Cronache

Papa Francesco sui migranti: "Serve gestione condivisa"

Papa Francesco: "Far tornare al centro i valori della solidarietà, della giustizia e della compassione per i migranti"

Papa Francesco sui migranti: "Serve gestione condivisa"

Papa Francesco, dopo le stoccate a coppie omosessuali e aborto, parla delle sfide determinate dai flussi migratori: "La responsabilità globale e condivisa della migrazione internazionale trovi il suo punto di forza nei valori della giustizia, della solidarietà e della compassione". Che sono poi i valori della Chiesa, che il Santo padre ha ribadito in un messaggio rivolto ai partecipanti al colloquio Vaticano-Messico sui migranti nei Giardini Vaticani.

Nel documento conclusivo si sottolinea "l'importanza di capire la complessità dei movimenti migratori contemporanei che ubbidiscono a cause multiple e che molte volte sono determinate da situazioni di conflitto, disastri naturali, povertà e dalla ricerca di migliori condizioni di vita e di opportunità. I bambini sono quelli che più stanno soffrendo le conseguenze delle migrazioni forzate".

Per questo motivo, papa Francesco ha chiesto di "impegnarsi per una governance globale dei flussi migratori, fondata sulla corresponsabilità di tutti gli attori istituzionali e privati, al fine di assicurare una migrazione sicura, ordinata e regolare a vantaggio di tutte le persone interessate, e che aiuti a generare le condizioni affinché la migrazione sia una decisione volontaria e non una necessità". Come dire: il problema immigrazione non può essere gestito da uno Stato solo. Ma necessita dell'impegno di tutti.

Una stoccata ai Paesi europei? Non a caso, poco tempo fa, Francesco aveva chiesto ai governi europei di rispettare i patti sui migranti.

Commenti