Non possono pagare il mutuo, la banca dimezza il debito

A Reggio Emilia il tribunale ha deciso che una famiglia con un debito di 210mila euro con le banche deve pagarne circa 10mila: il massimo che può pagare vendendo tutto quello che ha

Non si riesce più a pagare il mutuo a causa dei debiti, perdita del lavoro e rate che non perdonano? La banca potrebbe essere costretta a dimezzare il vostro debito.

Il curioso caso arriva Reggio Emilia, dove il tribunale ha stabilito, per la prima volta in quella Regione e in base alla legge anti-suicidi del 2012, che una famiglia gravata di un debito con le banche di 210mila euro sarà tenuta a pagarne circa centomila, poiché questa è la cifra che la famiglia può arrivare a pagare se vende tutti i propri beni.

Secondo la legge i piccoli artigiani o i privati cittadini che non hanno quindi la possibilità dichiarare il fallimento, possono rivolgersi al tribunale per la cancellazione dei debiti, spiega il Resto del Carlino . Se il creditore, come spesso accade, rifiuta l'accordo proposto, il giudice può decidere la liquidazione totale del patrimonio del debitore. Oltre, però, non si va.

L'incubo dei debiti ad oltranza sembra finalmente avere un termine.

Commenti

puponzolo

Mar, 24/05/2016 - 12:31

Che Dio benedica il giudice!

Grix

Mar, 24/05/2016 - 13:32

Il giudice ha solo applicato la legge. Si chiama "procedura di esdebitamento" ed e' regolamentata dalla Legge 3/2012. Purtroppo in pochi la conoscono, tanto che quando viene applicata fa notizia. E' il vero incubo di banche, Equitalia ed Agenzia delle Entrate.

arkanobis

Mar, 24/05/2016 - 14:03

Vi tocca ringraziare Monti per questa legge, so che vi farà male

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 14:56

la divulgazione di questa legge anti suicidi come non divulgata a sufficienza ? finalmente un giudice che capisce le difficoltà di una famiglia che campa di lavoro , lavoro che come sappiamo scarseggia altro che il governo si loda di aver creato lavoro con le sue leggi del cavolo , grazie giudice per aver emesso una buona sentenza . che accadrà se la Banca farà ricorso ? e le sentenze le rispetterà la banca o farà come il governo sul furto Fornero che non ha rispettato la sentenza ?