Il Papa tra i detenuti: "Potete essere profeti"

"Chi ha sofferto profondamente il dolore e, potremmo dire, ha sperimentato l’inferno può diventare un profeta nella società. Lavorate perchè questa società che usa e getta non continui a mietere vittime"

"Chi ha sofferto profondamente il dolore e, potremmo dire, ha sperimentato l’inferno può diventare un profeta nella società. Lavorate perchè questa società che usa e getta non continui a mietere vittime". Ne è convinto Papa Francesco che dalla frontiera tra Messico e Stati Uniti ha lanciato oggi un appello a tutti i detenuti del mondo.

"Voi - ha detto loro - soffrite il dolore della caduta, sentite il pentimento per i vostri atti e so che in tanti casi, in mezzo a grandi limitazioni, cercate di ricostruire la vostra vita a partire dalla solitudine. Avete conosciuto la forza del dolore e del peccato; non dimenticatevi che avete a disposizione anche la forza della risurrezione, la forza della misericordia divina che fa nuove tutte le cose. Ora vi può toccare la parte più dura, più difficile, però, perchè possa essere quella che generi un più grande frutto, impegnatevi fin da qui dentro a capovolgere le situazioni che generano ulteriore esclusione". "Parlate con i vostri cari, raccontate loro la vostra esperienza, aiutate a frenare il giro vizioso della violenza e dell’esclusione", ha raccomandato il Pontefice riecheggiando le parole di San Giovanni XXIII nella primam visita di un Papa in un carcere.

Annunci

Commenti

joecivitanova

Gio, 18/02/2016 - 02:20

...anche lui, come i giudici, si è messo dalla parte dei delinquenti..addirittura li ha nominati 'profeti'..!!..I giudici perlomeno si sono limitati alle..rendite..!! G.

autorotisserie@...

Gio, 18/02/2016 - 09:45

CARO PAPA FATTI I FATTI TUOI, DOVE VAI FAI DANNI, GUARDA CHE COSA HAI FATTO ACCADERE DOPO LAMPEDUSA, DI QUALCOSA SU COSE SERIE, ES. LA PORCARECCIA LEGGE SULLE ADOZIONI DI INNOCENTI DA PARTE DI ESSERI PERVERSI, SCHIERATI FORTE E CHIARO. CIAO PAPA.

Cheyenne

Gio, 18/02/2016 - 09:45

levategli il vino

moshe

Gio, 18/02/2016 - 10:34

... profeti ... ha detto la ca....a del giorno !

venco

Gio, 18/02/2016 - 11:12

Bergoglio fuori di testa, chi ha sofferto e soffre ancora il dolore sono le vittime di questi detenuti, inconcepibile.

audace

Gio, 18/02/2016 - 11:27

Per favore, che cambi fornitore perché la roba che gli passa non gli fa bene. Ha contribuito a distruggere l'Europa da Lampedusa ad oggi, non ultima, i neri devo inseminare le europee, e adesso .... i detenuti profeti ... vi prego, aiutiamolo ne va della nostra vita e pace.