Cronache

La nuova Lamborghini in divisa: ecco il bolide della polizia

Le chiavi Lamborghini sono state consegnate da Stefano Domenicali, Ceo di Automobili Lamborghini, al Ministro dell’Interno Marco Minniti

La nuova Lamborghini in divisa: ecco il bolide della polizia

Una nuova Lamborghini, blu fiammante. La Polizia di Stato da oggi ha un nuovo bolide nel suo parco auto: la Huracàn Polizia.

Le chiavi dell'auto sportiva sono state consegnate in una cerimonia ufficiale al Viminale da Stefano Domenicali, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini, al Ministro dell’Interno Marco Minniti. A presenziare pure il Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli. La nuova Huracán verrà destinata alla Polizia Stradale Bologna e, come per la sua sorella più anziana, sarà impiegata sia in attività operative sia per il trasporto urgente di sangue ed organi.

Insomma: non solo, e non tanto, inseguimenti a tutta velocità. Ma soprattutto trasporto di organi, una operazione che richiede velocità di trasmissione elevata per evitare il deterioramento dei tessuti. Sulla vecchia Hurecàn, in dotazione alla Polizia dal 2015, si è fantasticato molto nel tempo. Alcuni avevano anche scritto fosse stata impegnata nella cattura della cosiddetta "Banda dell'Audi Gialla", malviventi che per settimane hanno tenuto in scacco le forze dell'ordine, incapaci di acciuffare l'auto sportiva guidata da tre albanesi.

In dotazione alla Polizia c'era anche una Gallardo del 2009, ormai però in pensione. La Gallardo verrà esposta in via permanente al Museo dell’Auto della Polizia di Stato di Roma.

I dettagli della nuova Lamborghini

Per gli appassonati di auto, la Huracàm è ovviamente di colore "Azzurro Medio Polizia", ha parti in bianco e scritte adattate al suo design dinamico. La supersportiva ha infone una banda tricolore sulle fiancate e pneumatici P Zero Pirelli con il fianco in Azzurro Medio Polizia, appositamente realizzato per l'occasione. Molto potente, come da attese, il motore: un V10 aspirato da 610 CV, di quattro ruote motrici e di telaio ibrido in alluminio e fibra di carboni. Da notare anche l'equipaggiamento ad alta tecnologia: ovvero tablet, computer integrati, telecamere e sistemi di registrazione e un defibrillatore. Inoltre ovviamente ai classici porta arma, l'estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa.

Per quanto riguarda il bagagliaio anteriore, invece, la Lamborghini in divisa ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti.

Commenti