Bergoglio commissaria Lourdes: "Santuario gestito come azienda"

Papa Francesco, per combattere l'aziendalismo diffuso, ha deciso d'inviare un delegato speciale nel santuario di Lourdes: curerà le anime, ma forse è stato scelto pure per bilanciare l'azione del vescovo tradizionalista

Questa d'inviare delegati vaticani per la "cura delle anime" nei luoghi di pellegrinaggio sembra essere divenuta una prassi. Papa Francesco aveva già predisposto qualcosa di somigliante per Medjugorje, località attorno alla quale si misurano punti di vista distanti, ma sulla quale la Santa Sede non pare disposta a cedere poi molto: non c'è ancora un pronuciamento, che rimane eventuale, del pontefice argentino sull'ufficialità del culto e sull'autenticità delle apparizioni. Il Santo Padre, in una circostanza, ha pure parlato di "mancanza di discernimento".

Lì, in Bosnia-Erzegovina, risiede da qualche tempo il vescovo Hoser, che è poi stato incaricato da Jorge Mario Bergoglio in maniera permanente. Se c'è stata una svolta rispetto a quel santuario, insomma, è stata parziale. A Lourdes, invece, opererà mons. Antoine Hérouard e anche in questo caso di tratta di una riforma limitata. Trattasi di una sorta di commissariamento. La "gestione aziendale" dello storico santuario non soddisfa le aspettative del pontefice, che rivendica per quei luoghi il primato della fede. Lourdes, quindi, non deve perdere di vista la sua missione, cedendo al materialismo commerciale.

La notizia, come si può apprendere su La Stampa, è arrivata poco fa. C'è una differenza sostanziale: Lourdes, in maniera diversa da Medjugorje, occupa un posto preciso nella gerarchia dei luoghi sacri del cattolicesimo. Dunque la disposizione papale rischia di far discutere più del consueto. Vedremo se ci saranno reazioni di sorta da parte di chi non ama i cambiamenti. Per ora, stando sempre alla fonte citata, è possibile annoverare almeno due fattori che hanno suggerito all'ex arcivescovo di Buenos Aires di modificare, in parte, l'assetto dei consacrati.

Intanto gli attuali ecclesiastici deputati a prendersi cura dei fedeli avrebbero smarrito la retta via, derogando, come detto, all'aziendalismo. Il vescovo di Roma, nella missiva che ha inoltrato per comunicare la sua decisione, rimarca la volontà tesa a far sì che Lourdes torni a essere soprattutto un "luogo di preghiera". Poi c'è quell'aggettivo, "tradizionalista", che viene associato all'attuale vescovo incaricato, che può indicare o no l'esistenza di logiche ecclesiastiche sullo sfondo. Ma cambia poco: papa Francesco ha inviato un delegato tra i Pirenei. E questo prescinde da ogni dietrologia.

Commenti

Riccardo111

Gio, 06/06/2019 - 16:01

Lo IOR immagino sia gestito da Francescani..

aswini

Gio, 06/06/2019 - 16:08

come tutta la chiesa da 2000 anni

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 06/06/2019 - 16:17

"Santuario gestito come azienda"..senza pagare le "tasse" ar vaticano...ano..anooo

oracolodidelfo

Gio, 06/06/2019 - 16:37

A questa stregua mi aspetto che commissari il Vaticano...

kitar01

Gio, 06/06/2019 - 16:43

La motivazione ufficiale è la solita ipocrisia buonista che serve a farsi dire bravo, eh lui si che è puro, non si piega alla logica del mondo. Mentre sotto quella scusa è proprio la logica del mondo che viene portata avanti, se c'è uno di questo mondo quello è lui.

federik

Gio, 06/06/2019 - 16:52

....DOVREBBE COMMISSARIARE ANCHE IL VATICANO E LA CAPPELLA SISTINA, VISTO CHE PER ARRIVARCI PERCORRI 100 BANCARELLE CHE VENDONO SANTINI IN NERO!!!

gio777

Gio, 06/06/2019 - 17:46

Che ipocrita!

routier

Gio, 06/06/2019 - 17:51

Se Lourdes è un'azienda, il Vaticano cos'é, Piazza Affari o i Mercati Generali?

amicomuffo

Gio, 06/06/2019 - 18:10

nooooooooooooo!!! Chissà come mai molti fedeli lo pensavano già!

Riccardo111

Gio, 06/06/2019 - 18:17

FITCH e STANDARDandPOOR caro PAPA ti hanno già messo l'Outlook Negativo che hai bisogno di iniziare a fare austerità a Lourdes? Perchè non inizi dallo IOR? Diventi Junk?

MOSTARDELLIS

Gio, 06/06/2019 - 18:18

Già. Invece i 10.000 alloggi del Vaticano in Italia che gli fruttano 4 miliardi l'anno chissà come vengono gestiti. Bergoglio, falla finita...

Angel59

Gio, 06/06/2019 - 18:32

Il papa ce l'ha coi santuari mariani....forse Maria Vergine non gli va a genio!

APPARENZINGANNA

Gio, 06/06/2019 - 19:04

Il Vaticano non è gestito come un'azienda, noooooo!!!!

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 06/06/2019 - 19:26

Prima di tutto i soldi.quelli non si toccano.

baronemanfredri...

Gio, 06/06/2019 - 19:48

BERGOGLIO OGGI HA FATTO UN'AZIONE DA PAPA CATTOLICO FINALMENTE NON PENSA A FARE POLITICA DI SINISTRA PRO MUSSULMANI E INVASIONE DELL'ITALIA E EUROPA. RUTIER IL VATICANO, NON TUTTO, E' IL TEMPIO CHE GESU' HA PRESO A SCOPATE.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 06/06/2019 - 20:10

Peggio di Stalin. Purghe contro i dissidenti della sua chiesa senza fede.

nunavut

Gio, 06/06/2019 - 20:19

PERCHÉ LA CHIESA NON É GESTITA COME UNA AZIENDA ?? IOR E LE AZIONI NELLA DITTA CHE FABBRICA LA DINAMITE E DERIVATI PER LA GUERRA?

Reip

Gio, 06/06/2019 - 20:20

Perche’ il Vaticano cosa e’?

gio777

Gio, 06/06/2019 - 20:56

Si perchè uno che va a Lourdes e magari compera un piccolo souvenir per lui non ha fede. MA SECONDO TE CHE CI VA A FARE SE NON HA FEDE A LOURDES? NON SAREBBE MEGLIO PER LUI ANDARE AL MARE????? QUESTO E' FISSATO COL CONSUMISMO che è parente stretto del COMUNISMO E' VERAMENTE UN COMUNISTA SUDAMERICANO CIOE' INDIETRO COME L'ARATRO!

gio777

Gio, 06/06/2019 - 21:00

SCUSATE FORSE HO CAPITO SOLO ORA.... FORSE PRETENDE QUALCHE ROYALTIES dai privati con la bancarella abusiva

akamai66

Gio, 06/06/2019 - 22:27

materialismo commerciale: anche Marx e Lenin la pensavano così.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 06/06/2019 - 23:03

Vuole distruggere anche l'ultimo baluardo cristiano il satana argentino. Lourdes sara' gestita anche male, ma l'albero si vedei dai frutti e a Lourdes tanta gente va per cambiare e pregare. Al satanino Bergoglio questo non piace a quanto pare. Rivolgere lo sguardo a Dio non e' cosa che devono fare i cristiani per lui, devono solo accogliere i tagliagole.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 06/06/2019 - 23:05

baronemanfredini, tutto quello che fa Bergoglio e' anti-cristiano. Lourdes e' l'unico posto cristiano che e' rimasto dove la gente va veramente a pregare, se ci mette le mani lui e' finita. Che pensi a pochi metri da se stesso e a tutti i cardinali con l'attico e l'auto blu a Roma invece che a Lourdes.

Bingo1

Ven, 07/06/2019 - 00:14

E' inutile che il loro capetto agiti il santo rosario, le truppe son composte di Lanzichenecchi che ce l'hanno in modo plebeo col papa e con la sua Chiesa. Bande di luterani che ai comizi si fingono cattolici per rubare voti.

Klotz1960

Ven, 07/06/2019 - 00:49

Bergoglio si sbaglia ancora una volta. Lourdes non e' trattata come una azienda, perche' E' una azienda. Chiunque la conosca sa che si ragiona in termini di STAGIONI di pellegrinaggi. Proprio cosi', STAGIONI.

apostrofo

Ven, 07/06/2019 - 01:42

Disponendo di un'altra sede (Santa) a Castel Gandolfo, potrebbe anche dare i gestione il Vaticano, ovviamente agli islamici. Ma non ho la pretesa di suggerire idee nuove ...

Albius50

Ven, 07/06/2019 - 06:59

Personalmente penso che sia solo un operazione FINANZIARIA, come la battuta che si faceva su CRAXI (bei tempi) anche lui è il Sig. 5%, le navi porta schiavi hanno bisogno di contributi.