Cronache

Siparietto tra il Papa e Melania: "Cosa dà da mangiare a Trump?"

Papa Francesco ha accolto la first lady americana, Melania Trump, chiedendole se per il presidente americano prepara la potica, il tipico dolce sloveno di cui anche il Papa sarebbe ghiotto

Siparietto tra il Papa e Melania: "Cosa dà da mangiare a Trump?"

Il colloquio di stamattina tra Papa Francesco e Melania Trump è iniziato con una domanda insolita. Il Santo Padre, infatti, si è rivolto alla first lady americana chiedendo se facesse mangiare a Donald Trump la “potica”, un tipico dolce sloveno.

“La signora gli dà da mangiare la potica?”, ha chiesto il Papa a Melania Trump indicando il presidente americano. La first lady di origine slovena, sorpresa, ha risposto sorridente di sì. “Potica? Sì”, ha detto Melania continuando a stringere la mano al pontefice. Papa Francesco, infatti, sarebbe ghiotto di questo ciambellone tipico sloveno, preparato con un impasto lievitato che di solito viene farcito con frutta secca, miele, noci o semi di papavero. Secondo fonti del Vaticano, ogni volta che il Papa riceve qualcuno originario della Slovenia chiede di questo dolce.

Inizialmente i giornalisti del pool della Casa Bianca che hanno assistito allo scambio avevano pensato che Papa Francesco si riferisse al piatto tipico italiano per eccellenza, la pizza. Chiarito l'equivoco, è apparso chiaro che quello del Santo Padre è stato un gentile omaggio alle tradizioni del Paese d’origine della first lady. Melania Trump, di religione cattolica, ha poi mostrato il suo rosario al Papa, che lo ha benedetto. Il Papa ha quindi stretto la mano della first daughter, Ivanka.

La first lady americana si è presentata, impeccabile, da Papa Francesco con un abito di macramé nero, i capelli raccolti e il capo coperto da una veletta. Secondo il protocollo del Vaticano, infatti, solo le regine cattoliche possono essere ricevute dal Papa in abito bianco, mentre tutte le altre donne devono vestire di nero.

Melania Trump visiterà oggi il Reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica e il Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica dell’ospedale Bambino Gesù e farà un breve sosta alla Ludoteca e alla Cappella dell'Ospedale.

Commenti