Cronache

Offre lavoro, nessuno accetta: "Preferiscono il sussidio di disoccupazione"

La denuncia di Angelo Pattini, fondatore delle famose panetterie milanesi: "Preferiscono 700 euro di sussidio di disoccupazione ad un lavoro vero"

Offre lavoro, nessuno accetta: "Preferiscono il sussidio di disoccupazione"

Lavoro ce n'è. A mancare sono i candidati. E non tanto, o non solo, perché non sono in tanti quelli che hanno "esperienza" nel realizzare pasticcini o pane. Il fatto è che molti non hanno proprio voglia di lavorare e preferiscono il sussidio di disoccupazione ad un impiego vero e proprio.

A raccontare l'incredibile ricerca di sei dipendenti è Angelo Pattini, titolare dell' azienda e fondatore dell'omonimo famoso panificio milanese. Il cartello all'ingresso dei suoi locali è chiaro: "Cercasi personale per diversi ruoli: barista,cassiera, commessa, panettiere, pasticciere, addetto pulizia". Ce n'è per tutti.

Eppure spesso le candidature, che arrivano in massa, non vanno più avanti di un colloquio. "Col fatto che gli assegni di disoccupazione assicurano 700 euro al mese, in tanti preferiscono far nulla piuttosto che far fatica. L' altro giorno un barista se ne è andato dopo due mesi di lavoro, per tornare a prendere l' assegno. Stesso discorso una commessa", racconta Pattini a Libero. "Riceviamo pigne di curriculum ogni giorno, gente giovane o meno giovane, soprattutto cittadini stranieri. Eppure, alla resa dei conti, nessuno si dimostra interessato. Non gli stanno bene gli orari, perché ad esempio in corso Garibaldi stiamo aperti fino a tardi. Poi c' è il lavoro domenicale, che non vuole fare più nessuno. A rifiutare sono sia uomini che donne, senza alcuna distinzione".

Tra le giustificazioni più incredibili, quella di una ragazza che non voleva fare 10 minuti metro per arrivare da Loreto a corso Garibaldi. "Troppo lontano". Alla faccia dei pendolari.

Spesso Pattini riesce a tirare avanti assumendo universitari. Che però stanno lì solo "per poco tempo, poi si trasferiscono all'estero".

Il problema? L'assegno di disoccupazione: "Oltre a 700 euro fissi, uno può trovarsi qualche lavoretto qua e là e trovare una certa stabilità", dice Angelo.

Commenti