Ora Juncker si preoccupa: "Crisi migranti alimenta i populismi"

Il presidente della Commissione Ue "scopre" i migranti: "Serve solidarietà". E lancia l'allarme: "L'emergenza immigrazione alimenta nazionalismi e populismi"

"Il popolo italiano e greco hanno chiesto a gran voce più solidarietà perché non si puo lasciare dei Paesi solo a se stessi: questo è stato il grido lanciato da Italia e Grecia e purtroppo la nostra risposta è stata troppo tardiva". Ora si sveglia pure Jean-Claude Juncker che alla conferenza sullo Stato dell'Unione chiede all'Europa più solidarietà.

"La solidarieta è un obiettivo originario e permanente della costruzione europea e fa parte del patto fondatore alla base della creazione del progetto europeo", ricorda il presidente della Commissione Ue, "Questo stesso desiderio di solidarietà viene rinnovato ogni giorno e fu lanciato come messaggio dai padri fondatori della costruzione Ue. Ci sarebbe voluta una risposta più spontanea di solidarietà. In occasione della crisi migratoria e anche in occasione della crisi finanziaria ho scoperto che ci sono degli europei sempre pronti a rispondere all'appello dell'Europa e degli europei part-time che a volte partecipano, a volte no. Vorrei che tutti europei fossero full-time".

E lancia l'allarme: "Con la crisi migratoria i sentimenti che pensavano di aver superato purtroppo hanno rifatto capolino e, considerando il ritorno dei populisti e nazionalisti, hanno avuto materia per alimentare i loro movimenti e per aumentare il distacco dagli altri", dice, "Quando le cose vanno bene o quasi bene la solidarietà quasi nasce da sola ma quando ci sono crisi, come avvenuto negli anni passati, allora la solidarietà si sfilaccia, si perde a poco a poco. Abbiamo visto la riscoperta di un'espressione che detesto: 'club Mediterraneo', un termine che si può usare per il turismo ma non quando si parla di Europa solidale. Le economie di mercato da sole non bastano, ci vuole anche un senso sociale e proprio questo effetto di solidarietà è alla base del progetto europeo. Bisogna rimanere fedeli allo spirito di solidarietà che caratterizza questa nostra storia europea e la costruzione europea".

Commenti

Dordolio

Ven, 11/05/2018 - 13:37

Bella la foto d'apertura dove pontifica tendendo la mano. Il bicchiere col cognacchino lo tiene nell'altra? Sguardo ed espressione sono infatti assolutamente conseguenti.

il corsaro nero

Ven, 11/05/2018 - 13:40

Jean-Claude Juncker, ma quando è che ti fai un po' di cavoli tuoi?

mike63

Ven, 11/05/2018 - 13:40

Posa il fiasco, beone! Tra poco vai a casa anche tu.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/05/2018 - 13:41

"L'emergenza immigrazione alimenta nazionalismi e populismi"...ma nooo,la francia,la svizzera,l'austria e la slovenia hanno blindato i confini con l'itaglia facendola diventare il ricettacolo della ue di tutti i clandestini!!Qual'è il problema???

Abit

Ven, 11/05/2018 - 13:43

E' davvero incredibile come uno del calibro di Junker possa "indovinare" cose cosi lapalissiane. Chi ha provocato questo "fenomeno" (sempre esistito) del "populismo? E' la politica "autodistruggente" dell'UE e dei governi del cavolo che molti paesi hanno. Junker si è mai chiesto perché la Francia è cosi "dura" (applica le proprie leggi!!) con l'Italia e con i migranti che sconfinano dall'Italia? I paesi ne hanno piene le scatole degli irregolari. Se Junker vuole gliene mandiamo trecentomila in Lussemburgo!!

Mborsa

Ven, 11/05/2018 - 13:56

Ricordate il "famoso" piano Juncker di 300 mld di investimenti per "rilanciare" l'Europa? Ricordate la distribuzione dei rifugiati (NB non i migranti) in EU? Ricordate la sospensione "provvisoria" (6 mesi) della libera circolazione per circostanze eccezionali? Ecco cosa valgono le indicazioni del Presidente della Commissione.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 11/05/2018 - 14:02

CAro Junker, basta non farli arrivare i migranti economici e il problema dei populisti si risolve da solo.

ally

Ven, 11/05/2018 - 14:11

ma guarda... dopo il brandy ha scoperto l'acqua calda...

ally

Ven, 11/05/2018 - 14:13

ma guarda... dopo il brandy ha scoperto l'acqua calda

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 11/05/2018 - 14:14

Non ne azzecca una..!

fgerna

Ven, 11/05/2018 - 14:18

Caro Juncker, vuoi risolvere il problema? Accoglili nel tuo bel Lussemburgo, oppure convinci il tuo amico Macron di prenderseli lui visto che predica bene e poi li spedisce a noi. Toppo bello fare la prostituta con il corpo degli altri

Ritratto di .paoloDaPadova...

.paoloDaPadova...

Ven, 11/05/2018 - 14:23

CHI rappresenta questo vecchio massone alcolizzato SE NON gli interessi suoi e dei suoi COMPARI DI MERENDE?

donald2017

Ven, 11/05/2018 - 14:24

devi smetterla con il cognac alle sette del mattino - ecco un altro parassita che la pensa come i suoi amici ubriaconi rossi

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 11/05/2018 - 14:26

Ancora con questa storia del populismo? Il pericolo non è il populismo è l'invasione degli afroislamici. Cercare di arginare l'invasione non è populismo, è concretezza e senso di responsabilità di chi ha capito che questa immigrazione incontrollata costituisce un gravissimo pericolo per la stabilità politica ed economica, l’armonia sociale e la sicurezza dell'Europa. Chi nega l'evidenza lo fa per due ragioni: o ci campa (come le coop che si arricchiscono con l'accoglienza), oppure ha la mente obnubilata dalla tragica e fallimentare ideologia socialcomunista e terzomondista. Juncker, beva qualche bicchiere in meno: magari gli si chiariscono le idee.

venco

Ven, 11/05/2018 - 14:51

Questo rappresentante della massoneria mondiale dovrebbe sparire, sparire per sempre.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Ven, 11/05/2018 - 15:33

Va capito... si è appena risvegliato dalla sbornia!

Divoll

Ven, 11/05/2018 - 16:07

Ecco uno che vedrei molto bene in compagnia di Madame la Guillotine......

carpa1

Ven, 11/05/2018 - 16:22

Guarda che l'emergenza CLANDESTINI l'avete creata voi con i vostri imbecilli e incapaci di una sinistra arraffa tutto.

beale

Ven, 11/05/2018 - 16:27

Juncker: inadeguato e fuori dal tempo. con personaggi come lui l'UE affonda

roberto5201

Ven, 11/05/2018 - 16:48

Le ultime quattro righe del discorso di Juncker, sono emblematiche di che cosa abbia in testa, le economie di mercato non bastano e bisogna rimanere allo spirito di solidarieta' che caratterizza la storia europea, peccato che questo valga solo per i migranti, visto che per gli europei che si trovano in difficolta', quando si chiede aiuto la risposta, e' che prima si devono guardare i bilanci,il PIL ETC. ETC.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 11/05/2018 - 16:48

Arriva tardi Juncker e compagnia perche' un giro per le strade d'Europa non lo fanno ormai cosi' lontani dalla vita dei comuni mortali. Gli farei fare un giretto sul regionale Bologna-Milano e sicuramente in 24 ore aproverebbero in EU un piano accelerato rientro migranti ai paesi d'origine.

isolafelice

Ven, 11/05/2018 - 16:51

Avesse tenuto lontano il cognac se ne sarebbe accorto qualche anno fa.

honhil

Ven, 11/05/2018 - 17:38

Jean-Claude Juncker, però, non sa che il bello deve ancora arrivare. Di questa Europa fatta per i burocrati e dai burocrati e per gente come Juncker, non resterà niente. A parte l’euro. Finalmente, dopo le pene e le angherie inflitte ai greci e agli italiani, il popolo europeo ha capito. Ed ha capito benissimo, tanto che non passerà ancora troppo tempo che, in nome della vera solidarietà, butterà letteralmente a mare lui e tutti gli altri traditori dello Spirito dell’Unione Europea. Liberandosi, in un sol colpo, anche del viscido Soros.

accanove

Ven, 11/05/2018 - 17:54

..tra un whisky e l'altro lo ha scoperto, mò vi tenete Salvini e Di Maio.....

maurizio50

Ven, 11/05/2018 - 17:55

Simpatico l'ubriacone abituale.Lui quanti ne ha portati in Lussemburgo di Africani???Ce lo faccia sapere!!!!!!

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Ven, 11/05/2018 - 18:28

Junker finge di nuovo di non capire. Non vogliamo 'solidarietà' dalla Europa. Vogliamo che l'Europa ci aiuti e RIMPATRIARE i clandestini e irregolari. E vogliamo che ci aiuti a RESPINGERE i barconi e le ONG. La 'solidarietà' la possono mettere dove dico io.

oracolodidelfo

Ven, 11/05/2018 - 18:54

Juncker cosa è successo? Sei stato un giorno intero senza bere?

tosco1

Ven, 11/05/2018 - 19:07

Se fosse andato prima dall'oculista, se ne sarebbe accorto prima. Anche lui e' nel gruppo di politici europei che, in vista delle prossime elezioni europee del 2019, deve scaldarsi e cominciare correre, per sfuggire alle ire dei popoli europei, ire che loro stessi hanno provocato.Auguri quindi.

paco51

Ven, 11/05/2018 - 19:29

brutto soggetto: allora stoppali a casa loro o in mezzo al mare e il populismo è fermo anche lui! serve il blocco navale e stoppare ( il vero giusto è un altro) quelli che dicono è impossibile fermarli! basta una prima scarica la seconda non servirà! e il problema è risolto.!

necken

Ven, 11/05/2018 - 19:43

una dichiarazione direi quasi banale, l'Italia è stata lasciata sola a gestire il problema migranti aspese dei contribuenti cercate di fare dei fatti! di parole se ne dicono fin troppe

antonmessina

Ven, 11/05/2018 - 19:44

evviva i populismi e i nazionalismi abbasso gli ubriaconi

giovanni951

Ven, 11/05/2018 - 20:02

ma vai a farti un litro di rosso ch’é meglio.

bundos

Ven, 11/05/2018 - 20:07

capirei questo qua se i migranti provenissero dall'est e gli portassero ettolitri di vodka che gli piace tanto.Ma gli africani non portano niente anzi si mangiano tante risorse(miliardi di euro)SENZA NULLA DARE e non possiamo permettercelo..prima gli italiani.... sempre.

19gig50

Ven, 11/05/2018 - 20:14

L'emergenza migranti l'avete alimentata voi lasciando l'Italia da sola a gestire il problema. Come europeisti siete solo dei buffoni.

moshe

Ven, 11/05/2018 - 20:28

Sembrerebbe che l'ubriacone sia uscito dal coma alcoolico ..... tempo 48 ore e ci rientrerà !!!

lawless

Ven, 11/05/2018 - 20:41

I populisti sono figli di personaggi come juncker e galantino che caparbiamente non vogliono tener conto della reazione ormai fuori controllo dei popoli europei. Solo chi si fa comprare condivide le loro ragioni che nulla hanno a che vedere con i buoni sentimenti.

Giorgio5819

Ven, 11/05/2018 - 20:51

Toglietegli il fiasco !... etilometro prima di uscire di casa...

Ritratto di Artman

Artman

Ven, 11/05/2018 - 21:03

Beh, meglio tardi che mai.

nopolcorrect

Ven, 11/05/2018 - 23:17

Però...Juncker ha almeno capito che il trionfale avanzamento della Lega e il crollo di PD e LeU è dovuto al fatto che gli ITALIANI non vogliono più questa oscena immigrazione irregolare. Lo vada a spiegare ai nostri sinistri che non lo hanno ancora capito.

Marcello.508

Sab, 12/05/2018 - 01:37

Mole il bevi, omenut!

portuense

Sab, 12/05/2018 - 06:50

ma guarda ha scoperto l'acqua calda.....se l'europa va a destra è colpa di personaggi come questo che pensa solo alla sua di poltrona.....

Popi46

Sab, 12/05/2018 - 07:10

Tu guardi questo e capisci subito perché l’UE è quella babilonia che tutti conoscono

Trinky

Sab, 12/05/2018 - 07:35

L'emergenza immigrazione riguarda solo l'Italia perchè le altre nazioni hanno scaricato tutto in un'unica fogna......

oracolodidelfo

Sab, 12/05/2018 - 07:37

Giorgio5819 20,51 - etilometro ogni due ore, in modo da controllare l'ubriachezza su tutte le 24h.........

perseveranza

Sab, 12/05/2018 - 09:23

Avete riempito l'Italia di africani (in grandissima parte maschi sani, giovani e robusti)che girano nullafacenti (o importunando) per le nostre città. Questa é la solidarietà di cui cianciate? Basta! Fuori gli irregolari e stop ai flussi. L'Italia torni agli italiani.

umberto nordio

Sab, 12/05/2018 - 09:34

Oh bella, se ne é accorto perfino lui!Ma allora ,perché fino ad oggi non ha fatto altro che predicare accoglienza come l'altro demente di oltre Tevere?

mutuo

Sab, 12/05/2018 - 09:54

Grandi politici in Europa !!!!!!!!Tutti però con problemi di vista, non riescono a vedere oltre il proprio naso. Anche i bambini avrebbero capito che l'immigrazione incontrollata avrebbe fatto crescere i nazionalismi , il razzismo e la xenofobia.