Ora il Niguarda lancia l'allarme: problemi mentali tra i migranti

Il report choc del reparto di Etnopsichiatria dell'ospedale di Milano: negli ultimi anni i casi si sono moltiplicati. Ma mancano le risorse per curarli

C'è un dato che arriva dall'ospedale Niguarda di Milano che fa paura. Negli ultimi anni si sono moltiplicati a dismisura i problemi mentali degli immigrati. Il problema è che mancano le risorse per curarli e c'è il rischio più che concreto che per le strade del Paese ci troviamo altri pazzi come Adam Mada Kabobo, il ghanese che l'11 maggio 2013 ha impugnato un piccone e ha ucciso tre persone. Il responsabile del sevizio di Etnopsichiatria dell'ospedale meneghino, il professor Mariano Bassi, non ha alcun dubbio: "Siamo in emergenza".

Come riporta l'inchiesta di Libero, gli immigrati con problemi mentali in cura al Niguarda sono 250, 176 uomini e 74 donne. Di questi 119 sono sbarcati nel nostro Paese l'anno scorso. Nessuno di questi, dunque, ha il permesso di soggiorno. In attesa di una risposta alla domanda di asilo, è stata la stessa Prefettura a segnalarli all'ospedale. Solo in alcuni casi sono stati, infatti, trasferiti dal centro di accoglienza dove sono ospitati. Il numero è comunque da prendere con le pinze. Perché 250 è la capienza massima del Niguarda. "È il massimo che possiamo accogliere - spiega il professor Bassi - altrimenti sarebbero molti di più". Secondo uno studio della Società italiana di psichiatria effettuata sui richiedenti asilo, almeno un immigrato su tre soffre di disturbi mentali. Il 17% della popolazione degli ospedali psichiatrici giudiziari è, infatti, composto da extracomunitari.

Il problema non è solo legato ai continui arrivi. Quel che preoccupa di più è la mancanza di risorse. Perché più aumentano gli sbarchi, più gli immigrati con problemi mentali vengono lasciati a sé. "Una volta dimessi dal servizio specializzato del Niguarda che fine fanno? - si chiede Mario Giordano al termine dell'inchiesta su Libero - chi li segue?". Nella maggior parte dei casi i pazienti si presentano alla prima visita e poi spariscono nel nulla. Per poi riapparire nelle pagine di cronaca nera.

Commenti

DuralexItalia

Mer, 20/04/2016 - 09:55

E' solo l'inizio...

Franco40

Mer, 20/04/2016 - 09:59

Al Niguarda NON hanno capito nulla. Perché dicono che molti dei clandestini sono possibili malati mentali; essi dovrebbero aggiungere che i veri malati sono quelli che li lasciano entrare in Italia.

grazia2202

Mer, 20/04/2016 - 10:01

ma Boldrini ed angelino lo sanno o fanno finta di niente?

marygio

Mer, 20/04/2016 - 10:03

mandiamoli in vaticano da papa francesco. una bella lavati ai piedini e guariscono

blackindustry

Mer, 20/04/2016 - 10:03

Motivo in piu' per rimandarli a casa loro e bloccare i nuovi arrivi.

moshe

Mer, 20/04/2016 - 10:18

e noi, paghiamo e subiamo!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 20/04/2016 - 10:26

Si potrebbero dare in carico a Bergoglio, dato che per lui sono tutti un dono.

linoalo1

Mer, 20/04/2016 - 10:26

Solo Problemi Mentali?E,le Malattie che ci Portano,non vegono considerate!!!

sbrigati

Mer, 20/04/2016 - 10:52

Non sono malati mentali, è la mentalità che diversa da quella occidentale.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/04/2016 - 10:55

Che bello..fonzie ,alf alf ano e compari di merenda ,riempono le strade di futuri kobobo...

Rossana Rossi

Mer, 20/04/2016 - 11:05

Ma Bergoglio lo sa che questi 'doni' li dobbiamo curare e mantenere e che paghiamo noi? Siamo forse un paese di miliardari e io non me ne sono accorta? E' per questo che stiamo accogliendo tutta l'Africa?............non ci sono più parole..........

Mechwarrior

Mer, 20/04/2016 - 11:05

In un paese di gente che non puo' difendersi poichè lo stato non lo permette, se ci sono pazzi con tendenze omicide, l'una cosa possibile è soccombere

buri

Mer, 20/04/2016 - 11:23

non ci facciamo mancare niente, ladri, rapinatori, stupratori, spacciatori, prostitute e adesso malati di mente, che bella società multietnica ci stiamo preparando

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/04/2016 - 11:25

per trovare una tassa, 2 minuti, per cacciare gli irregolari anni ed anni, quasi mai.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/04/2016 - 11:27

problemi mentali? E chi glielo hanno suggerito, quelli dei centri sociali per fargli avere l'indennità di invalidità. Tanto sappiamo che agli stranieri è tutto concesso. Più espropriano le ricchezze degli italian che hanno accumulato negli anni di sacrifici con il lavoro e più sono contenti.

maurizio50

Mer, 20/04/2016 - 11:32

Il guaio è che pure al governo c'è gente afflitta da gravi problemi mentali e fanno finta di non accorgersi del fatto!!!

Arnolff

Mer, 20/04/2016 - 11:33

Questi non hanno problemi mentali, sono nati così`....il problema siamo noi che pensiamo di arricchirci con questi "Doni" della Natura di cui Bergoglio va tanto fiero....!! Ma quand'e` che inizieranno a portarli indietro....???

aitanhouse

Mer, 20/04/2016 - 11:48

solo 250? troppo pochi per pareggiare la follia di chi sta incoraggiando questi disgraziati a sbarcare nel belpaese. Noi abbiamo bisogno di molti più doni e risorse, altrimenti la rivoluzione chi la farà?

risorgimento2015

Mer, 20/04/2016 - 11:51

Sono anni che lo sto dicendo,e un epidemia basta guardare USA le loro prigioni ospedali sono piene di AFROAMERICANI-NEGRI la schizzonefrechia e rampante Consiglio I cittadini italiani che quando notano un negro per la strada che suda o parla da solo o gli occhi sono fuori e girano su se stessi -STATE alla LARGA !!!

blackindustry

Mer, 20/04/2016 - 12:04

Strano, pero' ricordavo fossero risorse che ci pagano le pensioni... Ed invece sono parassiti a carico nostro, per vitto, alloggio, sanita', scuola, tutto per loro gratis, pagato col nostro lavoro.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mer, 20/04/2016 - 12:08

Siamo noi italiani ad avere problemi mentali per colpa loro!!

Blueray

Mer, 20/04/2016 - 12:12

La cosa era risaputa. Probabilmente è uscita allo scoperto perché alcuni medici si sono decisi a parlare. Vanno rimpatriati subito perché non si lasciano curare e quindi diventano pericoli pubblici. D'altra parte non credo che l'Italia intenda candidarsi a fronteggiare l'intera sanità africana, psichiatria compresa, ergo non ci sono soluzioni con buona pace dei buonisti che pensano di poter dare tutto a tutti e sono i primi a dover essere curati per personalità disturbata

antonio54

Mer, 20/04/2016 - 12:25

Chi può, da questo paese senza speranze, deve scappare via il prima possibile, per evitare che sia troppo tardi. Siamo in una morsa, non abbiamo alcuna possibilità di farla franca...

Ritratto di Nick88

Nick88

Mer, 20/04/2016 - 12:30

Vero! Siete voi ad avere problemi mentali! Vergogna

fedeverità

Mer, 20/04/2016 - 12:30

Voi state mettendo in serio pericolo la NOSTRA VITA e quella dei NOSTRI FIGLI!! ATTENZIONE....LA REAZIONE POTREBBE ESSERE DEVASTANTE!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 20/04/2016 - 12:55

In effetti questa mattina ,ne ho visto uno in piazza san Babila che straparlava ad alta voce ; era anche robusto e non sembrava per niente content della stuazione.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 20/04/2016 - 13:09

Problemi mentali? Bene, bene, tutto normale, vuol dire che si stanno integrando, visto che in Italia c'è un sacco di gente che ne soffre, a cominciare da quelli al governo; e perfino il Papa. Se non ci fosse tanta gente con problemi mentali ai vertici delle istituzioni, non avrebbero favorito l'invasione e non ci sarebbero tanti immigrati. Ovvio, no?

rossini

Mer, 20/04/2016 - 13:15

Ma come non erano "risorse"? E invece apprendiamo che gli altri Stati ci mandano i loro scarti. I malati di mente. Bel sistema per liberarsi della parte più tarata della popolazione. La si manda in Italia. Tanto da noi imbecilli ci sono posti liberi in ospedale ed assistenza sanitaria gratuita. Tutto merito della Boldrini, di Renzi e di Bergoglio.

Ritratto di Zohan

Zohan

Mer, 20/04/2016 - 13:29

Ho letto oin un rapporto dell'ONU (nella biblioteca ILO di Ginevra) che ci sono statistiche che stimano mel 37% la possibilità di malattie mentali nelle popolazioni africane. Ergo : ogni barcone da 500 negri = che ci vada bene 200 Kabobo's....e continuano ad andare a prenderli questi imbecilli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/04/2016 - 13:41

Povera Italia e poveri Italiani,state AFFONDANDO sotto un peso che non potrete piu sostenere!!! Pieni poi come siete di ASOCIALI con problemi MENTECATTALI che S/governano sulle vostre spalle.!!!!! Fra poco tempo ci saranno (pur se solo amministrative) delle elezioni, non perdete l'occasione per dare UN COLPO DI CODA!!!! ANDATE TUTTI A VOTARE!!! Se vedum.

amicomuffo

Mer, 20/04/2016 - 13:48

Sarà contento la buonanima di Basaglia! Lol, ai pazzi nostrani si assommano quelli di importazione!

carpa1

Mer, 20/04/2016 - 14:04

Ma che dite! Se noi li abbiamo addirittura al governo, che c'è da stupirsi?

Mobius

Mer, 20/04/2016 - 14:35

Per non parlare della malavita, per la quale queste nuove "risorse" sono una manna: facilmente circuibili e manovrabili, sostanzialmente impunibili, gli si potrà affidare qualunque lavoro sporco con la certezza che nè mandanti nè esecutori verranno condannati.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 20/04/2016 - 14:41

Problemi mentali non solo fra i migranti (leggi clandestini) ma anche fra gli accoglienti (leggi pidioti).

Ritratto di computerinside

computerinside

Mer, 20/04/2016 - 14:44

Altri "kaboto" per le strade tanto i ns.governanti che se ne fregano loro girano con le scorte !

fedeverità

Mer, 20/04/2016 - 14:45

SUBITO ESPULSIONI IMMEDIATE PER NON AVENTI DIRITTO!!! SUBITO!!!!!!!!!!! I NOSTRI FIGLI SONO IN PERICOLO!!!!!!!!!!!!

forbot

Mer, 20/04/2016 - 15:05

Io sono per l'accoglienza, per l'aiuto umanitario da prestare a tutti quelli che desiderano una vita senza guerre e senza fame e per una evoluzione materiale e spirituale (per il Dio che li ha prescelti). Vorrei però che tutti fossero informati che i musulmani che nei secoli hanno tentato diverse volte di invaderci con guerre per terra e per mare e sono stati sempre respinti; questa volta ci stanno facendo invadere da migliaia e migliaia di diseredati, ammalati e fuoriusciti mentali a cui pagano il viaggio e le prime spese e li fanno imbarcare con destinazione: Europa.

Lucky52

Mer, 20/04/2016 - 15:07

Solo problemi mentali? non parliamo poi di TBC, Scabbia, Lebbra e via dicendo che sono da anni che le stiamo importando! La solita scoperta dell'acqua calda. Ma queste sono risorse.

java

Mer, 20/04/2016 - 15:16

secondo me hanno più problemi mentali quelli di sinistra

forbot

Mer, 20/04/2016 - 15:20

Questa volta saremo invasi con la stessa furbizia che usò Ulisse per entrare e distruggere Txxxa. Ci faranno invadere da milioni di ammalati, pazzi, nullatenenti e nullafacenti a cui hanno pagato il biglietto del passaggio con il racconto di farli arrivare nell'Eden ove troverebbero tutto a portata di mano e a gratis. Quando avranno riempito ben bene i nostri paesi e le città, arriveranno loro! A quel punto non avranno neanche bisogno di combattere, perchè questi che sono arrivati prima, saranno talmente carichi di odio verso di noi, perchè non accolti come loro speravano, ci faranno tutti marmellata. Fine di un altra epoca -! Scommettiamo?

forbot

Mer, 20/04/2016 - 15:33

Presidente Renzi, come Boy-Scout sò che è doveroso prestare aiuto sempre e comunque a chi è nel bisogno. Lei ha dimostrato ampiamente di volerlo fare. Attenzione però che fra tutti questi che arrivano sulle nostre coste, ci sono quelli che daranno man forte quando arriveranno gli altri. Noi stiamo facendo entrare nella nostra Nazione " il cavallo di Txxxa " Attenzione- Attenzione- Attenzione!

ggt

Mer, 20/04/2016 - 15:44

Ecco, questo "dono" lo passerei direttamente a Bergoglio, in Vaticano. D'altra parte dobbiamo far vedere a Bergoglio che non vogliamo tenerci i "doni" tutti per noi, anzi li passiamo tutti a questo Papa!!!

forbot

Mer, 20/04/2016 - 15:44

Per guanto riguarda la Chiesa Cristiana, il Papa Bergoglio e quello che lo stesso Gesù, nostro Signore, vuole : Certamente non chiede Martiri all'infinito- La Chiesa nei secoli ne ha avuti già abbastanza; non ha bisogno di altri martiri. Come semi che devono prima morire per poter fruttificare. Ha bisogno di buoni cristiani. (Se c'è l'ho permettono di esserlo.)

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 20/04/2016 - 16:07

Scommetto che i KOMPAGNI faranno di TUTTO per smentire il NIGUARDA!!

Lapecheronza

Mer, 20/04/2016 - 16:07

Solo malati mentali ? Come mai i casi di meningite in alcune zone d'Italia ultimamente sono aumentate a livello esponenziale ? Perchè malattie debellate come la tubercolosi sono riesplose ? E le malattie come HIV-AIDS, Ebola, Scabbia e infestazioni cutanee...Ovviamente qualcuno pagato per tranquillizzare minimizza e gli altri rischiamo una denuncia per procurato allarme.

gesmund@

Mer, 20/04/2016 - 16:23

Dopo tutto lo stress e gli spaventi per arrivare da noi, dal loro al nostro inferno, è normale che qualcuno abbia avuto un crollo psicologico e voglia farla finita trascinando con sè degli innocenti, magari per andare nei paradisi di Allah. Comunque, tra matti naturali e drogati/alcolizzati in circolazione, anche noi siamo messi bene.

killkoms

Mer, 20/04/2016 - 16:26

2 possibilità!o fanno gli scemi per rimanere qui,o i loro governi ce li scaricano,,,!

Giancarlo MATTA

Mer, 20/04/2016 - 17:12

Questo, è un altro dei conti che gli irresponsabili nostrani i quali hanno consentito / favoreggiato la invasione di clandestini in Italia, dovranno pagare alle vittime italiane.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 20/04/2016 - 17:26

Perchè, nei paesi che si dichiarano CIVILI, hanno elaborato antivirus, per sconfiggere molte malattie, QUANDO ORA CON QUESTA INVASIONE I MIGRANTI CE LI RIPORTANO SU UN PIATTO D`ARGENTO E TUTTO RICOMINCIA DA CAPO!!!PERCHÈ, VATICANO E I CAPI DI STATO DEI PAESI CHE SI FANNO CHIAMARE CIVILI, INVECE DI POTARE A QUESTI BEDUINI ARMI E MATERIALE BELLICO, NON HANNO MAI PENSATO DI PORTARE UN PO DI CIVILTA E DI INTELLIGENZA, A TUTTE QUESTE POPOLAZIONI? -1 di -2- segue.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 20/04/2016 - 17:28

Vanno rimandati a casetta loro dove qualche stregone li saprà curare

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 20/04/2016 - 17:33

Da non credere: quando la censura diventa ridicola. Sappiamo bene che esiste un sistema automatico che sostituisce certe parole con gli asterischi o le X. Bene, in tempi in cui in televisione, ad ogni ora, volano caxxi e culi come passeri (anzi, passere) nel commento di Forbot, delle ore 15.20, il nome comune di Ilio, T.ro.ia, la città di Enea, teatro della più celebre guerra dell'antichità fra greci e troiani, cantata da Omero, diventa "Txxxa". Siamo all'assurdo, al delirio completo, ma nessuno ci fa caso. Ed il fatto che sia normale è la prova che stiamo impazzendo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/04/2016 - 17:41

RIPROVOOO!!! Dai NIGUARDA pero NON esagerare ci sono tanti problemi mentali anche tra gli Italiani, ed alcuni postano anche in questo FORUM!!!lol lol Se vedum.

ziobeppe1951

Mer, 20/04/2016 - 18:21

Nick88....pantegana rossa, i problemi mentali li avete FIN DALLA NASCITA

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 20/04/2016 - 18:36

Dobbiamo incominciare a diventare pragmatici e spietati: sei matto e non sei in grado di sostentarti? EUTANASIA PRONTA ED IMMEDIATA

cabass

Mer, 20/04/2016 - 19:02

Disturbi mentali? Ma va?! Infatti molti sono islamici.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Mer, 20/04/2016 - 19:25

I centri A_sociali, le coop rosse, la caritas e e compagnia cantando avranno istruito i nuovi venuti dicendo loro di fare la faccia strana e dichiarare che vedono angeli e madonne. Visite mediche, riconoscimento di patologie mentali, dichiarazione di invalidità al 100%& e relativa pensione. Alla faccia di disabili che non si vedono riconosciuta una bella cippa !

guardiano

Mer, 20/04/2016 - 19:41

Riapriamo i manicomi per curare gli immigrati, di pari passo apriamo le patrie galere per metterci i responsabili che alimentano favoriscono questa invasione.

obiettore

Mer, 20/04/2016 - 19:47

No, i problemi mentali ce li hanno gran parte di coloro che ne vogliono a bizzeffe in Italia ed in Europa in generale.

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Mer, 20/04/2016 - 20:17

Magnifico. Come se ci fossero pochi i barboni colle malattie mentali nelle strade. Meramente magnifico.

Anonimo (non verificato)