Cronache

Il mondo a grandezza reale: la nuova mappa geografica

Una nuova carta geografica riscrive le dimensioni dei Paesi dandone una proporzione più corretta e per certi versi inedita

Il mondo a grandezza reale: la nuova mappa geografica

Sin dalle scuole elementari siamo abituati a vedere sui libri di scuola le mappe geografiche. Poi abbiamo sfogliato per anni gli atlanti geografici e di fatto ci siamo fatti un'idea sulle proporzioni e sulle dimensioni del mondo. E soprattutto abbiamo capito le estensioni geografiche dei vari Stati che compongono il globo. Ma adesso arriva una nuova carta geografica che di fatto riscrive le dimensioni dei Paesi dandone una proporzione più corretta e per certi versi inedita. Il sito thetruesize.com, svela con una mappa interattiva, le grandezze reali degli Stati, e le sorprese sono tante. Per alcuni Paesi l’estensione rappresentata è sovrastimata (soprattutto nel nord del mondo), in altri molto sottostimata (specialmente nel sud del Pianeta).

Nell’immagine sopra la sproporzione è evidente. L’Argentina, che sulla mappa appare piccolissima rispetto alla Groenlandia, nella realtà è invece più grande: 2.780.400 kmq dello stato sudamericano contro i 2.166.086 kmq dell’isola. L'Italia è più grande della Norvegia, mentre l'Egitto nella realtà è tre volte più grande della Gran Bretagna. Un altro particolare da non sottovalutare è che ad esempio l'Australia è grande quanto l'Europa. Eppure nelle cartine geografiche che troviamo sui libri è nettamente più piccola.

Nella gallery trovate le corrette proprozioni degli stati e le sorprese non mancano.

Commenti