Cronache

Nobel Medicina agli scopritori di terapie contro infezioni e malaria

Il Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato a tre scienziati: si tratta dell’irlandese, William C. Campbell e del giapponese, Satoshi Omura, per le loro scoperte riguardanti una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti; e della cinese Youyou Tu per le sue ricerche per una nuova terapia anti-malaria

Nobel Medicina agli scopritori di terapie contro infezioni e malaria

Il Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato a tre scienziati: si tratta dell’irlandese, William C. Campbell e del giapponese, Satoshi Omura, per le loro scoperte riguardanti una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti; e della cinese Youyou Tu per le sue ricerche per una nuova terapia anti-malaria. Lo ha annunciato la stessa Accademia Svedese. Con Cambell e Omura, che hanno messo a punto nuove terapie contro le infezioni causate da parassiti chiamati nematodi, condivide il Nobel Youyou Tu, per aver scoperto una nuova terapia contro la malaria. La scienziata cinese Youyou Tu, premio Nobel per la medicina 2015 (a metà con William C. Campbell e Satoshi Ōmura) è la dodicesima donna a ricevere il premio. In tutto sono 105 i premi Nobel per la medicina assegnati fra il 1901 e il 2014, 207 gli scienziati a cui sono stati attribuiti e fra le donne c’è anche l’italiana Rita Levi Montalcini. La prima donna premiata con un Nobel per la medicina è stata Gerty Cori nel 1947.

"È un premio alla lotta contro le malattie della povertà, quello assegnato oggi per il Nobel alla Medicina. Le ricerche sulle infezioni provocate da parassiti condotte da William C. Campbell e Satoshi ?mura hanno infatti permesso di mettere a punto nuove armi contro malattie che affligono un terzo della popolazione mondiale, concentrata in Africa sub-sahariana, Sud Asia e Centro-Sud America.

La cinese Youyou Tu ha dato un enorme contributo alla lotta contro la malaria, grazie alla scoperta dell’artemisina", afferma una nota.

Commenti