Il Papa oggi arriva a Cracovia: "I giovani non abbiano paura"

Papa Francesco anticipa il suo discorso che terrà a Cracovia ai giovani del Texas: "Guardate sempre avanti, guardate sempre l’orizzonte, non lasciate che la vita vi metta muri davanti, sempre guardare l’orizzonte"

Mentre è ancora viva l'emozione per l'uccisione di padre Jacques Hamel, brutalmente ucciso in chiesa da due giovani jihadisti, Papa Francesco, che ieri ha espresso il proprio dolore per quanto accaduto, manifestando la condanna per ogni forma di odio, oggi rivolge un messaggio ai giovani in vista della Giornata mondiale della gioventù. "Si sta giocando, nel mondo, una partita in cui non c’è posto per i supplenti: o giochi da titolare, o sei fuori. Dio ti chiama a creare speranza. Dio ti chiama a ricevere misericordia e a dare misericordia. Dio ti chiama ad essere felice. Non avere paura! Non avere paura! Giocatela tutta! La vita è così".

Atteso tra poco a Cracovia, Bergoglio ha anticipato i contenuti del suo discorso in un videomessaggio ai giovani del Texas, che non possono partire per la Polonia e celebrano la loro Gmg a casa, cioè "molto vicino al Messico, molto vicino all’America Latina. E so che siete riuniti per unirvi spiritualmente alla Giornata mondiale della gioventù di Cracovia. Voglio - assicura il Papa ai ragazzi - stare vicino a voi. Voglio dirvi di guardare sempre avanti, guardate sempre l’orizzonte, non lasciate che la vita vi metta muri davanti, sempre guardare l’orizzonte".

I ragazzi, raccomanda il Pontefice, abbiano "sempre il coraggio di volere di più, di più, di più... con coraggio, però. E allo stesso tempo, non dimentichino di guardare indietro all’eredità che avete ricevuto dai vostri avi, dai vostri nonni, dai vostri genitori; all’eredità della fede, quella fede che ora voi avete nelle vostre mani per guardare avanti". "Io so - continua Francesco rivolto ai ragazzi del Texas - che alcuni di voi mi chiederanno: 'Padre, sì, Lei ci dice di guardare l’orizzonte e di ricordare cose, però oggi cosa faccio?' Giocati la vita! Oggi prenditi la vita come viene e fai del bene agli altri. Prendi la memoria ricevuta, guarda l’orizzonte e oggi prendi la realtà e portala avanti, falla fruttare, rendila feconda. Dio ti chiama ad essere fecondo! Dio ti chiama a trasmettere la vita".

"Vi auguro - conclude il Papa - un bell’incontro di giovani, uniti alla Giornata della gioventù, uniti ai giovani che sono a Cracovia. Abbiate entusiasmo e andate avanti! Che la Vergine abbia molta cura di voi e che Gesù vi benedica. E per favore non dimenticate di pregare per me. Grazie".

Commenti

justic2015

Mer, 27/07/2016 - 13:08

Mandatelo in ferie e stanco con tutta la responsabilita che ogni giorno deve ammistrare e arrivato al punto che non sa piu quello che dice e quando apri bocca non semina amore ma piu tosto odio.

Luci60

Mer, 27/07/2016 - 13:18

i giovani devono avere paura...di te

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 27/07/2016 - 13:28

Comodo,e facile, parlare cosi' quando si è circondati da "muri" che oltre a dare una certa sicurezza, impediscono pero' di "vedere l'orizzonte".Infatti, non sa vedere oltre il proprio...muro.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 27/07/2016 - 13:45

Franceschiello è fuori di testa. Fatelo stare all'ombra!!!!

honhil

Mer, 27/07/2016 - 14:03

Se Papa Francesco non comincia a mettere i puntini sulle i e non butta il cuore oltre l’ostacolo, come è giusto che faccia considerate le aggressioni ininterrotte che gli europei, e in modo particolare i cristiani, subiscono dentro e fuori le aree di influenza del califfato, allora sarebbe giusto che forse completasse, per come mentalmente fa (almeno) ogni europeo, leggendola, quell’esortazione: "I giovani non abbiano paura di farsi scannare”. Sarà loro il regno dei cieli. E così sia. Rimarrebbe il dubbio circa le cento vergini che gli islamici trovano ad attenderli oltre il cancello dei pascoli celesti, ma già sarebbe un gran passo in avanti.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 27/07/2016 - 14:44

questo messaggio si traduce..."giovine sii bove ,accetta con ottusa rassegnazione, mostrandolo il mio stesso sorriso ebete,la fine del mondo occidentale, fatti macellare ma non urlare che potresti urtale la sensibilità del fratello tagliagole musulmano".QUESTO BIZZARRO pAPA SOMIGLIA SEMPRE DI PIU' AD UN PERSONAGGIO DI "HAIR". VAI A VIVERE IN UNA COMUNE HIPPY bERGOGLIO!!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 27/07/2016 - 14:51

NEL TERZO CANTO DELLA DIVINA COMMEDIA PAPA CELESTINO FU COLLOCATO DAL SOMMO VATE DANTE NEL GIRONE DEGLI IGNAVI...STESSA SORTA TOCCHERA' A bERGOGLIO, QUANDO IL SUO OPERATO SARA' GIUDICATO DAGLI STORICI, VERRA' RICORDATO COME IL PAPA AGNOSTICO, CHE NON SI SCHIERO' COI CRISTIANI IN TEMPO DI GUERRA,PAPA IGNAVO E CODARDO.

fedeverità

Mer, 27/07/2016 - 14:53

Ma lei Francesco......è incomprensibile....si stà rendendo conto che abbiamo puara anche a da andare al cinema?Opppure in vacanze in Europa....grazie a lei e a persone che hanno sottovalutato questo problemi,ora siamo prigionieri a casa nostra!!! Lei e tutti i politici...vi sentite sicuri con le Vs scorte armate!! VIVA L'ITALIA..VIA LA POLIZIA E W I CARABINIERI!! Ps...nei suoi confronti caro Francesco c'è tanta DELUSIONE!!! Grazie anche da parte di TUTTI NOSTRI FIGLI ITALIANI E NON CHE VOGLIONO VIVERE NELLA PACE!!!

MarioDeDominicis

Mer, 27/07/2016 - 14:54

Pare che girerà con vettura scoperta, non protetta: forse la misericordia guarderà anche a noi...

mareblu

Mer, 27/07/2016 - 15:05

UN UOMO SENZA PAURA NON E' CERTO LEI !:. IL QUALE NON FA UN PASSO SENZA CHE VENGA PRIMA BONIFICATA LA STRADA DOVE LEI METTE PIEDE CACASOTTO NON AIZZARE E NON ILLUDERE NON COMPRARE I RAGAZZI CON VITTO ALLOGGI E VIAGGI PAGATI CON 8/ mille ! BELLO BONTEMPONE !

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 27/07/2016 - 15:15

Le solite frasi "fatte che si sentivano 10,20,30,40,50 anni fa"...sempre le stesse senza cambiare una virgola..Oggi, da un Papa con le pxxle dovrebbero arrivare frasi "forti", illuminanti, di grande indirizzo morale e religioso...ma da una umile mentalita' di Chiericchetto cosa potra' mai emergere?

venco

Mer, 27/07/2016 - 15:43

In Polonia puo dir quel che vuole, che li non ci sono ancora immigrati clandestini.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/07/2016 - 15:59

Parole,parole vuote,senza il minimo di incisione!!...No mio caro,i giovani "hanno paura",e spero,che per effetto di questa "ragionevole" paura, non facciano come i loro padri,che con il voto ed il non voto,consentono,hanno consentito,che questa "paura" si insediasse dalle nostre parti....

david71

Mer, 27/07/2016 - 16:03

Grande!

19gig50

Mer, 27/07/2016 - 16:07

Perché queste cose non le va a dire di persona al califfo?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 27/07/2016 - 16:11

No assolutamente .....state sereni!....ma per favore!

routier

Mer, 27/07/2016 - 16:22

E' facile dire: "Non abbiate paura" agli altri, quando si hanno le guardie svizzere a protezione della propria dimora! Io non voglio offendere nessuno, ma questo Papa mi pare inadeguato all'immane compito che lo attende.