Non moriremo Saviano

Povera Costituzione, tirata a destra e a manca per convenienza e partigianeria. E ora lo fa anche lo scrittore che odia Salvini

Roberto Saviano, probabilmente dal suo attico di New York dove vive ben protetto (o forse da qualche amena, segreta e blindata località vacanziera) scrive che Matteo Salvini andrebbe arrestato perché - impedendo lo sbarco dei 177 immigrati salvati in mare dalla nostra Guardia costiera - sta violando la Costituzione su cui ha giurato da ministro. Povera Costituzione, tirata a destra e a manca per convenienza e partigianeria. Saviano odia Matteo Salvini, è un suo diritto garantito dalla Costituzione, la quale è stata pensata anche per permettere a gente come lui - e a tutti gli ignoranti, arroganti, stupidi e incattiviti - di poter esprimere liberamente il proprio pensiero. Ma per fortuna la Costituzione dice anche altre cose. Per esempio - articolo uno - che la sovranità appartiene al popolo, non agli scrittori e neppure ai magistrati. E il popolo ha deciso che al governo ci andasse Salvini, non gli amici di Saviano. Amici, tipo la Boldrini, che proprio per le loro idee sull'immigrazione sono stati sonoramente bocciati.

Andiamo oltre. La Costituzione determina e regola diritti e doveri dei cittadini italiani, non di quelli della Tunisia o del Niger. Ovviamente - articolo due - impone a chiunque di rispettare i diritti inviolabili dell'uomo, che nel caso degli immigrati in questione non sono quelli di sbarcare a Catania ma di essere salvati, accuditi, e curati. Cose che sono avvenute e stanno avvenendo in condizioni di massima sicurezza a bordo della nave Diciotti. E siamo pure nel pieno rispetto dell'articolo dieci, che recita: «...la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali», visto che il salvataggio di questi disperati è avvenuto in acque maltesi e che pertanto il loro approdo - in base proprio ai trattati - non è Catania ma doveva essere Malta o, in subordine, in quota parte tra tutti i Paesi della Comunità europea.

Ma soprattutto, qualsiasi cosa pensi Saviano, è venuta l'ora di applicare l'articolo 52 della Costituzione: «La difesa della Patria è sacro dovere dei cittadini». E noi, da un po' di tempo a questa parte, sia pure con prassi inedite e discutibili, stiamo finalmente difendendo la Patria dai trafficanti di uomini, dalla mafia libica, dall'infiltrazione di terroristi e dal caos sociale. Sempre che qualche solerte magistrato non ci arresti Matteo Salvini per sequestro di persone, come chiede Saviano. Impossibile? Siamo in Italia, Paese dove un premier molto amato dagli italiani fu fatto fuori per via giudiziaria. Non ricordo il nome, ma iniziava per B.

Commenti
Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 23/08/2018 - 16:58

In Italia anche Pinocchio fu arrestato, certi magistrati son capaci di tutto. Inutile sfogliare la Carta, c'è scritto di tutto. Il flusso migratorio, favorito da vescovi e democrat, non cesserà. O noi andiamo là o loro verranno qua.

hornblower

Gio, 23/08/2018 - 17:07

E neanche Berlusconi + Renzi.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Gio, 23/08/2018 - 17:18

Saviano non ha capito la gravità delle sue parole, se vorranno processare Salvini, dovranno avere il coraggio di mandare i carri armati contro 20 milioni di italiani pronti a scendere in piazza per difenderlo.

ginobernard

Gio, 23/08/2018 - 17:24

ottimo articolo. Quando si evoca la Costituzione bisogna farlo in toto. Forse il problema della Costituzione è che dice troppo. Io preferisco per esempio i Dieci Comandamenti ... qualcosa di più sintetico e chiaro. Io ho provato a leggerla ma dopo qualche pagina mi sono stufato. Dovrebbe essere sintetica e chiara. Il citato articolo 52 della Costituzione: «La difesa della Patria è sacro dovere dei cittadini» evidentemente o non piace a Saviano o se l'è dimenticato. E direi che se un cittadino normale se lo dimentica un Ministro e chi ha una funzione istituzionale in generale dovrebbero averlo scolpito nella mente. Ma ho la sensazione che in molti politici il senso dello stato è ai minimi termini. Brutte persone davvero. Speriamo scompaiano dalla scena politica. Portano solo danni per il paese.

pc1966

Gio, 23/08/2018 - 17:25

Grazie Direttore.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 23/08/2018 - 17:34

--la legge dice chiaro e tondo che ci possono essere misure privative della libertà personale che consentono agli Stati di trattenere le persone in un luogo al fine di facilitare il loro ritorno in patria- Si tratta di una particolare forma di detenzione amministrativa legata alle condizioni che autorizzano l'ingresso o il soggiorno del cittadino straniero nel territorio dello Stato-le misure sono previste nella direttiva rimpatri e il trattenimento è previsto solo allo scopo di preparare il rimpatrio- Nel caso della Diciotti i 150 e passa a bordo non hanno ancora avuto garantito il diritto a chiedere asilo e dunque il loro trattenimento a bordo non può essere ascritto alla direttiva rimpatri--praticamente è ILLEGALE---sallusti se ne faccia una ragione--saviano ha ragione--swag

gianfran41

Gio, 23/08/2018 - 18:00

Secondo me state dando troppa importanza a questo Saviano. Il furbacchione sta solo cercando pubblicità gratuita.

alex_53

Gio, 23/08/2018 - 18:01

Saviano posso darti del tu? ma vaff......

Pigi

Gio, 23/08/2018 - 18:03

@elkid i 150 e passa a bordo non hanno ancora avuto garantito il diritto a chiedere asilo... E quale sarebbe il tempo massimo per chiedere asilo? Due giorni? Ah, ah. Due mesi almeno ci vogliono per fare le indagino per tutte quelle persone. Infatti in Spagna sono trattenuti fino a 60 giorni nei campi di detenzione. Ma da noi il solito magistrato sinistro ed esibizionista parla di "sequestro di persona" dopo due giorni e rilascia interviste. Tra l'altro la procura è di Agrigento, ma la competenza territoriale è dei giudici di Catania. Il suo operato ha solo valore mediatico, perché giuridicamente non conta una mazza.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/08/2018 - 18:03

In 191 dei 192 paesi del mondo, in Italia NO perche hanno abolito il reato di clandestinita, se tenti di entrare senza documenti sei considerato un CLANDESTINO e come tale le autorita di frontiera ti trattengono. Negli USA ad es, nel deserto dell'Arizona sotto dei tendoni che e molto peggio che a bordo della diciotti e nessuno viene a portarti arancini) Quindi Salvini come capo della sicurezza Italiana sta trattenendo dei clandestini su una nave (quindi in frontiera) Italiana. Pertanto i FACINOROSI alla Saviano che parlano di sequestro ed i procuratori che gli danno "corda" SONO SERVITI!!! Insieme a tutti gli altri COCOMERIOTAS che PULLULANO qui nel FORUM!!! AMEN

geronimo1

Gio, 23/08/2018 - 18:11

Certamente, anche se trombati alle ultime elezioni, i Kompagni sono ancora ben vivi e cattivi.... Soprattutto usano magistralmente la "macchina pubblica" che hanno in modo totalitario riempito zeppa di loro adepti....che agiscono in vece loro, in questo momento debolucci..... Prendiamo in questo caso Magistratura e Guardia Costiera: stanno cercano di boicottare (o di attaccare..) il Ministro dell' Interno.. Qui non bisogna cedere: ne va del rispetto del voto.... Gia' il Cavaliere e' stato ucciso dai magistrati, cerchiamo di non farne una abitudine......

SpellStone

Gio, 23/08/2018 - 18:12

Elkid, la costituzione dice che purtroppo non si puo' avere il ministro dell'economia che vuole il popolo... lo abbiamo accettato... allo stesso modo la costituzione dice per mettere in discussione l'operato di un ministro nell'ambito delle sue funzioni serve la maggioranza del parlamento (lo dice la costituzione che e' superiore a qualunque legge)... Accettalo ...

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Gio, 23/08/2018 - 18:13

Questo BUFFONE BABBEO e i suoi sodali SINISTRATI sono convinti di essere i depositari della verità suprema,e i soli degni di mettere mani sulla costituzione.

Lucmar

Gio, 23/08/2018 - 18:17

Al posto di queste foto di Saviano non potreste mettere un disegno, una figurina, magari una foto di schiena... Mi sono stancato di sputare sul monitor del computer tutte le volte che vedo quella faccia da sberle.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 23/08/2018 - 18:18

Ignorare Saviano. Non ci riuscite proprio eh?

jonny$xx

Gio, 23/08/2018 - 18:20

Non capisco perche' continuate a pubblicare articoli su questa persona inutile e sgradevole a vedersi, forse volete che criviamo quello che pensiamo su di lui? nn si può, CENSURA.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 23/08/2018 - 18:21

Questo "signore " fuma troppo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/08/2018 - 18:22

Ma questo è uno scrittore??? Del copia incolla????

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/08/2018 - 18:25

Se sono contro la nuova linea politica non li pubblicate i miei post?Oggi nessuno ?Bene Toglierò il disturbo.

LuPiFrance

Gio, 23/08/2018 - 18:26

... dunque dunque... costui ha finito le vacanze e ha ripreso le solite litanie .... non capisco come Il Giornale continui a dare spazio a queste cialtronate

rise

Gio, 23/08/2018 - 18:27

Finalmente qualcuno che non si è addormentato leggendo i primi articoli della Costituzione ed è arrivato all' art. 52, ragionandoci sopra.

robypik

Gio, 23/08/2018 - 18:28

Saviano chi è, l'ha votato qualcuno? Sarebbe meglio non dare alcun peso a quello che dice e non dargli il benché minimo spazio. La noncuranza è il maggior disprezzo!

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 23/08/2018 - 18:31

...e si dà spazio ad un parassita simile? Siamo, al momento, in una situazione di conflitto tra poteri dello Stato fuori dall'ordinario, dove la magistratura, tende ad interferire su atti di Governo in essere, quindi si potrebbe ravvisare un tentativo di violare l'integrità dello Stato da parte di personaggi, definiti Magistrati, che coi loro atti inconsulti, potrebbero sovvertire l'ordinamento dello Stato a favore di……...chi ha perso le ultime elezioni e la dignità , se mai l'abbia avuta… ed il Colle latita….

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/08/2018 - 18:36

Ripeto...se io fossi La FEROCISSIMA e RICCHISSIMA DITTATRICE DI TUTTA L'AFRICA da cui dipende l'economia italiana (il 30℅ del nostro fabbisogno energetico tra l'altro) ad accogliermi con il tappeto rosso a farmi il baciamano verrebbe oggi Salvini in persona ieri quelli che l'hanno preceduto (B.l'ha fatto si ricorda? e R. a coprire statue e S. in Libia a "pragare" con motovedette ecc)...a protestare contro di me qualche articolo su qualche giornale di SX e cattolico qualcuno dei centri sociali in piazza a prendersi qualche manganellata...e voi a quelli che sono fuggiti dalla mia repressione non gli volete né accogliere né trattare decentemente e nemmeno farli scendere da una nave, "come siete umani"...ci uniscono sporchi affari d'armi oro petrolio ecc

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 23/08/2018 - 18:43

Saviano ordina e i magistrati eseguono: in Italia si sta preparando l’ennesimo COLPO DI STATO giudiziario. Magari stavolta si va in piazza.

MOSTARDELLIS

Gio, 23/08/2018 - 18:44

El kid, fattene una ragione tu e comunque non puoi continuare a scrivere su questo giornale solo per dargli addosso. Ma che soddisfazione ci trovi? Sei forse masochista? Sei sadico? Perché non scrivi su Repubblica, sul Corriere, sull'Unità (ma esiste ancora?) E poi è troppo comodo scrivere dall'estero, senza vivere sulla proprio pelle il disagio quotidiano che stiamo vivendo in Italia da diversi anni a questa parte, disagi enormi, creati dai tuoi idoli sinistri che oggi, fortunatamente, sono nella mxxxa più profonda. Insomma, in una parola, ma chi te lo fa fare di insultare continuamente i lettori di questo giornale?

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 23/08/2018 - 18:44

MaddyOk: io valgo per quattro di quei 20 milioni.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 23/08/2018 - 18:45

La verità, Direttore, è che, come ho già più volte detto, date sempre troppo spazio a questo losco figuro. Lasciatelo marcire nelle sue elucubrazioni sinistrorse. Piuttosto mi sarei aspettato da Lei un commento sulla notizia che a Pisa non si farà la consueta Festa dell'Unità e sa perché? Perché i militanti hanno riconosciuto che il partito ha commesso errori gravissimi staccandosi dai veri problemi della gente che, ovviamente, alle elezioni ha votato diversamente. Sembra una notiziucola ma nasconde una pesante realtà: a sinistra hanno fatto ciò che in Forza Italia non hanno nemmeno ipotizzato e mentre la sinistra, grazie a questo, ha qualche speranza di ripartenza, Forza Italia continuerà a pagare lo scotto con una disaffezione dell'elettorato sempre più marcata.

ILCAIMANODIVENEZIA

Gio, 23/08/2018 - 18:46

....ma il Sig. Saviano cosa vuole!Spendiamo soldi pubblici per la Sua protezione...lasciamolo libero..non sotto sequestro..lo dice Lui che tenere le persone segregate è un reato!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/08/2018 - 18:46

A beh le BR avevano un'altra Costituzione, che non tirino troppo la corda che finisce male per tutti. Io non lo so, ma penso che ci sia gente disposta a tutto. Ormai tutti i giorni ci sono persone che vanno fuori di testa e non posso escludere che qualcuno si stufi. Speriamo di non arrivare a quello. Sento troppo silenzio attorno. Che stiano all'erta? Cerchiamo di vivere in pace, pensate più agli italiani.

acquario13

Gio, 23/08/2018 - 18:47

Bell’articolo, grazie Direttore! Ci siamo stancati degli italiani nemici dell’Italia! Era ora che qualcuno facesse qualcosa per riportare la normalità in questo paese infestato da PDidioti ! Vergognatevi!

mich123

Gio, 23/08/2018 - 18:55

E Saviano di qua e Saviano di là, ormai a quall'età é tardi per imparare un mestiere. Se lo devono accollare i giornali.

unghiecondenti

Gio, 23/08/2018 - 18:55

Bentornato Direttore .

stefi84

Gio, 23/08/2018 - 19:01

La domanda di asilo la possono fare anche a bordo ma intanto essendo ammalati di scabbia come risulta, vanno tenuti in quarantena attivando il servizio di profilassi previsto in questi casi.

sakai389

Gio, 23/08/2018 - 19:05

...bravo SAVIANO, MERITI UN POSTO ALLA CAMERA, però di SICUREZZA... in modo da essere più protetto.

Triatec

Gio, 23/08/2018 - 19:14

Mi piacerebbe sapere da Saviano se lui è entrato negli stati uniti senza documenti. La scorta l'ha rovinato, crede di essere importante, (ha solo copiato e per questo condannato) non perde occasione per triturarci le pal..pebre.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 23/08/2018 - 19:17

Sallusti scrive: "il popolo ha deciso che al governo ci andasse Salvini". Mi sembra che ancor piu` popolo avesse chiesto che che al governo ci andasse il PD. Se c'e` Salvini al Governo e` solo che Di Maio e quegli altri sfaccendati illetterati non hanno voluto il PD, ma hanno scelto la Lega, pero` senza Berlusconi, il suo datore di lavoro, Sallusti, ricorda? Scusi sa, ma il suo discorso fa acqua...

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 23/08/2018 - 19:21

Direttore, se i cittadini italiani avesse voluto difendere la Patria, non avrebbero permesso a quel PdC che comincia per B. di entrare in politica, visto il mostruoso conflitto di interessi, la sua fedina penale, e le amicizie pericolose che coltivava...

baronemanfredri...

Gio, 23/08/2018 - 19:21

NON MORIREMO NE' SAVIANO NE' MATTARELLA NE' FEDELI NE RENZI NE' GENTILONI NE' CARITAS, NE' CEI, NE' COOP, NE' PD, NE' ARCI, NE' DON CICCIO.

carlottacharlie

Gio, 23/08/2018 - 19:22

Povero savianotto, dirne una intelligente proprio non ce la fa. Povero paese che ha tra gli abitanti tantissimi scemi, forse è per questo che mai niente è andato bene, remano sempre contro. Noi terremo la barra dritta e li mandiamo a quel paese.

baronemanfredri...

Gio, 23/08/2018 - 19:24

ELKID I DUE CLANDESTINI AMICI DELLA SINISTRA E DEI SINISTRI CHE HANNO AGGREDITO UN CONTROLLORE A MILANO LI DIFENDI? SE LI DIFENDI SEI LORO COMPLICE, QUESTI DEVONO ESSERE IDENTIFICATI, IN QUANTO NON HANNO NULLA PER FARSI IDENTIFICARE. VEDI ELKID L'ILLEGALITA' INIZIA GIA' DALLE TUE IDEE E PAROLE. RINFRESCATI IN RUSSIA DOVE TUTTI SONO CONTROLLATI DALL'EX AGENTE KGB PUTIN.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 23/08/2018 - 19:29

ben detto !!!

pthird

Gio, 23/08/2018 - 19:34

Nessuno prende l'iniziativa per indire un referendum per stabilire una per tutte come la pensiamo gli Italiani?

FRANGIUS

Gio, 23/08/2018 - 19:45

BRAVO SALLUSTI:FINALMENTE UNA PAROLA SAGGIA A FAVORE DI TUTTI GLI ITALIANI ONESTI CHE SALVINI CERCA CON IMPEGNO SOVRUMANO DI DIFENDERE.MA TUTTE QUESTA LEVATA DI SCUDI,CARO DIRETTORE,DA' L'IDEA DI QUANTE PERSONE DISONESTE CI SONO SOLO ATTRATTE DALLA RENDITA CHE I CLANDESTINI OFFRONO E TRA QUESTE OLTRE LE FAMOSE COOP,LE VARIE ONLUS FASULLE,LE CARITAS PURTROPPO,LE CHIESE ECC. TUTTI SCIACALLI CHE HAN TROVATO NUOVA FONTE DI REDDITO DA QUESTA VERGOGNOSA ATTIVITA'.SE POTESSI SUGGEREREI A SALVINI DI RIDURRE A META' IL CONTRIBUTO PER MANTENERE I CLANDESTINI E FORSE CI RENDEREMO CONTO DI QUANTI IMPROVVISAMENTE PERDONO LA LORO UMANITA'.

hornblower

Gio, 23/08/2018 - 19:49

@ elkid - chi- si presenta ai confini di uno Stato senza documenti è un clandestino e non ha diritto a chiedere asilo di qualsiasi tipo. In Africa la popolazione cresce di 60 milioni ogni anno, nel mondo la popolazione che vive con meno di 2 dollari al giorno sono 5,5 miliardi e crescono di 100 milioni ogni anno. Anche se ne prendi 1 milione ogni anno, fai solo un buco nell'acqua, a parte il fatto che sottrarre ai Paesi africani la migliore gioventù è un crimine non inferiore al furto di materie prime praticato ogni anno dalle multinazionali che tu ami così tanto.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Gio, 23/08/2018 - 19:52

Gran bell'articolo direttore spero che venga letto non solo dagli Italiani ma anche dalle mezze cartucce in maglia rossa. Per quanto riguarda Saviano meglio stendere un velo pietoso su questo parassita della società civile.

akamai66

Gio, 23/08/2018 - 19:52

Ma che va raccontando il professore, quella gente per arrivare fino all'imbarco probabilmente ha passato varie peripezie e adesso ci si accorge che su una nave, in porto, rischia di morire!Che acume, che mente, ma chi era rispetto a lui il Vate..NESSUNO!Premio nobel subito!

Garganella

Gio, 23/08/2018 - 20:15

Elkid piantala di scrivere cavolate! Vai a fare commenti su Repubblica. Quasi tutti ti sputerebbero in fac_cia!

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 23/08/2018 - 20:17

elkid Gio, 23/08/2018 - 17:34...Altro commento da buttare in mare,assieme al suo estensore...Ma lei e il surpelato vi fornite dallo stesso pusher? E.A.

Mborsa

Gio, 23/08/2018 - 20:34

Il reato di immigrazione illegale non è stato abolito, é solo stato considerato non perseguibile dalla magistratura. Ricordate le discussioni nel 2014: in pratica se ci sono troppi ladri, depenalizziamo il furto per non intasare i tribunali.

GrifoXV

Gio, 23/08/2018 - 20:56

@ Mostardelli: No, è solo stupido

Crusade72

Gio, 23/08/2018 - 20:56

Fermi Tutti, ElPirl, noto costituzionalista ha parlato!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 23/08/2018 - 21:18

non capisco perchè saviano se intende fare politica non fonda un partito e si presenta alle elezioni. qualche voto lo raccoglierebbe.. ma sarebbe poi FINITO come scrittore e come uomo e questo che lo Spaventa..? e poi dovrebbe andare a LAVORARE invece di continuare a vendere chiacchiere.. pagate e PROTETTE da NOI TUTTI.- che pena questi parassiti che grazie alla sinistra ormai estinta riescono ancora a farsi mantenere. a spese nostre.

kobler

Gio, 23/08/2018 - 21:56

Sig Sallusti basta ricordarsi di tirare la cordicella prima di uscire dal bagno e vedrà Saviano andare giù sino al mare

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 23/08/2018 - 21:59

Saviano andrebbe incriminato - e non solo lui - per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, che pur depenalizzata, tuttavia resta passibile di una sanzione amministrativa da 5.000 a 10.000 euro (per ogni migrante che risultasse clandestino e non beneficiario delle garanzie dei veri rifugiati - fate voi il conto!).

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 23/08/2018 - 21:59

Saviano scrittore penoso e completamente in mala fede. Da chi è pagato? Facile scrivere certe cose, lui che gode di protezioni di tutti i tipi. Mandatelo a prendere un treno - da solo, senza scorta - alla stazione centrale di Milano (alternativamente a Roma Termini) a tarda notte!!

sgarbistefano

Gio, 23/08/2018 - 22:02

@ DemetraAtenaAngerona... Se Lei fosse la "FEROCISSIMA DITTATRICE DELL'AFRICA" dovrebbe prepararsi a baciare il fondoschiena di Macron, dopo essere stata sodomizzata dal generale Haftar. Si informi bene, se non mi crede.

VittorioMar

Gio, 23/08/2018 - 22:03

..SAREBBE molto più ILLUMINANTE conoscere la SUA posizione riguardo la "DICIOTTI" :..SALVINI FA BENE A TENERE DURO O DEVE PIEGARSI ALL'ILLEGALITA? !!!

faman

Gio, 23/08/2018 - 22:03

Friulano.doc-Gio, 23/08/2018 - 18:43: vai in piazza a bere un aperitivo, magari un friulano che è anche buono

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 23/08/2018 - 22:04

Concordo al 100% Direttore e complimenti per netta la presa di posizione.

pensierosolitario

Gio, 23/08/2018 - 22:18

bravo Direttore, concordo con ogni singola parola...

koth

Gio, 23/08/2018 - 22:29

premesso che detesto alla follia quel tuttologo radical chic di Saviano...ma trovo davvero fuori luogo questo passaggio: "il popolo ha deciso che al governo ci andasse Salvini". Salvini ha ottenuto alle ultime elezioni un misero 17% e si presentava alle elezioni in coalizione con altri due partiti che poi tradito per mettersi con i 5 stelle.

Maura S.

Gio, 23/08/2018 - 23:35

Povero pradva99, non sa più con chi prendersela. La sberla ricevuta a marzo ancora lo fa sparlare!!!!!!!!

arcierenero

Gio, 23/08/2018 - 23:37

saviano cerca di non diffamare le persone,cvisto che sei stato gia' condannato !!!!!!!!!!

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 23/08/2018 - 23:44

Non c'è più nulla da copiare ?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 24/08/2018 - 00:05

Amico gianniverde 18e25, dai non fare anche tu la IRRIFLESSIVAAA!!!lol lol Capita anche a me a volte di non venir pubblicato. Saludos.

Trefebbraio

Ven, 24/08/2018 - 00:11

Ancora sto menagramo

moichiodi

Ven, 24/08/2018 - 02:05

Caro direttore,la sovranità non appartiene nemmeno ai giornalisti. Se ha qualcosa da ridire al suo collega Savino, lo faccia direttamente senza fare appello alla costituzione. E ricordi sempre che saviano non è stato un giornalista di scrivania......

WebCop

Ven, 24/08/2018 - 04:05

Mah. Per la verità io non sono neanche mai nato Saviano. Ho fatto il mio dovere, probabilmente (anche) sul mio lavoro Saviano (eccellente narratore, poi imbonitore, quindi deus ex machina dell'antimafia militante) ha costruito le sue fortune finanziarie, peggio per chi lo ha eletto a icona dell'antimafia militante. Però Voi del Giornale avete contribuito, così come Repubblica e altri, anche se per logiche opposte e diverse (e perseverate) a costruire e elevare il personaggio.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 24/08/2018 - 07:24

elkid, tecnicamente quelli a bordo della Diciotti sono dei naufraghi volontari e clandestini, il fatto che poi richiedano asilo è una ipocrisia perché si sa benissimo che non sono profughi ma si fa finta di non saperlo. Quindi non vi è nessun sequestro di persona , semmai quello che è in ostaggio degli apostoli del migrantismo come la Boldrini o Saviano è il buon senso e l'interesse nazioanle.

acam

Ven, 24/08/2018 - 07:54

Articolo ineccepibile ma dissi a suo Tempo che salvini usava metodi pericolosi quello dei regolamenti ad hoc erano più appropriati ed efficienti

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 24/08/2018 - 07:57

elkid bastaaaaaaaaaaaaaaa con il tavernello ti fa male al mononeurone ...

Reziario

Ven, 24/08/2018 - 08:06

Saviano sulla sua bachecha FB, continua a chiamare Salvini con l'epiteto "Ministro della Malavita".

silvano.donati@...

Ven, 24/08/2018 - 08:23

bravo Sallusti le tue parole d'oro sono la perfetta risposta all'arroganza di un intellettuale da strapazzo, una mente dem, che non essenso un giurista esprime solo sciocchezze e ignora che la colpa del cosiddetto 'sequestro' è del comandante della nave Diciotti, che ha commesso anche gravi reati - il falso ideologico (non ha soccorso naufraghi, ha imbarcato clandestini che lo stavano aspettando) la violazione della legge marittima (doveva andare iìn porto a Malta o in Libia) e il danno erariale (per aver portato la nave fuori dalle acque territoriali per una missione non richiesta)

elpaso21

Ven, 24/08/2018 - 09:10

Effettivamente potrebbe configurarsi per Salvini la figura dell'"abuso d'ufficio", tipologia di reato applicabile a qualsiasi atto della vita quotidiana che possa non corrispondere ai criteri del "pensiero unico" dettati dal PD.

clod46

Ven, 24/08/2018 - 10:51

Caro Direttore la tirata di orecchi (ma meriterebbe ben altro) che ha fatto a quel buffone, ignorante, e presuntuoso di Saviano mi ha alleggerito un po' lo stomaco e non mi ha fatto vomitare come di solito mi succede quando vedo la sua fotografia. Comunque nel prossimo articolo che sicuramente gli dedicherete, cercate di mettere un puffo con il suo nome e non la sua foto, credo che anche gli altri lettori ve ne saranno grati,

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 24/08/2018 - 12:23

Caro Direttore, perche' non stana Salvini, e gli chiede di rendere conto delle sue attivita` per stroncare la malavita organizzata nel Paese?

GaiaBiacci

Ven, 24/08/2018 - 14:20

Ben detto, direttore. Nel presente articolo ho ritrovato il Sallusti che stimo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 24/08/2018 - 16:18

Carissima Pravda 12e23, perche chiedi al Direttore di "stanare" Salvini nella lotta al contrasto della malavita e NON chiedevi la stessa cosa quando al posto di Salvini c'era Half/Ano!!!! Dai su faccelo sapere!!!

sgarbistefano

Ven, 24/08/2018 - 20:36

@ moichiodi Stia tranquillo che Sallusti non è tipo da "mandarle a dire": certe cose è capacissimo di dirle in faccia a chicchessia, inclusi i Travaglio ed i Saviano. Già Saviano...non sarà un "giornalista da scrivania", come dice lei, ma non è neppure l'unico sulla terra e non è neppure il grande "eroe dell'antimafia" per cui si spaccia. I veri eroi hanno nomi diversi: Livatino, Falcone, Borsellino, Scopelliti...e tutti quei militari uccisi per difendere lo Stato, i cui nomi non se li ricorda più nessuno, a parte coloro che li amavano e li piangono. Di fronte a queste persone, Saviano appare moralmente piccolo-piccolo, un nanerottolo opportunista, uno sciacallo ubriaco di autoesaltazione, capace solo di insultare, distante anni luce dalla gente che vive le difficoltà quotidiane di questo paese. Se qualcosa di buono ha fatto, sul fronte antimafia, ora lo ha buttato via malamente. Che se ne andasse per sempre a New York e si godesse pure la vita!

GrifoXV

Sab, 25/08/2018 - 09:23

Secondo me Pravda e' ElPirl che scrive con un secondo nick, il QI sembra essere lo stesso

Maura S.

Sab, 25/08/2018 - 20:38

clod46= lei come tanti altri vostri adepti, avete dimenticato l'orgoglio di sentirsi Italiani. Noi siamo ITALIANI, esseri umani e non ROBOT, come la Germania vorrebbe che fossimo, non dimenticando che hanno perso le due ultime guerre per cui insistono per riprendersi il controllo sia di noi che del nostro paese. E voi stupidi e incoscienti sinistroidi li aiutate nel loro intento: SVEGLIATEVI.

Maura S.

Sab, 25/08/2018 - 20:46

Fatemi la cortesia di non continuare a mostrare questo italiano a testa di pera, un venduto e mantenuto dai suoi simili in un attico di NY. Lasciamolo al suo destino per concentrarci sui problemi del nostro paese che sono tanti.