Un migrante morto sull'altare: la Pasqua choc a Palermo

L'immagine forte di un migrante morto in mare appare nell'altare di Casa Professa, la chiesa gesuitica di Palermo

Chi è entrato nella splendida chiesa del Gesù, meglio nota come Casa Professa a Palermo, ha visto quell'opera che tanto fa discutere da qualche giorno. Da quando giovedì scorso è stata svelata in occasione della Settimana Santa. Un migrante morto in mare, con la testa affondata nell'acqua, le braccia penzoloni e il corpo senza vita. Un immagine che stride con la Pasqua ma che vuole essere un messaggio, destinato a tutti. "Vogliamo smuovere le coscienze su tematiche attuali - spiega padre Walter Bottaccio, gesuita rettore della chiesa di Casa Professa a Palermo -. In realtà, quello che attraversiamo è un momento molto particolare: stiamo addormentando le nostre coscienze. Non sono i migranti che ci tolgono il lavoro, anzi i famosi 35 euro non vanno ai migranti ma a coloro che lavorano nel terzo settore. La verità è che non sappiamo più discernere cosa è buono da cosa è male e non ci rendiamo conto che salvare persone in mare non è un atto cristiano, è prima di tutto un atto umano".

L'opera è stata realizzata dall'artista Vincenzo Maniscalco ed è stata installata nell'altare della chiesa. Ma non è la prima opera sul tema dei migranti che viene installata a Palermo. Nel 2017, è stato organizzato il primo presepe per i migranti nella chiesa dell'Olivella, sempre a Palermo. In quel caso, il presepe allestito all'interno di una vecchia barca era stato dedicato all’accoglienza dei migranti e al ricordo di Aylan Kurdi, il piccolo profugo siriano di 3 anni trovato morto sulla spiaggia di Bodrum il 2 settembre 2015. L'obiettivo dell'istallazione era coniugare il tema degli sbarchi con l'integrazione.

E proprio sull'integrazione e sull'aiuto a chi si ritrova ai margini della società è nata diversi anni fa, la missione Speranza e Carità di Biagio Conte, il missionario laico che a Palermo ha creato la Cittadella del povero. Fratel Biagio si è recato sotto il porticato di piazzale Ungheria per portare un vaso di fiori nel punto dove è stato ucciso lo scorso novembre il clochard Aldo, morto a causa delle botte riportate per una rapina di appena 25 euro. "Un augurio prezioso di una Pasqua di pace e di speranza", ha detto Fratel Biagio, che ha voluto lanciare il proprio appello: "alla Santa Chiesa, a tutti i popoli della terra, alle istituzioni, alle Forze dell'ordine, alle associazioni, ai comunicatori sociali, a tutti i cittadini e a tutte le persone di buona volontà, affinché possiamo sostenere, aiutare i più poveri, i senza tetto, i disoccupati, gli immigrati, gli ammalati, i disabili e i carcerati". Un gesto, quello di portare i fiori ad un uomo morto in strada, per dedicare ad Aldo una preghiera e perché cose così orribili non si ripetano più. "In questo cammino appena concluso ho portato ovunque un profondo messaggio di pace e di speranza. Ho attraversato Francia, Spagna, Portogallo, Marocco (dal 9 ottobre al 14 aprile), ho visto tanta sofferenza, tanto disagio per i giovani, che mi preoccupano perché sono esposti a tanti pericoli. Stiamo attenti, c'è una forte disumanizzazione. È doveroso ritornare a Dio e al nostro prossimo. Operiamo per un umanesimo più veritiero e più giusto. Ricchi e poveri insieme per costruire un mondo migliore".

Commenti
Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 20/04/2019 - 18:33

Di imbecilli ne ho incontrati tanti nella vita, ma come questi è difficile trovarne ...

oracolodidelfo

Sab, 20/04/2019 - 18:33

Walter Bottaccio, suggerisca di mettere accanto al manichino del migrante morto in mare anche il manichino di quegli italiani che, massacrati dalle tasse e dalle crudeli leggi fiscali italiane....si sono impiccati! Dal 2012 al 2018 sono stai 878 i suicidi per motivi ecomici. Lo sapeva?

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Sab, 20/04/2019 - 18:36

E la chiamano "opera" ma che caspita di artista è uno che fa una c...ta del genere. Idioti

ziobeppe1951

Sab, 20/04/2019 - 18:36

Carnevale è già passato..BUFFONI!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 20/04/2019 - 18:36

Chi ha avuto questa idea e chi l'ha messa in pratica vanno presi a calci in cxxo da Palermo ad Aosta di corsa.

carlo dinelli

Sab, 20/04/2019 - 18:41

Portate il manichino davanti la casa di Orlando, o davanti al Municipio di Palermo

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 20/04/2019 - 18:43

adesso basta, questi preti vanno presi a calci!

Trefebbraio

Sab, 20/04/2019 - 18:44

Perchè in questa chiesa non hanno mai allestito immagini choc sulle vittime della mafia? Oppure, mi viene in mente un'altra immagine choc, un prete che abusa di un minore! Eh? La mafia è dietro al traffico di migranti? Di solito dove ci sono degli affari sporchi la mafia c'è. Ma quanto fa 1+1? Una volta faceva 2.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 20/04/2019 - 18:49

..."Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi"...(Einstein)

maurizio-macold

Sab, 20/04/2019 - 18:53

Ad ognuno il suo compito. Alle persone con sentimenti umani, ai cristiani ed alla chiesa il compito di assistere chi ha necessita'. Ai razzisti, egoisti ed ignoranti rimane la violenza verbale e fisica.

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 20/04/2019 - 18:54

A questo punto, se le chiese a questi pagliacci servono a questo, possono mettere anche Valentina Nappi operativa che nulla cambia. Mi sa che da centro-destra devierò verso l'ultra-destra.

oracolodidelfo

Sab, 20/04/2019 - 18:54

Contenextus 18,36 - aggiungo che bisogna organizzare delle staffette, in modo tale che l'intensità della pedata sia sempre poderosa......

cgf

Sab, 20/04/2019 - 18:54

a quando un vitello o delle tortore? Pensavo che Cristo si fosse immolato egli stesso una volta per tutte e bandito qualunque altro 'sacrificio'. In tempi d'inquisizione l'autore sarebbe stato messo al rogo dallo stesso Papa.

Holmert

Sab, 20/04/2019 - 18:55

Il pampero è un gesuita ,va da sé che i gesuiti si sono affilati tutti alla sua politica, non può essere diversamente. Politica appunto e non evangelizzazione in un mondo, in un sistema sempre più ateo ed attento alle cose del mondo. Non si rendono conto che con il loro insistere su cose che non li riguardano, sta portando la chiesa alla fine del lungo cammino. Salvare..detto a sproposito su chi invade via mare la nostra nazione, senza nemmeno chiedere permesso.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 20/04/2019 - 18:56

Ci vuole proprio una bella dose di temerarietà definire opera quell'allestimento grottesco, ci mancano solo gli squali che ne addentano il parruccone per curare al meglio la carnevalata fuori tempo

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 20/04/2019 - 18:57

E´semplicemente pazzesco dove puo´arrivare la stupidagine. Questo e´ricatto senza precedenti. Di chi´e´la colpüsa della morte del poverino se non la propria ? chi li aiutas e ci guadagna ? Poi la chiesa : sta rovinando il mondo intero. Per non parlare poi degli italiani che vengono assassinati (Regeni esempio).::::::: VERGOGNATEVI::::::::::::

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 20/04/2019 - 18:57

Bergoglio scatena i suoi sgherri gesuiti, che sia maledetto aposta impostore ,servo dell'anticristo ,vergogna di noi Cristiani, giuda da 35 euro a botta

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 20/04/2019 - 18:57

se io abiterei in quella zona, questa chiesa non la vorrei piu´praticare.

fifaus

Sab, 20/04/2019 - 19:02

i preti vigliacchi pagheranno tutto prima o poi. Il guaio è che ora paghiamo noi tutti

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 19:04

niente paura amici ! E'la chiesa dove va a fare la comunione L'EUNUCO ORLANDO ! Pero' diciamo la verita': se i clandestini sopravvissuti alla traverstata

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 19:04

niente paura amici ! E'la chiesa dove va a fare la comunione L'EUNUCO ORLANDO ! Pero' diciamo la verita': se i clandestini sopravvissuti alla traverstata

labcos

Sab, 20/04/2019 - 19:09

Sono letteralmente fuori di senno, cosa c'entra con la Pasqua di Gesù? Siete ridicoli!!!!

Reip

Sab, 20/04/2019 - 19:09

Nin resta che bruciare la chiesa... Per quello che servono!

seccatissimo

Sab, 20/04/2019 - 19:12

Ma guarda quanti minus habentes e soprattutto disgustosi sxxxxxi che ci sono a Palermo !

dedalokal

Sab, 20/04/2019 - 19:16

Che vergogna! i preti seguaci dell'uomo vestito di bianco venuto dalla fine del mondo, stanno dando la mazzata finale alla chiesa cattolica ridotta in stato pre-agonico. Cos'altro di obbrobrioso dobbiamo ancora aspettarci noi cristiani?

wrights

Sab, 20/04/2019 - 19:16

Visto il periodo è già tanto che non l'hanno messo in croce!

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 19:17

TERMINIAMO: se i clandestini sopravvissuti alla traversata SE LI TENESSERO TUTTI IN SICILIA ... personalmente ci metterei in calce, firma e controfirma ! Ma sono davvero tutti cosi i siciliani ? Eppure quelli che hanno eletto L'EUNUCO, sono siciliani ! E poi da quelle parti spesso si grida al razzismo da parte dei settentrionali ! COME FA UNA PERSONA NORMALE AD ELEGGERE UN PERSONAGGIO COME QUESTO ?! Domanda alla quale solo i siciliani possono dare una risposta plausibile

mimmo1960

Sab, 20/04/2019 - 19:18

Una volta la chiesa si impegnava per aiutare l'africa, oggi invece si occupano solo di accoglienza di baldi giovani e non piu' quei poveri e i bisognosi che rimangono in africa, ma!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 20/04/2019 - 19:18

Domani sarò ad assistere la santa Messa a San Lazzaro isola degli Armeni a Venezia. Vi assicuro che i monaci del monastero Armeno Mechitarista non fanno e non permettono simili pagliacciate. Ormai, purtroppo, entro nelle chiese cattoliche solo per ammirare le opere d'arte. Buona Pasqua a tutti...

al43

Sab, 20/04/2019 - 19:19

Sarebbe il caso che i preti riacquistassero la dignità che dovrebbe distinguerli smettendo di fare inutili pagliacciate.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 20/04/2019 - 19:21

La chiesa deve mettere a disposizione degli ultimi i tantissimi tesori accumulati nel tempo, solo così possiamo alleviare le sofferenze di tantissimi poveri.

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 19:21

MAURIZIO MACOLD, una bestia farebbe enunciazioni migliori delle tue ! Imbelle di un no global ! Mi piacerebbe sapere quanti soldi hai tirato fuori tu, per solidarizzare FATTIVAMENTE CON I CLANDESTINI ? Razza di bestia ! Ignorante sarai tu e chi ha il coraggio e lo stomaco di convivere con te !

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 20/04/2019 - 19:22

si vedono tagliare gli affari...e allora escogitano quel che possono.

autorotisserie@...

Sab, 20/04/2019 - 19:22

vorrei ricordare a questi imbecilli che in Africa vivono circa 2 miliardi di persone,......PURTROPPO QUANDO SI E' IMBECILLI ......

PaoloPan

Sab, 20/04/2019 - 19:25

Siamo arrivati alla dissacrazione del sacrificio di Gesù Cristo .... dalla falsa chiesa dell’apostata Bergolio c’era da aspettarselo.

nunavut

Sab, 20/04/2019 - 19:26

@ maurizio - macold 18:53 concordo con la prima parte del suo commento,contesto la fine perché quello che pretendi non dovrebbe essere discrimanotorio e selettivo secondo le origine-etnie come succede ora ,dovrebbe essere universale-tutti sullo stesso livello compresi quelli i quali non ne hanno la forzafisica o il coraggio rimangono nel loro paese dove c'é carestia e dittature(almeno secondo voi Senegal-Marocco-Tunisia-Gambia-Nigeria etc.)

mozzafiato

Sab, 20/04/2019 - 19:27

Sempre a proposito del pezzente MAURIZIO MACOLD abilitato a dare dell'ignorante a chi non e'un miserabile bolscevico come lui, la riflessione che mi viene spontanea e'osservare come i bolscevichi no global come lui, siano di incanto divenuti pappa e ciccia con "l'evangelismo cattolico" ! Amici ! D'ora in avanti, la domenica, invece di andate in chiesa, recatevi nel centro sociale del quartiere ! li potrete ricevere i sacramenti di rito sotto l'occhio paterno dell'immagine di casarini che sovrasta l'altare maggiore !

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 20/04/2019 - 19:29

Vergognatevi ...senza pudore ...BUFFONI...

HARIES

Sab, 20/04/2019 - 19:30

E' tutta una MESSA in scena!

oracolodidelfo

Sab, 20/04/2019 - 19:35

Maurizio-macold 18,53 - sosteneva Parmenide da Elea: non costringerai ad esistere....ciò che non esiste.......Ripassi anche lei il cap.23 del Vangelo di Matteo....ne trarrà giovamento.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 20/04/2019 - 19:46

Ma chi ha ucciso il senzatetto Aldo per 25 euro?

edoardo11

Sab, 20/04/2019 - 20:00

Il problema dei migranti non si risolve con l'accoglienza ma con accordi con i governi africani.La Chiesa non pone mai l'accento su questo,perchè?

Amazzone999

Sab, 20/04/2019 - 20:11

Massacrano e distruggono la Chiesa. Senza rituali, senza la potenza del latino e i meravigliosi canti religiosi, che tante meraviglie hanno profuso,dai canti gregoriani a Bach, dai ludi medievali al Requiem di Verdi, niente ha senso, niente innalza o fa percepire la forza e la bellezza dello spirito e del creato. Restano pantomime becere, carnevalate di basso e assai terreno profilo, scenografie politicamente raffazzonate,canzonette di pessimo stile e orrendo gusto, cialtronerie orrorifiche di incommensurabile ignoranza. Manca soprattutto il senso della bellezza che inonda l'anima ed eleva la mente. Entrare in una chiesa romanica o gotica, anche se non si è credenti, spinge verso l'alto, fa ascendere, riempie il cuore e l'intelletto. Da rimpiangere i papi colti e libertini del Basso Medievo e del Rinascimento, che conoscevano il mondo e il potere, ma, nel contempo, apprezzavano ed esaltavano la bellezza, il sapere, l'arte.

DRAGONI

Sab, 20/04/2019 - 20:13

TUTTO CON LA BENEDIZIONE DELL'ORLANDO MIGLIORE SINDACO ITALIANO.

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 20/04/2019 - 20:28

@maurizio-macold: carissimo Maurizio, io non ho nulla contro il suo pensiero nobile, ma credo che ogni forma di pensiero vada esercitata nei luoghi consoni. Da ateo sostengo pure io che un luogo di culto è inopportuno. La IOR non offre conti correnti gratuiti agli immigrati, non offre case, lavoro, istruzione, e quant'altro necessario affinché una persona viva e si integri con dignità. Il Vaticano pontifica nella sicurezza del suo feudo, al resto ci pensiamo lei, io, noi italiani. Bergoglio disse all'inizio del suo pontificato che non si sarebbe intromesso nella politica invece non solo si intromette ma pure veicola e appoggia certi schieramenti. Qui non importa la destra o la sinistra, qui conta una presa di posizione perfettamente allineata a certe élites internazionali che ben conosco, ben distante dalla religione. E la maggioranza della Chiesa non è altro che voce di questo proclama new age.

Una-mattina-mi-...

Sab, 20/04/2019 - 20:49

OPERA BRUTTA, DI CATTIVO GUSTO, E CHE SORTISCE EFFETTI DEL TUTTO OPPOSTI

pier1960

Sab, 20/04/2019 - 20:53

di imbecilli come questo è difficile trovarne, ma di imbecilli che ancora vanno in chiesa ce ne sono pure troppi...

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 20/04/2019 - 21:09

chissà come e cosa farebbero i fratelli ISLAMICI ??? oltre a tagliarti la gola o buttarti dal 5° piano in quanto diverso, secondo il loro creo inventato dal pedofilo MAOMETTO...

lawless

Sab, 20/04/2019 - 21:31

queste sono pagliacciate che fanno allontanare la gente dalla chiesa politicizzata e sempre più invischiata con le cose terrene a scapito di quelle divine. I prelati straparlano e agiscono come tanti savonarola, verranno travolti per la loro testardaggine per le prese di posizioni a senso unico.

vince50

Sab, 20/04/2019 - 21:31

Cominciano a rompere e anche parecchio.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 20/04/2019 - 21:51

Questo Bottaccio deve essere proprio un 'bottaccio' e nient'altro.

carlottacharlie

Sab, 20/04/2019 - 21:52

Se appena appena ho sentore di forzatura alla mia volontà e pensiero non ci penso due volte a mettere in atto la mia contrarietà prendendo, se serve, a schiaffi l’idiota di turno.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 20/04/2019 - 21:57

Basta pedoimmipreti !!!! La chiesa ex-cattolica si è suicidata !

tosco1

Sab, 20/04/2019 - 22:13

Migrante morto sull'altare: Io penso che questa immagine, che fa rilevare una visione volutamente selettiva di un dramma fra i tanti dell'umanita' intera, abbia fornito un ottimo spunto ai costruttori di carri di Carnevale della mia vicina Viareggio. Nel senso che,sono sicuro che nella sfilata del prossimo anno fara' bella mostra di se' un carro che rappresenta un altare con il prete che prega e la sagoma di un migrante al posto di Cristo. Perche',a mio parere, questa interpretazione che da la Chiesa pare proprio essere una bella carnevalata.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 20/04/2019 - 23:00

DISERTARE SIMILI BORDELLI,DI CHIESA NON E' RIMASTO NULLA.

Ritratto di Laura51

Laura51

Sab, 20/04/2019 - 23:05

Opera... è riduttivo. Direi piuttosto un capolavoro di "IdiotArt"

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 20/04/2019 - 23:07

Ennesima BOIATA PAZZESCA DA FAR PAGARE CARISSIMA. Siamo in periodo di dichiarazione tasse.RICORDIAMOCI TUTTI DI NEGARE IN TUTTI I MODI SOVVENZIONI ALLA CHIESA BERGOGLIANA. Non basta non dare l'8 x 1000, BISOGNA DARLO AD ALTRI, altrimenti finisce nel calderone statale DAL QUALE LA CHIESA BERGOGLIANA PESCA COMUNQUE A PIENE MANI.

roseg

Sab, 20/04/2019 - 23:08

É veramente un'opera da maniscalco ahahahahahahahah. Assolutamente non intendevo offendere la degna categoria.

Trinky

Sab, 20/04/2019 - 23:35

Chiesa dei gesuiti.........abbiamo detto tutto, non occorre insultarli perchè si sputano in faccia da sè stessi!

labcos

Sab, 20/04/2019 - 23:51

Una chiesa che pone l'uomo davanti a Dio è atea. Vergogna!!!!!!

adal46

Sab, 20/04/2019 - 23:51

Se la gente, dai prelati in giù, pensasse davvero su CHI concentrare l'attenzione sull'altare della celebrazione, non commetterebbe eresie e il mondo andrebbe meglio. D'altro canto è tutto previsto, questa è la strada che apre all'anticristo e ne accelera l'arrivo.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 21/04/2019 - 00:19

Questo e' un chiaro esempio di IDOLATRIA...come si fa a essere cosi' sciocchi?..oggi e' un fantoccio di migrante, domani un barcone stilizzato, e cosi' via con sculture varie che ricordano di volta in volta idoli da proporre ai fedeli da adorare.. ADORA IL SIGNORE IDDIO TUO, E A LUI SOLO RENDI IL TUO CULTO» ..d'altra parte con certi Vescovi c'e' da aspettarsi di tutto ...!!!

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Dom, 21/04/2019 - 03:01

Le foto di Pamela fatta a pezzi no?

Divoll

Dom, 21/04/2019 - 16:23

Cominciano a mancare i soldini, eh?

Giorgio5819

Dom, 21/04/2019 - 16:38

macold, anche oggi le tue deiezioni sulla tastiera...che noia, curati!