"Non ci rappresenti", "Che fai?". Conte contestato a Taranto

Il premier incontra i dipendenti dell'ex Ilva che lo contestano. E la trattativa con ArcelorMittal resta in alto mare

La trattativa tra il governo e ArcelorMittal per il futuro dell'ex Ilva è in alto mare. L'esecutivo non riesce a trovare la quadra per riaprire la partita e il contratto a quanto pare potrebbe essere un assist per la stessa ArcelorMittal. Il premier ha però deciso di andare a Taranto per incontrare i dipendenti dell'ex Ilva che oggi stanno scioperando per 24 ore in tutti gli stabilimenti ArcelorMittal presenti sul territorio nazionale. Quella di Conte nella città pugliese non è stata certo una passeggiata. Il premier è finito subito nel mirino dei dipendenti che adesso temono di perdere il posto di lavoto. "Parlerò con tutti, ma con calma", ha affermato il presidente del Consiglio davanti alla portineria D dello stabilimento. Si tratta dell'ingresso riservato agli operai, la trincea più calda di questa protesta. A questo punto, tra la folla uno dei cittadini presenti ha incalzato Conte: "Dovete conoscere questa situazione". Il premier ha replicato: "Sono qui per questo". E poi ha ammesso: "Non ho la soluzione in tasca".

Lo stesso Conte ha poi dovuto affrontare anche i dipendenti dell'ex Ilva che chiedono l'intervento immediato dell'esecutivo. Quella che si sta consumando a Taranto è una "guerra" tra i dipendenti e gli stessi tarantini che invece da anni denunciano un'allarme ambientale in città dovuto alla presenza dell'acciaieria. In tanti con striscioni e urla hanno detto a conte "noi vogliamo vivere".

Ma non è finita qui. Il premier ha ascoltato alcuni rappresentanti dei cittadini che non vogliono lo stabilimento in città: "Via lo scudo per Mittal, a Taranto è concesso tutto, la vita dei tarantini vale meno di quelli di Genova?". Insomma la tensione a Taranto è subito salita alle stelle. Il governo continua a brancolare nel buio e non riesce ad offrire soluzione per un vero e proprio cambio di rotta nella gestione di una crisi così profonda che mette a repentaglio il lavoro di più di 10mila persone. La vicenda Ilva poi si declina anche sul fronte politico con un braccio di ferro rischioso nella maggioranza proprio sullo scudo fiscale per l'azienda. Le parole di Di Maio di questo pomeriggio su questo punto sono piuttosto pesanti: "Se il Pd presenta un emendamento sullo scudo è un problema per il governo". Una dichiarazione di guerra da parte dei 5 Stelle contro i dem. La partita sull'Ilva è lunga e rischia di chiudersi male per l'esecutivo. Un governo che deve fare i conti con una drammatica spaccatura al suo interno tra chi vuole salvare i posti di lavoro e chi invece usa la crisi attuale per rilanciare l'idea della chiusura della fabbrica.

Commenti

maxfan74

Ven, 08/11/2019 - 18:50

FINE DI QUESTO GOVERNO, SI SCIOLGANO LE CAMERE, SI VADA AL VOTO. QUESTA ESPERIENZA POLITICA E' FINITA PRENDETENE ATTO SUBITO E SIATE RESPONSABILI, GLI ITALIANI VOGLIONO MANDARVI A CASA, VEDETE DI ACCONTENTARLI PER NATALE, SAREBBE IL PIU' BEL REGALO CHE GLI POTRESTE FARE.

COSIMODEBARI

Ven, 08/11/2019 - 18:51

Ma si è fatto accompagnare dalla pentastellata Lezzi?

oracolodidelfo

Ven, 08/11/2019 - 18:58

Conte Giuseppi Ugolino Azzeccarbugli di Volturara Appula doveva essere preso a sonore pernacchie......

gabriel maria

Ven, 08/11/2019 - 18:59

L'avvocatuccio delle cause ........vaticane.......ha trovato pane per i suoi denti papalini.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 08/11/2019 - 19:00

Speriamo che lo capisca, che non è altro di un incapace intruso!!!

cgf

Ven, 08/11/2019 - 19:00

L'Autonominatosi avvocato di tutti gli italiani in realtà non rappresenta nessuno, lo hanno messo li come mezzo busto e poi non decide neanche nulla.

Libero 38

Ven, 08/11/2019 - 19:03

Il voltagabana giuseppi contestato anche dai paesani.Dopo la figuraccia rimediata a Taranto la sola cosa che gli rimane di fare e' ritornare a difendere i ladri di galline non gli italiani.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/11/2019 - 19:05

Eh sì,Conte contava,ora conta poco,presto conterà zero e io ci conto......

baronemanfredri...

Ven, 08/11/2019 - 19:06

AZZECCAGARBUGLI

sibermassai

Ven, 08/11/2019 - 19:09

Il M5S è riuscito a chiudere l'ILVA, praticamente loro vincono facendo perdere l'Italia, vincono facendo autogol.

fcremonesi

Ven, 08/11/2019 - 19:15

Fa il burattino dell'Élite Globalista.

paolo1944

Ven, 08/11/2019 - 19:16

Operai trincea calda? Ma se sono patetici e neanche tiepidi, si son fatti prendere per i fondelli da 7 anni da magistrati , sindacati e politicanti da strapazzo. Era tutto chiarissimo dal 2012, ma li hanno pure votati.

steffff

Ven, 08/11/2019 - 19:17

Parlando da ex di Porto Marghera, l'ILVA e' condannata. Non ci sara'nessun imprenditore che vorra' investire un euro su uno stabilimento inviso alla popolazione sul quale ci saranno sempre polemiche. Il mercato e'globale e c'e' eccesso di produzione, perche' insistere su Taranto? L'impiando invecchiera' e uscira' dal mercato per obsolescenza. L'unica possibilita' di tenere per un po' i posti di lavoro per qualche anno sara' se lo stato se ne fara' carico (versando denaro pubblico in un pozzo senza fondo)per poi chiudere fra 3-4 anni. Se i tarantini non si rendono conto che il loro benessere dipende da quella fabbrica non ci sara' storia. Sopravviveranno con le cozze pelose, con il reddito di cittadiananza e facendo concorrenza agli africani per raccogliere pomodori a due euro all'ora.

Mefisto

Ven, 08/11/2019 - 19:28

Si dice "Chi altrO vuole parlare", non chi altrI... e meno male che è avvocato...

necken

Ven, 08/11/2019 - 19:33

Arcelor Mittal ora ha buon gioco a ricattare il ns debole Governo?! Alla fine dovremo scucire soldi (tasse) come per Alitalia

nopolcorrect

Ven, 08/11/2019 - 19:42

Se i dipendenti dell'acciaieria sono troppi certamente una parte va licenziata,idem per l'Alitalia. Non è possibile avere imprese industriali pretendendo che invece di essere in attivo lavorino in perdita. Se questo è vero per le imprese italiane, lo è a maggior ragione per imprese straniere che vengono qui - se vengono - per guadagnare e non per regalarci soldi.

ilrompiballe

Ven, 08/11/2019 - 19:42

"dovete conoscere questa situazione"- "sono qui per questo". Mi faccia capire prof. Conte : Lei è andato in trattativa con Acelor senza conoscere la situazione? Ma va là.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Ven, 08/11/2019 - 19:49

ORA SONO IMPORTANTI GLI AMBIENTALISTI PER IL GIORNALE CHE HA LI SEMPRE ETICHETTATI COME COMUNISTI. LO SCUDO E' IMPORTANTE PER I PROGRESSISTI PERCHE' PER L'ENNESIMA VOLTA METTE L'ITALIA A PECORA DAVANTI I PRENDITORI, MAGARI SE POSSIAMO ANCHE OFFRIR LORO I DUE MILIONI AL GIORNO CHE PERDONO PER AVER SBAGLIATO PIANO INDUSTRIALE, VERO?

paolo1944

Ven, 08/11/2019 - 19:53

Spero che quei tarantini che non vogliono l'ILVA vengano poi licenziati per fallimento dell'attività di cui sono dipendenti o per dismissione degli uffici pubblici di appartenenza. Solo dei dipendenti, statali e non, possono non capire che la città morirà senza l'ILVA, e con l'ILVA loro stessi.

Ritratto di ...risorsediTaGlia.

...risorsediTaGlia.

Ven, 08/11/2019 - 19:57

bah, almeno lui ha avuto le ba... di andarci, zingarello e di miao?

curatola

Ven, 08/11/2019 - 19:58

se non avessero preteso l'impossibile non saremmo arrivati a questo punto. Ora serve una conversione dell'area da industriale ad agriturismo e servizi privati no profit ma sufficienti alla piena occupazione dei tarantini. Niente cassa integrazione e reddito di divanità ma formazione e servizi su concessione a privati in gestione no profit.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 08/11/2019 - 19:59

Conte Drakula ha bergoglizzato Taranto.

Ritratto di mavalala

mavalala

Ven, 08/11/2019 - 20:10

La contestazione la vedete solo voi!! Io vedo un Presidente che va a parlare direttamente con i cittadini e i lavoratori. Di certo non va in TV a fare propaganda invece di stare in parlamento a votare emendamenti sull'ILVA....un certo....ah Salvini per esempio. La situazione è difficile per qualsiasi Governo, i cittadini vogliono la chiusura e i lavoratori non vogliono, giustamente, perdere il posto. Se avete la bacchetta magica fatevi avanti!!

PRALBOINO

Ven, 08/11/2019 - 20:11

IMBELLI AL COMANDO

Anselmo Masala

Ven, 08/11/2019 - 20:17

Perché a Taranto non e' andato giggino gazzosiella,dopotutto lui e' quello che ha risolto in tre mesi il problema ilva che gli altri non avevano risolto in dieci anni,sicuramente l'avrebbero osannato!!!!Pauraaaaa????

ESILIATO

Ven, 08/11/2019 - 20:18

TIPICA "SOLA" DEL WASHINGTON POST. SAREBBE COME DIRE CHE RENZI E' UN BRAVO E ONESTO RAGAZZO. Book by ‘Anonymous’ official describes Trump as cruel, inept and a danger to the nation The author, described only as a “senior official” in the administration, claims that high-ranking officials considered resigning en masse last year in a “midnight self-massacre” to sound a public alarm about President Trump’s conduct.

marmos2

Ven, 08/11/2019 - 20:28

lui c'è andato, quel furbastro di Salvini col cacchio che ci va

bernardo47

Ven, 08/11/2019 - 20:31

conte molto coraggioso o molto incosciente....

bremen600

Ven, 08/11/2019 - 20:38

Quando c'è un problema con un cameriere in un ristorante,chi ne risponde e chi deve risolvere il problema con il cliente è sempre il proprietario.L'Avv.Conte in questo specifico caso deve risolvere il problema dell'Ilva,in quanto Presidente del Consiglio.

dredd

Ven, 08/11/2019 - 20:42

Vattene, dimettiti, tu e tutta la banda che hai al governo. Siete un fallimento totale, un disastro per l'Italia, dovete andarvene capito?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 08/11/2019 - 20:55

Ho la netta sensazione che mala tempora currunt per Giuseppi e i suoi compagnuzzi di cordata.

paolo1944

Ven, 08/11/2019 - 20:56

Ma l'avete presente, l'ILVA? E' una cosa immensa, quasi più grande della città. L'idea che chiuda dovrebbe far tremare chiunque viva in quell'economia, ed il Paese che la ospita. Solo degli inetti criminali politici come i 5 stalle potevano fare uno scempio simile, ed il PD è finito, questo marchio infame gli resterà per sempre. INCAPACI DOLOSI.

ESILIATO

Ven, 08/11/2019 - 21:07

CHIUDIAMO TARANTO ; teniamo a libro paga governativo i dipendenti sino al pensionamente, abbattiamo le strutture e bonifichiamo il suolo. Alla fine risparmiamo soldi.

Duca8491

Ven, 08/11/2019 - 21:32

Se non ricordo male i 5S volevano convertire l'area dell'ILVA nell'università del turismo. Forza, ora è il momento, cosi potranno riassumere i 10.000 operi che rimarranno senza posto di lavoro. Quelli dell'indotto invece andranno a casa. Questa si chiama "decrescita felice". Vero, sig. Grillo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/11/2019 - 21:59

Se lo contestano nella sua regione dove ha il massimo delle preferenze, figuriamoci dalle altre parti. Preparare la valigia.

Degas

Ven, 08/11/2019 - 22:34

Conte a Taranto mettendoci la faccia. Salvini al Papete. Più o meno la stessa cosa.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 09/11/2019 - 00:26

Beh, c'è da dire che hanno detto una cosa risaputa! E' noto a tutti infatti che conte non è stato eletto da nessuno, quindi, di fatto, non rappresenta nessuno, compresi i lavoratori dell'Ilva. Ci voleva tanto a capirlo?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 09/11/2019 - 00:27

Marcello.508 Mi auguro che lei abbia ragione.

gianni59

Sab, 09/11/2019 - 01:14

peccato che chi commenta non ha sentito tutto quello che ha detto e che in tutta umiltà ha ammesso di non poter risolvere tutto da solo (al contrario dei superuomini Salvini, Renzi e Di Maio)

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 09/11/2019 - 03:27

CHI VUOLE METTERE SALVINI A CONFRONTO CON CONTE DEVE ESSERE UN COMPLETO IDIOTA PERCHE SALVINI NON AVREBBE MAI FATTO LO SBAGLIO DI TOGLIERE LO SCUDO LEGALE PER I DIRIGENTI DEL;EX ILVA;É IL CONTRATTO DI QUESTO SCUDO É STATO FIRMATO DAL GOVERNO UN ANNO FÁ!É COSA FA ADESSO I GOVERNANTI?ESSI RITRATTANO LA PAROLA LA PAROLA DATA É IL CONTRATTO FIRMATO!MA COSA CONTA PER IL GOVERNO PD&5 STALLE UN CONTRATTO FIRMATO? NIENTE NULLA!CHE GENTE DI MxxxA ABBIAMO AL GOVERNO SE PER ESSA I CONTRATTI NON CONTANO NIENTE?!MENTRE PER SALVINI LA PAROLA DATA É SACRA É NON RITRATTABILE PERCIO METTERE A CONFRONTO CONTE CON SALVINI SAREBBE COME METTERE A CONFRONTO LA MxxxA CON L;ORO!.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Sab, 09/11/2019 - 03:36

“Si vorrebbe poter abbracciare ed accarezzare gli esseri umani, ma uno ha paura di farlo, perché mordono.”(VLADIMIR LENIN)da grande alleato doveva esserne al corrente!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 09/11/2019 - 07:13

@marmos2: Cosa dovrebbe andarci a fare Salvini? Lui è favorevole alla acciaieria, sono i tuoi amici 5Stron...PDioti e "magistrati" che hanno provocato tutto questo casi...no!

Fjr

Sab, 09/11/2019 - 09:10

Che fate mi cacciate?CERTOOOO

ST6

Sab, 09/11/2019 - 09:22

Conte va e affronta. Ha colpe, non ha colpe, etc. È andato e sta affrontando il problema. Salvini, manco si fa sentire in Parlamento quando _dovuto_ per uno scandalo di proporzioni planetarie. Questo basta, e avanza. Salvini: sii 'o scuorn e l'Italia cit.

gabriella.trasmondi

Sab, 09/11/2019 - 09:23

altro che coraggioso il giuseppi, è uno stupido grillino gonfiato, ma i suoi conterranei lo conoscono bene.

ST6

Sab, 09/11/2019 - 09:30

ESILIATO: ricorda che Trump appena insediato, un sera intorno ad un tavolo _a cena_ diede l'autorizzazione per il raid in cui morì Ryan Owens. Noi militari certe cose non le dimentichiamo. Trump è un pericoloso incosciente malato di protagonismo, e le recenti dichiarazioni alla stampa sulla Siria e il terrorismo lo confermano. È stato un grosso errore eleggerlo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 09/11/2019 - 09:43

Ma chi sei,non sei nessuno e non puoi fare l'avvocato del popolo,perchè questo non ti vuole.

wombat

Sab, 09/11/2019 - 09:52

Ma non ci sono problemi Lamorgesi salvera' la fabbrica riempiendola di invasori clandestini ww i cinque stalle

Ritratto di sergioantoniocesarelaterza

sergioantonioce...

Sab, 09/11/2019 - 10:37

l'avvocato degli Italiani fa comparsa in ogni parte ove si piange.-Dal funerale dei VIGILI e a TARANTO fra gli operai dell'ILVA.-IL Giuseppi prepara così il suo futuro politico ignorando la possibilità,malgrado la scorta, di essere preso a schiaffi dal Popolo stufo di tali ostentazioni?Il raccomandato(Conte1 e bis)pensi alla scriminatura e la pianti di correre ove c'è meno bisogno di lui.-

Ritratto di FraBru

FraBru

Sab, 09/11/2019 - 10:38

Il bis-Conte senza cravatta e pochette? Che vuol fare, l'operaio?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 09/11/2019 - 10:39

ST6 certo che con il kompagno OBAMA era tutto giusto!!!!!

Libero 38

Sab, 09/11/2019 - 10:44

giuseppi si presento' dicendo che era il difensore degli italiani.Ma ora nemmeno i ladri di polli lo vogliono come difensore.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 09/11/2019 - 10:45

Non infierite, tanto tra poco andrà a casa.

Morion

Sab, 09/11/2019 - 11:21

Questa si che è informazione corretta, come il bagno di folla del Berlusconi in Sardegna: un trionfo a leggere in questo sito. Conte fatto oggetto degli strali del popolo, Berlusconi osannato. Il mondo al contrario!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 09/11/2019 - 12:06

Qui l'azzeccagarbugli rimarrà intrappolato nel groviglio. Privo di ogni consapevolezza delle politiche produttive e dell'impianto industriale, crede di potere dare ordini o di essere in grado di ricattare chi s'era preso la briga di risollevare le sorti dell'azienda. Mal gliene incoglierà.