Il Papa: "È un attentato alla vita non aiutare i migranti in mare"

Bergoglio paragona la "piaga dell'aborto" agli immigrati morti nel canale di Sicilia: "Amare la vita è prendersi cura dell'altro"

"È attentato alla vita lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia". Nel discorso rivolto oggi all’Associazione Scienza e Vita, che oggi compie dieci anni, papa Francesco lancia un durissimo monito all'Italia e all'Unione europea. A poche ore dall'ennesima tragedia al largo della Sicilia, dove hanno perso la vita altri diciassette disperati, il pensiero di Bergoglio va anche ai politici perché riconoscano sempre il diritto alla vita. Vita che deve essere tutelata sempre, dall'inizio alla fine. "Una società giusta riconosce come primario il diritto alla vita dal concepimento fino al suo termine naturale - spiega - vorrei, però, che andassimo oltre, e che pensassimo con attenzione al tempo che unisce l’inizio con la fine".

Parlando con i dirigenti e i militanti di Scienza e Vita, papa Francesco ha lodato profondamente il lavoro dell'associazione: "Il vostro servizio a favore della persona umana è importante e incoraggiante". Secondo Bergoglio, infatti, "la tutela e la promozione della vita rappresentano un compito fondamentale, tanto più in una società segnata dalla logica negativa dello scarto". Il Santo Padre vede l'associazione come "delle mani che si tendono verso altre mani e sostengono la vita. Mani che si stringono e che non garantiscono solo solidità ed equilibrio, ma trasmettono anche calore umano. Questo - conclude - è molto buono". Da qui l'invito al coordinamento, a cui fanno capo diverse sigle cattoliche che si sono impegnate a favore dell’astensione al referendum sulla fecondazione assistita, di "allargare il campo d’azione a una difesa della vita nelle diverse situazioni in cui è sotto attacco".

Secondo il Papa, è attentato alla vita la "piaga dell’aborto", come lo è "lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia" o le morti sul lavoro perché "non si rispettano le minime condizioni di sicurezza". E ancora: "È attentato alla vita la morte per denutrizione. È attentato alla vita il terrorismo, la guerra e la violenza, ma anche l’eutanasia". "Amare la vita - ricorda il Pontefice - è sempre prendersi cura dell’altro, volere il suo bene, coltivare e rispettare la sua dignità trascendente". Riconoscendo il valore inestimabile della vita umana, Bergoglio invita, quindi, a riflettere sull'uso che facciamo della vita. "La vita è innanzitutto dono - spiega - ma questa realtà genera speranza e futuro se viene vivificata da legami fecondi, da relazioni familiari e sociali che aprono nuove prospettive". Per Francesco, "il grado di progresso di una civiltà si misura proprio dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili, più che dalla diffusione di strumenti tecnologici". "Quando parliamo dell’uomo - conclude il Pontefice - non dimentichiamo mai tutti gli attentati alla sacralità della vita umana".

Commenti
Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 30/05/2015 - 13:02

Mi sa che Bergoglio è confuso. Un attentato alla vita è mettersi in mare su quelle carrette come animali, BEN SAPENDO che subito dopo basta una telefonata ed arriva pronta la cavalleria del mare. Papa non soffiare sul fuoco che già l'hai fatto con l'irruzione a Lampedusa e dopo ne abbiamo pagato il conto.

@ollel63

Sab, 30/05/2015 - 13:09

qualcuno dica a questo papa pap che gli invasori sono nemici da combattere non profughi da sfamare: i numeri dicono che si tratta di invasori, non profughi. Restino nelle loro terre per combattere i loro nemici e salvare le loro patrie: per questo, solo per questo, potremmo dare aiuto esterno; ma noi proteggeremo le nostre terre e i nostri beni (che ci consentono di vivere) e magari pure di sostenere il clero. La pianti questo papoc di sparare battute.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 30/05/2015 - 13:14

Ma adottali tu!visto che sei cosi miseracordioso.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 30/05/2015 - 13:18

Ma questo presunto papa dimostra continuamente la sua incapacità a risolvere i problemi ed a speculare sulla vita altrui. Ma cosa pensa di poter portare tutti gli africani in Italia? Impossibile, certo fa comodo alle finte associazioni benefiche sia dei sinistrati che della chiesa incassare una marea di soldi dagli italiani. Nelle intercettazioni di Mafia capitale venivano indicati come un affare che rende più della droga. Pazzesco, quanti ipocriti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 30/05/2015 - 13:19

Leggi repubblica che ti fa bene.

Anonimo (non verificato)

tersicore

Sab, 30/05/2015 - 13:25

L'elezione di questo papa è stata una tragedia per tutti gli Italiani.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 30/05/2015 - 13:25

Ma questo qui riceve dei soldi per massacrarci i maroni per impartirci tutti i giorni da una cattedra su cui nessuno l'ha posto insegnamenti che nessuno gli chiede?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mrHope.

mrHope.

Sab, 30/05/2015 - 13:30

e per dare il buon esempio la citta del vaticano accoglierà centomila fratelli musulmani che saranno ospitati vitto e alloggio tra piazza sanpietro, basilica di san pietro, giardini vaticani e musei vaticani, e chi avanza questa estate me li porto a castelgandolfo

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Sab, 30/05/2015 - 13:31

Un altro che odia gli italiani.Ne siamo pieni in ogni dove.Subiamo ancora per molto?grazie mille si accettano consigli. non opinioni inutili.Tanto abbiamo capito l'andazzo.

Blueray

Sab, 30/05/2015 - 13:32

Caro Papa Bergoglio, se gli scafisti fossero messi k.o. e i migranti cessassero di migrare ti andrebbe bene? E se noi li recuperassimo e facessimo la cosa più ovvia di riportarli dove sono partiti ti andrebbe bene? Se le risposte sono sì, allora siamo in sintonia, ma se la risposta è no, allora perché parli di attentati alla vita se il tuo obiettivo è solo e soltanto l'accoglienza? Sii sincero e dillo chiaro!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 30/05/2015 - 13:36

Ho letto l'articolo dei 4200 "migranti"che la nostra taximarina ha recuperato previa credo telefonata alla partenza,e sinceramente quest'uomo mi sembra fuori dal mondo oppure odia le famiglie italiane che tutti i giorni hanno a che fare con questa invasione.Mi risulta pure che in vaticano non ci sia un extracomunitario.Io personalmente ho cambiato la destinazione dell'8 per mille,ed è forse l'unico modo per far capire la situazione.Legga repubblica.............

acam

Sab, 30/05/2015 - 13:40

il papa é il papa anche quando dice cose ovvie, perlarne male é blasfemo, non voglio esserlo solo un consiglio il papa é stato sempre simpatico quando sie occupato del benssere die Romani ora non lo fa

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 30/05/2015 - 13:41

Abbiamo il papa che ci meritiamo...Caro Francesco, non posso considerare fratello chi mi odia e che invade la mia terra e chi condanna a morte i fedeli che tu rappresenti, ho problemi per considerare fratelli anche i sinistri e i papalini complici dell'invasione. Sinceramente non condivido il tuo pensiero. Cordialità.

rossini

Sab, 30/05/2015 - 13:44

Proviamo a togliere l'otto per mille a questa Chiesa Cattolica. Il digiuno fa bene alla salute anche mentale. E la Chiesa di Bergoglio e di Bagnasco ha bisogno di una cura dimagrante.

umbro80

Sab, 30/05/2015 - 13:50

"il grado di progresso di una civiltà si misura proprio dalla capacità di custodire la vita"...dei propri cittadini più che altro,e non degli invasori.Sono invasori, non rifugiati politici. Non c' è la guerra,non muoiono di fame. Sono belli pasciuti e in piena salute.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Sab, 30/05/2015 - 13:51

Sinceramente non mi sembra che il Mate, tanto amato da Borghezio, contenga alcol! - Se ha tanto a cuore i poveri, perché il vescovo di Roma non s'occupa dei poveri Italiani presenti nella SUA diocesi? - Il voler porre fine alle proprie sofferenze fisiche e quindi anche psicologiche, se non ci sono speranze e la vita è oramai agli sgoccioli è 1 diritto del malato; il dolore intenso spoglia anche della dignità - Circa i clandestini, sarebbe ora che la chiesa smettesse di parlare e mettesse le mani nel suo grandissimo portafoglio....li ospitino TOTALMENTE A LORO SPESE; solo dopo potranno predicare - Lo pubblicate?

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Sab, 30/05/2015 - 13:52

Un Papa che si chiama Francesco, non può che parlare così... Ma, è abbastanza incoerente, e mi spiego: io romano da 7 generazioni, nel mettere un piede oltre la porta di Sant'Anna, ingresso dello Stato del Vaticano, in via di Porta Angelica, sono stato sbattuto fuori a malomodo dai gendarmi... Pur mostrando documenti, mi hanno intimato di uscire, spingendomi fuori... E, pensare che io desideravo solo fare qualche foto... Un giretto di mezz'ora...

anna.53

Sab, 30/05/2015 - 13:52

Amare è prendersi cura dell altro ovviamente non lasciandolo naufragare e ' senza dimenticarti di quelli della tua casa ' intendendosi con ciò per il Vangelo i parenti più stretti. Come si aiuta l altro dovrebbe deciderlo soprattutto la Politica non purtroppo i nostri inutili e ciarlatani politicanti. L aiuto facendo entrare le masse di diseredati in loco temo sarà il disastro con masse proletarie che prima o poi si faranno rappresentare dal tiranno prossimo venturo

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 30/05/2015 - 13:53

scusate ma a me il papa, santa madre, padre pio, la sinistra hanno rotto gli zibidei, cose' io Italiano noi Italiani dobbiamo essere "buoni" per prenderla...al c..noi???? e basta!!!

Holmert

Sab, 30/05/2015 - 13:54

Quando questo pxnzone la finirà di dire corbellerie sarà sempre troppo tardi ."Aridatece Nerone".

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 30/05/2015 - 13:55

nonposso credere che questa gente non sappia che "accoglienza" o no si vadritti al caos sociale! SONO DEI PURI CRIMINALI E COSCIENTI SOBILLATORI!! CHE SI DEVE PENSARE??

TonyGiampy

Sab, 30/05/2015 - 13:57

Santita', come mai in Vaticano non ci sono immigrati? Come mai per accedervi bisogna fare un pass e superare il controllo delle guardie svizzere? Come mai non li accoglie Lei nella Sua grande reggia piena di tesori? Se non aiutarli e' un attentato alla vita mandi Lei le Sue guardie svizzere a raccoglierli im mare. Li rifocilli, li vesta, le dia una casa ma dentro il Vaticano. Ami la vita! Si prenda cura degli altri con i fatti e non a parole. Sia lodato Gesu' Cristo.

Villanaccio

Sab, 30/05/2015 - 14:02

Amare la vita e prendersi cura dell'altro. Caro papa Francesco, ti voglio bene e sono cattolico ma non bastano 4 docce e una "barberia" per accogliere e dare lavoro e dignita' a centinaia di migliaia di " migranti" poiche' esiste anche il tema della " disponibilita' sostenibile ed onestamente noi soli italiani credenti non possiamo umanamente e come risorse disponibili, affrontare in pochi mesi una "emergenza" simile. Questa " emergenza" alla fine sta diventando una invasione di cavallette non lasciando poi alla fine niente per nessuno, distruggendo lo stato sociale di un paese. il demonio ha tentato la "Provvidenza"...non esageriamo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Sab, 30/05/2015 - 14:03

In Vaticano ci sono ampi spazi vuoti con centinaia di stanze, perché non se li prende Il Papa? Con la sua immensa misericordia e saggezza potrebbe convertirli tutti e renderli dei bravi e buoni cristiani. Ah ah ah ah ah.

albertzanna

Sab, 30/05/2015 - 14:07

E' un attentato alla vita non aiutare prima gli italiani che fanno la fame. Solo dopo, se ce ne rimane, aiutare i migranti, che sappiamo si imbarcano in massa perchè sanno che in Italia trovano il bengodi e gente come te, Bergoglio, bella grassoccio e senza grandi pensieri o preoccupazione per come mettere in tavola pranzo e cena. Ti esprimo il mio pensiero: non so se Chi sta lassù e ti osserva, darà ordine a San Pietro di aprirti le porte, quando verrà il tuo momento, e se conti su Allah, sappi che difficilmente troverai il suo paradiso. Si dice che sia tutta una balla. Con nulla stima. albertzanna

sdicesare

Sab, 30/05/2015 - 14:08

Il messaggio che sta dando bergoglio all'africa e' devastante. Come quando e' andato a lampedusa a gettare un fiore in mare. Tutta l'africa, con quel fiore, capi' che le porte erano aperte, e si sono visti i risultati. E questo non puo' che causare altri morti e sofferenze. Bisogna aiutarli in africa e non farli partire, anche perche' l'europa se ne frega, non li vuole ed il problema e' solo nostro. E con l'isis in libia non e' un bel viatico.

Ritratto di daybreak

daybreak

Sab, 30/05/2015 - 14:11

Quando il Vaticano abolita' nel suo stato parassita il reato di immigrazione clandestina punibile con il carcere allora potra' anche dire la sua e forse cosi' potranno entrare nel suo staterello parassita frotte di musxxmani a pregare con il cxxo all aria ma fino ad allora stia zitto e si faccia i fatti del suo stato invece di rompere i maroni su cosa fanno gli altri e predicare bene e razzolare con i soldi altrui.

levy

Sab, 30/05/2015 - 14:12

Bergoglio dovrebbe dire due parole di condanna a chi causa artatamente l'esodo di migliaia di disperati, mostrando disprezzo per la vita umana, ma da quella parte, lui ed altri come lui, fingono di non vedere.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Sab, 30/05/2015 - 14:17

Ammesso che sia un attentato alla vita (sic!) non salvare i migranti/clandestini in balìa delle onde e dei venti del Mediterraneo, che dire del resto dei milioni di individui sparsi e dispersi nel mondo che ogni giorno rischiano la vita, ma molti muoiono, per una qualsiasi ragione? Quelli non sono da salvare solo perché di loro non si sa nulla? Mentre questi che si avventurano in mare tra la Libia e l'Italia devono essere salvati solo perché visibili? (continua)

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Sab, 30/05/2015 - 14:18

(riprende) Oppure, come dice un'asserzione alquanto sciocca, 'salvare una sola vita equivale a salvare il mondo intero'? La potenza di simboli e simbolismi hanno questo di bello (o di brutto): sono a uso e consumo di ogni singolo o minoranza che vuole adergersi, attraverso i sofismi, al di sopra del mondo. Avanti così con le scemenze umanitarie fino alla dissoluzione finale. Poi, dissolta l'Italia, evidentemente non ci sarà più nulla da salvare. Anche per questo è meglio essere un cinico dissoluto che un potenziale cristiano dissolto!

pastello

Sab, 30/05/2015 - 14:19

Perché non ci parla degli investimenti dei frati francescani? Perché hanno buttato alle ortiche un immenso patrimonio? Parla francesco, parla sono in ansiosa attesa.

pastello

Sab, 30/05/2015 - 14:22

Alcuni lettori si rivolgono al sig. bergoglio con l'appellativo di santità. Se i santi sono questi chissà gli altri....

Joe Larius

Sab, 30/05/2015 - 14:22

Una volta i Papi sapevano fare il loro mestiere. Adesso le chiese sono vuote, i seminari anche e il cristianesimo si avvia senza alcun sostegno sia materiale che morale a "tirare le cuoia". Invece di mandare i missionari in Africa ad espandere il più possibile un tenore di vita autonomo e civile, sono gli africani che vengono da noi a diecine di migliaia ad "inculcarci" sia le loro dottrinarie sapienze che la soddisfazione gratuita da parte nostra delle loro corporali esigenze.

cgf

Sab, 30/05/2015 - 14:25

non bisogna mettersi alla pari di coloro che sfruttano gl'immigrati e li mettono su delle carrette, ancora di più non si può lasciare morire nessuno, soprattutto se indifeso, qualunque razza e/o religione sia. Occorre andare in Libia e riprendere il lavoro che lasciato a metà da Gheddafi per colpa di David Cameron e Nicolas Sarkozy [insieme ad Obama e la Merkel], veri ASSASSINI MORALI di tutte le vite perse nel canale di Sicilia dalla primavera araba in avanti. I CODARDI hanno lanciato il sasso e nascosto la mano, occorre tornare in Libia se vogliamo che questi massacri ed ondate di merce umana verso l'Italia continuino ancora.

opinione-critica

Sab, 30/05/2015 - 14:25

Bergoglio il confusionario confonde le carte e i fatti. Va bene che vuole aiutare pure i drogati però è meglio che non sniffi troppo, almeno prima di parlare. Noi li stiamo arricchendo questi migranti, li mettiamo in alberghi e ville che l'italiano medio neppure immagina. Lo Stato, cioè noi, versa per ognuno di loro molto più di quanto offre alla maggioranza dei pensionati italiani. Si dia lui una mossa, meno vin-santo e più morigeratezza, dirà meno stupidaggini.

marcomasiero

Sab, 30/05/2015 - 14:26

bergoglio rileggiti quello che dici e scoprirai che magari la stai facendo fuori dal vasino

elgar

Sab, 30/05/2015 - 14:28

Nessuno sta attentando la vita dei migranti. Basterebbe semplicementente impedirne la partenza dalle coste libiche. E ripristinare le frontiere. Questo è un altro tentativo "politico" di mischiare le carte in tavola. Per far sentire "in colpa" e quindi manipolare l'opinione pubblica. E' proprio un vecchio Gesuita.

Joe15

Sab, 30/05/2015 - 14:30

Mi pare che molti qui prendano lucciole per lanterne. Il papa fa il suo mestiere ed è coerente con l'etica cattolica in fatto di difesa della vita, discorso che tocca quindi anche gli immigrati.Il diritto a non morire per mare non coincide esattamente con quello di essere accolti sempre e comunque. Qui è lo stato italiano ad essere confuso.

leserin

Sab, 30/05/2015 - 14:34

È attentato alla vita non aiutarli in mare, attentato all'integrità del nostro paese non riportarli indietro da dove sono partiti.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 30/05/2015 - 14:37

Eh no, Papa. L'attentato alla vita è non preoccuparsi, con la stessa sollecitudine mostrata verso questi invasori, dei disuccupati italiani. Siete tutti degli infami!

Ritratto di kikina69

kikina69

Sab, 30/05/2015 - 14:42

Io sono stata presidente de comitato Scienza e vita del mio paesino. Ammesso che lei sig..bergoglio sappia di cosa si occupa e le sue finalita (i miei dubbi sono legittimi perche lei legge solo repubblica) la prego parli di aborto di cui nessun uomo di chiesa piu parla, di sterminio e di ogni porcata che fanno sugli embrioni umani, sulle migliaia congelati e abbandonati nei freezer!! Non strumentalizzi ogni evento per chiamare sul nostro suolo altra gente cosi diversa da noi!!!!!

Ritratto di albauno

albauno

Sab, 30/05/2015 - 14:44

Ma questo Papa è uscito pazzo? Non capisce che nessuno non vuol salvare gli immigrati in mare, ma solo salvarli prima che vadano in mare, non facendoli partire.

marco190701

Sab, 30/05/2015 - 14:46

Riguardo agli immigrati, ormai l'unica soluzione è militare. Ma il Papa ormai ha tradito il suo ruolo: non unifica il gregge ma aiuta i lupi a sopraffarlo. Questi sono mussulmani e la loro presenza sposterà gli equilibri nella culla del cristianesimo. Credo che abbia un problema culturale: in Sudamerica hanno il mito della conquista a loro spese, adesso vuole vendicarsi facendo invadere l'Europa. Questo assoluto disinteresse verso le sofferenze dei cristiani e degli europei mi offende. Spero che questo terribile pontificato finisca il prima possibile.

Elyon

Sab, 30/05/2015 - 14:47

Anche chi è stato scelto dallo Spirito santo spesso sbrocca e boldrineggia

timoty martin

Sab, 30/05/2015 - 14:47

Caro Papa Francesco, siamo tutti stanchi di sentire prediche, consigli ed incoraggiamenti. Milioni di Italiani e di Europei non riescono ad arrivare alla fine del mese. Quindi basta sermoni. Ci dica quanti immigrati ha già accolto in Vaticano e quanti accetta accoglierne ancora ? Di posto la Chiesa ne ha: conventi e certose ormai vuoti ma anche decine e decine di appartamenti ed altre proprietà.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/05/2015 - 14:52

@ollel63.@elgar,@Alsikar.il.Maledetto:....concordo!...Non una parola da parte di questo papa,sul fatto di quanti Paesi al Mondo,hanno problemi di sviluppo!!Cambogia,Viet Nam,sono usciti da guerre devastanti,ma si sono dati UNA MOSSA da soli.Questi sono sempre lì, ad aspettare AIUTI,e quando non basta,i più "furbi" approdano sulle ns coste.Dove sono in questi paesi,le attività manifatturiere,che tradizionalmente hanno fatto decollare tutti i Paesi del Sud Est Asiatico?Dove sono?Perchè non ci sono?Se lo è chiesto il papa?Una volta "made in Hong Kong",poi in Taiwan,poi in Korea,poi nelle Filippine,in China non parliamone,in Viet Nam,in Thailandia,in Pakistan,nel Bangladesh,in India,...Dove è il "made in Libia",in Nigeria,Ghana,Tanzania,etc.etc....Dove è?Perchè non c'è? Colpa dell'"imperialismo"?Papa,apri gli occhi,le orecchie,leggi qualche altro giornale,basta "paciosità"!!

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Sab, 30/05/2015 - 14:59

Un attentato alla vita è anche l' amore GAY, su cui lui ha detto " chi sono io per giudicare? " , concetto che è stato recepito molto bene in Irlanda. Non è scritto da nessuna parte che non si possano usare i contraccettivi e che la terra debba essere divorata dall' uomo. Invece di fare tanti predicozzi alla pancia della gente, cominci a predicare una procreazione responsabile.

Ritratto di aresfin

aresfin

Sab, 30/05/2015 - 15:00

@Joe15: mi sa che il confuso sia tu. Smetti di dire banalità ed idiozie e valuta obbiettivamente, l'opulenza, la ricchezza, la maestosità dello Stato Vaticano, rispetto a come dovrebbe essere stando alle sacre scritture, cioè umile, povero ed al servizio dell'umanità (italiani compresi). Falsi ed ipocriti moralisti.

m.nanni

Sab, 30/05/2015 - 15:02

questo papa sta scacciando i cattolici dalla chiesa. poi ci sono i vili giornalisti che continuano a parlare del canale di sicilia i naufragi che si ripetono sulle coste libiche. CENTRODESTRA TUTTO vai a votare in massa. quai se la sinistra non prende una scopola!

opinione-critica

Sab, 30/05/2015 - 15:02

Joe15 -14:30 - Magari dare uno sguardo al trattato di etica teologica edito da EDB? Se un alpinista vuole scalare una parete di grado 6, senza chiodi e corde, gli serve la forza pubblica e lo psichiatra che lo obbliga a non salire; non deve distrarre il 118 da altre situazioni. Se sale senza avvertire e cade la responsabilità è tutta sua; non bisogna mettere a rischio altre vite umane per recuperare un cadavere.

epesce098

Sab, 30/05/2015 - 15:03

Aiutarli invece, come si sta facendo adesso, è un attentato alla vita del popolo italiano. Noi lo stiamo già facendo in mare e non solo. Quanti ce ne sono in Vaticano?

Ritratto di kikina69

kikina69

Sab, 30/05/2015 - 15:04

Visto che è ancora in vita il mio unico Papa è Joseph Ratzinger.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 30/05/2015 - 15:05

Ormai sono stati abbondantemente superati i confini della provocazione.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 30/05/2015 - 15:08

In linea teorica quello che ci dice il Papa sono sempre belle cose che ci elevano moralmente. Ma purttroppo c'è la realtà che è profondamente diversa. Siamo migliorati in tante cose ma peggiorati in altre. Esistono comunque in natura delle regole in cui a mio avviso le abbiamo prevaricate. Come se volessimo ad esempio far diventere vegetariana una tigra affamata. Aspettiamoci che con una zampata ci stacchi il collo. Quello che non approvo della chiesa che per generazioni ha formato un esercito di buonisti pronti a sacrificarsi alla causa.Purttroppo si aggiungono anche quelli che lo fanno per lucro e non sono pochi. L' ultimo dei risultati è stato il ROM ubriaco che ha 180 all' ora ha falciato 9 persone. Di cui sono sicuro non avrà una condanna certa. Posso non considerarlo un essere umano? Ed a breve aspettiamoci di peggio da quelli che stanno entrando. Rigrazieremo il Papa poi?

Ritratto di sitten

sitten

Sab, 30/05/2015 - 15:09

Mi chiedo, perché il papa non fa una tiratina d'orecchio anche all'arcivescovo di Napoli? Eppure non credo che il papa non sia a conoscenza del servizio delle jene sull'arcivescovo Sepe, di come sfrutta i lavoratori napoletani.

Ritratto di giubra63

giubra63

Sab, 30/05/2015 - 15:09

Ma perché non li porta a ca sua? La solidarietà e accoglienza la si fa a gratis non a pagamento con coop caritas onlus pronte a sbavare all"arrivo di nuovi clandestini. Rivoglio S.S.Benedetto XVI

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 30/05/2015 - 15:09

Non è MAI accaduto nella Storia che la Chiesa dicesse le stesse cose del Demonio. Adesso succede che il Papa dice di accogliere nè più nè meno di coloro che desiderano la fine dell'Italia e della sua identità culturale e religiosa. Allora c'è qualcosa di strano!

magnum357

Sab, 30/05/2015 - 15:11

Li salvi e si portano da dove sono arrivati !!! Non ci sono scappatoie, alf-ANUCCIO !!!!

NON RASSEGNATO

Sab, 30/05/2015 - 15:12

Nessuno gli ha chiesto di imbarcarsi. Se li prenda lui in Vaticano, o à ancora il divieto di immigrazione clandestina?P

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 30/05/2015 - 15:18

IO; A QUESTO PAPA NON GLI CREDO PIU;É DA QUANDO SO CHE LUI LEGGE SOLO LA REPUBBLICA IO CREDO CHE LUI SIA PIU IGNORANTE DI UNA CAPRA! PERCHE CHI IGNORA LA POVERTÁ DELLA CITTÁ CHE LO OSPITA; PER CHI VIENE DA LONTANO ALLORA VUOL DIRE CHE QUESTA PERSONA INCASSA SOLDI PER NON VEDERE LA POVERTÁ CHE LO CIRCONDA!!!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 30/05/2015 - 15:22

SIGNOR; BERGOGLIO! IO PRIMO SFAMO I MIEI FIGLI! É POI QUELLI DEGLI ALTRI! CAPITO IL CONCETTO???!!!.

titina

Sab, 30/05/2015 - 15:27

E' un attentato all'Italia far trasferire qui tutta l'Africa e la Siria

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Sab, 30/05/2015 - 15:30

Papa Bergoglio, con dovuto rispetto; non sarà Lei a dirmi cosa fare o cosa pensare...arriva da un Paese collassato, non insista nel far collassare anche il nostro. Quale attentato alla vita? I clandestini non sono richiesti dagli onesti cittadini Italiani, ma da faccendieri che speculano arricchendosi con essi. Se ne renda conto, basta bugie ripete il medesimo refrain da tempo, prenda un bel respiro, si rilassi... I suoi fratelli e sorelle hanno una sola aspirazione; decapitarci...allego disegnino? - Ridatemi Ratzinger.!

Ettore41

Sab, 30/05/2015 - 15:34

Caro Papa, se li accogli tutti in Vaticano per noi va benissimo. Una preghiera: Fai pulizia nella Caritas, anzi meglio se la chudi.

umberto nordio

Sab, 30/05/2015 - 15:35

Perchè il Papa non organizza dei viaggi dei suoi amati migranti nella grande Argentina? Lì lo spazio non manca.Ma temo che gli argentini non sarebbero d'accordo.

Italianoinpanama

Sab, 30/05/2015 - 15:53

perche la chiesa con tutti i milioni che ha non li aiuta?ne hanno diritto in vaticano ci sono tanti conventi trasformati in residenze religiose cinque stelle!! se i migranti si adattano sarebbe un bel gesto da parte della chiesa e non solo parole

Villanaccio

Sab, 30/05/2015 - 15:57

Ma non pensiamo a quelli che si imbarcano in 200 su un gommone da 50cv e che con la (quasi) sicurezza di essere salvati? Questo "quasi" costa poi decine di morti.. che rimangono sulla coscienza di questi falsi buonisti che li lasciano partire...

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 30/05/2015 - 16:00

Ma adottali tu...caro Francesco.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 30/05/2015 - 16:01

Caro Papa Furbesco, Lei che ha un CUORE così grande, ed una Banca più grande ancora, proceda all’acquisto di una bella nave e l’affidi al Cardinal Bagnasco. Sono certo che sarà in grado di organizzare in mare una raccolta di profughi da far impallidire i risultati sino ad oggi ottenuti dala nostra Guardia Costiera. Dopo di che, gli eventuali feriti gravi li farà ricoverare all’Ospedale Gemelli, mentre tutti gli altri disporrà di sistemarli equamente in tutte le Parrocchie presenti sul territorio Italiano e farà in modo che possano rimanervi con l’adeguata assistenza. Questi sono gli esempi concreti di Carità Cristiana che il mondo intero si aspetta da un Papa attento e preoccupato a salvare la vita dei migranti in mare. Sono certo che nel Mondo, tantissimi fedeli potrebbero tornare a frequentare la Casa del Signore. Se non altro perché LUI ha già dimostrato di aver fatto le stesse cose.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/05/2015 - 16:04

@Joe15:.....l'etica della vita....La prima etica,la fa la natura,che esiste da milioni di anni,prima ancora che qualcuno si inventasse qualsiasi religione!!!Per la natura(la sola etica storicamente valida),è un ASSURDO,che una specie,lasci spazio ad un'altra,quando il "contrasto di interessi" è così evidente,e quando l'atteggiamento parassita,supera le possibilità di sopravvivenza del "portatore",ed aggiungo MAI e poi MAI,si è vista tanta "umanità",nel favorire una invasione,che distruggerà il frutto di millenni di "bio diversità" locali(difese sempre con i denti dai nostri antenati,"bio diversità", che hanno consentito,l'emergere di eccellenze),sostituendole con un "pentolone",piatto insapore,che consumerà se stesso.

Ritratto di kikina69

kikina69

Sab, 30/05/2015 - 16:11

Visto che non mi è molto chiaro il meccanismo (pare infatti che se nn si firma una quota vada comunque alla chiesa) vorrei sapere cosa devo scrivere o non scrivere nel 730 per essere certa al tremila per mille di escludere la chiesa cattolica dall'8 per mille delle mie imposte. Qualcuno mi aiuta?

buri

Sab, 30/05/2015 - 16:19

aiutare i naufraghi è un obbòigo vpdogocato daò vodoce della navigazionre e dalle leggi internazionali, èerò allo stato attuale in realtà sembra un aiuto au trafficanti di esseri umani e con le belle parole, anche se proninciate dal Santo Padre non si risolve la situazione, èortarli qui per tenerli nei campi di accoglienza, senza possibilità di trovare un lavoro che, ricordiamolo, non esiste neanche per gli italiani non è sicuramente una soluzione, il problema va affrontato alla fonte con modi decisi, ma finché il segretario dell'ONU dice che l'Italia ha bisogno di immigrati non si farà niente

kayak65

Sab, 30/05/2015 - 16:19

prendiamo esempio dalle sue parole e ospitiamo clandestini quanti lui ne ospita nei suoi sontuosi palazzi.alias zero

Ritratto di cipriana

cipriana

Sab, 30/05/2015 - 16:30

Se è un attentato alla vita non correre a fare da TAXI a tutti quelli che accorrono a casa nostra per farsi mantenere, mi spieghino i SAPIENTI che cos’è spendere una marea di soldi per gente che arriva senza documenti dimostrando di avere molto da nascondere, mentre i nostri figli ed i nostri nipoti, senza possibilità di lavoro, fra non molto saranno costretti a dormire sotto i ponti e a mendicare un piatto di minestra da qualche associazione che in nome del BUONISMO ITALIOTA darà la precedenza ai “fratelli “ giunti da lontano e non avrà nemmeno più un tozzo di pane per chi cittadino di questa Nazione da innumerevoli generazioni è tartassate da governanti (omissis!) come fossimo tutti minus habens. Purtroppo però bisogna anche ammettere che troppi deficienti veri continuano imperterriti a dare a questi governanti la possibilità di farlo confermandoli al potere.

Tarantasio.1111

Sab, 30/05/2015 - 16:31

Purtroppo sono i prelati a essere una piaga dell'umanità quando stuprano il popolo con le loro eresie.

Ritratto di pediculus

pediculus

Sab, 30/05/2015 - 16:31

Beato lui che è già santo e può dire ciò che vuole.....!

Ritratto di pediculus

pediculus

Sab, 30/05/2015 - 16:32

....intanto si scordi il mio 8 x mille !

VermeSantoro

Sab, 30/05/2015 - 16:37

Hai rotto i cabasisi, lascia Roma e vai in Libia a d accoglierli, di immigrati ne abbiamo le scatole piene.

roberto zanella

Sab, 30/05/2015 - 16:41

Mi pare che Francesco cominci ad avere qualche problema con la realtà , bisogna salvarli ok e dove li portaimao....una volta diceva a lampedusa , vedi sua visita...ma ora comincerà a pensare che neanche il buon Dio sia dell'opinione che l'Africa si svuoti in Italia...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 30/05/2015 - 16:41

Tutti rigorosamente senza documenti. Ma con tanti smartphone d'ultima generazione.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 30/05/2015 - 16:53

Santità se continua a leggere repubblichetta non saprà mai che questi disperati vengono aiutati in mare da molto tempo ed a costi elevati. Noi vogliamo che non vengano in Italia, non vogliamo che muoiano e tantomeno li affondiamo. Santità, legga qualche altro giornale.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Sab, 30/05/2015 - 16:56

Mi sembra di poter dire che l' opinione generale sia: W RATZINGER e ABBASSO BERGOGLIO, figlio arrabbiato di un' ARGENTINA insolvente confinata nel terzo mondo perché aspirava a fare lo YANKEE dell' America del sud. Tornatene a casa.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Sab, 30/05/2015 - 17:00

Di tutte le religioni e sette derivate, ideate e divulgate per condizionare e manipolare i deboli e i timorosi, traendone anche ingenti profitti, ne farei dei gruppi DA IMBARCARE SU DEGLI SHUTTLE A PERDERE E SPARARE ALL'ESTERNO DEL SISTEMA SOLARE. Dopo che l'Umanità se ne sarà liberata, OGNI NUOVO FOCOLAIO, OGNI NUOVO TENTATIVO DI RIPROPOSIZIONE RELIGIOSA DOVRÀ ESSERE DEBELLATO / STRONCATO ALLE PRIME AVVISAGLIE CON QUALSIASI MEZZO UTILE ALLO SCOPO, FOSSE ANCHE LA DISINTEGRAZIONE MOLECOLARE PER IRRADIAZIONE! AMEN

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/05/2015 - 17:02

Sul PAPA non commento perche poi (come avete fatto nei due articoli sulla lettura di Repubblica) non mi pubblicate, pur se non avevo scritto INSULTI o AMORALITA. Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 30/05/2015 - 17:09

Caro Papa Furbesco, Lei che ha un CUORE così grande, ed una Banca più grande ancora, proceda all’acquisto di una bella nave e l’affidi al Cardinal Bagnasco. Sono certo che sarà in grado di organizzare in mare una raccolta di profughi da far impallidire i risultati sino ad oggi ottenuti dala nostra Guardia Costiera. Dopo di che, gli eventuali feriti gravi li farà ricoverare all’Ospedale Gemelli, mentre tutti gli altri disporrà di sistemarli equamente in tutte le Parrocchie presenti sul territorio Italiano e farà in modo che possano rimanervi con l’adeguata assistenza. Questi sono gli esempi concreti di Carità Cristiana che il mondo intero si aspetta da un Papa attento e preoccupato a salvare la vita dei migranti in mare. Sono certo che nel Mondo, tantissimi fedeli potrebbero tornare a frequentare la Casa del Signore. Se non altro perché LUI ha già dimostrato di aver fatto le stesse cose.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 30/05/2015 - 17:11

Mai sentito parlare questo "sinistro" doppione della "piaga dell'aborto". lo fa soltanto adesso per raffrontarlo a sproposito con un invasione che chiunque sia in grado di intendere e volere sa che porterà la fine del nostro sistema sociale ed economico e ad inevitabili conflitti sociali e religiosi in grado di destabilizzare nel sangue questo assurdo paese.

Anonimo (non verificato)

pastello

Sab, 30/05/2015 - 17:20

X kikina69 = Le caselle lasciate in bianco ammontano a 500 milioni di euro. Questi soldi non vanno allo Stato ma vengono redistribuiti alle varie religioni nella stessa percentuale ottenuta dai contribuenti che hanno operato una scelta. Quindi ai pretazzi torna il 96/97% dei 500 milioni. Anche i soldi dei contribuenti che indicano lo Stato finiscono ai pretazzi. Unica scappatoia firmare per una religione diversa da quella cattolica. Io da anni li dó alla chiesa ebraica. In totale i pretazzi incamerano più di un miliardo di euro. Auguri.

pastello

Sab, 30/05/2015 - 17:23

Prima della prossima elezione non sarebbe male sottoporre lo spirito santo all'Alcoltest.

xgerico

Sab, 30/05/2015 - 17:25

Moh? Tutti atei siete diventati!

Linucs

Sab, 30/05/2015 - 17:31

Quest'altro maledetto è diventato peggio dell'allegra compagnia del piattino, completamente asservito.

killkoms

Sab, 30/05/2015 - 17:35

quei fratelli hanno"scannato"decine di fratelli cristiani..!

Ettore41

Sab, 30/05/2015 - 17:35

@Zagovian..... Complimenti per il suo intervento delle 16:04. Conciso ed esaustivo mi e' piaciuto in particolare il riferimento alla specie che combatte per non farsi estinguere da un'altra specie. Il concetto pero' e' troppo profondo e complesso perche' venga compreso da indottrinati a 360 gradi.

Zizzigo

Sab, 30/05/2015 - 17:36

Il Papa non ha ancora letto che i clandestini li andiamo a prendere noi, con le nostre imbarcazioni ed a nostre spese? Sarà, poi, così difficile capire che dove mangia uno IN ITALIA NON possono magiare in mille? Va bene il buonismo, ma, al buonismo, bisogna porgli rimedio! Altrimenti, con l'appetito insaziabile di tasse dei politici, moriranno sia i clandestini che gli italiani. Amen!

mila

Sab, 30/05/2015 - 17:42

E' attentato alla vita porre le basi per una guerra civile, e soprattutto per l'eutanasia obbligatoria per tutti i malati italiani, quando i soldi saranno stati tutti spesi per i "migranti" e non ce ne saranno piu' per curarli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/05/2015 - 17:42

CARO LUIGI i Leghisti sono dei BARBARI con le corna in testa che bevono l'acqua del PÒ, quindi altro che ATEI!!!LOL LOL Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di kikina69

kikina69

Sab, 30/05/2015 - 17:51

@Pastello, Gentile signore, grazie della spiegazione chiarissima. Diffondero la voce ai miei parenti e amici

Ritratto di bracco

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 30/05/2015 - 17:58

@xgerico- E voi rossi siete diventati tutti ferventi cattolici?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/05/2015 - 18:02

@kikina69:....le cose stanno come scrive @pastello 17:20....Questa "gabola" se la sono inventata apposta(non per altro si chiamano "catto-comunisti"...),e comunque sia è la solita fregatura,per incamerare soldi "democraticamente"....Metta a disposizione questa "donazione forzata" alla chiesa che le sta meno sullo stomaco!!!

mila

Sab, 30/05/2015 - 18:05

@ gerico -No, non atea. Ancora un paio di dichiarazioni di questo Papa e mi converto all'Islam, perché almeno loro sono piu' onesti.

Agev

Sab, 30/05/2015 - 18:07

Chi ha sangue sacerdotale nelle vene per sua stessa natura ha nelle viscere l'odio mortale per la vita e per questo meraviglioso mondo . Tutto Ciò è molto ben razionalizzato e concettualizzato nei loro concetti/pensieri da miserabili . Per eternizzare se stessi e il loro miserabile poterino loro sanno solo creare miseria su miseria .. E' ciò che hanno sempre fatto .. La miseria è il loro humus .. E' la condizione essenziale perché possano esistere degli idioti del genere . Gaetano

alfa553

Sab, 30/05/2015 - 18:10

Questo papa e la cosa più oscena vista in tutta la mia vita........e un osceno e se dio esistesse davvero lo avrebbe fulminato......

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/05/2015 - 18:12

@Euterpe:....del resto sono "catto-comunisti",l'ibrido ideologico più abberrante,apparso sulla Terra in milioni di anni!!!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Sab, 30/05/2015 - 18:14

Da uno che legge solo ed esclusivamente repubblica, non potevamo aspettarci niente di diverso da un populismo terzomondista di facile presa sul popolo radical chic, ovvero la platea che oggi più di tutte lo acclama. (Secondo invio)

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 30/05/2015 - 18:15

A France', è un attento alla vita non aiutare gli italiani altro ché!!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 30/05/2015 - 18:16

xgerico. La domanda è giusta ma indirizzata male, ponila agli attuali ecclesiastici.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 30/05/2015 - 18:20

Amare la vita è evitare che una persona si faccia del male,non mettergli i cerotti,amare la vita vuol dire non fare le guerre e non costruire gli ospedali da campo, anche se di Confucio aiutare gli altri vuol dire insegnargli a pescare non dargli un pesce,ecc.ecc. Tutta questa demagogia di cui fa sfoggio,sig Papà,l'ha imparata in Argentina o dai nostri comunisti?

angeli1951

Sab, 30/05/2015 - 18:23

Perchè bergoglio sta sempre dalla parte dei parassiti? Sarà per l'8 per mille che si pappa sulle tasse degli itaglioni? Sarà per giustificare le migliaia di suoi lacchè (insegnanti di religione? boh!!) pagati dalle scuole? Sarà perchè gli immobili della sua organizzazione non pagano tasse e vengono tenuti in manutenzione dai soldi degli italioti? O per cos'altro sarà?

Elyon

Sab, 30/05/2015 - 18:23

E' un attentato alla vita di noi italiani lasciare invadere questo nostro paese da centinaia di migliaia di clandestini.

callaghan

Sab, 30/05/2015 - 18:27

MA ANCORA NON LA SMETTI DI ROMPERE LE PALLE?

maurizio50

Sab, 30/05/2015 - 18:33

Oggi ne sono arrivati 4200! Dia un buon esempio! Li collochi tutti in Vaticano!!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Sab, 30/05/2015 - 18:34

Non pensate che Francesco,questo Papa cattocomunista ci abbia stancato con questo suo buonismo da strapazzo,con questo suo pauperismo tanto strombazzato quanto ipocrita.Parla,parla,parla peggio e più di Renzi.La finisse con questi immigrati e se li ama tanto perchè non li ospita nei conventi con dozzine di stanze e tre o quattro frati e dà lorola terra affinchè possano lavorare e mantenersi da soli.

Giacinto49

Sab, 30/05/2015 - 18:35

Caro Papa Beroglio, il più grande attentato alla vita è la (troppa) libertà.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 30/05/2015 - 18:43

Questo tipo vuole esacerbare gli animi, è un seminatore di zizzania, un provocatore,ma non certo nel senso in cui lo fu Gesù.Dovrebbero solo vergognarsi, lui e il suo drappello di porci ben pasciuti che soggiornano beatamente in vaticano, tra ori e agi. Ha tolto ogni dignità alla figura del papa. A me personalmente nulla importa di ciò che dice, lo considero un massone che mira a distruggere il popolo italiano.

ritardo53

Sab, 30/05/2015 - 18:44

Giusto Francesco, portali a casa tua, ed in oltre un paio mandali dal pastore tedesco, lui tanto campa con più di 3 mila Euri al mese, ha tante monache da soddisfare. Che perisca la chiesa con tutti i suoi rappresentanti e seguaci, ed in contempo pure tutti gli sxxxxxi islamici.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 30/05/2015 - 18:45

Caro Agev, bellissimo il suo commento, profondo e veritiero.

timoty martin

Sab, 30/05/2015 - 18:46

Tutti i principi della Chiesa diano il buon esempio e seguano i consigli del loro Capo: devono aprire le porte dei loro lussuosi appartamenti agli immigrati, accorglierli alle loro tavole ben imbandite e prestino loro le loro stanze ben arredate. Perchè dovremme essere noi -che fatichiamo ad arrivare alla fine del mese- a dare l'esempio? Papa Francesco faccia pulizia nella Sua Chiesa prima di puntare il dito su Italiani ed Europei.

grandeoceano

Sab, 30/05/2015 - 18:47

Ricordo al Papa gli immensi spazi e possibilità economiche a disposizione dello Stato del VaticAno. Con il loro ci facciano quello che gli pare.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 30/05/2015 - 18:53

E' davvero difficile immaginare come sia stato possibile che un comunista abbia conquistato il soglio di San Pietro...

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 30/05/2015 - 18:53

La finisca con le solite palle del fratello, fratelli musulmani non ne ho e neanche voglio averne. Pensi un po' di più ai cattolici trucidati dagli islamici, se proprio tiene a questi parassiti se li porti nei suoi giardini

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 30/05/2015 - 18:57

Ci mandasse galeoni battenti bandiera vaticana.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 30/05/2015 - 19:08

Mi scusi, Santità, ma Voi non Vi siete ancora accorti che i migrantes servono a finanziare la criminalità organizzata e le campagne elettorali? Ormai se ne sono accorti anche gli imbecilli e Voi, con una intelligenza illuminata nientemeno che dal Padreterno, non Ve ne siete ancora accorto?

tuttoilmondo

Sab, 30/05/2015 - 19:12

Caro Francesco, dichiarando che leggi solo il quotidiano Repubblica hai svelato il tuo pensiero. Noi, Popolo italiano (credo di scrivere a nome di tutti i veri italiani) crediamo che non dobbiamo cedere a ricatti di alcun genere. Chi si mette in mare per ricattare non va salvato. Va salvato chi si trova in pericolo contro la sua volontà e non chi si mette in pericolo per ricattare. Tu dici che bisogna salvare? E poi? dove mettiamo i salvati? Nei mille siti posseduti dalla chiesa, il novanta per cento dei quali semi disabitato? Allora, forse, avrebbe un senso la tua preghiera. Altrimenti somiglia alla preghiera del fariseo

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 30/05/2015 - 19:13

@xgerico (17:25) Io lo sono sempre stato dall'età della ragione, ma ciò che mi scandalizza sono i piccirilli (scorie del PCI) che da irriducibili avversatori (con ragione) della pretaglia ora si affannano per succhiare il sacro membro a Bergoglio.

Ritratto di pediculus

pediculus

Sab, 30/05/2015 - 19:18

Santità di qua, santità di lì e santità di là;...... ma questa santità che c...o ha capito della vita e dei popoli ? Parli con vera cognizione di causa ed effetti degli avvenimenti e non legga solo Repubblica se non vuole rimanere un prete ignorante. Che il Signore lo illumini !

Joe15

Sab, 30/05/2015 - 19:19

Mi viene da ridere, leggendo i commenti pare proprio che qualcuno voglia insegnare al Papa ciò che deve dire.

Elyon

Sab, 30/05/2015 - 19:21

alfa553: Dio, ovviamente, non esiste, almeno quello che i preti ci stanno vendendo da duemila anni a questa parte, altrimenti tutte le malefatte che i Papi hanno compiuto nel corso dei secoli sarebbero state colpite da anatema. Consiglio vivamente di ascoltare sul web le conferenze di Mauro Biglino sull'Antico Testamento.

beale

Sab, 30/05/2015 - 19:24

condividiamo la sede papale con Avignone almeno 6 mesi all'anno.

pastello

Sab, 30/05/2015 - 19:37

Tempo fa un Papa disse che il diavolo era entrato in vaticano. A quanto pare si e insediato sulla poltrona più prestigiosa.

pastello

Sab, 30/05/2015 - 19:46

Caro, nel senso di costoso, francesco perché non ci parli un po' della pensione che percepisce bagnasco dallo stato italiano? Che lavoro ha fatto e per quanto tempo? E quanti contributi ha versato? Sporchi parassiti. Ma gli italiani le sanno queste cose?

xgerico

Sab, 30/05/2015 - 19:49

@Euterpe- No tranquilla, io sono ateo di nascita!

giolio

Sab, 30/05/2015 - 19:51

Nostradamus sul pontificato breve ,mi sembra che non ha azzeccato proprio .Il buon Dio ci sta mandando il meglio del meglio in Italia ,

vittoriomazzucato

Sab, 30/05/2015 - 19:54

Sono Luca. Papa Francesco hai ragione, ma prendere il barcone e trascinarlo fino a 100 metri dalla riva da dove è partito è la giusta soluzione; prenderli a scaricarli in Italia è un errore madornale. GRAZIE.

xgerico

Sab, 30/05/2015 - 19:55

@Zagovian- Dai fiato alle trombe, senza sapere come la penso! Io li chiamo emeriti imbecilli!

acam

Sab, 30/05/2015 - 19:58

perché parli Francesco ne abbiamo tirati fuori altri 4200 e piu 17 morti forse Cristiani per accertarlo bisognerebbe guarre i genitali, non é che li vogliamo affogate ma ci simo stufati di irarli fuori e tenerceli

GVO

Sab, 30/05/2015 - 20:00

Grazie Francesco , passerai alla storia come colui che ha distrutto la Chiesa....,e il mio 8x1000 non te lo di più.

mifra77

Sab, 30/05/2015 - 20:07

Se chi per anni ed anni ha raccolto fondi ed offerte che avrebbero dovuto aiutare il terzo mondo e L'Africa e le Missioni, li avesse devoluti e spesi per lo scopo per cui erano stati raccolti, facendo appello alle coscienze, oggi la situazione sarebbe molto diversa. Non si può ancora chiedere aiuti per loro dopo essersi appropriati di quanto dato prima.Cacciate fuori i soldi rubati!e poi aiutate chi vi pare. Stesso discorso vale per i cattocomunisti nostrani assetati di tasse e furti pubblici.

kayak65

Sab, 30/05/2015 - 20:11

speriamo che come ha detto lui stesso sia un papato breve

Ritratto di lordvader

lordvader

Sab, 30/05/2015 - 20:12

Hanno fatto fuori Ratzinger per piazzare questo papa per distruggere la chiesa. Avanti di questo passo la chiesa perdera' fedeli....

Prameri

Sab, 30/05/2015 - 20:13

Ha ragione il Papa. Bloccare l'immigrazione clandestina è come favorire l'aborto e l'eutanasia. Gridatelo forte all'Europa perché l'aborto l'Europa lo favorisce. L'aborto va bene e pure l'eutanasia. L'Europa ci ha ingannato. Eravamo entusiasti europeisti perché pensavamo di fare una federazione di stati, una grande patria. Invece quelli ci vogliono mondialisti con tutti i guai e nessun vantaggio.

albertzanna

Sab, 30/05/2015 - 20:14

MILA - la ringrazio, mi ha fatto veramente ridere di gusto: "mi converto all'Islam, perché almeno loro sono piu' onesti." Ma lei sa cos'è l'islam, o va per sentito dire dentro la sua sezione del PD, o SEL, o Rifondazione Comunista, o NCD, o centro sociale? Lei ha mai letto qualche sura del Corano? Ci provi, e resterà nettamente delusa, ......e orripilata. albertzanna

Ritratto di lordvader

lordvader

Sab, 30/05/2015 - 20:14

Ma perche' min..ia li andiamo a prendere in Libia!!! Che logica stupida detta a un governo di sprecare le tasse dei cittadini a importare questa spazzatura a valore culturale ZEEEERRROOOO!!!!!!

Ritratto di lordvader

lordvader

Sab, 30/05/2015 - 20:19

Non do piu' nulla alla Caritas, basta 8 x 1000!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Sab, 30/05/2015 - 20:35

Il signor Bergoglio pensa solo alla vita dei clandestini ma non a quella degli Italiani. Continua a incoraggiare l'invasione del nostro Paese non pensando, evidentemente per interesse, alle conseguenze di quanto sta succedendo anche a causa dei suoi inviti. sono, ormai, convinto che la peggiore disgrazia per noi Italiani sia ospitare la Chiesa, complici i politici ladri che ci governano. fanno bene in Francia a distinguere lo Stato dalle religioni, qualunque essa sia.

giolio

Sab, 30/05/2015 - 20:55

magari se ogni tanto darebbe una sbirciatina alle altre testate di quotidiani tanto per farsene un‘idea di come la gente pensa su di lui non sarebbe male .Ma....lui legge solo un quotidiano e come si vede accanto alla Bibbia ci sta bene l‘informazione di sinistra

@ollel63

Sab, 30/05/2015 - 21:03

la tua pancia è bella piena e al sicuro in Italia: torna in Argentina e là parla quanto vuoi.

piedilucy

Sab, 30/05/2015 - 21:08

allora caro francesco mantienili tu oppure mandateli tutti in argentina

Tipperary

Sab, 30/05/2015 - 21:09

Hanno scielto per capo della chiesa cattolica un curato di una parrocchia di campagna. Fuori dal mondo e dalla realta'. Bisogna e si deve aiutarli sulla loro terra e non incentivarli a lasciarla. Che se li ospitino nei loro collegi privati , ostelli colonie private a 5 stelle, negli stanzoni delle canoniche,nelle residenze vescovili, cardilanizie e perche' no anche in vaticano, diano l'esempio .Libera chiesa in libero stato. E che l'uomo in bianco si fermi una volta tanto a visitare gli italiani in miseria oltre che i rom delinquenti.

Nonmimandanessuno

Sab, 30/05/2015 - 21:42

Dovrebbe fare il Don Abbondio in qualche parrocchia sperduta: invece si atteggia a Papa. Povera Chiesa, povera Italia.

Renee59

Sab, 30/05/2015 - 21:52

Anticristo.

zucca100

Sab, 30/05/2015 - 21:52

bravo, dai tutti i soldi a salvini

Joe15

Sab, 30/05/2015 - 22:02

Commenti da brividi, tra farneticazioni e sproloqui vari siamo messi bene.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 30/05/2015 - 22:18

@Joe15- Cerchi di motivare il suo giudizio, altrimenti vada a curarsi i brividi nelle sedi più opportune.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 30/05/2015 - 23:56

Dopo aver dichiarato che legge solo La Repubblica non mi meraviglio più di ciò che dice il Papa. HA FATTO I CORSI DI CATECHESI DEL SINISTRUME DA SCALFARI.

cratilo

Dom, 31/05/2015 - 00:04

Questa mina vagante che chiamano papa ebbe a dire, nella sua visita a Lampedusa: "E' una vergonia, è una vergonia". Eh no, è una tragedia, non una vergogna! Chi si dovrebbe vergognare? Ma perché i suoi bellissimi giardini non si riempiono di profughi, e all'occorrenza di rom con apposita fornitura di cassonetti da rovistare?

cratilo

Dom, 31/05/2015 - 00:05

Questa mina vagante che chiamano papa ebbe a dire, nella sua visita a Lampedusa: "E' una vergonia, è una vergonia". Eh no, è una tragedia, non una vergogna! Chi si dovrebbe vergognare? Ma perché i suoi bellissimi giardini vaticani non si riempiono di profughi, e all'occorrenza di rom con apposita fornitura di cassonetti da rovistare?

Fabbrizio66

Dom, 31/05/2015 - 00:58

il miglior papa di sempre

Renzaccio

Dom, 31/05/2015 - 00:59

Con un papa così, piegarci al corano sarà meno doloroso.....complimeni Francesco tu sì sai fare il papa! Accudisci le tue pecorelle come un pastore... cieco.

Thor88

Dom, 31/05/2015 - 01:21

Mi viene il dubbio che Ratzinger abbia abdicato.Forse si era reso conto del declino della Chiesa già a suo tempo,di un sistema atto a scardinare i precetti della Chiesa contro cui non si poteva far nulla.Declino che questo individuo che non oso chiamare Papa per rispetto di chi l'ha preceduto,sta portando avanti celermente.Sprecasse solo un centesimo delle parole che spreca per gli africani per dare un po di solidarieta' agli italiani che non arrivano a fine mese potrebbe essere quasi credibile.Ma è evidente che il gioco non vale la candela,continui a gonfiare il portafoglio delle Caritas predicando accoglienza,fuori dai palazzi dorati del Vaticano,s'intende.

paolonardi

Dom, 31/05/2015 - 04:42

Ci mancava il parroco di campagna travestito da papa che predica bene e razzola male. Quanti immigrati clandestini accoglie nel suo stato?

maurizio50

Dom, 31/05/2015 - 08:25

Bravo Joe 15! Mandacelo Tu un commento intelligente alle abituali farneticazioni pontificie!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 31/05/2015 - 08:37

joe 15 @ mi vien da ridere leggendo i suoi post che il papa insegni a vivere a 60 milioni di italiani.

lento

Dom, 31/05/2015 - 08:44

Questo papa per la chiesa Cristiana non ci voleva proprio. /Nella citta' del vaticano dicci quanti ne hai ospitati ? Questo predica bene e razzola male !"Sentire kekka pavone :Questo papa mi fa impazzire !Ho Detto tutto !!

michetta

Dom, 31/05/2015 - 09:07

E' attentato alla vita, anche vederci occupare tutte le case popolari, i giardini, le nostre abitazioni! E' attentato alla vita, anche vedere i nostri piu' poveri andare a rovistare nelle immondizie per mangiare! E' togliere la nostra vita, appurare fatti di assassini, ladri e stupratori venuti proprio con i cosiddetti migrantes! Il Papa, sara' sicuramente Santo, ma non puo' essere considerato anche nostro Padre, quando parla in quella maniera! E chi non condivide i commenti di questo forum, lo fa' per partito preso, in quanto della Caritas o delle Onlus che lucrano sopra i cosiddetti fatti.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 31/05/2015 - 09:13

Ha ragione. Mandiamoli in Vaticano. Magari almeno i ragazzini se li tengono.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 31/05/2015 - 09:24

Saranno tuoi i fratelli, ma non i miei. Portateli in Argentina,nella pampa c'è tanto spazio.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 31/05/2015 - 09:25

Papa Furbesco basta chiacchiere, metta mano al portafoglio e faccia le Opere di Bene che, invece, pretende sempre dagli altri. Il vecchio detto" Fai quello che il prete dice e non quello che il prete fa" è una solenne presa per i fondelli che da tempo è stata rimandata al mittente. La dimostrazione? Le Chiese sono vuote. Le trasformi in Bed and Breakfast per i rifugiati, dimostrando così di credere Lei per primo in ciò che dice!

DIAPASON

Dom, 31/05/2015 - 09:49

Quando i preti si allontanano dall' altare e parlano, generano confusione nei fedeli dicendo cose senza senso.

albertzanna

Dom, 31/05/2015 - 11:09

Ho notato una cosa strana in tanti soprannomi che commentano: un nome seguito da un numero, e per la maggioranza sono sinistri che pretendono di pontificare e insegnare agli altri come raddrizzare le gambe storte dei cani. Non è per caso che un nome e un numero sono i classici elenchi che l'ufficio paga del PD usa per riconoscere chi fa commenti contro gli avversari politici, e poi al commentatore viene dato un buono per andare a mangiare il piatto di salamelle al festival dell'unità? Aleksandr Isaevič Solženicyn, nel suo libro Arcipelago Gulag, descrive così la tragica umanità dolente che vi veniva imprigionata da parte del partito comunista, in attesa di morire di stenti e gelo: chi vi entrava perdeva ogni dignità umana e veniva ridotto ad un numero, e come numero soffriva pene inumane e moriva senza neppure una tomba ad accoglierlo. albertzanna

michetta

Dom, 31/05/2015 - 12:04

x diapason - vorrei precisare che i preti sull'Altare, dovrebbero evitare di fare omelie, perche' quasi sempre ed in ogni occasione, votate a parlare in politichese, bene di questo e male di quello. Proprio il Papa Francesco, aveva gia' sollecitato a diminuire i minuti di omelia, nelle SS.Messe, ma questi imperterriti, continuano ed allora, la maggior parte di noi, va in Chiesa, solamente quando non ci sono i preti che fanno la loro oratoria. Bel risultato, vedere le Chiese vuote! Soltanto perche' la Religione, e' stata mischiata dall'uomo-prete, alla Politica!

xgerico

Dom, 31/05/2015 - 12:05

@albertzanna- 11:09 - Potrebbe essere semplicemente l'età o la data di nascita. Ma per uno con due Lauree e "4 lingue", spesso e volentieri, non ci arriva. Gli basta sputar un po di bile ed è tutto contento!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 31/05/2015 - 12:26

@albertzanna (11:09) Non ho capito il nesso fra il nickname composto da lettere e numeri, la pontificazione che questi farebbero, le salamelle e il KGB, ma credo che nella tua riflessione ci sia del profondo. Puoi spiegarmi per favore?

zucca100

Dom, 31/05/2015 - 12:31

Albertzanna, ma tu sei davvero ossessionato dai komunisti. Vai da un bravo psicanalista...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 31/05/2015 - 13:13

Ma perché non si limita a svolgere il suo sacro mandato dedicandosi alle ben più importanti attività quali il perdono dei peccati, la trasformazione del vino in sangue, il salvataggio delle pecorelle smarrite, la riconciliazione i peccatori con il padreterno, pregare per la salvezza delle anime ecc.?

Anonimo (non verificato)

albertzanna

Dom, 31/05/2015 - 15:22

ZUCCA100 - Lei si ricorda del vecchio detto "i comunisti mangiano i bambini". Dovrebbe sapere che la famosa Vox Populi è saggezza dei popoli. Io non ho ossessioni anticomuniste, sono troppo intelligente., avevo quasi 10 anni quando vidi operai comunisti ammazzare altri operai comunisti per creare dei martiri che servissero al PCI per sovvertire il risultato elettorale delle prime elezioni politiche del dopoguerra, 1948, Questa è Storia, non quella che scrivete nelle segrete stanze per la propaganda del PCI/PDS/DS/PD, o lei pensa che questo continuo cambiare di sigle sia un gioco di società? Io semplicemente so cos'è la disumanità e la perfidia del comunismo, e da una vita che la studio e la analizzo, freddamente, asetticamente, senza farmene impressionare. Perciò dallo psicanalista ci vada lei, che ne ha un bisogni estremo. Ma le capita mai di rileggersi?, la sua fobia per chi non è sinistra! Perché essere di sinistra, in Italia, è essere comunisti integrali.

albertzanna

Dom, 31/05/2015 - 15:57

TEMPUS_FUGIT_888 - nel 1903 un tale, chiamato Vladimir Il’ic Ul’janov, detto Lenìn, compose il decalogo del perfetto comunista (io posseggo la copia in russo e la traduzione fedele in italiano). Nella premessa scrisse: “nella nostra lotta per il potere non dobbiamo arrestarci davanti a nessun principio morale. Dobbiamo essere pronti a compiere qualsiasi illegalità, inganno e menzogna”. Ora vada lei nel profondo di un comandamento che straccia i principi morali pur di arrivare al potere, e rivada con la memoria alla frase ricorrente di tutti i capi del PCI/PDS/DS/PD che, come un mantra, ripetono (Renzi ne è ossessionato) che la sinistra non deve ricevere lezioni di morale da nessuno. Spiegare ulteriormente? Cominci partendo dal Das Manifest der Kommunistischen Partei (Manifesto del Partito Comunista) di tale Karl Marx. Io le suggerisco la versione tradotta da Lucio Caracciolo. Legga e poi capirà tanto del mio commento cui lei fa riferimento. albertzanna

zucca100

Dom, 31/05/2015 - 19:56

va bene, quello che scrive conferma la mia idea. comunque, mi arrendo: renzi è comunista, il papa è comunista, berlusconi è comunista, io sono comunista. e alfano è un bieco bolscevico... l'unico ex comunista che non vi spaventa è quel bastardo di putin

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 01/06/2015 - 11:55

@zucca100 (19:56) a me spaventano soprattutto gli imbecilli

Maver

Lun, 01/06/2015 - 12:32

@Joe15 sono pienamente d'accordo con lei, il Papa e la Chiesa sono coerenti con il Vangelo però è anche giunto il tempo d'iniziare a interrogarci come mai abbiamo fatto. Il Cristianesimo in quanto religione universale non ha il compito di salvaguardare l'identità storico-culturale di nessun popolo in particolare perché il suo compito è la salvezza delle anime. La nostra identità è legata piuttosto alla tradizione classica Greco-Romana con cui il Cristianesimo è venuto a patti. Siamo noi che abbiamo scordato Roma come civiltà dalla quale deriviamo ed è lì che dobbiamo tornare se vogliamo salvarci.