Onore a Salvatore, eroe di El Alamein

Si sono abbassate solo ieri mattina le palpebre su occhi che a El Alamein avevano visto l'eroico bersagliere italiano stupire quel soldato tedesco che aveva stupito il mondo. Parola del feldmaresciallo Rommel nella sua divisa coloniale. «Mancò la fortuna non il valore» è rimasto inciso sulla pietra a ricordare per sempre quegli eroi chiamati a combattere contro eserciti arrivati da tutto il mondo con strapotere di mezzi, armi ed equipaggiamenti. Non è morto giovane forse proprio perché al cielo era caro Salvatore Cavallo. E qui sulla terra il cielo (o gli dei, o nostro Signore, pensatela come volete) lo hanno lasciato fino ai 110 anni e qualche mese che ne facevano l'uomo più longevo d'Italia. Per essere per tutti noi esempio e sprone nelle nostre piccole battaglie del quotidiano che nulla hanno a che vedere con le gesta di quei giganti. Era nato nella Sicilia di Vittoria quasi ad avere il destino già scritto nella carta d'identità e la figlia con la serenità che lui stesso le ha trasmesso ha raccontato essere «rimasto lucido fino alla fine». Quella fine che aveva evitato scampando alla fucilazione. «Mi ha stretto le mani, sapeva benissimo quel che stava accadendo». Diceva sempre di credere nei sogni perché «la vecchiaia avvizzisce solo la pelle, ma non l'animo. Era un maestro non solo di scuola, ma anche di vita».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/07/2019 - 08:41

onore a uno dei moltissimi eroi di el Alamein ! che la folgore lo accompagni verso la tenda del Signore !

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Ven, 12/07/2019 - 08:58

ONORE A SALVATORE, RIPOSA IN PACE EROE VERO, UOMO VERO !!!!!

dredd

Ven, 12/07/2019 - 09:25

Onore

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Ven, 12/07/2019 - 10:02

Onore ad un Italiano, Bersagliere e Uomo di Patria.

Aleramo

Ven, 12/07/2019 - 10:25

Gratitudine e ricordo perenne per questo reduce della Folgore.

Ritratto di Antero

Antero

Ven, 12/07/2019 - 10:26

" Fra sabbie non più deserte sono qui di presidio per l'eternità i ragazzi della FOLGORE fior fiore di un popolo e di un esercito in armi caduti per un'idea senza rimpianti onorati dal ricordo dello stesso nemico essi additano agli italiani nella buona e nell'avversa fortuna il cammino dell'onore e della gloria. Viandante arrestati e riverisci. Dio degli eserciti accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell'angolo del cielo che riserbi ai Martiri e agli Eroi " - ten. col. Alberto Bechi Luserna -

killkoms

Ven, 12/07/2019 - 10:36

Onore ad un grande Italiano!

27Adriano

Ven, 12/07/2019 - 11:56

Onore ad un Grande Italiano. Veglia su noi, da lassù.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 12/07/2019 - 13:19

Negli stessi giorni in cui si combatté la battaglia di El Alamein, il mio Papà, scampato miracolosamente ad un inferno di fuoco, venne fatto prigioniero dagli inglesi a Tobruk e portato in campo di concentramento. ONORE a LORO. E a quanti combatterono per la PARTRIA e per NOI.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 12/07/2019 - 13:28

Che la terra ti sia lieve.

Ritratto di FraBru

FraBru

Ven, 12/07/2019 - 14:51

Concordo con "Leon2015": che la terra sia lieve a quest'ultimo rappresentante non di una generazione di eroi, ma di gente educata ed abituata a fare il proprio dovere, sempre, e che pronunciava la parola "diritto" solo con un certo pudore. Mancò tanto, troppo, ma non l'abnegazione e il senso del dovere.

antonio54

Ven, 12/07/2019 - 14:55

Un vero onere avere avuto italiani di questa levatura! R.I.P...

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 12/07/2019 - 15:04

ONORE ONORE ONORE.