"Niente spot con famiglie gay". Ma ora Barilla fa la pasta Lgbt

Barilla presenta i pacchi di pasta da collezione con scene saffiche: così la rivoluzione LGBT ha cambiato l'azienda che non voleva "spot con famiglie omosessuali"

“Non farei mai uno spot con una famiglia omosessuale”. A pronunciare questa frase fu Guido Barilla, presidente dell’omonima azienda simbolo del made in Italy, attirando su di sé e sui suoi spaghetti una ridda di polemiche e un vero e proprio boicottaggio che lo costrinse a scusarsi pubblicamente con lavoratori e clienti gay.

Oggi, a cinque anni di distanza da quel mea culpa, l’azienda ha cambiato totalmente policy. Altro che spot soltanto con mamma e papà. Sui pacchi degli iconici spaghetti numero cinque ora campeggiano sensuali scene saffiche dai colori pop in omaggio alla tolleranza e al rispetto delle differenze. A firmare gli imballaggi da collezione, presentati lo scorso ottobre al Pasta World Championship di Milano, è la designer Olimpia Zagnoli.

La stessa illustratrice, rivela il quotidiano La Verità, che cinque anni fa era tra i capofila della furiosa campagna di boicottaggio contro il pastificio. Ma oggi Barilla è un’azienda diversa. Ad assicurarlo è Kristen Anderson, la Chief Diversity Officer del gruppo industriale, che vigila sul rispetto dei diritti delle persone omosessuali che lavorano all’interno dell’azienda e si occupa di promuovere iniziative gay friendly, come quella delle illustrazioni saffiche sui pacchi di pasta, che definisce "un messaggio di amore e inclusione".

Insomma, c’è voluto un po’ per far cambiare idea al numero uno del gruppo, ma il risultato alla fine è arrivato e oggi quella frase detta cinque anni fa appare ormai lontana anni luce. Dal no agli spot con le famiglie omosessuali alla pasta LGBT, insomma, il passo è breve. Del resto, come si dice, pecunia non olet.

Commenti

Antenna54

Dom, 11/11/2018 - 11:52

Ci sono spaghetti decisamente migliori di quella marca! Provvederò ....

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 11/11/2018 - 12:04

Che squallore usano anche la pasta ora….!!

manfredog

Dom, 11/11/2018 - 12:08

..ci sono tante altre marche italiane di pasta con una qualità superiore e con un prezzo non sempre più alto; è questa l'occasione giusta per approfittarne. mg.

fifaus

Dom, 11/11/2018 - 12:12

Beh, farò a meno di acquistare prodotti Barilla

Giorgio5819

Dom, 11/11/2018 - 12:26

Ora so quale pasta NON comprare...

Tergestinus.

Dom, 11/11/2018 - 12:32

Ci sono tante altre marche di pasta, altrettanto buone e che costano meno perché i titolari non buttano via soldi per campagne pubblicitarie affidate ai "soliti". Addio Barilla, aspetto che ti comprino i cinesi, così diventerai… Balilla.

celuk

Dom, 11/11/2018 - 12:42

allora adesso sarò io a fare "una furiosa campagna di boicottaggio" e vediamo a chi conviene…(già la Findus ci ha sbattuto il muso e ha fatto sparire la sua pubblicità pro gay…)

menesbattoicogl...

Dom, 11/11/2018 - 13:00

Povero mondo anche la pasta diventa verdura ahahahah

titina

Dom, 11/11/2018 - 13:28

Avranno avuto una mazzetta dalla casta Lgbtiyz?

ziobeppe1951

Dom, 11/11/2018 - 13:29

Pirlotto....fai buona scorta e invita totonno...dato che ti piace tanto

8

Dom, 11/11/2018 - 13:32

Se nel packaging per un mazzetto di spaghetti devono ricorrere ad una "designer", sono messi proprio male. Meglio mangiare delle buone patate.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 11/11/2018 - 13:33

Ah! è cosi? allora d'ora in poi se la mangeranno loro !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/11/2018 - 13:40

Non la comperavo da tanti anni per la qualità(da dove arriva il loro grano?...Boh!),motivo in più per continuare a non comperarla!

Maura S.

Dom, 11/11/2018 - 13:40

Ci sono tante altre MARCHE che non fanno politica per vendere. Bye bye Barilla.

Reip

Dom, 11/11/2018 - 13:41

Va bene la liberta’! Si e’ liberi di fare cio’ che si vuole, ma sponsorizzare e pubblicizzare le famiiglie gay no!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/11/2018 - 13:44

@Tergestinus.:concordo!@celuk:certo,dall'epoca,comunque sia,non ho più comperato i loro prodotti...Contenti loro....!

bremen600

Dom, 11/11/2018 - 13:54

comprate solo pasta GHIGI,unica pasta in italia fatta con grano ITALIANO.se la provate capirete subito la differenza.la barilla usa il "famoso grano che arriva dal canada" cangerogeno.!!

Roberto47

Dom, 11/11/2018 - 13:59

Abbiamo fatto a meno della Findus, dell'IKEA, della TIM, tutti amici degli omosessuali per motivi di marketing... faremo a meno anche della Barilla. Di pasta buona ce n'è tanta in giro.

Ritratto di gianluca61

gianluca61

Dom, 11/11/2018 - 14:36

Barilla..una pasta che, basta pagarla, va con tutti.. e non aggungo i dovuti riferimenti fin troppo ovvii. E' proprio vero che certe aziende pur di vendere venderebbero anche il proprio onore.. che qualcuno lo cerchi in qualche pacchetto di pasta.. a me non interessa l'onore dei voltagabbana e non lo comprerò di certo. Nulla contro chi vuole vivere la propria vita come vuole ma contro chi si prostituisce pur di vendere, Si.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/11/2018 - 14:43

Banderuola che si adatta al vento della più ... convenienza di mercato. Già da anni mi rifornisco presso altra marca molto più "gustosa".

valerie1972

Dom, 11/11/2018 - 14:48

Ma signori Barilla, cosa combinate? Non sarete gli unici rimasti su questa terra a credere ancora a fantomatiche teorie gender di fantomatici complotti di fantomatiche lobbies? Se avete ancora di queste farneticazioni chiamate un paio di bimbiminxxia che scrivono regolarmente commenti in questo sito e ve li toglieranno.

ciruzzu

Dom, 11/11/2018 - 15:39

Non compro Barilla,ci sono decine di altre marche di buona qualita' che nei loro spot mettono bene in evidenza una bella famiglia italiana con mamma ,papa' e figli

Totonno58

Dom, 11/11/2018 - 15:53

Discorsi da ombrellone...anche se fuori stagione

audace

Dom, 11/11/2018 - 16:21

non comprate pasta da queste aziende lecchine e sottomesse

cegs49

Dom, 11/11/2018 - 16:38

Mi aveva fatto un po schifo lka campagna orchestrata cinque anni fa "contro " la Barilla... devo dire che questo è persino peggio. Comunque le marche da comprare sono tante vorrà dire che cambieremo..

agosvac

Dom, 11/11/2018 - 16:38

Tanto la pasta Barilla non la compro: in Sicilia si fa dell'ottima pasta locale e mi cosa anche di meno!!!

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 11/11/2018 - 16:48

Ci mancavano proprio i bucatini gay e le farfalline lesbiche. Sono sempre più convinto che si stia diffondendo uno strano virus sconosciuto che ci sta mandando in pappa il cervello. Anche alla stupidità c'è un limite; deve esserci.

blu_ing

Dom, 11/11/2018 - 16:53

non compro barilla da anni, da quando si sono scusati con gli uomini sessuali quelli che hanno le mestruazioni nel cervello!

giovanni951

Dom, 11/11/2018 - 17:00

che schifo.....comunque da tempo son passato ad altra pasta.

menesbattoicogl...

Dom, 11/11/2018 - 17:24

Cambia bandiera? Allora anche lo slogan: "La pasta del Culino Bianco" ahahahahah poveri noi se per stare a galla si da via il posteriore!! ahahahah

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 11/11/2018 - 17:57

Già provveduto a cambiare pasta quando ha ritrattato. In un decimo di secondo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 11/11/2018 - 18:03

@menesbattoicogl..17:24...buona la battuta!..."La pasta del Culino Bianco"!Chissà quelli del Marketing della Barilla,quanto pagherebbero per affiancarla alla loro invereconda pubblicità,che affianca la "qualità" della loro pasta, a due lesbiche che si tengono per mano,mentre fanno il "baciafilo"!

greg

Dom, 11/11/2018 - 18:11

da anni non acquisto più la Pasta Barilla. Da quando mi sono accorto che da uno stabilimento di produzione ad un altro la pasta, qualsiasi tipo, presentava differenze di qualità evidenti e inaccettabili.

Jon

Dom, 11/11/2018 - 18:15

Li mangino gli LGBT..in Italia saranno 200 in cerca di visibilita'! Che squallore..!! E cosa ci mettono dentro?? Medicine contro l'AIDS ??

caren

Dom, 11/11/2018 - 18:26

Il bello è che Guido Barilla, si è dovuto pure scusare prima, caro menesbattoicogl..

stefano1951

Dom, 11/11/2018 - 18:30

Da molto non acquisto più quella marca. Se poi fosse di origine nordamericana con il livello di alfatossine là consentito!!!!!

lampujalfa2

Dom, 11/11/2018 - 18:31

E' una pasta "diversa"?

Jon

Dom, 11/11/2018 - 18:37

Una ricerca su New York city rileva che negli ultimi 2 decenni malattie come l'Aids, sifilide e gonorrea sono aumentate del 400% negli ultimi 2 decenni, diventando resistenti agli antibiotici. In Europa c'e' una nuova epidemia di linfogranuloma da Clamidia e si dimostra come i maschi omosessuali hanno un rischio 140 volte maggiore per contrarre l'Aids, e 17 volte superiore per il cancro all'ano, mentre l'ISS ci informa che l'epatite A e' quintuplicata tra i maschi omosessuali, con picchi dopo i gay Pride Dati visibili sul sito ESSTI: European Surveillance of Sesuality Transmitter Infection... E la Kristen parla di diritti delle persone..inducendoli all'amore libero ed inconsapevole!!.Incoscente..!! Addebitiamo i costi delle cure alla Barilla..

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 11/11/2018 - 18:43

Non comprerò più prodotti Barilla!Scivola sul concetto di diversità.La pasta è pasta, non è maschilista o femminista o gay.La pubblicità intelligente ,come fanno altre case,dovrebbe puntare su aspetti di carattere tecnico e non ideologico.Benetton docet?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 11/11/2018 - 18:57

Che si aspettava la Barilla? Per la serie: voglio piacere a tutti e, alla fine, non piaccio a nessuno!

myollnir

Dom, 11/11/2018 - 18:59

Uno: la pasta Barilla è di qualità scadente. Due: Il disegnino sulla scatola, lasciando stare il messaggio, è proprio brutto. Tre: il fatto che l'azienda tenga a stipendio un "Chief diversity officer" la dice lunga sulle priorità dell'azienda, che non sono certo né la qualità del prodotto, né la convenienza.

lisanna

Dom, 11/11/2018 - 19:01

sono schifata. compro poco barilla, ora neanche quel poco. siamo al punto che i normali devono sentirsi diversi

Tranvato

Dom, 11/11/2018 - 19:20

Già mi faceva schifo prima, ora manco se muoio di fame! Se il buon Dio ti fa nascere diverso dagli altri, o gli altri diversi date, per me non esiste discriminazione; ma se qualcuno, alludendo alla lotta contro tale discriminazione, lucra in pubblicità, mi fa semplicemente schifo.

routier

Dom, 11/11/2018 - 19:23

Se i persuasori occulti (appartenenti alla fase antropologica dell' "Homo Oeconomicus") devono scendere a compromessi costosi e ridicoli per incrementare i guadagni, allora è pure giusto che i consumatori prendano le dovute distanze e guardino ai propri interessi acquistando prodotti dove le strategie di marketing e packaging siano solo secondarie rispetto alla bontà del prodotto. In altre parole: una pessima caramella avvolta in una bellissima carta rimane pur sempre, pessima.

belmoni

Dom, 11/11/2018 - 19:57

La Barilla fa schifo gia' di per se, la pasta di peggior qualita' sul commercio in assoluto, figuriamoci ora!! puahhhh

carlottacharlie

Dom, 11/11/2018 - 20:12

Quando il disordine morale e delle menti parla, si risponde comprando altre marche di pasta che sono tante ed ancor meglio, di questa per palati all'ingrosso.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 11/11/2018 - 20:28

----ziobeppe1951--zio---mangio barilla perchè è buona--la trovo migliore di altre paste--e gli spaghetti numero cinque sono eccezionali--fattelo dire da un mezzo straniero che apprezza i prodotti buoni made in italy---se a te ed ai tuoi amici invece basta un disegnino sulla scatola per farvi rinunciare ad un prodotto buono fate come vi pare--al masochismo non c'è mai fine---a proposito --quando vai a roma boicotta pure una visita alla cappella sistina--che testina!--swag

giuseppe_s

Dom, 11/11/2018 - 20:43

BARILLA E' DIVENTATA UNO STRUMENTO NELE MANI DELAL LOBBY LGBT PERCHE' DOPO IL RICATTO DEL BOICOTTAGGIO IN TUTTO IL MONDO GLI HANNO IMPOSTOUN "FUNZIONARIO" CHE AVREBBE VIGILATO SULL'ATTIVITA' AZIENDALE AFFICHE' DIVENTASSE GAY-FRIENDLY. QUESTI SONO I RISULTATI. DA PARTE MIA DA ALLORA NON COMPRO PIU' BARILLA E OGGI SI RAFFORZA QUESTA DECISIONE.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 11/11/2018 - 21:06

Messaggio d'amore con ... inqlazione.

SpellStone

Dom, 11/11/2018 - 21:40

ci sono tante marche.... auguri

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/11/2018 - 22:13

Si vede che i diversamente trombanti sono in forte aumento.

adal46

Dom, 11/11/2018 - 22:19

Comperavo spesso Barilla.... da allora ho scoperto altri marchi per una improvvisa idiosincrasia ai colori blu di QUESTI pacchi di pasta; adesso poi, col rosso e indaco soffro di disturbi gastrici che mi impediscono anche lo sguardo... Guido, ti prendono per i fondelli!

suonopuro

Dom, 11/11/2018 - 22:42

La vita è fatta di priorità, Barilla (e non solo pasta) non è più la mia priorità.

Royfree

Dom, 11/11/2018 - 22:50

Barilla? Ci sono almeno un centinaio di marchi decisamente migliori. E anche se fosse l'unica meglio la pasta fatta in casa.

Tranvato

Lun, 12/11/2018 - 13:49

@ elkid Sei straniero, quindi giustificato, Ma per onestà di pensiero: difficile trovare una pasta peggiore della Barilla!

Morker83

Mer, 14/11/2018 - 17:45

Lo sapete che ai tempi avete commentato al contrario vero? Grandi Barilla, ecc... sapete anche che al 100% avete a che fare con gente gay che al 20% è vostra parente.. chissà magari un figlio.. e che magari voi lo schifate? Accettate chi fa parte del nostro mondo, prima che il mondo rifiuti gli intolleranti.