Papa Francesco: "Che brutti i cristiani nani, assuefatti alle mezze misure"

All'udienza generale, in piazza San Pietro, Papa Francesco esorta a vivere in pieno il cristianesimo, senza mezze misure

Papa Francesco torna a sferzare i cristiani. Lo fa con un accorato discorso all'udienza generale in piazza San Pietro. "Come potranno i giovani seguirci nella fede se non ci vedono scegliere l’originale, se ci vedono assuefatti alle mezze misure? È brutto trovare cristiani di mezza statura, cristiani, mi permetto di usare la parola, nani, che non crescono, impiccoliti". L'invito del Santo padre è quello di vivere in pieno la propria fede cristiana, senza mezze misure.

"Dove andrà l’umanità con giovani quieti e non inquieti?". Il pontefice se lo è chiesto ad alta voce all’udienza, la prima di un nuovo ciclo dedicato ai 10 comandamenti. Un tema che ha introdotto con una riflessione sul coraggio necessario a seguire il Vangelo, che ha chiesto in particolare ai giovani esortandoli a non cadere nella pigrizia spirituale che li spinge a restarsene senza far nulla. "Cosa pensano mamma e papà se un ragazzo fa così? Ma questo è malato, ha qualcosa... e lo portano dal medico. Bisogna - ha spiegato il Papa citando il beato Piergiorgio Frassati - vivere e non vivacchiare. È brutto trovare cristiani di mezza misura, nani, che crescono a metà".

"Come si passa dalla giovinezza alla maturità?", ha chiesto a quel punto Bergoglio alla folla di piazza San Pietro. "Quando si inizia ad accettare i propri limiti. Si diventa adulti quando ci si relativizza e si prende coscienza di quello che manca", cioè si riconosce che tutto quello che si può fare "non supera un tetto, non va oltre un margine".

A quel punto il Papa ha ricordato il giovane che chiese a Gesù cosa avrebbe dovuto fare per seguirlo oltre a obbedire ai comandamenti. "Quell’uomo - ha ricordato - doveva arrivare sulla soglia di un salto, dove si apre la possibilità di smettere di vivere di se stessi, delle proprie opere, dei propri beni e, proprio perchè manca la vita piena lasciare tutto per seguire il Signore: 'Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!'".

"A ben vedere - ha osservato Bergoglio - nell’invito finale di Gesù, immenso, meraviglioso, non c’è la proposta della povertà, ma della ricchezza, quella vera. Chi, potendo scegliere fra un originale e una copia, sceglierebbe la copia? Ecco la sfida: trovare l’originale, non la copia. Gesù non offre surrogati, ma vita vera, amore vero, ricchezza vera! Come potranno i giovani seguirci nella fede se non ci vedono scegliere l’originale, se ci vedono assuefatti alle mezze misure? Dobbiamo scrutare l’ordinario per aprirci allo straordinario", ha concluso il Papa.

Commenti

venco

Mer, 13/06/2018 - 10:50

Che ipocrita, ma questo parla di vivere il cristianesimo che ne è un totale ignorante, e ignorante di cultura generale pure. In Argentina lo sanno tutti che era associato alla massoneria, sicuramente avrà conoscenza solo di questa setta anticristiana.

dagoleo

Mer, 13/06/2018 - 11:08

E forse è proprio per questo che la chiesa di Bergoglio stà tornando verso il paganesimo.

justic2015

Mer, 13/06/2018 - 11:11

Ancora grande ipocrita.

Renee59

Mer, 13/06/2018 - 11:27

ha sempre qualche parola buona in serbo per i cristiani, l'Imam!

sbrigati

Mer, 13/06/2018 - 11:31

Bellissimo discorso, ma perché il clero non esegue quello che il papa invita NOI a fare?

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 13/06/2018 - 11:31

Secondo la sua logica e il suo comportamento bisogna separare il nero dal bianco ed evitare le mezze misure quindi il meticciato. Un poco come fa lui nella sua perversa combriccola, dove il bianco spetta a lui e gli altri vanno in nero. Gli italiani mi sa che invece hanno scelto di fare il contrario. Mettiti comodo bergolatore.

CidCampeador

Mer, 13/06/2018 - 11:38

prima prende a picconate la famiglia e dopo si lamenta

routier

Mer, 13/06/2018 - 11:43

Anche la Chiesa di Don Bergoglio segue la parola di Cristo, infatti ha venduto tutti i suoi beni e li ha donati ai poveri...! Ma ci prende tutti per fessi?

kyser

Mer, 13/06/2018 - 11:43

Io son sempre stato credente ma in chiesa andavo poco. I miei invece no, mia zia era invece sempre in chiesa. Il mio distacco dalla chiesa era inevitabile, ma era impensabile, improbabile, quasi impossibile quello dei miei genitori e dei miei zii(che mi raccomandavano di andare a messa sempre). Beh il Papa ci è riuscito, è riuscito a fare quello che pensavo impossibile. Rimangono ancora i miei suoceri ma li la vedo davvero dura...

nopolcorrect

Mer, 13/06/2018 - 11:44

Beh...non ha parlato di migranti, sta facendo progressi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 13/06/2018 - 11:47

IPOCRITA come solo un gesuita può essere, falso,suadente, ammiccante, ruffiano, egli stesso è una pedina in mano ai potenti del N. W. O. Ma ricorda Ciccio Imbroglio, la statua di Pasquino è sempre in piedi a urlarti in faccia le feroci verità. Non basta una tunica bianca per essere IL PAPA, tu sei solo il massimo esponente della "chiesa" MENTEcattocomunista.

01Claude45

Mer, 13/06/2018 - 11:53

No, Pampero, proprio non ci siamo. Devi tornare al |catechismo| e dimenticare tutti gli errati insegnamenti della MASSONERIA. Tante tue |interpretazioni del Vangelo sono, ad esser buoni, SURREALI. Sei come TANTI MAGISTRATI ITALIANI che INTERPRETANO le nostre leggi: cavilli fuori ragione e buon senso. Pertanto, visto che il tuo ministero é FALLITO, torna alla PAMPA, e comincia a riflettere su cosa hai sbagliato: sarà dura, ma per gli anni che ti restano forse sarà sufficiente.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 13/06/2018 - 11:53

ANCHE QUEST'ANNO HO DIROTTATO IL MIO OTTO PER MILLE VERSO I FRATELLI CRISTIANO ORTODOSSI , DISTOGLIENDOLO DALLA ORMAI ALIENA E CATTOSTILE "CHIESA CATTOLICA".ANCHE QUEST'ANNO SONO CONVINTO DI AVER FATTO LA SCELTA GIUSTA . DIO SALVI KYRILL !!!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 13/06/2018 - 11:59

Per //nopolcorrect?// Il papa` si e` italianizzato (furbo)... ; ha capito l'aria che tira ,il bironcello ...diceva Sordi !!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 12:15

papa tu cosa ne sai del cristianesimo? voi avete un solo dogma "fate quello che dico io e non fate quello che faccio io"

shellys

Mer, 13/06/2018 - 12:22

Ma quanto so' belli i musulmani!!! Vero Francè?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 13/06/2018 - 12:28

Non riconosco questo gesuita come Papa, l'unico Papa è Benedetto XVI°

dagoleo

Mer, 13/06/2018 - 12:49

Un ANTI CRISTIANO che dice ai Cristiani di non essere dei nani? Non è lui che ha detto che non esiste un DIO cattolico? Questo mentecatto crede alla natura ed all'ecologismo, non crede alla luce di Cristo. Ma allora, mi domando, come può parlare ai cristiani?

antonmessina

Mer, 13/06/2018 - 13:00

volete dire che don cecco non è a conoscenza delle sue proprieta in vaticano e nel mondo? incassa qualcosa come 35 mila miliardi di euro all'anno tra tutte le sue associazioni e proprieta.. e questo senza contare il patrimonio mobiliare e immobiliare immenso ma immenso sul serio !

antonmessina

Mer, 13/06/2018 - 13:02

ipocrita plurimiliardario

hectorre

Mer, 13/06/2018 - 13:25

chi può aiutare i cristiani a crescere se non il papa???...ma essendo lui stesso un nano ipocrita è ridicolo che vada a cercare altrove le responsabilità!!

fisis

Mer, 13/06/2018 - 13:26

Io non mi aspetto che il Papa metta in atto per primo le parole di Gesù, rinunciando agli agi, al lusso, alle immense e inestimabili opere d'arte dei Musei Vaticani che potrebbero essere vendute per darne il ricavato ai poveri. No, non mi aspetto proprio questo. Anzi, per nulla. Ma almeno rinunciare ai proventi e a ai soldi derivanti alle varie assicazioni cattoliche(?) grazie sl business dei migranti, questo sì, lo vorrei.

baronemanfredri...

Mer, 13/06/2018 - 13:29

PARLI DI TE STESSO POI CI SONO LE MEZZE CARTUCCE, OVVERO I BABBEI CHE CREDONO AI FALSI PREDICATORI DI PACE, VERO DON BERGOGLIO? DON BERGOGLIO, PER IL SOTTOSCRITTO IL VERO PAPA E' RATZINGER, NON MI PUOI DARE LEZIONE DI RELIGIONE, SAI IL MOTIVO? PERCHE' LA MIA FAMIGLIA HA LAVORATO PER BEN 3 ORDINI RELIGIOSI, QUINDI TI POSSO DIRE CHE PRIMA DI PARLARE DI VERI CRISTIANI FATTI UNA SETTIMANA DI ESERCIZI SPIRITUALI. QUESTO E' IL MESE. NON FARE IL PAPA CON NOI VERI CRISTIANI, NON APPARIRE ALLE FUTURE GENERAZIONE COME COLUI CHE HA ROVINATO IL CRISTIANESIMO. SIA LODATO GESU' CRISTO E NON BUON SERA O BUON APPETITO.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 13/06/2018 - 13:39

mi chiedo come possano esserci ancora dei boccaloni ignoranti che vanno ad ascoltarlo, gente ancora convinta che l'altissimo sia sceso dando mandato all'argentino, dimenticando che sono secoli che i papi vengono eletti da altri uomini e se andiamo a guardare cosa ha combinato la chiesa nel corso della storia, anche l'isis ne esce come il club delle giovani marmotte.

hornblower

Mer, 13/06/2018 - 13:40

Si "la ricchezza, quella vera", ma se per avere la ricchezza vera, devo dare la mia ai poveri, perché fare diventare ricchi i poveri che, essendo poveri, la ricchezza vera ce l'hanno già ???

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 13/06/2018 - 13:49

Difficile vedere in questo squallido personaggio quello che dovrebbe essere il Papa. Questo è il leader dei nemici dei cattolici. Poi si permette di giudicare o non giudicare a secondo le sue convenienze, mentre ha svuotato letteralmente le chiese. Ipocrita.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 13/06/2018 - 13:54

Pieno delirio. Bisognerebbe controllare cibo e bevande; per scrupolo e per accertare l'eventuale presenza di sostanze nocive. Confermo quanto dico da anni: questo Papa parla troppo, parla a vanvera e non si rende conto di quello che dice.

myollnir

Mer, 13/06/2018 - 14:09

@filospinato: "evitare le mezze misure quindi il meticciato"... Al contrario, FS: sta invitando le cristiane a meticciarsi.

tosco1

Mer, 13/06/2018 - 14:10

Ma questo ha perso il capo davvero.?Ma ci arriva il 118 in Vaticano.?

Massimom

Mer, 13/06/2018 - 14:20

Razzola male il bergoglione. Cominci lui insieme ai suoi amici miliardari a donare tutte le sue ricchezze ai poveri.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 13/06/2018 - 14:34

"il Papa ha ricordato il giovane che chiese a Gesù cosa avrebbe dovuto fare per seguirlo" --- La frase così riportata è inesatta; il Vangelo cita "cosa avrebbe dovuto fare per meritare un posto nel REGNO DEI CIELI"; CRISTO gli disse "Dona tutto ciò che hai ai poveri, poi seguimi." al che il giovane se ne andò molto rattristato, perchè era molto ricco; molto ricco, come molti cardinali in Vaticano...

titina

Mer, 13/06/2018 - 14:36

Lui ha venduto tutto quello che ha la Banca vaticana? L'educazione si dà con l'esempio

ilpassatore

Mer, 13/06/2018 - 14:53

Tenete i bambini lontani dai preti, che siano i genitori ad educarli nel modo piu'normale possibile. Quando saranno cresciuti saranno loro a scegliere la propria strada senza aver subito influenze dannose.Ho visto gente che un giorno bestemmiava tutto il calendario e il giorno dopo andare in chiesa.Non riuscivano a liberarsi di cio'che non avrebbero voluto.Psichicamente distorti.

INGVDI

Mer, 13/06/2018 - 14:59

Il papa che segue il mondo non segue Cristo.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 13/06/2018 - 15:29

Santo Padre Bergoglio..i giovani cercano lavoro, un lavoro che possa loro garantire un futuro per crearsi una posizione e una famiglia, i cui valori TU per primo non hai saputo difendere e che hai fortemente indebolito se non tradito..la "mezza statura" la rappresentano certi tuoi collaboratori, nascosti negli anfratti dei Tempi, che dedicano a ben altri interessi le proprie ambizioni.Ogni tanto, per cortesia, scendi dal PULPITO in mezzo alla gente e ascolta!!..ascolta!..ascolta!

yorkshire22

Mer, 13/06/2018 - 15:31

Questo atteggiamento misantropico di Bergoglio nei confronti dei cattolici comuni, cioè di quelli che non hanno comportamenti eroici francescani, arrivando fino alle offese ( a quando la scomunica? ), mi sembra puro autolesionismo e incomprensibile a chi deve fare i conti con la realtà e limitarsi all'osservanza dei dieci comandamenti. Questi nani sono poi quelli che sentono Bergoglio lodare ed ammirare i mussulmani bigotti per usi e costumi lontani da quanto riportato nei Vangeli. Forse Bergoglio pensa ancora di essere un Tupamaros della sinistra uruguayana, ma, mi chiedo dove era quando i generali buttavano giù i ragazzi dagli aerei.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Mer, 13/06/2018 - 15:33

Anche il mezzo papa che non ebbe il coraggio di restituire a Morales la blasfema raffigurazione che riuniva Cristo crocifisso al simbolo della falce e martello non ha dato prova di grande statura morale.

tonipier

Mer, 13/06/2018 - 15:44

" NON SI PUO' CONTINUAMENTE SPREMERE IL SANGUE A CHI NON NE A PIU'" Tutto questo lo dovrebbe capire anche, un sordomuto....troppo facile parlare, parlare,parlare senza fare i fatti, chiedendo ad altri di risolverli.

agosvac

Mer, 13/06/2018 - 15:55

"..va', vendi quello che hai e seguimi.." Ci sarebbe da chiedersi come mai Papa Francesco ed i suoi alti ed altissimi prelati non abbiano ancora seguito gli insegnamenti di Gesù! Che se ne fanno di tutte le ricchezze, peraltro immense, della Chiesa se il loro scopo è "seguire gli insegnamenti di Gesù"??? Vendano tutto quello che hanno, lo diano ai poveri e si occupino dello Spirito e non dei beni materiali!!!!!!!!!!! Gesù non amava le ricchezze e viveva in povertà col minimo necessario. La "sfrontata" ricchezza della Chiesa è un affronto a Gesù, ma non solo a LUI è anche un affronto ai fedeli che vivono, loro sì, in grande povertà.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 13/06/2018 - 16:26

Era strano che la chiesa ancora non aveva suonate le trombe, lo ha fatto, e più ne è convinto lui, più i suoi fedeli gli voltano le spalle, dice che siamo fratelli, ma abbiamo la mamma diversa,e non lo vuole capire.

ClioBer

Mer, 13/06/2018 - 17:19

Prima ha fatto di tutto per allontanarli, ora li rimpiange. Si rassegni, perché le chiese resteranno vuote. Piuttosto, torni da dove è venuto, perché di problemi ne abbiamo abbastanza anche senza di lei.

Happy1937

Mar, 26/06/2018 - 07:32

Allora le gerarchie ecclesiastiche dovrebbero a cominciare a dare esempi edificanti. Inutile predicare bene e razzolare malbe.

asalvadore@gmail.com

Ven, 29/06/2018 - 18:41

É ora che si chiarisca la situazione di questo aborto cdi stato creato dasl regime fascista, o meglio dall'uomo del destini Mussolini.Abbiamo nel nostro interno uno stato autoritario, non democratico, che per la sua natura clericale é simile al califfato in quanto riunisce in una sola persona autoritá giuridica e religiosa.Dovuto a questa doppia persinalitá il califfo del Vaticano si intromette nelle lotte politiche italiane sotto la veste di capo spirituale della religione cattolica. Il papa é in essenza il capo di una massoneria legalizzata da Mussolini ed accettata dai rappresentanti di un governo laico.