Cronache

Palermo, un uccello decapitato davanti alla scuola Falcone

La carcassa di un uccello con la testa mozzata è stata trovata davanti all'ingresso della scuola dedicata a Giovanni Falcone a Palermo

Palermo, un uccello decapitato davanti alla scuola Falcone

Un'altra intimidazione o l'ennesima bravata? Difficile dirlo. Fatto sta che questa mattina davanti all'ingresso della scuola dedicata a Giovanni Falcone è stata trovata la carcassa di un uccello con la testa mozzata.

Qualche giorno fa nello stesso istituto del quartiere Zen - uno dei più difficili di Palermo - era stata decapitata la statua raffigurante il giudice simbolo della lotta alla mafia. Gesti compiuti nel 25esimo della strage di Capaci e a pochi giorni dall'anniversario dell'eccidio di via D'Amelio nel quale morirono Paolo Borsellino e gli agenti della scorta.

Si dice sconfortata la coraggiosa preside Daniela Lo Verde, impotente a fronte delle numerose incursioni. Il ministro all'Istruzione Valeria Fedeli ha già fatto sapere che il 19 luglio si recherà nel plesso scolastico.

Intanto cade la pista dell'intimidazione su un altro episodio inquietante, quello che aveva visto prendere fuoco un cartellone raffigurante l'immagine di Falcone davanti alla scuola "De Gasperi" di Palermo. Grazie alle telecamere di sorveglianza della zona, infatti, si è scoperto che ad appiccare il fuoco è stato un clochard con disturbi psichici, che da qualche tempo occupa una panchina della piazza e che la sera del 7 lugio scorso ha spento una sigaretta contro il cartellone - uno dei tanti affissi davanti all'istituto -.

L'uomo è stato denunciato per danneggiamento.

Commenti