Cronache

Papa Francesco ai parrucchieri: "No al chiacchiericcio"

Il papa ha ricevuto in udienza gli coiffeur di San Martino de Porres. Al centro della riflessione, sono stati posti la storia da "meticcio" del Santo e delle indicazioni comportamentali

Papa Francesco ai parrucchieri: "No al chiacchiericcio"

Tutti - ha detto papa Francesco - conoscono come nel "contesto lavorativo" dei parrucchieri possa fare la comparsa la curiosità tipica del "chiacchiericcio". Il Santo Padre, che questa mattina ha ricevuto in udienza privata gli coiffeur dei Comitati di San Martino de Porres, ha lanciato un monito sul tema. Non è la prima volta - questa - che Jorge Mario Bergoglio pone l'accento sulla necessità di evitare la chiacchiera fine a se stessa. Il pontefice argentino ha chiesto di svolgere un lavoro privo di tentazioni di questa tipologia. Dovrebbe valere per i parrucchieri, insomma, ma pure per il mondo delle professioni in generale e per tutti gli altri.

A raccontare quanto dichiarato poche ore fa dall'ex arcivescovo di Buenos Aires, tra gli altri, è stata anche la agenzia Sir. San Martino de Porres non è un santo selezionato a caso: è il protettore di questa branca della artigianeria. Il successore sul trono di Pietro di Joseph Ratzinger, di questi tempi, sta citando in maniera assidua i tratti comportamentali che dovrebbero contraddistinguere un buon cristiano. Due settimane fa, aveva chiesto agli studenti del liceo Visconti di Roma di liberarsi dalla dipendenza del telefonino. Anche in questa circostanza l'appello del pontefice è stato molto chiaro: "Ciascuno di voi - ha scandito Bergoglio - , nello svolgimento del proprio tipico lavoro professionale, possa sempre agire con rettitudine, rendendo così un positivo contributo al bene comune della società".

Il Santo Padre, al termine della sua riflessione, ha anche ricordato l'origine meticcia di San Martino de Porres.

Commenti