Padre Zanotelli contro Ruini: "Salvini esprime estrema destra"

Padre Alex Zanotelli e il fronte dei consacrati progressisti replicano al cardinal Ruini, chiudendo dal dialogo con Salvini e con il popolo leghista

Il cardinale Camillo Ruini ha aperto al dialogo con Matteo Salvini, ma i cosiddetti "preti di strada" non sono affatto concordi sulla necessità di costruire un canale di comunicazione tra la Chiesa cattolica e il leader del Carroccio.

L'ex vertice della Cei ha alimentato una discussione che negli ambienti ecclesiastici è animata da una serie di posizioni diverse. Si tratta di uno scambio dialettico che va avanti da tempo, almeno dalle passate elezioni politiche. Il punto di vista di padre Alex Zanotelli è noto. Poco dopo l'emersione delle dichiarazioni del porporato italiano, il comboniano ha voluto replicare senza tentennamenti: "Salvini ha manifestato chiarissimamente chi è - ha detto ieri Zanotelli all'Adnkronos - ". E ancora, sempre riferendosi all'ex ministro dell'Interno: "Esprime un'estrema destra di cui bisognerebbe solo avere paura. Come si fa a dialogare con lui? Sono esterrefatto dalle parole del cardinal Ruini". Per questo consacrato non vi è alcuna possibilità di reciproca comprensione: da una parte vanno collocati coloro che, rispettando quelli che molti ecclesiastici reputano essere precetti del Vangelo, predicano accoglienza nei confronti dei migranti, mentre dall'altra deve essere posto il fronte dei porti chiusi. Zanotelli sembra esserne certo.

Tanto che il prete di strada arriva a comparare le questioni bioetiche, quelle relative ai "valori non negoziabili", con il tema della gestione aperturista dei fenomeni migratori: "Ai vescovi dico 'vi battete per l'aborto? Bene, è vita! Allora battetevi anche per tutte le altre vite, per chi rischia la pelle attraversando il marè. Perché questa è umanità". Siamo alle solite, insomma. Una parte di Chiesa cattolica continua a distinguere i due piani. Un'altra parte, quella composta per lo più da esponenti progressisti, pensa che la "cultura dello scarto" interessi pure coloro che migrano. Vale anche la pena evidenziare come Alex Zanotelli si sia detto stupito delle considerazioni esposte dal cardinal Camillo Ruini. Ma il padre comboniano non è il solo a voler tenere una distanza. Il vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero, che è a sua volta conosciuto per le idee sull'immigrazione, ha dichiarato quanto segue a Il Corriere della Sera: "Non penso che il popolo di Salvini sia il popolo cattolico. Anche se è fatto di cattolici. Si professa tale, ma non lo è. Sia per il rapporto con i migranti, sia nel dialogo con le altre religioni. Non basta brandire rosari e croci per definirsi cattolici". La visione del mondo che i leghisti perseguono sui migranti, quindi, rappresenta un distinguo non valicabile.

Nonostante le statistiche e le rilevazioni sondaggistiche abbiamo raccontato di come Matteo Salvini abbia attecchito, e molto, sull'elettorato cattolico, certi emisferi ecclesiastici non sembrano voler prendere in considerazione l'eventualità di un dialogo. Le parole del cardinal Camillo Ruini, viste le reazioni di queste ore, sembrano aver colto nel segno.

Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 04/11/2019 - 10:17

Visto che in Chiesa non sono tutti unanimi togliamo 8x1000 così non se ne parla più.

lupo1963

Lun, 04/11/2019 - 10:17

padre di chi ?

Calmapiatta

Lun, 04/11/2019 - 10:21

Io, invece, ho paura dei preti che fanno politica e dei guru che volgiono togliere il voto agli anziani.

Giorgio Colomba

Lun, 04/11/2019 - 10:24

Chi è "Padre" Zanotelli per giudicare?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/11/2019 - 10:25

non mi risulta che nei paesi civili ci sia l'estorsione dell'8 per mille..perché si continua in itaglia???

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 04/11/2019 - 10:25

questo Zanotelli evidentemente si sente demandato da Dio per salvare la'africva e con l' qfrica anche gran parte degli italiani: evidentemente non è in grado di vergognarsi delle prediche che ci elargisce: ma dobbiamo lasciarlo parlare anzi direi che dovremmo divulgare ai quattro venti ogni sua affermazione perche non fa altro che accrescere l'impopolarità dei suoi grandi amici di sinistra e promuovere l'indiscriminato aumento di tutti i sondaggi della lega che evidentemente non solo non pensa come pensa questo stolto e povero quacquaracqua ma si sente autorizzato a discriminarlo in quanto certamente meritevole di evidente esorcisamo

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 04/11/2019 - 10:26

giùalnord - Penso di averglielo dato solo qualche volta ma secoli fa...Ora, per conto mio, ed a maggior ragione da quando hanno eletto il comunista Bergoglio, se lo possono sognare.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 04/11/2019 - 10:26

COMINCIO A COMPRENDERE COSA INTENDEVA MARX NEL CONSIDERARE LA RELIGIONE L'OPPIO DEI POPOLI. VERGOGNATI ANTIPRETE SALVINI E' UN EROE DEL POPOLO ITALIANO E NON SOLO, VERGOGNATI

honhil

Lun, 04/11/2019 - 10:27

Se la folla si stringe attorno al capo partito di cui si porta in portafoglio la tessera, è il ‘Popolo’. «… quello di cui parlava Pasolini nelle sue poesie friulane e negli Scritti corsari. L’immagine (cioè di) un popolo che chiedeva attraverso le singole esistenze personali il proprio riscatto: libertà, giustizia, uguaglianza. Uno vale tanti, tanti vale uno.» Se avviene il contrario è ‘la pazza folla’. Con tutti i ricami derisori possibili su quella gente e il suo leader. Maniacale davvero.

Giorgio5819

Lun, 04/11/2019 - 10:27

Quanta fuffa nel cranio di questo soggetto....

paolone67

Lun, 04/11/2019 - 10:27

Che bei tempi quando il parroco ti diceva "ama il tuo nemico", "perdona fino a 70 volte 7". Adesso fanno solo più politica a fianco del PD che sta attuando la nuova tratta degli schiavi.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Lun, 04/11/2019 - 10:28

Se questo pretucolo di strada non è daccordo con un suo Principe della Chiesa nonchè ex Presidente della CEI dalla quale questo soggetto prende i soldi..RIPETO PRENDE I SOLDI..allora consegnasse la sua tonaca, si dimettesse e andasse a vendere le patate

corto lirazza

Lun, 04/11/2019 - 10:30

volano i sacri stracci in sacrestia

Tergestinus.

Lun, 04/11/2019 - 10:32

Basta il nome. "padre Alex" non suona serio. Ricordiamo bene come i critici di Wojtyła per dileggiarlo lo chiamavano Giampaolo. In religione non ci sono diminutivi.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 04/11/2019 - 10:33

Io invece ho paura di te....siete i nuovo preti...quelli che se uno non la pensa come voi allora non può essere neanche in pavce con Dio....tu ti credi di meritarti il Paradiso? visto che non osservi la parola di Dio non sarai certo premiato !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 04/11/2019 - 10:34

Ma chi è questo prete,da quando c'è bergoglio la chiesa non è più dei cristiani.

aswini

Lun, 04/11/2019 - 10:38

dal vangelo di Matteo non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare "maestri", perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; voi da 2000 anni pensate solo al dio denaro,

vince50

Lun, 04/11/2019 - 10:39

E anche se cosi fosse(cosa che non è),per quali e quante ragione dovrebbe mai averne paura?

aldoroma

Lun, 04/11/2019 - 10:43

Pensa a fare il prete se vuoi fare politica togliti la veste e canditati con i tuoi amici sinistroidi

effecal

Lun, 04/11/2019 - 10:46

il compagno duro e puro zanotelli a detto la sua

Anticomunista75

Lun, 04/11/2019 - 10:51

basta, rimuovete tutti questi D.Abbondio, hanno stancato..

barnaby

Lun, 04/11/2019 - 10:53

I preti cattolici, se vogliono dirsi tali, non possono essere scorpioni carichi di veleno.

Ritratto di Tricolore66

Tricolore66

Lun, 04/11/2019 - 10:54

via l'8x1000 alla chiesa che fa politica, divieto di esporsi politicamente dal pontefice all'ultimo sacerdote "di strada" perche' se questa di fatto e' un'opinione del singolo allora se la tenga stretta ed eviti di fare proseliti indottrinati alla peggior sgangherata sinistra del dopoguerra! .. e poi si domandino come mai Salvini tanto amato dagli Italiani! i fascisti sono loro buonisti catto-politicanti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 04/11/2019 - 10:55

Esterrefatto? Padre Zanotelli dimentica un importante passo del Vangelo: "Amate i vostri nemici e pregate per quelli vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? ... Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste»." (Mt 5, 38-48) Padre, se non comprendi questo virgolettato cambia mestiere e buttati in politica, in un qualsiasi partito che vede Salvini come il diavolo!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 04/11/2019 - 10:56

E questo prete sarebbe la persona adatta a portare la parola di Gesù Cristo???????

nopolcorrect

Lun, 04/11/2019 - 10:59

Zanotelli si rassegni, la Destra è ormai maggioranza in Italia e qualificarla come estrema è inutile e come fascista è stupido, gli elettori non sono stupidi e non si fanno abbindolare dai nemici dei Patrioti Italiani che, semplicemente, non accettano un'immigrazione illegale e incontrollata. Non siamo abbastanza ricchi da poter aiutare i nostri milioni di poveri e di disoccupati e anche centinaia di migliaia di africani ai quali non è possibile offrire un lavoro. E, aggiungo, i preti la piantino d fare politica, anche per questo le chiese sono sempre più vuote.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 04/11/2019 - 10:59

Io invece ho paura di questi preti komunisti.

bongide

Lun, 04/11/2019 - 11:00

Complimenti al prete che nega ogni forma di dialogo. Ma avrà capito che Salvini non è contro l'immigrazione? E' contro l'immigrazione clandestina, quella fatta per destabilizzare l'Europa e in primis l'Italia. Il nostro sistema paese non è in grado di reggere all'invasione non controllata, non è in grado di fornire a chi arriva una vita dignitosa, fatta di lavoro e integrazione e non è più in grado di offrire assistenza gratuita. L'immigrazione che vorrebbe il prete, come dimostrato in questi anni, porta solamente delinquenza e disordini per i cittadini ma soprattutto sfruttamento economico con lauti guadagni per chi, come lui, è favorevole all'invasione assistita e pagata dai cittadini. Gli africani vanno aiutati là, non assistiti qua!

titina

Lun, 04/11/2019 - 11:04

FIFONE FI FO NE FI FO NE FI FO NE FI FO NE FI FO NE FI FO NE

cgf

Lun, 04/11/2019 - 11:04

a me fanno più paura certi preti/padri, se nemmeno il Papa può giudicare, figurati loro che anche solo per obbedienza al vescovo...

anna.53

Lun, 04/11/2019 - 11:05

Non spetta a noi il giudizio sulle intenzioni e sul cuore delle persone. Sui migranti, pur non potendo fare un accoglienza di milioni di poveri e tentare piuttosto di non sfruttarli nei loro Paesi, cristianamente credo che non si debba però permettere di lasciare a mollo in mare persone umane o essere sprezzanti tanto da definirli in blocco 'in cerca di pacchia'

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 04/11/2019 - 11:08

Certo che per chiamare "padre" un parassita del genere ci vuole un bel coraggio, ...no ?

Maura S.

Lun, 04/11/2019 - 11:09

Miei cari padre Zanotelli and vescovo Mogavero, invece di rompere giornalmente con questa storia dei migranti (ragazzotti nullafacenti e donne che vengono partorire i Italia per poi portare tutta la famiglia da mantenere) rivolgetevi al vostro capo vestito di bianco consigliandogli di aiutare nordafricani nel loro paese invece di investire milioni e milioni di Euro in GB , soldi dati in carità dalla gente per aiutare i poveri. Ormai abbiamo abbastanza problemi in Italia per pensare di risolvere i problemi di altri paesi per cui, fatene una ragione. Oltretutto lasciate in pace Salvini che rappresenta una buona parte di Italiani che sono stanchi di essere usati come muli da soma.

Cheyenne

Lun, 04/11/2019 - 11:11

TOGLIERE L'OTTO PER MILLE A QUESTA CHIESA ATEA

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 04/11/2019 - 11:20

Ma questi sono dei Don Camillo o dei Peppone? La Chiesa è piena di preti comunisti, sessantottini, preti per così dire che, anzichè girare col collarino ecclesiastico vanno in giro con le camicie di Che Guevara o con i maglioni da centrosocialino. La Chiesa deve fare due tipi di pulizia; quella dei preti pedofili e quella dei preti comunisti. E' necessaria la rievangelizzazione della Chiesa, compito questo che non potrà essere svolto da un papa come l'attuale.

oracolodidelfo

Lun, 04/11/2019 - 11:22

Nella Chiesa, oggi più che in altri tempi, si annida Satana, travestito con l'abito alare, il clergyman, la porpora ecc. .....ed ogni tanto, qualche diavolo, non resiste ad esternare per andare sui media.....

VittorioMar

Lun, 04/11/2019 - 11:22

...credo che i FEDELI ABBIANO PAURA e TIMORE di questo STRANO PRETONZOLO....e OFFENDE una MOLTITUDINE DI FEDELI...ma lui E' FEDELE in CRISTO (?)??...mah...!!

leopard73

Lun, 04/11/2019 - 11:24

Cosa vuole questo LAZZARONE!!!!! Fatevi una domanda che personaggio puo ESSERE questo prete!!!

Adespota

Lun, 04/11/2019 - 11:26

A costui risponderei con un Versetto evangelico: " non giudicate e non sarete giudicati, non condannate e non sarete condannati, perdonate e sarete perdonati."

adal46

Lun, 04/11/2019 - 11:29

Ciò dimostra che non basta nemmeno essere porporati o sacerdoti per essere cristiani. Un cristiano non può accettare l'imposizione di una immigrazione fatta come è fatta, organizzata da enti che ricordano la gestione della prostituzione. Complimenti Alex.

oracolodidelfo

Lun, 04/11/2019 - 11:29

Signor (ed è già troppo) Zanotelli, è informato della strage che sta avvenendo in Mali, nel silenzio dell'ONU, dlle Ong, dei buonisti ipocriti e farisei, a danno della straordinaria etnia Dogon ad opera dei Fulani e dei jiadisti? Lasci stare Salvini e si dia da fare per i Dogon. Pericoloso vero? Più comodo attaccare Salvini, non si rischia nulla, neanche la querela.

Capricorno29

Lun, 04/11/2019 - 11:34

io ho paura di QUESTI PRETI che si vergognano di indossare l'abito talare, che fanno politica spudoratamente e si fa pagare lo stiprndio con i soldi dell'8 per mille che provengono anche dai cittani che votano lega. Si cercasse un lavoro la smettesse di rompere i maroni con i suoi sermoni

roliboni258

Lun, 04/11/2019 - 11:38

prega se sei ancora capace, e basta

Beaufou

Lun, 04/11/2019 - 11:38

"Non basta brandire rosari e croci per definirsi cattolici". Ben detto, Mogavero. Ma non basta neanche sparare idiozie come sta facendo lei, egregio, che sembra aver a cuore le sorti di tutti...tranne di quelli che non la pensano come lei. Alla faccia del dialogo. Quando si dice predicare bene e razzolare male...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 04/11/2019 - 11:40

PRETE DA STRAPAZZO. PENSA BENE ALLA TUA ANIMA, CHE NE HAI BISOGNO.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 04/11/2019 - 11:40

questi vogliono riempirci l'Italia di clandestini, che dobbiamo mantenere noi, e se facciamo presente che la cosa non ci gusta siamo razzisti e leghisti... ma questo barbagianni è impazzito, oltre alla solita ipocrisia di cui è intriso tutto il vaticano.

dredd

Lun, 04/11/2019 - 11:41

Torna in africa

Homunculus

Lun, 04/11/2019 - 12:01

C'è poco da scandalizzarsi a fronte di quello che dicono questi preti migrazionisti perché questa è anche la linea guida del papato sociale di Bergoglio, che salda perfettamente il terzomondismo rivoluzionario della chiesa sudamericana - non se n'è mai dissociato - con il cattocomunismo nazionale (Renato Curcio diceva che Gesù è il primo comunista della storia). E se mettete in conto che Bergoglio ha nominato nuovi cardinali soltanto i più fedeli rappresentanti di questa parte progressista della chiesa, tanto che ormai è maggioritaria in Vaticano, si capisce bene che anche il suo successore garantirà continuità nella adesione ai questi principi. Il cardinale Ruini non conta più niente, è solo quanto residua della chiesa italiana messa in disparte.

Ritratto di adl

adl

Lun, 04/11/2019 - 12:02

....che la pachamama lo accompagni e lo aiuti a non aver paura.

Alfa2020

Lun, 04/11/2019 - 12:05

E poi si lamentano che le chiese sono sempre piu voti io sono cattolico sono credente in dio ma non mi servono nei i preti e nemmeno il Papa

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 04/11/2019 - 12:07

Via l'otto per mille e pagare ICI e IMU.

Klotz1960

Lun, 04/11/2019 - 12:08

Non dovreste dare pubblicita' a nullita' politiche come questo Zanotelli.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 04/11/2019 - 12:16

E poi fanno una Commissione, tirando dentro la Segre, contro l'odio! Ecco questo tipo andrebbe subito denunciato.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 04/11/2019 - 12:29

Il prete dimentica che prima di attraversare il mare, bisogna attraversare il Sahara. Ora sfido chiunque in questi spazi, a dirmi con esattezza quanti sono i decessi annui causati dal deserto. Se questo religioso c'è stato in Africa dovrebbe saperlo. Garantisco che sono pari o superiori a quanti sono annegati nel Mediterraneo. Nessuno ne parla. Nel mentre si continua a giocare con la religione politicizzata e una nuova fede di deboli menti invasate e violente, ma abili nei processi economici che danno profitto, quando basta poco per risolvere il problema: hot spots non in Libia, ma negli Stati che si affacciano sul Sahara, facendo muovere l'ONU, non Soros, industria, finanze e amici. Il resto è solo isteria, tanta noia e mafia, perché il vero filantropo aiuta l'emancipazione in loco, non a riempire un territorio già pesantemente sovraffollato. L'Africa diverrà una potenza di rilievo tra un secolo, ci sono segnali molto incoraggianti. Basta volerlo, prima dei cinesi.

mzee3

Lun, 04/11/2019 - 12:31

giùalnord @@@ Cominciamo con i cardinali che non hanno mai creato lavoro e hanno fatto solo carriere politiche.

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 04/11/2019 - 12:36

Orrido nella chiesa! Una parte, fortunatamente minoritaria, continua imperterrita a colpire Salvini. Tra questi, Zanotelli e Mogavero sono tra i più cattivi. Sì cattivi, perchè quando leggete ciò che dicono di chi segue Salvini trovate solo odio, cattiveria, violenza! Mai che abbia sentito un commento ispirato dall'amore cristiano! Mons. Mogavero era quello che affermava che Salvini era uno scomunicato e che scomunicati erano tutti quelli che lo votavano!!! Nessuno nella chiesa li corresse mai.

mzee3

Lun, 04/11/2019 - 12:37

Salvini è un bugiardo patologico. Dice cose che servono solo a lui e il popolino ignorante lo applaude, come fischiano Balottelli allo stadio.Popolo ignorante che si sente forte solo quando fanno mucchio. Un micchio di sfigati, volgari, che hanno bisogno di uno come Salvini che li diriga.

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 04/11/2019 - 12:39

Perchè con Bergoglio tutti questi sacerdoti e vescovi fenomeni hanno tanta libertà di espressione e circolazione. Io, cristiano, non posso seguire né Zanotelli, né Mogavero!! Basta!

mzee3

Lun, 04/11/2019 - 12:42

Hominculus @@@ dice bene lei, e per fortuna non conta come una volta, ma conta perché oggi il popolino italico ha bisogno, data la sua grande ignoranza e incapacità di discernimento, di chi lo esalti come fa Salvini, ed è GRAVISSIMO quello che ha detto. Questi cardinali ricordano tanto i cardinali e Pio XII durante il fascismo. Dice bene Don Zanotelli

venco

Lun, 04/11/2019 - 12:42

Prete falso cristiano e senza vergogna, e non è l'unico.

steacanessa

Lun, 04/11/2019 - 12:52

Ma come può un ministro di Dio essere iracondo e portatore di odio senza essere sanzionato dalla gerarchia? A Genova l’allora grande Cardinale Siri sospese a divinis Don Baget Bozzo perché si era iscritto al psi. Fece bene perché I preti devono predicare il verbo e non praticare attività politica.

leopard73

Lun, 04/11/2019 - 12:53

Correte in chiesa ad ascoltarlo che nella predica a qualcosa di interessante da DIRE questo CIALTRONE!!!!

routier

Lun, 04/11/2019 - 12:55

Per essere sinceri, temo assai di più il fanatismo ci certi preti che, oltre la tonaca, nulla hanno a che vedere con il verbo di Cristo.

RacheleS

Lun, 04/11/2019 - 12:55

Questo ci ha comandato il Signore: "Siate sottomessi, per amor del Signore a ogni umana istituzione: al re, come al sovrano; ai governatori,...(1P 2:13). I Cristiani non hanno mai fatto la guerra contro Roma, Gesù non ha mai offeso Ponzio Pilato o Cesare. NON VI E' CONSENTITO PARLARE IN QUESTO MODO DI SALVINI O ALTRI POLITICI E DEI LORO ELETTORI...il vostro lavoro è predicare il Vangelo, altrimenti toglietevi quella croce dal collo!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 04/11/2019 - 13:04

la chiesa incontrollata (da GPaolo II a Bergoglione) si e' riempita nei decenni di furbastri barricaderi kompagnotti, che si inguattano il salario e fanno politica...robaccia..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 04/11/2019 - 13:09

Sul Vangelo non ci sono "Precetti" bensì inviti. La santificazione delle feste è un precetto, ma non mi pare che lo Zanotellik maledica chi non prende la messa.

routier

Lun, 04/11/2019 - 13:17

Mogavero dice: "Non basta brandire rosari e croci per definirsi cattolici", ha ragione ed io aggiungo che non basta nemmeno essere vescovi per sapere interpretare correttamente il Vangelo di Cristo e lui (il vescovo) ne è la prova.

hectorre

Lun, 04/11/2019 - 13:20

non sono migranti ma clandestini!!!....vengono usati per fare cassa, spacciando per buonismo e umanità un vero e proprio business che vale miliardi!!!....sinceramente m’importa poco di quel che pensa questo prete e men che meno chi lo asseconda, forse per strada ci va ben poco, se lo facesse capirebbe molto meglio la situazione di degrado delle nostre città, ormai terra di conquista di “risorse” sempre più arroganti e pericolose!!!!!

seccatissimo

Lun, 04/11/2019 - 13:23

I preti impiccioni, sinistrorsi e politicanti come questo bamba di rompiballe qui, li trovo detestabili ed indisponenti !

agosvac

Lun, 04/11/2019 - 13:23

Sia il vescovo di Mazzara sia questo "prete comboniano" non ha capito niente del Cristianesimo, quello vero, delle origini. Gesù non ha mai parlato di migranti ma di semplice carità umana che si esplica direttamente da persona a persona , da famiglia a famiglia. Però una cosa l'ha proibita tassativamente: la politica!!!

Abit

Lun, 04/11/2019 - 13:24

Padre Zanotelli dovrebbe moderare la lingua ed analizzare meglio le cose!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 04/11/2019 - 13:28

Zanotelli seguace del papa comunista

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/11/2019 - 13:28

La CHIESA non deve occuparsi di politica,avete capito cialtroni in tonaca?

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 04/11/2019 - 13:31

Fate i Preti se siete capaci, non fate i tifosi. Se c'é qualcuno di cui bisogna aver paura è di Voi e del Vostro mondo, fatto di schifezze quotidiane ed extralusso sfrenato, altro che carità!.

ziobeppe1951

Lun, 04/11/2019 - 13:34

Però a lui non fa paura il partito di Bibbiano

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 04/11/2019 - 13:48

Walhall 12:29 scrive : "sfido chiunque in questi spazi, a dirmi con esattezza quanti sono i decessi annui causati dal deserto . . . Garantisco che sono pari o superiori a quanti sono annegati nel Mediterraneo" - - - Infatti, come scrissi giorni fa in un lungo commento (che faceva anche riferimento a uno suo) si stima che la proporzione sia 1 morto nel Mediterraneo = 3 morti nel Deserto. E dal 2013 quelli affogati nel Mediterraneo sono stati circa 30.000 - Visto il silenzio mediatico a tal merito, evidentemente qualcosa non quadra. E quadra ancor meno questo martellante, noioso, infausto incitamento bergoglianista a lasciare il proprio paese per intraprendere "la via clandestina del Mediterraneo" (PdR ivoriana dixit).

t.francesco

Lun, 04/11/2019 - 13:48

PERO' QUALCUNO DOVREBBE DIRE A QUESTO PRESUNTO PRETE CHE LA SUA MISSIONE NON E' QUELLA DI GIUDICARE (A QUESTO CI PENSA DIO) MA QUELLA DI CONVINCERE, DI REDIMERE, DI PERDONARE ECC... QUINDI LUI DOVREBBE PARLARE PROPRIO CON CHI RITIENE CHE SBAGLI PER RIPORTARLO SULLA RETTA VIA. DOVREBBE RITORNARE A SCUOLA, E' PROPRIO CON PERSONE COME SALVINI CHE LUI DOVREBBE DIALOGARE. SARA' PURE UNA BRAVA PERSONA, MA NON E' SICURAMENTE UN BUON PRETE.

Fjr

Lun, 04/11/2019 - 13:51

Lasciamolo in mutande e tonaca e poi voglio vedere il Don con cosa campa,ma va a laura’ barbun

laval

Lun, 04/11/2019 - 13:55

Zanotelli è un missionario laico e dovrebbe occuparsi in particolare di missioni all'estero; aiutare i popoli nel trovare una migliore spiritualità e aspetto economico oltre che ad una accoglienza degna e corretta, quando questo è possibile, senza danneggiare gli altri concittadini. Il centro destra dice la stessa cosa e quando Zanotelli afferma che Salvini (persona democratica) è un fascista, professa il suo pensiero di politicante di strada rosso dimenticando l'origine del suo mandato missionario, fomentando l'odio tra le parti. Zanotelli; nella struttura della chiesa vale il sistema gerarchico a cui tu devi obbedienza. Iscriviti nei giallo-rossi quello è il tuo posto.

t.francesco

Lun, 04/11/2019 - 13:58

VOI DEL GIORNALE FATE MALE A CHIAMARLO PADRE. QUALE PADRE DISCRIMINA I PROPRI FIGLI E NEGA LA PAROLA A QUELLO CHE RITIENE PIU' BISOGNOSO. E' ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DOVREBBE FARE UN PADRE.

Savoiardo

Lun, 04/11/2019 - 14:06

Caro illuso, cosa hai fatto di utile in Africa? Cosa hanno fatto in secoli (sic!) I Missionari ? Nulla di concreto! Ritornate tutti con don Bergoglio a distribuire anticoncezionali.

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Lun, 04/11/2019 - 14:08

io ho più paura di preti come don Alex

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 04/11/2019 - 14:12

Bisogna avere paura se Salvini si sente male, se a Salvini tendono trappole di cui lui non si rende conto, o se personaggi come il isg. Alex invocano la sostituzione etnica in nome dei valori evangelici. Se questi valori fossero universali e illimitati, come vorrebbe farci credere Padre Zanotelli, allora o ci arriva dall'Alto un nuovo Vangelo, o saremo costretti a non credere più a quello che abbiamo letto al Catechismo.

carlo dinelli

Lun, 04/11/2019 - 14:18

Ma chi se ne frega di questo ennesimo falso prete che vede l'accoglienza come una grande e unica fonte di guadagno!

Libertà75

Lun, 04/11/2019 - 14:23

Ruini è un Cardinale, Zanotelli no! Per un fedele non serve altro per capire quale voce ascoltare.

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 04/11/2019 - 14:23

Preti pieni e Chiese vuote.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 04/11/2019 - 14:24

Se Zanotelli è cattolico, Gesù Cristo era buddista.

Rixga

Lun, 04/11/2019 - 14:24

Che strano però... Questi personaggi che spuntano dal nulla somigliano di più i farisei che ringraziavano Dio di non essere come i pubblicani o a Gesù che andava a trovare i peccatori e soprattutto era cercato dai peccatori?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 04/11/2019 - 14:30

mzee3, dopo la legnata umbra hai ancora voglia di parlare?

Libero 38

Lun, 04/11/2019 - 14:45

Questo prete somiglia molto al kompagnuccio berglio. Dicono che odiare il prossimo e' peccato ma poi loro odiano Salvini.

mimmo1960

Lun, 04/11/2019 - 14:48

Questo è un paese laico, basta fare politica.

adal46

Lun, 04/11/2019 - 14:53

Avete cominciato con i preti operai, dovevamo capire e iniziare a temere la deriva che ne sarebbe uscita. Infatti nei decenni, col perbenismo e col "che male c'è..." il Vaticano si è riempito di ogni nefandezza ideologica saziata col relativismo aborrito da Ratzinger. Oggi vi fate portavoce di progetti massoni sull'ala del perbenismo, ma la gente, caro Alex, ormai teme più voi che Salvini

anna.53

Lun, 04/11/2019 - 14:53

I vescovi e i padri ci ricordino che Cristo non è venuto a chiamare i giusti, bensì i peccatori.....chi giudica chi?

APPARENZINGANNA

Lun, 04/11/2019 - 15:01

Zanotelli padre? mah! La demenza e la malafede demagogica hanno pervaso la chiesa, dal vertice alla base. Chi sono i burattinai?

anna.53

Lun, 04/11/2019 - 15:04

Dal punto di vista politico, temo solo che Salvini abbia ricette economiche troppo semplicistiche e a debito. Soprattutto temo il pericolo che nei confronti di migranti sia individualista e ripeta parole grosse e poco rispettose, ma sia incapace di chiamare alle proprie responsabilità l'incapace ONU oltre che europei, cinesi ecc sfruttatori dell Africa. Del dramma del Mali o di altri poveri popoli sofferenti poi, se ne cura nessuno né si ascoltano prediche zanotelliane, in quanto c è pochissimo da speculare pro domo clerical marxista (forte è il dubbio.....)

kennedy99

Lun, 04/11/2019 - 15:06

caro padre zanotelli a mè sinceramente mi fanno piu paura persone come lei che salvini. se le chiese si stanno svuotando un motivo credo ci sarà. forse perchè la gente si sta svegliando.

dot-benito

Lun, 04/11/2019 - 15:10

Caro padre zanotelli si occupi di pecorelle smarrite non di politica che la politica nello stato italiano la fanno i politici non i preti

gustinet

Lun, 04/11/2019 - 15:29

Carissimo P. Zanotelli, una volta andavate in Africa a benedire e aiutare gli africani, adesso siete tornati per maledire gli italiani?

EliSerena

Lun, 04/11/2019 - 15:44

Grande don . La chiesa non può stare, anzi deve estromettere i fascisti e chi semina odio

baio57

Lun, 04/11/2019 - 15:46

@ mzee3 ...che sfigati volgari questi KOMUNISTI (DA 50 ANNI!!!!!) Umbri che hanno votato Lega... mzee3 torna al cesso asociale,altrimenti l'anfratto a te riservato te lo ritrovi okkupato da un rasta che si fa le canne.

gustinet

Lun, 04/11/2019 - 15:47

Padre Zanotelli e il Vescovo di Mazara del Vallo con tanti altri politici vogliono tutti i poveri del mondo in Italia e non fanno un bel niente per dare loro un lavoro. Chi deve pensarci? Gli altri, non noi, noi parliamo, a noi basta sudare con la lingua. Scaraventiamoli sulle spiagge italiane e qualcuno ci penserà, magari l'Europa ... Certamente Non i politici ...

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 04/11/2019 - 15:47

Bisogna aver paura di chi accetta e non dice una parola su Bibbiano, sull'Islam violento, sulla sostituzione etnica, non di Salvini, falso prete..I preti come questo son quelli che hanno distrutto la dottrina in meno di 30 anni, e hanno fatto diventare la chiesa un covo di lgbt e preti con la sigaretta e l'amante( maschio o femmina) .

martinsvensk

Lun, 04/11/2019 - 15:49

Condivisibile, per carità, quello che il buon prete predica. Tutti noi vorremmo alleviare e se possibile far sparire la miseria, il male, il dolore del mondo.Il problema è trovare o avere le risorse per farlo e l'Italia non le ha proprio, mi pare, visto che non riesce neanche a risolvere la miseria e il dolore dei suoi milioni di poveri. Qui c'è la differenza tra il mondo cattolico e quello protestante. Il primo invoca, proclama però ad un livello ideale che alla fine lascia il tempo che trova visto che non si indicano soluzioni concrete che invece il secondo senza proclami e idealismo cerca di trovare.

Libertà75

Lun, 04/11/2019 - 15:54

@mzee3, se fosse vero ciò che dici, tu voteresti Lega... uhm... perché parli me di te?

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Lun, 04/11/2019 - 16:03

Signori che scrivete su quersta chat...IGNORATE mzee3..non gli rispondete fatelo ululare da solo alla luna..non merita ne risposte ne offese...IGNORATELO e si sgonfierà da solo il suo livore

mimmo1960

Lun, 04/11/2019 - 16:18

„Gliela rivendiamo attraverso una Chiesa Cattolica che non sa più dove va e che sul pietismo, il buonismo, il vittimismo ha costruito un'industria. (Sono le associazioni cattoliche che amministrano il sussidio statale agli immigrati. Sono le associazioni cattoliche che si oppongono alle espulsioni anche se chi deve essere espulso è stato colto con l'esplosivo o con la droga in mano. Sono le associazioni cattoliche che procurano l'asilo politico, nuova formula dell'invasione. Domanda: ma l'asilo politico non si dava ai perseguitati politici?!?).“ — Oriana Fallaci scrittrice italiana 1929 – 2006.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 04/11/2019 - 16:19

A prescindere,la chiesa è mischiata con la politica fin troppo. I vangeli dicono di non seminare zizzanie e di amarsi l'un gli altri. Gesù stesso disse di non mischiarsi con la politica perché il regno di Dio non è di questo mondo(Padre nostro che sei nei cieli...venga il tuo regno). Per quale motivo ci sono preti laici,preti di destra e preti di sinistra? Ovvio che le intenzioni non sono uguali e la scissione di questi pensieri non in linea coi pensieri dei vangeli li porta lontano anni luce dagli esempi rammemoratori di Gesù.

mzee3

Lun, 04/11/2019 - 16:20

ilgrandeblek …. un modo come un altro per denunciare la propria povertà di argomenti … chieda piuttosto che i miei post vengano mostrati e sulle idee ci si confronta.. grandeblack ?...chi si esalta sarà umiliato! Dice il Vangelo… lo chieda a Salvini se lo sa!?

ziobeppe1951

Lun, 04/11/2019 - 16:21

Eliserena...15.44..” la chiesa deve estromettere i fascisti”...e “chi semina odio”...calza bene per gli “antifascisti”(i fascisti di oggi) i Toscani..i vauro.....ecc.

Happy1937

Lun, 04/11/2019 - 16:22

Da quest'anno ho preso le mie misure contro questi sciagurati : ho trasferito il mio 8per mille a favore delle Comunità Ebraiche che certamente non pretendono che mi converta all'Islam.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 04/11/2019 - 16:22

Mzee3, certo che sentir parlare un babbeo comunista di popolino e che ha come guru Chef Rubio e Gad Lerner e' il colmo. LOL

martinsvensk

Lun, 04/11/2019 - 16:22

"Estromettere i fascisti, seminare odio" ecco esempi lampanti di un pensiero cattolico di cui scrivevo prima. Frasi ridondanti e ad effetto, buone per tutte le stagioni. Che cosa farà poi l'Italia dei milioni di disperati che saranno buttati sulle coste italiane, come potrà loro garantire quella vita migliore che cercano, Zanotelli e compagnia cantante non lo sa e non è neanche importante per loro. L'importante è enunciare un ideale e sentirsi felici e soddisfatti per averlo fatto. Incredibile , ma vero.

Scirocco

Lun, 04/11/2019 - 16:36

Io invece ho paura di invasati come questo prete e molti altri tipo quello di Pistoia che ha trasformato la Chiesa in un condominio per clandestini. Fortunatamente il mio 8 per mille l'ho sempre dato allo Stato.

carlo dinelli

Lun, 04/11/2019 - 16:39

Mzee3, stattene sulle pagine dei tuoi amici Pd-5 stalle, e non venire qui a dire castronaggini, per favore!

carlo dinelli

Lun, 04/11/2019 - 16:57

Cape Code, concordo con tutto quello che dice. A questa specie di prete, come a Mzee3, EliSerena, nonchè Stamicchia e Elkid, consiglierei vivamente di fondare un nuovo partito di Sinistroidi, oltre q quelli che ci sono già, e vedere quanti voti prendono dal "popolino"

mzee3

Lun, 04/11/2019 - 17:03

Monsignor Mogavero: «Salvini? Non è in linea con il Vangelo» Il vescovo di Mazara (già nella commissione migrazioni della Cei): «Lì si parla di accoglienza non c’è scritto “rimandiamoli a casa”» Le parole di Ruini: «Ha fatto bene ad aprire il dibattito, dobbiamo uscire tutti allo scoperto» questa intervista non viene divulgata dal Il Giornale

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 04/11/2019 - 17:05

@abj14: è un onore per me disquisire con lei perché entrambi conosciamo il Continente Africano per esperienza vissuta, non possiamo essere ingannati dalle labbra lusingatrici di questi impostori, lei ancora più di me, dato che se non sbaglio ci vive stabilmente. Purtroppo in Europa si sta non solo distorcendo la realtà e il concetto del termine immigrazione rendendolo non un assioma di carità bensì di venalità, ma quel che è peggio, si offende l'immagine, la dignità e la bellezza di questo stupendo popolo che non è composto da nullafacenti, delinquenti o quant'altro riempie la cronaca occidentale. La salute ora non me lo permette, ma per 50 anni ci sono stato e ho visto generazioni crescere, e coloro che ancora oggi continuo ad avere contatti, nessuno vuole emigrare, anzi la considerano una ennesima speculazione dei bianchi perché vi è un vero e proprio business aggressivo, che rallenta i fondi per il rilancio del territorio. Un caro saluto.

timoty martin

Lun, 04/11/2019 - 17:22

Dobbiamo avere paura dei preti come te Zanotelli ed abbiamo paura della Chiesa di oggi, miope, che ignora volutamente le sofferenze di troppi Italiani. No, preti come lui non ne vogliamo, la nostra unica speranza sono proprio Salvini + Meloni, anche se non piace alla Chiesa

mzee3

Lun, 04/11/2019 - 17:39

Vi ricordate lo slogan salviniano? AIUTIAMOLI A CASA LORO!! Bene! Sappiatemi dire quanto ha speso DI SUO Salvini per aiutarli a casa loro. Vi ricordo che lo stipendio di Salvini è dato da tutti noi quindi non è frutto del suo lavoro...lui è un mantenuto. ATTENDO CIFRE E GIUSTIFICATIVI.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 04/11/2019 - 17:43

Un prete che ha paura di chi difende la cristianità? Allora è proprio vero che satana è entrato nella chiesa.

Sadalmelik758

Lun, 04/11/2019 - 17:45

Come scrive,giustamente,ilgrandeblek,ignorateli.Mai discutere con un idiota(sinistrato)ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

munsal54

Lun, 04/11/2019 - 17:59

L' anti Cristo si cela sempre sotto mentite spoglie e spesso sotto spoglie insospettabili. E' un fatto che grazie alla nuova (brutta) piega che sta prendendo la Chiesa universale ,il cattolicesimo ed il cristianesimo tutto è sotto attacco da tempo , minato nelle sue stesse basi ed inquinato da quegli stessi uomini che rappresentano (o dovrebbero) rappresentare la Chiesa universale nel mondo. Quella stessa Chiesa cattolica che oggi vive una paurosa crisi di vocazione proprio grazie a certi personaggi che con il mondo cattolico e le nostre radici cristiane probabilmente, non hanno niente in comune.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 04/11/2019 - 18:03

@Mzee3, babbuino sinistrato, ma tu e gli altri pretonzoli dell'era moderna da dove ve lo siete tirato fuori il precetto che bisogna accogliere tutti indiscriminatamente ?? Dal passaggio "ero forestiero e mi avete accolto etc, etc??"...No perche' li' non si parlava di gente che poi veniva buttata nelle stazioni o ai quali venivano condonati gravi e ripetuti crimini . Questa e' la vostra dottrina cucita addosso per l'evenienza visto che non capite una mazza. I preti di oggi che parlano di Salvini son quelli che hanno l'autista o non dicono neanche piu' messe come Don Sbiancalani. Se hai un minimo di QI visto che ti reputi un intellettualone dovresti arrivarci. I conservatori o non si pronunciano oppure sono dalla parte di Salvini.

mimmo1960

Lun, 04/11/2019 - 18:04

Per mzee3. Chi ci vuole africanizzarci?? Salvini??

Libertà75

Lun, 04/11/2019 - 18:15

@mzee3 ore 17.39 hahahaah, ma allora sei proprio un'analfabeta funzionale. Dimmi in che punto della Costituzione è previsto che un funzionario pubblico debba devolvere il suo stipendio da una parte o dall'altra. Non mi rispondere con insulti o con aperture di dibattiti. Dimmi qual è il riferimento giuridico su cui poni la discussione, poi apriamo dibattiti. Infine, dimmi anche cosa questo c'entri con l'articolo. La voce di un cardinale è superiore a quella di un prete, mettitela via oppure vai a fare catechesi.

oracolodidelfo

Lun, 04/11/2019 - 19:14

mzee3 17,39 - Illustre, Salvini dovrebbe aiutarli a caso loro con i denari personali? Forse che i Governi di sx, Letta, Renzi, Gentiloni (mettiamoci anche l'ineffabile Alfano) che ci hanno fatto invadere da migliaia di clandestini pagano di tasca propria per il loro mantenimento? Ma sa che lei è un bel tipo?

mozzafiato

Lun, 04/11/2019 - 19:42

MZEE 3 illustre provocatore rosso (pure no global), la domanda è sempre la mededima:MA VOIALTRI RIDICOLI PATETICI INFANTILI BUONISTI, CON IL SISTEMATICO VIZIETTO DI FARE I PEDERASTI CON I FONDO SCHIENA ALTRUI, QUANDO GRUGNITE QUI CONTRO I FASSISTI/RASSISTI, COMUNICATECI ANCHE (SENZA GRUGNIRE PERCHÈ NOIALTRI NON PARLIAMO LA VS LINGUA) QUANTI SKEI AVETE ELARGITO PER IL MANTENIMENTO DELLE RISORSE CHE APPRODANO CLANDESTINAMENTE QUI!!! Ormai per voialtri VIVERE NEL RIDICOLO È UNA "BEATA DOLCISSIMA ABITUDINE"! Poveretti... che pena...

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 04/11/2019 - 19:45

mzee3 12:37 scrive : "Popolo ignorante che si sente forte solo quando fanno mucchio. Un micchio [?] di sfigati, volgari" - - - 1) "Ignorante" sarà lei e ignorantini i suoi bambini/nipotini. - 2) "Sfigato" sarà lei e sfigatini i suoi bambini/nipotini. - 3) "Volgare" sarà lei e volgarini i suoi bambini/nipotini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 04/11/2019 - 19:57

EliSerena Lun, 04/11/2019 - 15:44 Grande don . La chiesa non può stare, anzi deve estromettere i fascisti e chi semina odio Lei è convinta di quello che ha scritto? Parla come se fosse un "hater". Il suo pensiero non lascia spazi ad altri commenti;le ricordo che Gesù predico di amare e non di odiare. Sarà meglio che si faccia un mea culpa prima di sparare m......e!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 04/11/2019 - 20:00

mzee3 17:39 (chissà perché questo "mzee" mi ricorda il bzzz delle mosche fastidiose) scrive : "Sappiatemi dire quanto ha speso DI SUO Salvini per aiutarli a casa loro". - - - Non so se/quanto abbia speso Salvini di suo per aiutarli a casa loro; ma visto che lei è così "buono" pro-invasione mentre io sono "cattivo" contrario all'invasione scellerata, se mi dice quanto/come ha contribuito lei DI SUO per un loro rispettoso [r]accoglimento e mantenimento, prometto di dirle quanto ho contribuito io DI MIO (solo questi ultimi 10 anni) per aiutarli concretamente in loco.

carlo dinelli

Lun, 04/11/2019 - 20:39

Mzee3, visto la popolarità (?) di cui godi adesso presso la maggioranza dei lettori del Giornale, puoi anche formare un nuovo partito, ed accodarti al PD-LEU-5 Stelle... contento? Puoi pure portarti dietro tutti questi pretonzoli da strapazzo, i quali risulteranno più credibili in un partito di Sinistra, che non con la tonaca

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 04/11/2019 - 20:40

abj14 Lun, 04/11/2019 - 20:00 Bravissimo....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 04/11/2019 - 20:54

carlo dinelli Lun, 04/11/2019 - 16:57 Il mio voto non lo avranno di sicuro...

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 04/11/2019 - 21:51

mzee3 ti ricordi la telefonata dalema fassino abbiamo la banca? la bnl è la più grossa banca del mondo. Hai voglia a soldi.. al confronto anche Berlusconi è un poveraccio.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 05/11/2019 - 07:40

mzee3 Lun, 04/11/2019 - 17:39 Perché Salvini o qualche altro politico deve sostenere personalmente questa immigrazione clandestina spropositata? Non è scritto da nessuna parte che il popolo deve sostenere ad oltranza(e non ha i mezzi economici e finanziari)questa orda di clandestini economici che non scappano dal nessuna guerra. L'Italia non può sostenerli,se ne faccia una ragione.

seccatissimo

Gio, 07/11/2019 - 00:51

Questo tizio, questo Alex Zanotelli, arrogante, presuntuoso, supponente e fomentatore di odio è oltretutto, dal punto di vista teologico, un bamba ed un grande ignorante in quanto convinto di essere cristiano pur non essendolo affatto, come è evidente !