Papa Francesco "rivoluziona" la Sacra Rota

Papa Francesco cambia dopo tre secoli il processo per annullare i matrimoni cattolici: ecco tutti i casi in cui basta una firma del vescovo per velocizzare la pratica

Arriva una nuova "rivoluzione" firmata da Papa Francesco. Stavolta al centro di due lettere scritte motu proprio scritte da Bergoglio e che annunciano un cambiamento radicale nella Chiesa c'è la dichiarazione di nullità delle nozze, che sarà riformata a partire dall'8 dicembre.

Nei casi in cui la nullità è "evidente", sarà quindi più semplice sciogliere il vincolo di matrimonio. Perché ci sia un processo canonico più breve, però, dovrà essere provata la mancanza di fede, la brevità della convivenza, un aborto procurato per impedire la procreazione, il permanere di una relazione extraconiugale, l’occultamento della sterilità o di una grave malattia contagiosa o di figli nati da una precedente relazione o di una carcerazione o persino se ci si è sposati per una gravidanza imprevista. In questi casi sarà quindi il vescovo a decidere sulla nullità delle nozze. Per il Papa, infatti, il capo della diocesi non deve lasciare "completamente delegata agli uffici di curia la funzione giudiziaria in materia matrimoniale", costituire un "giudice unico, comunque chierico" e "assicurare che non si indulga a qualunque lassismo".

Il processo dovrà quindi essere gratuito, "per quanto possibile, salva la giusta e dignitosa retribuzione degli operai dei tribunali" e nemmeno celebra se nell'istruttoria della causa di nullità matrimoniale sorge "un dubbio assai probabile che il matrimonio non sia stato consumato". In tal caso il tribunale può sospendere la causa di nullità, completare l’istruttoria in vista della dispensa, e trasmettere gli atti alla Sede apostolica, insieme alla domanda di dispensa.

Il processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità matrimoniale era rimasto "identico per tre secoli", dai tempi della riforma di Benedetto XIV, Papa Lambertini, come ha fatto notare mons. Pio Vito Pinto, decano della Rota Romana, secondo cui il Papa ha seguito personalmente la Commissione che ha lavorato alla riforma del processo per la nullità matrimoniale e "ha voluto essere periodicamente informato".

Commenti
Ritratto di carlo61

carlo61

Mar, 08/09/2015 - 13:18

Il Papa ha detto che sarà più semplice annullare i matrimoni e non ci saranno costi.Se qualcuno farà una sostanziosa offerta si renderà tutto più facile.I soldini piacciono anche i ministri di Dio.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 08/09/2015 - 13:31

Buon commerciante, Bergoglio: in fondo qualcosa incasserà. Ma codesta "cattolicata" casserà anche il vincolo civile, od i signori avvocati ci faran sopra la loro solita, lauta cresta?

elgar

Mar, 08/09/2015 - 13:37

Con buona pace di chi ha sempre creduto all'indissolubilità del matrimonio.E magari ha vissuto infelicemente e "coerentemente" il proprio. Del "finchè morte non vi separi" e " non separi l'uomo ciò che Dio unisce". In nome di questo tante donne hanno subito violenze, corna, maltrattamenti. E, pur di tenere salvo il matrimonio sopportavano questo e altro. O di quei "bravi mariti" che "il sesso solo per procreare" in nome di questo hanno letteralemte sfondato le proprie mogli con un numero di figli da sei sette otto ed anche nove. Poi se questa povera donna moriva di parto lui, il marito, era e rimaneva un "buon cristiano". E questa sarebbe la stessa Chiesa che ha sempre negato perfino la comunione alle divorziate? Alla faccia della coerenza.

Tuthankamon

Mar, 08/09/2015 - 13:38

Come sempre, un titolo del genere va pesato leggendo la riforma. Che ci fosse necessità di una riforma non c'è dubbio. Che sia così facile come implica il titolo ... vi saprò dire!

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 13:41

GRANDISSIMO!!!E non esageriamo con i titoloni ("rivoluziona le nozze"...Maronna mia!)...va bene che sono passati 3 secoli (che per la Chiesa sono si e no 30 anni) ma è da qualche decennio che molti Vescovi chiedevano un cambiamento in materia...ci voleva solo Pope Francis per passare dalle parole ai fatti...FRANCE' SI' 'GGRUOSS'!!

quapropter

Mar, 08/09/2015 - 13:54

Carlo 61. Neanche questo ti sta bene!! Ma tu vivi di sospetti? La tua bocca si fida di quello che la tua mano destra mette in bocca ai pasti?. E' detto che il processo è gratuito, SALVA LA GIUSTA E DIGNITOSA RETRIBUZIONE DEGLI OPERAI DEI TRIBUNALI. Vorrei vedere te, avvocato della Rota grazie ad anni di studi, non attendersi la giusta mercede dal tuo lavoro...Stammi bene.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 08/09/2015 - 13:55

Un Papa che è pro il processo di l'annullamento delle nozze?!? Ma questo è un liberale, non un Papa come inteso da Facci e da Socci

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 08/09/2015 - 13:56

E per semplificare la procedura basta scaricare l'app "SacraRotaAnnull" che gira sia su Apple che su Android. L'offerta per gli "operai del tribunale" si può effettuare, sempre via internet, con carta di credito. Viva la tecnologia !!

i-taglianibravagente

Mar, 08/09/2015 - 14:00

Direi che sarebbe anche il caso di non concedere a chiunque di sposarsi con rito cattolico se di fatto i 2 sposini non credono al sacramento. No perche' poi se la chiesa si oppone al divorzio, seconde nozze e comunione ai separati, bisognerebbe ricordare che il "lupo cattivo" non e' la chiesa che fa semplicemente quello che deve ("non separi l'uomo quello che Dio ha unito"..firmato Gesu'), ma magari sono i 2 FESSACCHIOTTI che hanno giocato con le cose Sante.

marygio

Mar, 08/09/2015 - 14:04

chissenefrega

glasnost

Mar, 08/09/2015 - 14:10

Ormai la Chiesa Cattolica è svampata. I suoi valori sono stati cancellati tutti dal papa "che piace alla gente che piace". In essa si riconosceranno quelli che pensano che la fede sia una fesseria, o "l'oppio dei popoli" e credono all'illuminismo.Chi cerca una vera fede si rivolga altrove : Protestanti vari,testimoni di Geova o mussulmani????

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 14:11

elgar...sei sicuro di essere "in tema"?che poi io attenda che la Chiesa cambi anche la sua dottrina sulla comunione ai divorziati per poi organizzare un trenino è un altro discorso che non credo interessi a qualcuno...

Tuvok

Mar, 08/09/2015 - 14:17

Un'altra FRANCESCATA PUBBLICITARIA...cosa non farebbe per qualche 8 per 1000 in piu'....

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 08/09/2015 - 14:18

Per te Totonno58 sarebbe grandissimo anche se introducesse il matrimonio religioso tra due uomini.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 08/09/2015 - 14:26

la sua faccia come quella della sboldrina mi irritano assai la giornata!

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 14:37

gianky53...dai non esageriamo, visto che i valdesi adesso stanno iniziando a studiare una liturgia ad hoc per benedire le unioni gay, per arrivare a tanto nella Chiesa Cattolica ci vorrebbe non un Papa ma un supereroe!:)

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 08/09/2015 - 14:39

Certo che qualsiasi cosa di positivo possa decidere papa Francesco, ci sarà sempre l'ixxxxxxxe di turno che remerà contro dicendone di tutti i colori. Mi riferisco ovviamente, alle stupide maldicenze per cui il colpevole di tutti i mali del mondo è sempre la Chiesa cattolica!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 08/09/2015 - 14:39

Totonno58; vedo che nonostante gli inviti non ti fai curare oppure le cure su di te non fanno effetto. Se sei nella prima ipotesi, provvedi; se sei nella seconda ipotesi non ti resta che sopprimerti.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 08/09/2015 - 14:43

A Franceschiello sei sicuro d'essere papa? Ma lo spirito Santo che faceva quando ti hanno eletto? Sparisci anticristo, uno come te non può essere il capo della Chiesa Cattolica. Vergognati.

Ritratto di .nottiTaglia..

.nottiTaglia..

Mar, 08/09/2015 - 14:48

'a RIDATECE papaRazzo

Accademico

Mar, 08/09/2015 - 14:49

Chissà questo vero, grande, Uomo come si scompiscerà dalle risa nel vedere l'inettitudine assoluta della nostra impotente, cosiddetta, classe dirigente.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 08/09/2015 - 14:54

quanta povera gente che vive di odio e si professa cristiana....siete come da cinghiale aizzati

APG

Mar, 08/09/2015 - 15:02

L'Anticristo ne ha sparata un'altra!

venco

Mar, 08/09/2015 - 15:03

Annullamento e divorzio in pratica sono la stessa cosa , grande ipocrisia della Chiesa cattolica.

opinione-critica

Mar, 08/09/2015 - 15:04

Si è accorto che anche i cattolici divorziano; se non li vuole in chiesa ci saranno meno entrate...

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/09/2015 - 15:13

ANCHE PER LA CHIESA ORMAI IL MATRIMONIO CONTA POCO O NIENTE. L'ABORTO NON E' PIU' PECCATO, E LE NOZZE GAY SONO ILO BENVENUTO. INSOMMA LA FAMIGLIA TRADIZIONALE STA ANDANDO A FARSI BENEDIRE, GRAZIE PAPA MA COSI' NON VA PROPRIO.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 08/09/2015 - 15:19

Non entro nel merito tecnico, ma a me pare che il problema sia affrontato con la solita disinvolta superficialità e leggerezza con cui si muove il papino. A volte sono colto dal sospetto che l'obbiettivo del papino sia lo sfascio della Chiesa cattolica. Da sfascia carrozze a sfascia parrocchie!

Ritratto di xulxul

xulxul

Mar, 08/09/2015 - 15:22

Avete letto il documento? No, come al solito. Avete scritto un sacco di inesattezze. 1) procedura gratuita non vuol dire processo gratuito. 2) L'appello resta. eccome. 3) snellimento procedura non vuol dire nullificio. 4) Viene tolta la doppia conforme. Ma resta ovviamente la certezza morale del collegio. 5) viene introdotta una centralità del vescovo nel giudizio (specie quello breve) che non è detto si traduca in m aggiore celerità. Visto il caos amministrativo in cui versano tante diocesi per carenza di clero. Ci voleva tanto a leggere il documento?

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 08/09/2015 - 15:28

Considerati i continui voltafaccia dell'etica cattolica ammannita dalla Chiesa, ancorché arzigogolati ad hoc, su ciò che è lecito e ciò che è vietato, francamente non è credibile che questa sia ancora abilitata(se mai lo è stata)a stabilire chi sia e chi non sia un buon cristiano.Sta letteralmente annaspando anche per il comportamento di certi suoi militanti sporcaccioni, linguacciuti spadaccini,usurai e trafficanti che fanno mercimonio di sacramenti. Numero fatidico:8. L' OTTO per mille?lo daremo agli otto milioni di italiani per quali mai si è mossa come sta facendo per gli altri.Questa sarebbe la Chiesa fondata da Cristo?Si vergognino.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 08/09/2015 - 15:30

Il processo dovrà quindi essere gratuito. Avete capito Bananas , questo sì che è un grande non voi.

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 15:34

Anna 17...meriteresti di essere mandata a fare in .... ma preferisco rimandare quello che hai scritto al mittente...gradirei che non leggessi più quello che scrivo...grazie, guaglio'!

albertzanna

Mar, 08/09/2015 - 15:35

Il gesuita prosegue nella sua opera di demolizione della chiesa e delle tradizioni cattoliche. Che uomo spregevole!!! albertzanna

albertzanna

Mar, 08/09/2015 - 15:38

TOTONNO58 - ma sei ancora in circolazione a predicare le tue balle pro buco del c....?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 08/09/2015 - 15:43

@Totonno58- Impagabile il tuo 'pope Francis'...ahahah.

elgar

Mar, 08/09/2015 - 15:46

A totò guarda che fa parte del programma di questo Papa (la comunione ai divorziati). Ma di quale trenino parli? Stacci tu nel tema. E' questo Papa che sta rivoluzionando quelle cose alle quali la Chiesa per anni ci ha abituato. Questo Papa da te tanto elogiato è una vera e propria frana proprio per la Chiesa cattolica. E in tanti proprio all'interno della stessa Chiesa cominciano a prenderne le distanze. Informati. A parte il fatto che per me la mia "religione" consiste nell'etica quindi non vivo di dogmi o, per dirlo col Dalai Lama "La mia religione è la bontà", e, pertanto mi piace semplicemente comportarmi bene e fare del bene quando posso. Non sono un "cattivone" come pensi. Però mi riferivo alla "coerenza"... Stammi bene.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 08/09/2015 - 15:54

@gianky53- Ha ancora qualche dubbio in proposito? @oldpeterjazz- I matrimoni si usurano in fretta, bisogna accelerare le pratiche di annullamento, in attesa che vengano istituite le 'Comuni sessuali' ed anche la poligamia,va bene, mettiamoci anche la poliandria per non scontentare nessuno

nerinaneri

Mar, 08/09/2015 - 16:20

albertzanna: ...alla tua età, dire certe parolacce...

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 16:34

elgar..non Elgar, aldilà delle tifoserie personali pro o contro il Papa, hai mescolato due cose che non c'entrano nulla...annullamento e negazione dell'indissolubilità del matrimonio...non vorrai mettere in dubbio il diritto canonico, spero!

GMfederal

Mar, 08/09/2015 - 16:34

questo è proprio il papa nero che doveva arrivare...

little hawks

Mar, 08/09/2015 - 16:36

Sono d'accordo se è una cosa seria, se invece è un modo per fare il divorzio cattolico ricordo che Gesù ha spiegato molto bene come stanno le cose nel 10° capitolo del Vangelo di Marco. Gli uomini, a cominciare dal Papa, possono cambiare le leggi umane ma non possono cambiare quelle di Dio.

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 16:36

elgar2...a meno che tu non ci tenga alle casse della Chiesa e che quindi ti turbi il fatto che l'annullamento possa essere gratuito... FRANCE', SI' 'GGRUOSS'!

pagano2010

Mar, 08/09/2015 - 16:43

presto ci diranno ufficialmente a reti unificate che dio non esiste, l'ente escatologico soprannaturale, che forse siamo solo dei cloni prodotti in laboratorio dagli Annunaki Sumeri (poi Elhoim per gli ebrei...). sai che ridere...

venco

Mar, 08/09/2015 - 16:47

Se crede di allargare la comunità della Chiesa cattolica, questo papa si sbaglia di grosso.

venco

Mar, 08/09/2015 - 16:48

Sior papa, non chiami più il matrimonio sacramento indissolubile.

@ollel63

Mar, 08/09/2015 - 16:50

non è un papa, ma un papocchio.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 08/09/2015 - 16:51

Purtroppo io,che sono cristiano, e ci credo, ero già allibito dalle uscite giullaresche, con spirito da caserma, con battute che non sarebbero accettate nemmeno in oratorio. E peggio, da affermazioni stupefacenti circa quanto mi è stato insegnato di credere: vedasi il caso che il Vangelo é uguale al corano, o che un papa si rifiuti di dire la sua sulla liceità o meno del comportamento omosessuale. In sostanza questo papino sta sgretolando moltissime certezze del cristiano. A questo punto mi domando: quando verrà smontata anche la confessione, e quindi svuotato di significato il peccato? E il papino lascerà che io mi penta da solo, e in solitudine. Che mi avverta, per favore, perché io ho ben altra formazione.

@ollel63

Mar, 08/09/2015 - 16:54

a presto la bandiera nera sul cupolone.

Ritratto di Farusman

Farusman

Mar, 08/09/2015 - 17:13

Introduca il divorzio, faccia sposare i preti e autorizzi aborto e omosessualità: a determinate condizioni....Alleluja.

elgar

Mar, 08/09/2015 - 17:14

totò annullamento e indissolubilità del matrimonio è una contraddizione in termini. Se una cosa è indissolubile non può essere annullata. Per definizione. Poi perchè ciò che ieri non si poteva fare oggi si può? Parliamo sempre dello stesso diritto canonico? Non mi risulta che sia stato riformato stanotte. Della serie me la metto come me pare. Delle casse della chiesa nun me ne po' fregà de meno. Non mi interessa che sia gratuito. Ti faccio rilevare ancora l'incoerenza. Non il costo. Perchè tu trovi, da credente, che sia giusto sol perchè gratuito? E che contraddica quanto predicato per secoli? Sii onesto con te stesso. Fino a ieri a cosa hai creduto? A quanto ti è stato catechizzato. E quindi?

james baker

Mar, 08/09/2015 - 17:14

Adesso potete comprendere perché Benedetto XVI s'é fatto da parte : questo piano DIABOLICO lui non lo ha approvato. Per questo rimane uno dei più profondi teologhi al mondo. Questo Bergoglio : pur di esistere, ha accettato un piano fatto a tavolino per svuotare le chiese. Auguri. -james baker-.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 08/09/2015 - 17:15

'Hoc erat in votis': annullamenti a gogò. Come direbbe Pirandello? -"Ma non è una cosa seria". - Più serio sarebbe non sposarsi affatto in chiesa, ma forse a ciò giungeranno le persone serie, per non mettere nelle mani di ipocriti, di massoni, di pedofili un codice etico e il proprio destino matrimoniale. E così un altro valore cristiano è stato annacquato , svuotato, reso inservibile."Hoc erat in votis", il complemento di specificazione mettetelo voi.

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Mar, 08/09/2015 - 17:18

«Pape Satàn, pape Satàn aleppe!»,cominciò Pluto con la voce chioccia.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 08/09/2015 - 17:24

Chi non ricorda quante volte il papino ha detto che "tra due anni non ci sarà più?". Certo, se continuerà la sua opera di demolizione a questo ritmo, San Pietro sarà diventata la maggiore moschea del mondo, i parroci seguaci del papino (tutti "de sinistra" e ben poco spirituali) avranno convertito in moschee anche le loro parrocchie. E il papino, compiuta la sua opera devastatrice delle coscienze cristiane, avrà compiuto in due anni, o forse anche meno, la sua missione. E se ne andrà: non dico dove perché sarebbe micidiale.

ziobeppe1951

Mar, 08/09/2015 - 17:31

dbel56....tutte le religioni sono il male del mondo

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 08/09/2015 - 17:38

@venco. Non credo che il fine sia quello di allargare la comunità cristiana, ma di distruggerla. Perché il regime comunista nell'Unione Sovietica perseguì l'eliminazione della religione?Qui invece la chiesa deve autodistruggersi, secondo un disegno che non è dell'argentino,che ne è solo un esecutore, però è così modesto: va a comprarsi gli occhiali da solo...ahahah.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 08/09/2015 - 17:56

GIOCANO CON DIO E CON LE CREDENZE DEGLI UMANI, NESSUNO PUO' SCIOGLIERE UN LEGAME SPIRITUALE ALTRIMENTI VI PRENDETE IN GIRO DA SOLI, CHI SBAGLIA O NASCONDE VERRA' GIUDICATO DA DIO, GLI ESSERI UMANI NON POSSONO INTERFERIRE SONO TUTTI GIOCHETTI MENTALI E TEORIE ASTRATTE. QUANDO AGGIUNGI CAFFE' AL LATTE NON PUOI + SEPARARE L'UNO DALL'ALTRA CERTE COSE SONO IRREVERSIBILI NON FATEVI PRENDERE IN GIRO E SMETTETE DI GIOCARE CON DIO

Ritratto di corvo rosso

Anonimo (non verificato)

PEPPA44

Mar, 08/09/2015 - 18:09

La Chiesa si sta autodistruggendo:stanno scomparendo via via tutti i sacramenti; il Battesimo ora si fa da grande quando l'individuo è cosciente; la confessione è un optional;la Prima comunione e la Cresima si fanno prima del Matrimonio (ammesso che si faccia in Chiesa); il Sacerdozio è un ripiego alla disoccupazione; l'Estrema unzione si fa per precauzione quando una persona sta ancora in forma.Papa Francesco è troppo autoritario nelle sue affermazioni e decisioni.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 08/09/2015 - 18:10

Pazienza Silvio, tra poco potrai sposare la tua fidanzata in chiesa, ma con una offertina però.

Ritratto di corvo rosso

Anonimo (non verificato)

Joe Larius

Mar, 08/09/2015 - 18:25

Il guaio è che hanno bucato la sacra rota, non sanno che pesci pigliare e visto la competenza dei moderni rotisti di cui dispongono, occorrerà tornare indietro una ventina di secoli per aggiustarla.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 08/09/2015 - 18:26

Cambierà poco, perché anche adesso la sacra rota è una buffonata: basta pagare. Speriamo solo che costi un po' meno.

CIGNOBIANCO03

Mar, 08/09/2015 - 19:13

SIGNOR NERINO NERI:viseguo, non propio con assidiutà, in quanto il giornale lo compro, al mattino, ma, mi piace quando il tempo me lo consente leggere i vostri commenti e prima di partire per Roma...desidererei sapere, come fa a conoscere l'età dei commentatori; che siano persone avanti con l'età non vi è dubbio,e lei non fa eccezzione di sicuro.Penso che i Signori che qui depositano i loro commenti, come Euterpe,MargheritaCamp, il saturato e...tanti altri siano istruttivi ed interessanti...tutto il resto è polemica sterile.Legga se ha tempo anche i blog...davvero interessanti.

albertzanna

Mar, 08/09/2015 - 19:44

MARINANERI - definire comunisti, sinistri e gente come Totonno58 con parole che usò anche Dante è quasi più dispregiativo per il buco del c..... che per i personaggi suddetti. Spiacente, ma è proprio l'età che ho che mi ha fatto vedere tutto il guasto mentale che c'è in voi, e sia lieta che ho usato il termine "guasto". Ossequi

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 08/09/2015 - 20:37

L'unica rivoluzione che potrebbe riscattarlo è andarsene subito. Se ne torni in argentina e non si faccia più vedere, per non peggiorare le cose.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mar, 08/09/2015 - 20:59

Anche io sono papista, e papista nero; e lo saro'in sempiterno- quindi ,,da diverso, seguo anche io,,,in silenzio,,,lo sciame sismico,,di la'del Tevere-

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 08/09/2015 - 21:04

Totonno58: tranquillo è la tua specialità in quello sei un professionista. Leggo i commenti degli altri più o meno condivisi ma i tuoi sono vomitevoli.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 08/09/2015 - 22:04

Mentre la Chiesa, non tutta per la verità, si occupa di quisquiglie, le sinistre, i grillini con i sellini, dopo aver dato un bel colpo con l'insegnamento di genere si prepara alle unioni omosessuali ed alla liberalizzazione delle droghe; ma quando vi sveglierete Cristiani da questo sonno o letargo che sia. Shalòm.

Totonno58

Mar, 08/09/2015 - 22:44

elgar...mi sa che non sei informato su quella questione dell'annullamento del matrimonio attraverso la Sacra Rota...infatti la riforma di Francesco è proprio legata alle competenze a cui affidare la cosa, al fatto che diventi gratuito e, leggo. erano tre secoli che la Chiesa non toccava questa sua (e soltanto sua) prassi...potrai benissimo non essere d'accordo sul fatto che esista l'annullamento (a me, personalmente, non me ne frega niente) ma non puoi prendertela con Francesco, con la Chiesa attuale, se modifica un istituto giuridico proprio che, tra l'altro, come sparai, permette (unico caso) di risposarsi in Chiesa...saluti cordiali e vogliamoci bene nella diversità...sei una persona con cui è piacevole discutere, a differenza di qualcun altro, tipo Anna17, che passa il suo tempo a dire che 2+2 fa 5 e lo fa anche con risibile arroganza...

albertzanna

Mar, 08/09/2015 - 22:48

CIGNO BIANCO 03 - Ovvio che per lei i polemici sterili sono quelli che la Marinaneri identifica come biasimevole gente di destra. Le è accaduto, dato che lei dice di leggere il giornale, di annotarsi le parole pronunciate da Matteinosettebellezze al vostro festival dell'umidità a proposito di destra e sinistra? Al termine di uno dei soliti suoi sproloqui ha concluso affermando che la sinistra significa umanità, mentre la destra significa bestialità. Ammirevole senso dell'equilibrio, non trova? Giusto per darle una informazione, la parola "eccezione" si scrive con una sola "z", non con due come scrive lei, anche se lei crede di usare un linguaggio molto evoluto. Ma si sa, la sinistra è AC CUL TURATA. Ossequi (eufemismo...(

Prameri

Mar, 08/09/2015 - 23:19

Come giudici per annullare matrimoni religiosi irregolari sarà più qualificata la rota o i vescovi?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 08/09/2015 - 23:27

Vede, @cignobianco03, siamo stanchi e demoralizzati. Confidare ancora nella razionalità, nel discorso pacato, motivato, nel civile confronto di idee ed opinioni, diventa sempre più difficile e faticoso, perché sembra che tutto sia inutile, che il nostro destino sia segnato, che siamo in balia di poteri malefici contro i quali nulla possiamo. E allora ci abbandoniamo allo sberleffo, alla frase offensiva sterile, perché non giungerà mai a coloro ai quali è diretta e che, se anche per assurdo giungesse, non sortirebbe nessun effetto, perché la volontà, i disagi,le sofferenze del popolo non sono elementi che contano.Con l'UE ci hanno incastrato, irrimediabilmente (ometto il soggetto perché facilmente intuibile), sono riusciti a penetrare persino nella chiesa, in quella che sinora, bene o male,era rimasta una roccaforte non completamente espugnabile.Segue...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 08/09/2015 - 23:46

@cignobianco03- D'altra parte tutto è già stato detto da parte dei lettori, che hanno saputo analizzare la situazione da angolature e con modi diversi,dando ciascuno il proprio contributo secondo le proprie capacità, ma in ogni caso la partecipazione è sempre lodevole.Da parte mia spero solo che la corda, se troppo tirata,prima o poi si spezzi, ma anche la realizzazione di quest'auspicio sarebbe foriera di eventi terribili,ma tutto forse è preferibile a questa morte lenta e senza dignità a cui sembra siamo destinati. E per questo allora io continuo con il mio mantra 'Allons enfants de la patrie...' e, sorridendo di me stessa, indegnamente, data la mia insignificanza, mi paragono a Catone il Censore e al suo 'Delenda Carthago'. Cordiali saluti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 09/09/2015 - 00:09

Se tra i vescovi ci sono elementi come il Galantino mi chiedo quale giudizio equo possano emettere. Perché se un giudice non è equo non può essere giudice.

curatola

Mer, 09/09/2015 - 05:54

il vero nodo è il concordato che prevede il valore civile del sacramento. per aggirarlo il P crei altre due unioni ,quella fra i promessi senza figli in arrivo che previene i matrimoni fragili o improvvisati e quella delle vicinanze affettive con individui dotati di genitali impropri.la vera sfida è far entrare la donna dandole un ruolo adeguato.Il P entrerebbe nella storia.infine venda le proprità ai musei in cambio di beneficienza.

Accademico

Mer, 09/09/2015 - 07:21

Francesco Bergoglio, da solo, in una manciata di secondi, cambia dopo tre secoli il processo per annullare i matrimoni cattolici e passa alla Storia ancora una volta, come pragmatico, intrepido, determinato, volitivo, concreto. Insomma, quasi come i nostri politicanti... un branco di inetti incapaci perfino di tenere una riunione di condominio, che a loro volta potranno passare al massimo all'Astoria e... dalla porta di servizio.

BRAMBOREF

Mer, 09/09/2015 - 07:49

gigi86 Ben fatto Papa Francesco. Era una ROTA per far soldi. Ricordo una pesia che finiva con >: " venite la sacra bottega a prezzi di fabbrica vi scoglie e vi lega, fa spaccio di meriti, cancella peccati, venite i SOLVIBILI saranno beati."

incavolatobianco

Mer, 09/09/2015 - 08:17

mi sembra una "papocchiata".Come provare la mancanza di fede,in chi si è sposato,consapevolmente,in Chiesa?O la brevità del matrimonio,dopo la nascita di un paio,o più,di figli?C'è la scappatoia dell'amante di lungo corso,ma serve che questi si palesi e,magari è maritato/a.Non regge nemmeno il matrimonio riparatore,se vi sono altri figli;nemmeno figli precedenti al matrimonio sembrano utile un motivo,se si sono accettati.Non restano che la sterilità,o la carcerazione,ma riguarda la minoranza minima dei matrimoni.Rimane molto più utile il già noto"scendo a prendere le sigarette".

elgar

Mer, 09/09/2015 - 08:17

totonno Anche se siamo di opinioni politiche diverse non significa che io non sia favorevole al confronto. Anzi. Guai se così non fosse. Finchè c'è rispetto e non si finisca per fare un dialogo tra sordi a me va benissimo. Ho anch'io, come tutti, le mie idee e convinzioni nelle quali credo e mi batto per esse. Ma son disposto anche a revederle se il mio interlocutore mi dimostra, con argomenti validi, che sto sbagliando. Fino ad allora resto di una certa idea. Ti saluto.

Totonno58

Mer, 09/09/2015 - 12:04

elgar...non ho capito però qual è la tua idea in proposito, visto che critichi la Chiesa attuale per una sua legge secolare la cui applicazione ora viene solo affidata al Vescovo competente e la cui applicazione viene resa gratuita (leggo ora che l'esenzione totale dal pagamento è limitata a redditi inferiori a tot...)...non so se mi spiego, elgar...o forse sei dispiaciuto che Valeria Marini, non aspettando che ci fosse questa innovazione, ha speso inutilmente circa 20.000 euro?!:):)

CIGNOBIANCO03

Mer, 09/09/2015 - 13:28

@EUTERPE:perdoni la velocità della mia risposta ma sto per partire per Roma, fra qualche ora ed i preparatvi, mi prendono tutto il tempo,non da meno come l'emozione.Sappia che la sua esasperazione unita alla stanchezza è anche la mia, triplicata;lei è la mia potavoce in quanto commentatrice insuperabile, acuta,salace ed intelligentissima, doti che apprezzo,oltre ogni limita. Spero di risentirla preso e se mi sarà possibile vi leggerò dalla capitale, del submarino che la ridotta a terra di nessuno.Auguro, a lei al giornale ed ad altri altri commentatori ogni bene...a presto.@albertzanna...oltre alla doppia, sfuggita, ma che sta a dì, mica lo capito.MAH!!

elgar

Mer, 09/09/2015 - 14:23

Totò come già ti ho detto ieri annullamento e indissolubilità sono in palese contraddizione. Tanto è vero che perfino Bergoglio non parla di annullamento ma di nullità del matrimonio. Cosa ben diversa. Il matrimonio è indissolubile in quanto è un sacramento fatto davanti agli occhi di Dio. La nullità invece prevede certe condizioni. Vattele a vedere. Quanto al costo non mi interessa. Non è questo il punto. Anche se alcuni avvocati del settore già si lamentano dicendo proprio che un professionista non può lavorare gratis. Ogni lavoro vuole la sua giusta retribuzione. Ma questo è un altro discorso.

albertzanna

Mer, 09/09/2015 - 17:03

CIGNOBIANCO03 - vada tranquillo nella sua Roma. Io è da anni che l'ho cancellata dai miei itinerari, tanto anche per il lavoro, ormai si fa tutto via mail e WhatsApp, e se devo proprio vendere qualche cosa a sud degli Appennini settentrionali, vedere soldi, vedere cammello........ albertzanna

CIGNOBIANCO03

Mar, 15/09/2015 - 17:57

@ALBERTZANNA:io vado tranquilla nella mia Roma;che tutto sommato adoro.Ma vodo non per affari, che anch'io come tutti...ci si affida a mail e WhatsApp telegramm, messanger e via discorrendo.Vado a trovare uno dei miei figli,per accertarmi da vicino, se vive bene e se è felice...nonostante tutta la schifezza che ci circonda e nonostante l'omino di bianco vestito, che non mi convince.