Open Arms, la Guardia costiera: "Nessun impedimento allo sbarco"

Sedicesimo giorno in mare per l'ong spagnola. E adesso la procura acquisisce i documenti della Guardia costiera

"Giorno 16. Il mondo è testimone dell'incubo che hanno dovuto sopportare le 134 persone che attendono sul ponte della #OpenArms. Solo la mancanza di volontà dei politici che hanno il potere di decidere li separa da un porto sicuro. #unportosicurosubito", così l'account Twitter della ong Open Arms.

Da oltre due settimane, infatti, la nave vaga dell'ong spagnola senza una meta nel Mediterraneo, incassando il no sia del nostro governo che di quello di Malta. Ma non solo. Nonostante le parole pronunciate da diversi leader politici nessuno stato europeo è realmente pronto ad accogliere i migranti, con buona pace degli appelli dellala portavoce della Commissione Ue, Vanessa Mock, e del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

In questa fase di stallo, sono le procure a muoversi. Ieri, quella di Agrigento ha aperto un fascicolo contro ignoti (ma non è difficile pensare che questa inchiesta non coinvolga il ministro dell'Interno Matteo Salvini) per sequestro di persona, violenza privata e abusi d'ufficio. La stessa procura ha acquisito i documenti della Guardia costiera in cui si legge che "non vi sono impedimenti di sorta" allo sbarco dei migranti a bordo di Open Arms. Proprio un anno fa, proprio la procura di Agrigento avviva un'indagine nei confronti del ministro dell'Interno per sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio.

Il medico di Lampedusa sarà ascoltato dagli inquirenti

Gli inquirenti sono anche pronti a sentire il medico di Lampedusa, Francesco Cascio, che ieri, spiazzando molti, ha detto: "C'è qualcosa che non funziona, perché tra i 13 migranti fatti sbarcare dalla Open Arms per motivi sanitari solo uno aveva una otite, mentre gli altri stavano bene: eppure dalla relazione dello staff Cisom risulta che a bordo ci sarebbero persone con diverse patologie, tra cui 20 casi di scabbia".

Una versione, questa, che stride con quanto avevano riportato lo staff Cisom: "La situazione generale vede condizioni igienico-sanitarie pessime: spazi non idonei a ospitare un così ingente numero di persone. I naufraghi vivono ammassati gli uni sugli altri, non c'è possibilità di deambulare, sono presenti solo due bagni chimici e spesso i naufraghi sono costretti a espletare i loro bisogni fisiologici nello stesso spazio in cui dormono e mangiano".

Ma ora la procura vuole vederci chiaro. Perché qualcosa in questa vicenda non torna. Ma chi ha mentito sulle vere condizioni dei migranti?

Evacuati altri migranti da Open Arms

Nel frattempo, la ong spagnola ha fatto sapere che altri nove migranti sono stati fatti scendere dalla nave per motivi medici. Tra questi ci sarebbero anche due donne in avanzato stato di gravidanza e alcuni bambini: "Una aveva ernia addominale enorme ed ha partorito con cesareo. Evacuati anche un bambino di nove mesi con difficoltà respiratorie, possibile infezione vie respiratorie (bronchiolite), un uomo con tubercolosi polmonare avanzata, una donna con polmonite, una donna con problemi neurologici dovuti a storia pregressa di tumore celebrale, un uomo con otite media resistente a tre tipi di antibiotici e un uomo con una artrite dovuta a precedenti colpi arma da fuoco, e un uomo con una ferita chirurgica infetta".

Commenti

Manlio

Sab, 17/08/2019 - 12:09

Ma è possibile che non si riesca a fare chiarezza ? Da una parte ci sono le leggi sulla salvaguardia della vita in mare che pongono allo stesso livello i veri naufragi a questi finti. Dall'altra c'è l'opinione pubblica spinta dalle condizioni della vita reale. Poi c'è la terza gamba ! Quelli che vogliono l'immigrazione. Ma quanti sono ? E' possibile contarli ?

carpa1

Sab, 17/08/2019 - 12:10

Se volete aprire un fascicolo per sequestro di persona fatelo nel modo corretto: nei confronti dei vertici della Open Arms, del suo comandante e dell'equipaggio che hanno volutamente tenuto in ostaggio i clandestini per tanti giorno col solo scopo di sbarcarli IN ITALIA, quando ci sono decine di porti SICURI nel mediterraneo e sopratutto nella SPAGNA PAESE DI CUI BATTONO BANDIERA. Cari magistrati, è giunto il momento che anche voi smettiate di prendere per i fondelli gli italiani.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 17/08/2019 - 12:12

spetta a loro la competenza degli sbarchi??a me consta che siano:difesa,trasporti e viminale.che ma blaterano?? secondo me dietro cè un grillo potente nella marina...

handy13

Sab, 17/08/2019 - 12:17

...non c'è niente da fare,...il prossimo passo sarà mandare in galera Salvini,.. stai attento e vai con i piedi di piombo.

caren

Sab, 17/08/2019 - 12:18

Il medico, Dr. Francesco Cascio, secondo me ha detto la verità, altrimenti avrebbe rischiato la denuncia. E comunque siamo alle solite, non c'è niente da fare. La vedo brutta per Salvini e per noi, che dovremo accollarci altri da mantenere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/08/2019 - 12:18

per fermare i migranti e gli sbarchi ci vuole un accordo di TUTTA europa! salvini si è messo subito contro l'europa, senza nemmeno fare accordi! questo è uno di quegli errori che costano cari! per fermare l'europa bisogna avere alle spalle un forte partito europeo, e guarda caso.... :-)

Jon

Sab, 17/08/2019 - 12:21

Se fosse stato un porto SICURO, avreste gia' sbarcato i migranti.. Ma nessuno vi trattiene da sbarcarli in Spagna..! E' chiaro che la vostra operazione ha solo un obiettivo: CONTRO L'ITALIA.. Blocchiamo tutto l'olio che arriva dalla Spagna..E' inquinato e non extravergine...dai test in Svizzera..!!

killkoms

Sab, 17/08/2019 - 12:21

la nave non è idonea a fare il soccorso (che non sarebbe competenza di associazioni private) e basta!

clickexange

Sab, 17/08/2019 - 12:28

e beh certo i migranti sono il problema dell'Italia, non certo le quattro mafie che abbiamo, la corruzione, la spesa pubblica, il clinetelismo, gli evasori fiscali ecc.....pensare che Salvini lo aveva fatto credere a milioni di italiani...che naturalmente se le sono prime bevute dal Berlusca poi dal Renzi e ora dall'ex Capitano...

[_Raphaël_]

Sab, 17/08/2019 - 12:33

La domanda dovrebbe sorgere spontanea, visto che non si nota un reale principio di connessione: chi è il responsabile di questa situazione? E' incredibile che il sistema, che ormai si dichiara fondamentalmente una manifestazione "pacifica" dell'anti-sistema, possa attribuire responsabilità (penali) a chi porta avanti principi legati alla autodeterminazione dei Popoli, fondamento del diritto Internazionale (occidentale). E' ormai evidente che il check and balance non stia funzionando e che possano esistere delle regie "non tracciate" per cui in molti Ordinamenti Giuridici è interesse generale e pubblico dichiarare e individuare come fuorilegge le "organizzazioni segrete" perchè destabilizzano l'ordine pubblico e boicottano i principi democratici.

Trefebbraio

Sab, 17/08/2019 - 12:36

Vediamo se indovino............le ONG?

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 17/08/2019 - 12:42

Rammento due citazioni di Mario Monti, che forse i lettori più attenti ben ricorderanno:"la democrazia è una forma di governo sbagliata perché è assurdo che siano le pecore a guidare il pastore"; in merito alla sovranità disse: "E’ chiaro che il potere politico, ma anche il senso di appartenenza dei cittadini a una collettività nazionale possono essere pronti a queste cessioni solo quando il costo politico e psicologico del non farle diventa superiore al costo del farle perché c’è una crisi in atto, visibile, conclamata. Abbiamo bisogno delle crisi per fare passi avanti". Gentili signore e signori, a voi servito il conto del vostro faticoso lavoro per pagare le tasse non proprio per l'Italia, bensì ai suoi pastori, cui molti, nemmeno parlano una parola di italiano. Spero che questo mio post sia sufficientemente chiaro per far capire la vera identità di chi comanda: sicuramente non il parlamento che strapaghiamo.

aswini

Sab, 17/08/2019 - 12:42

secondo il sondaggio di Sky Tg24, Salvini godrebbe del sostegno più importante: quello del popolo. "Open Arms, Trenta: non firmo il divieto in nome dell'umanità. Salvini: umanità non è aiutare i trafficanti. Chi ha ragione?", scrive la rete televisiva. Il risultato? Solo per il 29 per cento degli italiani ad avere ragione è la Trenta, mentre per il 71 Salvini. Insomma, l'ennesima vittoria per il leghista. PRENDETE NOTA DI QUESTO ANCHE SE NON VI FA COMODO, E CONTINUATE A TIRARE LA CORDA

mutuo

Sab, 17/08/2019 - 12:43

Sicuramente non siamo un paese sovrano, forse non lo siamo mai stati. Purtroppo l'italia ha avuto la disgrazia di avere un nutrito gruppo di anti Italiani rappresentati dai comunisti e suoi eredi. Prima i sinistri stavano dalla parte dei bolscevici, ora non avendo piu un punto di riferimento, stanno con tutti quelli che sono contro l'Italia. I poverini sono in via di estinzione, ma continuano imperterriti a sabotare il nostro paese. Sono talmente semplici i sinistri, che non sanno di essere dei masochisti.

EchiroloR.

Sab, 17/08/2019 - 12:44

Le ONG spagnole devono sbarcare i loro passeggeri e rifugiati a Barcellona o in qualsiasi altro porto della Spagna.

Brutio63

Sab, 17/08/2019 - 12:45

ONG spagnola, vada in Spagna dal Compagno Sanchez che li attende!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 17/08/2019 - 12:56

Italia #PortoSicurodelMondo. Nei libri di storia del XXII secolo si parlerà delle immense migrazioni da tutto il Pianeta verso il PortoSicuro Italia, unico ad aver tenuto i confini aperti senza interruzione. La densità della popolazione italiana nel 2100 sarà di cinquantamila abitanti per chilometro quadrato, che si divideranno palafitte, baracche e sottosuolo, dove smisurate gallerie a formicaio ospiteranno un magma incomposto di umanità costantemente in caccia e in lotta per la sopravvivenza. Sulle vette delle più alte cime alpine la densità scenderà a soli 10.000 abitanti per chilometro quadrato in inverno, consentendo persino la posizione supina per dormire ai pochi audaci che oseranno affrontare tali bivacchi. Lottiamo fin da ora insieme al PD perché l'Italia diventi subito #PortoSicurodelMondo. Fate circolare questo hashtag.

agosvac

Sab, 17/08/2019 - 13:03

Non sarebbe la prima volta che la Guardia Costiera infrange le leggi italiane sotto la direzione del Ministro competente. Per quanto riguarda la Procura di Agrigento, di certo ciò che ha sostenuto il medico di Lampedusa andrebbe valutato, però il PM potrebbe anche dire che il medico si è sbagliato, non sarebbe la prima volta che un Pm tiri acqua al proprio mulino. Comunque la cosa strana è che questa nave ong se ne stia a cincischiare per due settimane davanti a Lampedusa invece di andarsene in un porto sicuro in Spagna o in Francia.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 17/08/2019 - 13:07

CLANDESTINI. CLANDESTINI. CLANDESTINI. Basta con la storia dei Migranti!!! Nessun clandestino può entrare LEGALMENTE in uno Stato diverso da quello di appartenenza e provenienza. E chi è la Guardia Costiera per AUTORIZZARE lo sbarco quando, fino a prova contraria, il LEGISLATORE ha approvato una legge che detta precise norme per evitarne gli ingressi?

giuseppe_s

Sab, 17/08/2019 - 13:20

COME CITTADINO ITALIANO SONO DISGUSTATO DA TUTTI COLORO ONG IN PRIMIS CHE NON RISPETTANO LA NOSTRA SOVRANITA' NAZIONALE CHE RIGUARDA LA DIFESA DEI CONFINI. LA VOLONTA' POLITICA NELL'INTERESSE NAZIONALE E' STATA CALPESTATA DA UNA SENTENZA POLITICIZZATA. SI DA CREDITO E SPONDA AD UNA ONG STRANIERA CHE DELL'ITALIA SE NE FREGA! CHI STA' DEMOLENDO CON UNA SENTENZA L'INTERESSE NAZIONALE CHE E' AL DEI SOPRA DI TRATTATI INTERNAZIONALI DOVRA' RENDERNE CONTO PRIMA O POI A TUTTO IL POPOLO ITALIANO CHE E' SOVRANO!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 17/08/2019 - 13:23

FATELA ENTRARE IN PORTO FATEL SBARCARE E ARRESTARE IL COMANDANTE PER FALSO E TRAFFICO DI MIGRANTI, ANCHE QUESTO DOVRA' PRIMA O POI DICHIARARE CHI GLI ORDINA DI FARE QUESTE AZIONI CONTRO L'ITALIA PER CAPRICCI CONTRO SALVINI

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 17/08/2019 - 13:47

E vediamo se dopo la bufala dei falsi malati a bordo qualcosa cominciera' veramente a muoversi.

COSIMODEBARI

Sab, 17/08/2019 - 13:51

Questo non è uno Stato di Diritto, è uno Stato dove quello che si alza da dormire per primo determina lo Stato. E tutto questo minuto dopo minuto. La Guardia Costiera dov'era quando tutti quelli sulla Open Arms non si lamentavano di nulla nonostante stessero sequestrati da quelli della Open Arms da giorni e giorni? Ah, in quei gironi erano tutti sull set cinematografico e culinario di Gere e Rubio e del filantropo X del momento. E stavano tutti stra bene in salute. I mali subiti soltanto a parole e non tramite evidenti segni sul corpo, non esistevano proprio. Perchè sono tutti racconti dei clandestini senza la presenza di uno straccio di filmato di chi infierisce e di chi racconta di aver subito.

antonmessina

Sab, 17/08/2019 - 13:53

perche in 16 giorni potevano andare ovunque ma vogliono sbarcare solo ed escclusivamente in italia?? e ili bibitaro e i suoi sodali ora sono per gli sbarchi di clandestini come di moda ai tempi del piddi ?

antonmessina

Sab, 17/08/2019 - 13:54

incubo ...ahahahahah

giovanni951

Sab, 17/08/2019 - 14:19

da quando posso decidere questioni che riguardano un ministro?

-cavecanem-

Sab, 17/08/2019 - 14:31

Mortimermouse ci vorrebbe un accordo di tutta Italia. Salvini non puo' farcela da solo. Basta vedere il modo in cui l'Europa glissava sull'Ungheria. Invece con l'Italia si permettono di fare e dire quell che gli pare perche' sanno di poter far leva sull'opposizione. Salvini e' un personaggio scomodo, cosi' come lo era Berlusconi.

Ritratto di CaviarBreakfast

CaviarBreakfast

Sab, 17/08/2019 - 14:40

Eddai Giornale, dacci un taglio. I clandestini non piacciono a nessuno, ma il debito pubblico e la stagnazione economica son molto peggio. Su quelli, mai titoloni, guarda un po'.

Divoll

Sab, 17/08/2019 - 14:50

Mi chiedo a che serve avere un parlamento, un senato, dei ministri e generalmente un governo che crea e approva delle leggi, quando poi basta un giudice, un consigliere comunale, un sindaco o chiunque altro per nullificare quelle leggi (e la volonta' popolare)? Tanto varrebbe risparmiare soldi e avere solo giudici sindaci, ecc. Siamo in un'ossimorica dittatura anarchica.

Divoll

Sab, 17/08/2019 - 14:51

@ Carpa 1 - Bravissimo, esattamente il mio pensiero. E lo stesso vale per la Carola.

bobots1

Sab, 17/08/2019 - 14:56

@-cavecanem- Completamente d'accordo con Lei. Questa è la realtà.

PRALBOINO

Sab, 17/08/2019 - 15:16

La democrazia non esiste senza il voto popolare

buonaparte

Sab, 17/08/2019 - 16:08

nessun impedimento allo sbarco? sbarco di chi? di gente che in maniera fraudolenta cerca tramite false dichiarazioni di entrare in uno stato e farsi mantenere per 3 anni ? fingono di star male ed in italia i giudici indagano il medico che scopre le loro bugie? CHE VERGOGNA GIUDICI ROSSI. 29 MINORI ? CHI HA DETTO CHE SONO MINORI? LE LORO AUTO DICHIARAZIONI ? NESSUN CONTROLLO NEI PAESI DI PROVENIENZA SU CHI SONO VERAMENTE ? VERGOGNA GIUDICI ROSSI ITALIANI

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 17/08/2019 - 16:10

@killkoms 12.21 concordo...si ripristini SOFIA, IN MANCANZA DI SOFIA...E LE ONG...Il referto fatto dai medici saliti sulla nave parla di pessime condizione igieniche, di patologie collegate ad un malessere dovuto al fatto di avere due bagni chimici per 300 persone e quindi sono state fatte scendere le persone più deboli...ORA SE VOI AVESTE A DISPOSIZIONE DUE BAGNI CHIMICI DA CONDIVIDERE CON 300 PERSONE, TEMERESTE DI POTER CONTRARRE QUALCHE MALATTIA, NON VORRESTE ESSERE SBARCATI? E SE FOSTE A TERRA NON VORRESTE CHE QUELLE PERSONE VENISSERO SBARCATE PER NON FARLE CONTRARRE QUALCHE MALATTIA CONTAGIOSA CHE NON DISTINGUE TRA MIGRANTI E INDIGENI.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 17/08/2019 - 16:23

Intervistato da la Repubblica il dottor Francesco Cascio ( 6 volte deputato italiano/siciliano per FORZA ITALIA) asserisce di non aver visitato lui personalmente i migranti ma il suo staff...(lui e' in vacanza) afferma che sottoscrive quanto stilato dal suo staff...LA MIA DOMANDA E': LUI ANDREBBE VIA DAL POSTO IN CUI E' IN VACANZA SE DOVESSE CONDIVIDERE 2 BAGNI CHIMICI CON ALTRE 300 PERSONE?

effecal

Sab, 17/08/2019 - 16:30

È evidente che il gregge rosso inizia a dare segni di nervosismo.

caren

Sab, 17/08/2019 - 16:51

Eg. clickexange, è inutile che ce lo ricordi, lo sappiamo: le mafie, il debito ecc. ecc., ma allora perché negli altri Stati dell'U.E., nessuno li vuole i migranti o clandestini?

Cheyenne

Sab, 17/08/2019 - 17:03

TRADITORI PURE NELLA MARINA MILITARE

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 17/08/2019 - 17:09

ERRATA CORRIGE DEL MIO POST DELLE 16.10 dove scrivo ...E LE ONG...intendevo scrivere W W W LE ONG...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 17/08/2019 - 17:17

@cape code il referto fatto dai medici saliti sulla nave parla di pessime condizione igieniche, di patologie collegate ad un malessere dovuto al fatto di avere due bagni chimici per 300 persone e quindi sono state fatte scendere le persone più deboli...ORA SE VOI AVESTE A DISPOSIZIONE DUE BAGNI CHIMICI DA CONDIVIDERE CON 300 PERSONE, TEMERESTE DI POTER CONTRARRE QUALCHE MALATTIA, NON VORRESTE ESSERE SBARCATI? E SE FOSTE A TERRA NON VORRESTE CHE QUELLE PERSONE VENISSERO SBARCATE PER NON FARLE CONTRARRE QUALCHE MALATTIA CONTAGIOSA CHE NON DISTINGUE TRA MIGRANTI E INDIGENI...e le malattie non se ne stanno su un altro pianeta ma viaggiano...perche' tutti viaggiano...curare i migranti e' un bene per tutti anche per lei...che non e' differente dai migranti...buono uguale per le malattie indistiguibilmente umano.

01Claude45

Sab, 17/08/2019 - 17:17

CONTE: il delirio di onnipotenza t'ha contagiato. Sei solo un povero insegnante montato in scranno: puzzi maledettamente.

UgoCal

Sab, 17/08/2019 - 17:18

Mi pongo molte domande: *perchè tutti contro Salvini? * perchè tutti i politici e non si "disperano" per i migranti ma mai una parola per i 4 mln. di italiani sulla soglia della povertà? perchè la nave Ong è rimasta davanti alle acque territoriali italiane per giorni e giorni aspettando di entrare e , nell'interesse dei migranti, non ha ritenuto più sicuro far rotta sulla Corsica distante solo circa 420 Mn. che avrebbe potuto percorrere in 3/5 gg., forse non era un porto sicuro? Come mai la magistratura non indaga anche su questi aspetti?

Ritratto di prisco

prisco

Sab, 17/08/2019 - 17:20

situazione ancora peggiore per l' ITALIA. Ci dobbiamo sorbire quelli che hanno bisogno di cure e forse mai capaci di lavorare, pure se ce ne fosse.

carpa1

Sab, 17/08/2019 - 17:24

Prima di partire sapevano già che sarebbero stati imbarcati su due bagni chimici e quelli che ce li hanno fatti salire spevano anche che li avrebbero condannati ad un viaggio da incubo poichè i porti italiani sono per loro "verboten, chiusi, sbarrati, inesistenti..." eppure li hanno tenuti a cazzeggiare su e giù per le onde pur di non scaricarli altrove dove vi sarebbero giunti tranquillamente nel giro, al più, di 2/3 giorni. La stessa idiota condotta assunta anche dalla Carriola e tutti gli altri che flirtano con i criminali che, dopo averli derubati di migliaia di $ a cranio, li caricano su gommoni fatiscenti e strapieni con carburante appena sufficiente a lasciare le acque libiche. Vi dice nulla tutto questo o non vi entra proprio in quel cranio ermetico con i soli buci per occhi ed orecchie, che vedono e sentono esclusivamente ciò che vogliono vedere e sentire, e per una bocca che si apre solo per sparare c.... a raffica come un disco rotto?

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 17/08/2019 - 17:25

ONG spagnola e sbarca clandestini in Italia. Finiamola con sta pagliacciata e mandiamoli in Spagna. Regards

VittorioMar

Sab, 17/08/2019 - 17:27

.un GRAZIE di CUORE A SALVINI per quanto fatto fino ad OGGI :HAI RISVEGLIATO L'ORGOGLIO NAZIONALE SOPITO DA TEMPO !!..HAI CERCATO DI DARE MAGGIORE SICUREZZA E LEGALITA' !!...HAI CERCATO ED AVUTO IL RISPETTO DI ALTRI POLITICI anche in UE !!ma quello che non ti possono PERDONARE E' di voler cambiare la DEMOCRAZIA ITALIANA DA GIUSTIZIALISTA A PARLAMENTARE !!..e per il momento rimane un GRAZIE da concretizzare con il VOTO..!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 17:30

Manca solo la beffa della procura.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/08/2019 - 17:31

@demetra Pantegona - lui la vacanza de la paga, non se la fa pagare dagli alrti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/08/2019 - 17:32

CAVECANEM l'italia è già unita: gli italiani stanno, nel bene e nel male, con salvini. il problema è che gli italiani NON sanno come funzionano le dinamiche politiche che regolano i rapporti di forza tra italia ed europa.... :-) a loro basta leggere i pornogiornali comunisti, poi vengono qua e leggono altre cose, fanno la tara, e traggono conclusioni, ovviamente sballate ! questi sono gli italiani comunisti grulli e legaioli :-)

agosvac

Sab, 17/08/2019 - 17:33

Egregia signora tre dee, ma le sue dee non glielo hanno detto che le malattie di cui soffrono i fasulli non dipendono dall'essere stati nella nave ong? Sono endemiche dei luoghi di origine dei fasulli.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 17/08/2019 - 17:35

@bonaparte...la minore eta' viene/puo' essere accettata da un test medico...in Germania i richiedenti asilo mi risulta vengano fatti lavorare...si pagherebbero il loro sostentamento magari manderebbero qualcosa a casa e le loro famiglie potrebbero fare partire attività economiche utili a non farne partire altri...

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 17/08/2019 - 17:50

Ma che ca...o di bagnarola è questa? Un ospedale viaggiante! E NOI ITALIANI COSA DOBBIAMO FARE ? CURARE TUTTI ?

Santippe

Sab, 17/08/2019 - 17:56

La destinazione pattuita tra i passeggeri(detti falsamente migranti) e la SCAFISTI&ONG ASSOCIATI S.p.A.è l'Italia, perciò la OPEN ARMS deve necessariamente sbarcarli a Lampedusa, il porto più vicino, detto "sicuro" per comodità pubblicitaria.

sparviero51

Sab, 17/08/2019 - 18:07

..."LA PROCURA VUOLE VEDERCI CHIARO " . MA DE CHEEEEEEEE ,BUFFONI PREZZOLATI !!!!!!!

killkoms

Sab, 17/08/2019 - 18:45

@dwmetraecc.,il richiedente asilo non potrebbe lavorare,ma solo fare volontariato!anche da noi fanno i test,ma stranamente sono tutti diciassettenni!

killkoms

Sab, 17/08/2019 - 18:52

@Demetraecc.,è stata una loro scelta,non una necessità!piuttosto si chieda se non è strano che il togato che si sta occupando di questa storia ha lo stesso cognome di chi chi liberò la racchetta!

buonaparte

Sab, 17/08/2019 - 19:35

cara demetra siamo in recessione e con molti italiani che non hanno lavoro ,soprattutto al sud , avremo il lavoro per questi? un nostro condomino è invalido ed ha la carrozzina rotta , ha chiesto che sia cambiata con una nuova ,gli è stato risposto che non ci sono i soldi per una nuova e allora riparano quella vecchia che si rompe per strada con enormi problemi, per non raccontare delle cure che lo stato non gli passa e si deve pagare lui e che sono fondamentali , ma vengono considerate aggiuntive. pensate al vostro prossimo che spesso si trova nel vostro pianerottolo e per i quali lo stato non ha 600 euro al mese mentre ne ha 1500 al mese per giovanottoni con telefonini e collane d'oro da 1000 euro ,sono vicino a don donato perchè lui conosce la situazione dei suoi paesani che vanno aiutati prima di questi giovanottoni e furbacchioni .

buonaparte

Sab, 17/08/2019 - 20:14

di quelli scesi 8 che avevano detto che erano minori hanno detto, per paura di controlli, di essere invece maggiorenni . VANNO CONDANNATI QUESTI DELLE ONG. LE AVETE VISTE LE IMMAGINI SU LA 7? FILMAVANO CON I TELEFONINI RIDENDO LA GUARDIA COSTIERA. BASTA BASTA

killkoms

Sab, 17/08/2019 - 20:34

@Buonaparte,concordo!

clickexange

Dom, 18/08/2019 - 10:50

Tranquilli ragazzi, fino alle prossime elezioni Il Capitano sta all'opposizione, ha vauto paura di governare e ha fatto cascare il governo ben sapendo che gli altri si sarebbero rimessi insieme, furbo il ragazzo.....