Papa Francesco: "Non trattiamo i migranti come dei nemici"

Nominati 18 nuovi cardinali. Le parole del Pontefice: "Amiamo il nostro nemico"

Sono diciassette i nuovi cardinali usciti dal Concistoro quest'oggi. 17 nomine accolte da papa Francesco con parole pronunciate durante l'omelia che hanno il loro fulcro nel tema dell'inimicizia.

Francesco ricorda le parole di Cristo: "Amate i vostri nemici, fate il bene a quelli che vi odiano, benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi trattano male". Ma anche che "queste non sono azioni che vengono spontanee con chi sta davanti a noi come un avversario, come un nemico".

"Riguardo al nemico, a chi ti odia, ti maledice o ti diffama, Gesù ci dice: amalo, fagli del bene, benedicilo e prega per lui", aggiunge il Pontefice, parlando di un'epoca piagata dal "virus della polarizzazione" e della "esclusione".

"Vediamo come rapidamente chi sta accanto a noi non solo possiede lo status di sconosciuto o di rifugiato, ma diventa una minaccia, acquista lo status di 'nemico'. Nemico perchè viene da una terra lontana, nemico per il colore della sua pelle..., nemico perchè pensa in maniera diversa e anche perchè ha un'altra fede. Nemico per...Tutto e tutti cominciano ad avere sapore di inimicizia".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Sab, 19/11/2016 - 14:37

TUTTA QUESTA INCOMPRENSIBILE ENFASI AUTOLESIONISTA E MASOCHISTA VA OSPEDALIZZATA E CURATA, PER IL BENE DELLA SOCIETA' INTERA E DEL SENSO COMUNE DELLE COSE. SE IL NEMICO NON E' IL VITELLONE MANTENUTO AD UFO PER ANNI, SI SICURO NON E' NEPPURE UN AMICO, MA UN SEMPLICE OPPORTUNISTA, PROPRIO COME IL papa.

Beaufou

Sab, 19/11/2016 - 14:38

No, Francesco, non sono nostri nemici. Sono solo gente che pretende di vivere alle nostre spalle, e questo non ci sta per niente bene, checché ne dica lei.

Ritratto di DRIEU65

DRIEU65

Sab, 19/11/2016 - 14:40

Ma che abbiamo fato di male per meritarci il pampero come papa?

Gaby

Sab, 19/11/2016 - 14:48

Che se li prenda lui in Vaticano.

agosvac

Sab, 19/11/2016 - 14:52

"nemico perché ha un'altra fede". La domanda spontanea è: ma se quest'altra fede considera tutti coloro che non la professano come infedeli e degni di morte, dobbiamo accettare questa morte e perdonarli perché ce l'hanno data oppure possiamo resistere e salvare la nostra fede e la nostra vita????? Ci illumini, Santo Padre!!!!

pier1960

Sab, 19/11/2016 - 14:55

quante belle parole.... fatti nulla, anzi altri 17 nominati per vivere a sbafo insieme ai clandestini sulle nostre spalle....fino a quando?......

pier1960

Sab, 19/11/2016 - 14:57

parla il capo dello stato più chiuso, più avido, più retrivo, maschilista, più impenetrabile al mondo, circondato da mura invalicabili.

frateindovino

Sab, 19/11/2016 - 14:58

ma invece che esortare in nome di cristo ad amare il nemico, non potresti spendere una parola verso questi signori che in terra "nemica" vivono senza alcun rispetto per le regole e approfittando del loro stato per fare ciò che più gli aggrada fregandosene di tutto e di tutti, da qui deriva l'inimicizia della gente verso questi furbacchioni foraggiati dai soliti noti che da questa situazione traggono profitto sia economico che istituzionale per cosi dire, suvvia francesco, per l'amor di dio smettila con questa tiritera che non fa altro che peggiorare la situazione.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Sab, 19/11/2016 - 15:16

Antico testamento,egregio papà nero parlaci anche della legge del taglione. P.s.vorrei che voi preti deste il buon esempio ma conoscendovi ho grandi dubbi perché so che siete solo dei sepolcri imbiancati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/11/2016 - 15:17

E C'HÀ RAGIONEEE. I nostri nemici sono i nostri S/governanti che continuano a mandare le nostre navi a TRAGHETTARLIII!!!lol lol.

INGVDI

Sab, 19/11/2016 - 15:26

E' immorale accogliere chi ci invade con l'inganno e la menzogna. E' immorale favorire il criminale Piano Kalergi che ha come scopo la sostituzione di popoli. E' immorale considerare alla stressa stregua la religione cristiana e l'islam criminale. E' immorale tutto ciò, caro Bergoglio.

Keplero17

Sab, 19/11/2016 - 15:27

Basta con l'8 per mille alla chiesa cattolica.

paolonardi

Sab, 19/11/2016 - 15:28

Gesu' disse: "porgi l'altra guancia" e poi? Chiedo soltanto che sia concesso trattare questi delinquenti con reciprocita' e quanto a codesto falso papa sara' sempre meno ascoltato, come il flop megalattico del giubileo, eseguito.

m.nanni

Sab, 19/11/2016 - 15:39

ma quali nemici; i veri nemici dell'Italia sono coloro che reclamano gli invasori per ripopolarci ed anche a carico nostro, ossia a scrocco.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 19/11/2016 - 15:40

Questo è pagato dalla fondazione Kalergi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 19/11/2016 - 15:40

Davvero??? Non me n'ero accorto. Pensavo tutto il contrario. Meno male che Paco c'é.

@ollel63

Sab, 19/11/2016 - 15:51

bergoglio il terminator della cristianità! Rendetelo inoffensivo, per pietà! Sia estradato dall'Italia e dall'occidente! Mandatelo in Nigeria e dimenticatelo!

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Sab, 19/11/2016 - 15:52

QUANTO HAI ROTTO LE PALLE CON QUESTA TIRITERA

Poldo51

Sab, 19/11/2016 - 15:56

Bergoglio che di francescano non ha nulla ci faccia vedere coca sa fare in Vaticano per i poveri. Poi ne riparliamo.

Massimo Bocci

Sab, 19/11/2016 - 15:56

Questa volta ha detto una verità,il pio,pio, i nemici dell'Occidente,degli Occidentali e della vera Democrazia libera e liberale, non sono quegli inconsapevoli fatti e procreati a posta per invaderci e distruggere la nostra civiltà autoctona di uguali, ma la SUA!!! Casta criminale Meticcia,di multi miliardari COME LUI, demagoghi, MISTIFICATORI e falsificatori di verità, fatti e storia,che con i NOSTRI SOLDI (truffati e rapinatici),che ci turlupinano con 8x1000,truffe speculative,evasione,che sperperano per mantenere una casta PADRONALE CRIMINALE e parassitaria, anti UMANITÀ' e PROGRESSO, che produce solo asservimento, miseria umana e materiale e un esercito di correi cardinal de Brigrassaur (tutti lussi e agi),per incentivare e perpetuare, schiavitù e il loro l'inferno dogmatico in Terra.

opinione-critica

Sab, 19/11/2016 - 16:00

Questo papa è come gli islamici, legge i vangeli in modo letterale senza considerare la lettura filologica e storico-critica. Ad esempio non considera quanto dice S. Tommaso, che i suoi predecessori gli hanno attribuito almeno 50 miracoli. Nella Somma Teologica S Tommaso precisa nella questione 25, parte 2-2 che: "l'amore verso i nemici in quanto nemici è una cosa perversa e contraria alla carità poichè equivale ad amare il male altrui". Precisa che: "Ogni essere odia per natura le cose contrarie..quindi bisogna odiare il fatto che ci sono nemici." Stop per ragioni di spazio. Ratzinger è tutt'altra cosa....

Ritratto di gammasan

gammasan

Sab, 19/11/2016 - 16:05

Ci troviamo su di una scialuppa stracarica: chiunque tenti di salire è un nemico e va respinto con le cattive maniere!!!

conviene

Sab, 19/11/2016 - 16:08

Xriprovo. Il papa durante la nomina dei cardinali ha semplicemente ricordato loro di stare con gli emarginati e con gli ultimi, secondo l'insegnamento di Gesù. Ma voi volete, che qualche delirante assassino scriva anche oggi, come domenica, rivolto al Papa "forza Ali Agca"

Trinky

Sab, 19/11/2016 - 16:08

vaglielo a raccontare a quei cristiani che sono stati sgozzati in giro per il mondo e poi dicci cosa ti hanno risposto....

Trinky

Sab, 19/11/2016 - 16:10

Oggi Francesco ha creato 17 nuovi parassiti vestiti di rosso.....osservando il gruppo dei cardinali sembrava di guardare la guardia papale nel marchese del grillo.......!

opinione-critica

Sab, 19/11/2016 - 16:10

Sarebbe opportuno rivedere ulteriormente i Patti Lateranensi. Non è sensato mantenere a spese del contribuente e con gli apparati dello Stato chi, di fatto, mina alle radici la convivenza favorendo le "invasioni", neppure troppo pacifice, dei cosidetti profughi che distruugono centri di accoglienza e buttano dalla finestra il cibo. Bisogna dichiarare Bergoglio persona non gradita nello Stato italiano

Ritratto di nonnaPaola

nonnaPaola

Sab, 19/11/2016 - 16:13

insopportabile IPOCRITA

Blueray

Sab, 19/11/2016 - 16:15

I clandestini, altrimenti detti migranti nel politically correct, hanno, nel loro numero esobitante e sempre ingravescente, un nome: flagello. Non sono né amici né nemici. I veri nemici sono di due tipi. Quelli attuali costituiti da sgovernanti sinistri, cattocomunisti, accoglitori professionisti, buonisti, clero in genere capeggiato dall'uomo in bianco. E poi quelli, anche del passato, che ci hanno ingabbiato con clausole, trattati, agenzie vuoi europee, vuoi internazionali, che non ci permettono di muoverci per ridimensionare il flagello. Non possiamo amare questi nemici che paghiamo profumatamente perché ci remino contro! Dovremo per forza prendere in mano tutto questo sistema balordo e riformarlo alla luce del fatto nuovo che è la conquista dell'occidente senza le armi, se non vogliamo soccombere.

minodipalma

Sab, 19/11/2016 - 16:35

Non trattiamoli da nemici,CONSIDERIAMOLI nemici.Ieri sera a Bari un 21enne nigeriano,con permesso di soggiorno scaduto ha tentato di violentare una ragazza che rientrava dal lavoro,e solo per caso non è riuscito nel suo intento.Abbiamo il nemico alla porta:grazie,costruttori di ponti e demolitori di muri!!! Grazie , e a buon rendere

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 19/11/2016 - 16:35

Siamo alle solite si sposta il focus del discorso su altri piani per non puntare l'obbiettivo sulla verità.La verità è che loro sono qui ( tantissimi) per colpa di altri ,i deliquenti che prosperano in Africa che si arricchiscono alle loro spalle e anche alle nostre .Allora chi appoggia il Santo padre quando punta il dito anzi il ditone nel nostro occhio e non vede la balena che allegramente fa il bagno nei suoi??

vottorio

Sab, 19/11/2016 - 16:39

questo tizio scaricatoci sul groppone dall'Argentina ha urgente bisogno di un ricovero in una struttura psichiatrica ben attrezzata dove la meditazione e il silenzio sono la regola.

arkkan

Sab, 19/11/2016 - 16:40

Potrei anche amarlo, il mio nemico. Basta però che se ne stia a casa sua e non pretenda di invadere la mia. Bergoglio, da che parte stai? Noi siamo tuoi amici o nemici. Chiarisci il tuo pensiero, una volta per tutte!

linoalo1

Sab, 19/11/2016 - 16:44

Bravo,Papa Furbesco!!!Vorrei proprio vedere cosa diresti se i Migranti invadessero San Pietro!!!!Per quanto li manterresti???Noi Italiani,ormai,ne abbiamo le palle piene di mantenerli!!!E,nota bene,Caro Papa,Noi Italiani siamo obbligati a mantenerli,anche se non volessimo!!!!

Tuvok

Sab, 19/11/2016 - 16:51

Sono loro che ci trattano come nemici, sarà mica perchè QUALCUNO gli monta la testa...

asalvadore@gmail.com

Sab, 19/11/2016 - 16:58

Una cosa é sicura che NON SONO NOSTRI AMICI. Uno si domanda perché il papa parla tanto su problemi sui quali lui non puo contribuire 9n pratica. É la sua abitudine di dar fiato alla bocca come diceva mio padre, tanto non costa niente e on ti fa responsabile di niente.

lawless

Sab, 19/11/2016 - 16:59

senza poveri lui non esisterebbe, per questo ce la mette tutta per raccattarli in tutte le parti del globo per poi, oltre a tutto, sfruttarli (ma solo un pochino ... per quello che possono) con santini, rosari e questue in cambio di una benedizione esoterica il tutto naturalmente a favore dello IOR o della PAX BANK dalle quali mai un euro è stato prelevato a favore dei rifugiati ( attenzione non dico dei clandestini)

kallen1

Sab, 19/11/2016 - 17:02

Da quando c'è questo Papa la chiesa ha perso il mio 8 per mille. Sarà poca cosa ma se in tanti, che non condividono le sue idee in materia, facessero altrettanto.........

conviene

Sab, 19/11/2016 - 17:02

Per la verità sono 17 i nuovi cardinali. Poi Il santo Padre durante l'omelia ha semplicemente detto rivolgendosi ai nuovi porporati d istare con gli ultimi secondo l'insegnamento del vangelo e di Gesù. Questi commenti mi fanno vomitare

rossini

Sab, 19/11/2016 - 17:02

Caro Bergoglio, e invece io dico no. I MIGRANTI SONO NOSTRI NEMICI. Perché ci sottraggono risorse, a noi che abbiamo le pezze al sedere. Perché in gran parte vengono qui a commettere delitti e violenze. Perché vogliono vivere alle nostre spalle. Perché non si vogliono integrare. Perché verso di noi non nutrono alcuna riconoscenza. PERCHÉ CI ODIANO.

guardiano

Sab, 19/11/2016 - 17:06

Questo ipocrita non sa quello che dice, sull'aereo dice " se offendi mia madre ti devi aspettare un pugno" ora dice " ama i tuoi nemici, fate del bene a chi vi odia" la coerenza dove sta, devo forse pensare che applica alla lettera il detto "io con i miei sono io e voi siete un azzo, ma mi faccia il piacere.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Sab, 19/11/2016 - 17:07

Ricordo male o una volta, in aereo, disse ai giornalisti che se qualcuno avesse insultato la sua mamma lui (el Francisco) gli avrebbe dato un pugno?

papik40

Sab, 19/11/2016 - 17:08

Prenditene almeno un centinaio in Vaticano senza sceglierli pero' comeha fatto Frau Merkel!

ziobeppe1951

Sab, 19/11/2016 - 17:10

Questo o lo fa o ci è ...1) non sono migranti ma immigrati, clandestini 2) ammette lui stesso che sono nostri nemici e allora perché con il suo buonismo non riempie il Vaticano? 3) un bel vaff ...

maurizio50

Sab, 19/11/2016 - 17:15

Invece di far prediche in favore dei farabutti arrivati in Italia da ogni dove, perchè caro Parroco Argentino, non mette una normale veste da prete e non va in giro per le città italiane, ridotte ad un unico far west dalle orde dei selvaggi di ogni nazionalità che Lei continua a definire "Doni del Signore". ?? Ne prenda una qualche decina di migliaia e se li porti in Argentina. Vivrà meglio Lei con i suoi protetti e di sicuro gli Italiani senza tutti questi farabutti!!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 19/11/2016 - 17:26

Per fortuna io sono FELICEMENTE ATEO,non ho certi problemi di coscienza.

CALISESI MAURO

Sab, 19/11/2016 - 17:28

non lo so, ma non ho piu' parole solo che quando vedo lui e frottolo mi viene solo vomito, brutta storia... cattolici veri.. per favore cominciate a pensare agli Ortodossi veri Cristiani.. e dimenticate questa mon...a.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 19/11/2016 - 17:35

Sarà opportuno cominciare a fischiarlo dovunque si presenti !

potaffo

Sab, 19/11/2016 - 17:36

Il Papa apostata Bergoglio è uno dei miei più grandi nemici. Lo amerò se deciderà di abdicare in favore di un uomo di chiesa vero.

Happy1937

Sab, 19/11/2016 - 17:39

Va a finire che, a forza di buonismo, dovremo lasciarci massacrare da chi ci invade illegalmente, mentre i nostri nemici saranno gli italiani in stato di necessità.

elio2

Sab, 19/11/2016 - 17:43

Sicuramente senza logica, per coloro che sono in grado di intendere e volere, i compagni si trovano a dover difendere, per obbligo ideologico, due loro nemici storici di sempre, il papa e il guerrafondaio americano, fonte di ogni male e combattere il loro amico di vecchia data a capo dell'unione sovietica, dimostrando senza ombra di dubbio che la persone libere e intelligenti non possono esistere a sinistra.

dakia

Sab, 19/11/2016 - 17:49

La finisca prima che questo paese sia sopraffatto e scoppi una rivoluzione, vada a controllare quelli che di notte sfasciano e capovolgono auto che nessuno risarcirà, danni fatti alla comunità anche da tutti i latini che sicuri della sua protezione si sono accodati, si ubriacano e rubano, le famose pandillas trasferitosi qui, lasci di ingigantire il problema ma vada più spesso a dialogare con Banedetto e farsi consigliare, ora che sta riempendo anche il vaticano di cardinali neri, qui arriveranno anche dalla fin del mundo.

nopolcorrect

Sab, 19/11/2016 - 17:52

A parte la retorica evangelica in cui Gesù era maestro, quello stesso Gesù che ci invitava a prendere esempio dagli uccelli del cielo e dai gigli dei campi...bello, poetico, ma non aveva evidentemente il problema delle bollette da pagare...concretamente: il mio vicino di casa non è un mio nemico ma per favore ognuno a casa propria. Se non è un vicino ma uno straniero l'atteggiamento deve essere quello di aiutare e dare una mano nei limiti del possibile, facendo presente allo straniero che i confini vanno rispettati, le frontiere non sono barzellette né lo sono i passaporti.

giumaz

Sab, 19/11/2016 - 17:53

Non sono nemici? bene, e cosa sono? non saprei come definire gente che vuole islamizzarci a forza, che si introduce nel paese senza documenti, che vuole farsi mantenere sbafo, che non rispetta le nostre leggi eccetera eccetera. Poi, come al solito, alle belle parole non seguono i fatti: i ponti per entrare in Vaticano non sono ancora stati costruiti mentre esistono ancora delle belle e solide mura.

Mobius

Sab, 19/11/2016 - 18:00

"Dio acceca coloro che vuole perdere." Papa, prega per la tua anima.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 19/11/2016 - 18:01

Che ixxxxxxxe !

ces

Sab, 19/11/2016 - 18:15

Ma che vuole questo sfigato!! Perché non torna nel suo paese?!

Ritratto di Shard

Shard

Sab, 19/11/2016 - 18:23

Lo sono, lo sono, e quelli che non l sono ora lo saranno in futuro

bobots1

Sab, 19/11/2016 - 23:04

Se ne accorgerà presto se sono nemici o no. Questo papa ha comunque stufato...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 19/11/2016 - 23:19

Conviene, se i nostri commenti ti fanno vomitare, poi stai male, non venire a leggerli: lo dico per la tua salute. Stattene tranquillina a leggerti repubblica o il messaggero di sant'antonio da padova. Ma sei di coccio.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 20/11/2016 - 00:01

Caro Franceschiello: visto che, per Lei, 'avere una fede diversa' non è importante, e visto che le anime belle (con le quali Lei flirta apertamente) ormai spacciano da anni solfe del tipo: 'il comune padre Abramo', 'il Dio che ci accomuna e che chiamiamo semplicemente con nomi diversi', etc, allora, sarà mica che, se si diventa mussulmani, la cosa non La riguarda più di tanto?

mila

Dom, 20/11/2016 - 05:53

Ma preparare le basi per futuri scontri interetnici e massacri e' cristiano?

Pensobene

Dom, 20/11/2016 - 08:32

Dagli amici mi guardi Iddio che dai Bergordi mi guardo io.

il sorpasso

Dom, 20/11/2016 - 09:10

Rivoglio il grande Papa Giovanni Paolo II e basta! Ma non si rende conto che caos che si è verificato nelle nostre città e paesi...basta con le ipocrisie.

Giulio42

Dom, 20/11/2016 - 09:22

Consiglio un giretto nelle periferie, nelle stazioni e nel centro delle città. Senza scorta naturalmente.

antipifferaio

Dom, 20/11/2016 - 09:38

In Calabria ci sono alcuni quartieri delle città di Cosenza e Reggio Calabria in cui la poverta è ASSOLUTA!!! Ho visto i bambini per strada canninare scalzi perchè non hanno la possibilità di cvomprare neanche le scarpe...ormai siamo arrvati a questo grazie al Pd..... Questo papa renziano invece sta continuando l'opera di distruzione dalla Chiesa e si occipa a tempo pieno dei clandestini con lo smatphone.... In giro ormai c'e un deficit cronico di credibilità istituzionale ma lui persegue imperterrito il fine ultimo...annientare gli italiani!!!

Marcello.508

Dom, 20/11/2016 - 09:49

Sono d'accordo con i virgolettati però, compagno Bergoglio, in Italia ci sono milioni di poveri, gente che non ha lavoro, che lo ha precario, che si sta avvicinando sempre più al mondo "silenzioso" della povertà: che si fa nei confronti di queste persone? Pensa che lo stato debba agire per dare ristoro a questi nostri connazionali o aprire prima le porte a 650milioni di africani che vivono con due dollari al giorno? Aiutarli a casa loro, forse? Si ricordi che l'Italia ha oltre 2.250 miliardi di €. debito pubblico. Vendere qualche migliaio delle numerosissime case in possesso della chiesa in Italia (2 su 10), no? S. Francesco, nome da lei scelto, predicò proprio di spogliarsi dei beni terreni, ricorda?

carpa1

Dom, 20/11/2016 - 09:49

Perchè non si decide, almeno una volta, a definire che cosa intende per "migranti" spiegando quale sarebbe la differenza tra questi ed i clandestini che annoverano in maggioranza prepotenti, fancazzisti, criminali, irrispettosi di leggi e regole ... insomma, gentaglia che vuole imporre il proprio comportamento totalmente opposto a quello dei cittadini dei paesi che li ospitano?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 20/11/2016 - 10:05

Guardate ora piazza San Pietro e tacete dalla vergogna.

Emilia65

Dom, 20/11/2016 - 10:06

Chi ha mai detto che sono nostri nemici. Semplicemente io vado a lavorare duramente tutti i giorni, non mi diverto, lo faccio per mantenere me e la mia famiglia, non gli Africani o i mediorientali. Se io vado nei loro paesi devo avere passaporto in regola, altrimenti rimango fuori, e deve essere uguale anche per loro, semplicemente voglio leggi uguali per tutti. Se io voglio una casa, me la devo comprare, devo fare un mutuo, oppure devo pagare l'affitto, non me la danno in omaggio pagata dai cxxxxxxi che vanno a lavorare. Caro Bergoglio, sei il Papa semplice, prego capisci questi semplici ragionamenti.

honhil

Dom, 20/11/2016 - 10:29

1p)Il Santo Padre Francesco ha preso una cantonata che più cantonata non poteva essere. Nessun italiano tratta i migranti come nemici, e se questo a Lui risulta è male informato. Gli italiani non ideologizzati, con tutto l’amore e il buonsenso di cui sono capaci, e dell’uno e dell’altro ne hanno tantissimo, allo Stato Italiano, in ottemperanza dei Patti Lateranensi sintetizzate nel motto: «libera Chiesa in libero Stato», chiedono di attenersi a quanto previsto dai trattati internazionali, limitando, quindi, l’accoglienza soltanto ai rifugiati politici e non estenderla, come arbitrariamente fa, anche ai migranti economici.

honhil

Dom, 20/11/2016 - 10:30

2p) E se così, questo governo, avesse fatto, poiché, come si legge nelle statistiche, «l’80 per cento dei profughi che arriva, in realtà non ne ha alcun diritto», il caos odierno non ci sarebbe. Con buona pace per gli italiani e gli stessi migranti. Impostare la vita degli italiani, come all’unisono hanno deciso di fare lo Stato e la Chiesa, tutto in funzione di chi ha autonomamente deciso d’invadere l’Italia, è stata la cosa più irrazionale che si sarebbe potuto fare. E il persistere non può che portare al caos totale.

Trinky

Dom, 20/11/2016 - 10:40

riflessiva......guarda dentro un semplice carcere oppure scorri la lista delle pretrese dei tuoi amici e mettiti a piangere!

PaoloPan

Dom, 20/11/2016 - 10:47

Bergolio è un grande leader ... marxista-leninista-maoista! Viva il compagno Bergolio!

46gianni

Dom, 20/11/2016 - 10:56

ma ritirati sull'everest

Ritratto di nonnaPaola.

nonnaPaola.

Dom, 20/11/2016 - 10:58

l'amico dei miei nemici è mio nemico, papocchio da che parte stà?

bobots1

Dom, 20/11/2016 - 11:10

Non mi sento più cattolico. Anzi non vorrei più sentire parlare di religioni, oppio dei popoli. Che ognuno creda quello che vuole e che non ci siano più delle sig.e Riflessiva che ci dicano che dobbiamo vergognarci perchè la pensiamo in modo diverso dal suo papa.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/11/2016 - 00:19

prendine un po tu in Vaticano.

routier

Lun, 21/11/2016 - 09:09

Papa Francesco sembra lavorare per essere insignito del prossimo "Premio Kalergi". Lasciamogli questo "onore" (ne renderà conto a Dio e agli uomini)