Cronache

Negozi chiusi nei festivi "Addio a 400mila posti"

Il governo gialloverde vuole mettere un freno alla liberalizzazione degli orari di apertura per i giorni festivi

Negozi chiusi nei festivi "Addio a 400mila posti"

Il governo gialloverde vuole mettere un freno alla liberalizzazione degli orari di apertura per i giorni festivi. Al punto che è già stata presentata una proposta di legge che potrebbe cambiare in modo radicale il mondo del lavoro. Ma a quaetsa mossa del governo risponde Confimprese con il presidente Mario Resca che lancia l'allamrme per la probabile perdita di circa 400mila posti di lavoro e del 10 per cento del fatturato. "Se la proposta del Movimento 5 Stelle dovesse diventare legge, il messaggio sarebbe chiaro: le aziende saranno costrette a licenziare, l’intero comparto perderà 400mila posti di lavoro e il 10% del fatturato, sarebbe un grave danno per l’economia", spiega Resca.

Poi pone l'accento sul numero di festività in cui i negozi potranno restare aperti. Solo 12 festività su 52 domeniche: "Una situazione allarmante", commenta sempre Resca.

Infine sottolinea come in un Paese a vocazione turistica chiudere i negozi nei festivi possa essere un autogol dal punto di vista commercaiale: "Siamo il Paese che detiene il record mondiale di siti Unesco, l’Italia è un museo a cielo aperto, quali sono i criter per stabilire le città a vocazione turistica? La gente consuma se ne ha l’opportunità, ma se i negozi sono chiusi rinuncia e non compra".

Commenti