hanno venduto il proprio paese per una manciata di euro." - L'operazione "SOPHIA" organizzata e messa in atto a partire dal GIU2015 dalla UE e ratificata da tutti i paesi membri, ha visto l'Italia come parte protagonista : è stato infatti matteo renzi -allora 1mo ministro del governo in carica pd- a sottoscrivere l'impegno [a nome di TUTTI I CITTADINI ITALIANI] che concedeva l'ITALIA come paese di primo approdo a livello EUROPEO dove sbarcare clandestini raccolti nel Mediterraneo da unità navali battenti bandiera di ogni Paese membro UE, alle quali si sono accodate anche navi delle ong più disparate. SE LEI CERCA UN COLPEVOLE PER COME SIAMO MESSI, quello è matteo renzi in prima persona, seguito da tutta la sua compagine di partito.

oracolodidelfo

Mer, 29/08/2018 - 10:44

grande Marcello508 00,01 ............

Frankdav