Cronache

Il Papa oggi arriva a Cracovia: "I giovani non abbiano paura"

Papa Francesco anticipa il suo discorso che terrà a Cracovia ai giovani del Texas: "Guardate sempre avanti, guardate sempre l’orizzonte, non lasciate che la vita vi metta muri davanti, sempre guardare l’orizzonte"

Il Papa oggi arriva a Cracovia: "I giovani non abbiano paura"

Mentre è ancora viva l'emozione per l'uccisione di padre Jacques Hamel, brutalmente ucciso in chiesa da due giovani jihadisti, Papa Francesco, che ieri ha espresso il proprio dolore per quanto accaduto, manifestando la condanna per ogni forma di odio, oggi rivolge un messaggio ai giovani in vista della Giornata mondiale della gioventù. "Si sta giocando, nel mondo, una partita in cui non c’è posto per i supplenti: o giochi da titolare, o sei fuori. Dio ti chiama a creare speranza. Dio ti chiama a ricevere misericordia e a dare misericordia. Dio ti chiama ad essere felice. Non avere paura! Non avere paura! Giocatela tutta! La vita è così".

Atteso tra poco a Cracovia, Bergoglio ha anticipato i contenuti del suo discorso in un videomessaggio ai giovani del Texas, che non possono partire per la Polonia e celebrano la loro Gmg a casa, cioè "molto vicino al Messico, molto vicino all’America Latina. E so che siete riuniti per unirvi spiritualmente alla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia. Voglio - assicura il Papa ai ragazzi - stare vicino a voi. Voglio dirvi di guardare sempre avanti, guardate sempre l’orizzonte, non lasciate che la vita vi metta muri davanti, sempre guardare l’orizzonte".

I ragazzi, raccomanda il Pontefice, abbiano "sempre il coraggio di volere di più, di più, di più... con coraggio, però. E allo stesso tempo, non dimentichino di guardare indietro all’eredità che avete ricevuto dai vostri avi, dai vostri nonni, dai vostri genitori; all’eredità della fede, quella fede che ora voi avete nelle vostre mani per guardare avanti". "Io so - continua Francesco rivolto ai ragazzi del Texas - che alcuni di voi mi chiederanno: 'Padre, sì, Lei ci dice di guardare l’orizzonte e di ricordare cose, però oggi cosa faccio?' Giocati la vita! Oggi prenditi la vita come viene e fai del bene agli altri. Prendi la memoria ricevuta, guarda l’orizzonte e oggi prendi la realtà e portala avanti, falla fruttare, rendila feconda. Dio ti chiama ad essere fecondo! Dio ti chiama a trasmettere la vita".

"Vi auguro - conclude il Papa - un bell’incontro di giovani, uniti alla Giornata della gioventù, uniti ai giovani che sono a Cracovia. Abbiate entusiasmo e andate avanti! Che la Vergine abbia molta cura di voi e che Gesù vi benedica. E per favore non dimenticate di pregare per me.

Grazie".

Commenti