Il Papa: "Qualche politico merita insulti, ma preghiamo per loro"

Papa Francesco, nell'omelia pronunciata a Santa Marta, ha lanciato un monito su come i cattolici debbano rapportarsi ai governanti del mondo

Papa Francesco, nell'omelia mattutina pronunciata durante la classica celebrazione a Santa Marta, ha parlato dell'atteggiamento che i cattolici devono avere nei confronti di coloro che si occupano di reggere le sorti del mondo. Dopo il monito sulla pericolosità del populismo, insomma, Jorge Mario Bergoglio ha posto ancora l'accento sulla politica.

Spicca, tra le varie considerazioni presentate dal Santo Padre, quella secondo cui, nonostante qualche politico, vescovo o sacerdote sia in qualche modo responsabile degli insulti che gli vengono inoltrati, un cattolico debba comunque pregare affinché quell'esponente venga benedetto dall'Alto. La misericordia non conosce eccezioni.

"Qualcuno se lo merita", ha detto il pontefice argentino, riferendosi agli insulti, appunto, che vengono scagliati verso i politici, certo, ma anche verso alcuni vescovi e consacrati della Chiesa cattolica. L'ex arcivescovo di Buenos Aires ha utilizzato l'espressione "rosario di insulti". Ma questo è un dato che può passare in secondo piano. Perché un politico ha "la responsabilità di condurre il Paese". Quindi, come riportato dall'Agi, il Papa ha domandato agli astanti:"Lo lasciamo solo, senza chiedere che Dio lo benedica?". La risposta è implicita: nessuno deve essere lasciato solo.

Poi Jorge Mario Bergoglio ha continuato, mettendo in evidenza come i governanti non siano troppo spesso oggetto di preghiera. Il Papa pensa che questo atteggiamento debba cambiare: "Pregare per i politici di tutti i colori, tutti! Pregare per i governanti; e anche i governanti, responsabili della vita di un Paese, devono pregare per il loro popolo", ha ammonito il vescovo di Roma nel corso della predica, in cui ha quindi rimarcato come non debbano esistere differenze di parte in materia di preghiera. Pure perché pregare, in fin dei conti, ha a che fare con lo "spirito patriottico" di una nazione:"Sembra che lo spirito patriottico - ha aggiunto il Santo Padre - non arrivi alla preghiera ma alle squalificazioni, all'odio, alle liti... e finisce così".

La dialettica, invece, dovrebbe occupare uno spazio centrale: "Si deve discutere e questa è la funzione di un Parlamento, si deve discutere ma non annientare l'altro. Anzi, si deve pregare per l'altro, per quello che ha un'opinione diversa dalla mia", ha concluso il pontefice, come si apprende dall'Adnkronos.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Lun, 16/09/2019 - 12:41

Ogni giorno la fai fuori dal vaso. Occupati della chiesa e della religione!

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 16/09/2019 - 12:44

Comunista ! Hai detto che il denaro è veleno ? Non ti verseremo più l'8xmille !!!!

marcopg

Lun, 16/09/2019 - 12:52

Quest'uomo, che io non riconosco come il vero Papa, è stato messo lì apposta per distruggere la Chiesa cattolica dal suo interno.

uberalles

Lun, 16/09/2019 - 12:55

Santità, senza offesa, è proprio certo che il Padreterno abbia voglia di perdonare le decine di milioni di morti e le iniquità dei komunisti? Al confronto, le vittime del nazismo sono una bazzecola...

lorenzovan

Lun, 16/09/2019 - 12:56

svevus...meglio cosi'..li puoi versare alle sette dell'odio...

venco

Lun, 16/09/2019 - 13:16

Papa politico falso cristiano

Calmapiatta

Lun, 16/09/2019 - 13:47

Vergogna, Santo Padre. Gesù il Nazareno, interrogato in merito, affermò: "date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio". Gesù, il Nazareno, entrato nel tempio, si scagliò contro i sacerdoti, rei di aver trasformato un luogo di culto in mercato, non contro i governanti romani. Lei Santo Padre, guarda ma fa finta di non vedere. La Chiesa le crolla intorno e Lei, invece di affrontare il problema, entra in questioni di politica interna che non le competono e non la riguardano. Predica la povertà, ma la Chiedsa è ricca. Predica l'accolgienza, ma la fa con i nostri soldi. Dà giudizi su politici, ma è Lei stesso un politico. Lei dà solo lezioni spicciole di ipocrisia clericale. Come epigono di Pietro, una vera delusione.

Ritratto di Valance

Valance

Lun, 16/09/2019 - 13:49

L’infallibile non ne azzecca una.

ciccio_ne

Lun, 16/09/2019 - 13:51

Sua Santità...anche i preti, e molti. Ma pensare prima a casa propria è cosi difficile anche per chi predica della trave e della pagliuzza?

marc59

Lun, 16/09/2019 - 14:04

Sarebbe opportuno, anzi di primaria urgenza che Lei si occupasse di chiesa. Visto che stanno uscendo cose che noi cristiani neanche avremmo potuto immaginare. Le persone si stanno allontanando dalla chiesa poiché è diventata predominante la politica.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 16/09/2019 - 14:19

Caro Francesco, stai riducendo le chiese come le "Feste dell'Unità"... deserte.

igiulp

Lun, 16/09/2019 - 14:31

Perchè lanciare il sasso e poi togliere la mano? Se questo papa vuol far seriamente (?) politica, faccia nomi e cognomi di chi merita di essere insultato o lo chieda ai suoi più stretti collaboratori che, quello di insultare, già lo fanno tutti i giorni.

routier

Lun, 16/09/2019 - 15:06

Complimenti a Don Bergoglio, con qualche secolo di ritardo ha riscoperto, se non le parole testuali, almeno i concetti espressi dal grande Voltaire! (meglio tardi che mai)

Ritratto di llull

llull

Lun, 16/09/2019 - 15:11

Ma colui che ora afferma "Qualcuno se lo merita" non è lo stesso che affermava "chi sono io per giudicare?"; le due cose non sono in contraddizione?

kitar01

Lun, 16/09/2019 - 15:11

un bel governo mondiale ci porterà tutti in paradiso, con sicura benedizione da parte di massoneria e alta finanza. Ma davvero a Cristo interessava questo quando è venuto sulla terra?

hectorre

Lun, 16/09/2019 - 15:28

il declino inesorabile della religione cattolica per mano di un uomo che disprezza il prossimo...segue la dottrina comunista non la fede, odiare i nemici e combatterli!!!...che squallore...

mimmo1960

Lun, 16/09/2019 - 15:39

Gli hanno detto di tutti i colori, tutto a senso unico, ma!!!

Ele53

Lun, 16/09/2019 - 15:58

con tutto rispetto, non capisco come nessun giornalista osa criticare il Papa, praticamente invece di occuparsi della Chiesa e impegnarsi a difendere i valori Cristiani contro l'Islam che vuole distruggerci è impegnato quotidianamente in politica decidendo lui da chi farci governare.

Ritratto di ILCAIMANODIVENEZIA

ILCAIMANODIVENEZIA

Lun, 16/09/2019 - 15:59

carissimo BERGOGLIO..PARLACI DI BIBBIANO!!

Ele53

Lun, 16/09/2019 - 15:59

Deludente!!

Carlo.MS

Lun, 16/09/2019 - 16:24

Io credo che questo Papa dovrebbe occuparsi più di salvare anime che di dettare linee di politica.....Santo Padre pregherò per Lei

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 16/09/2019 - 16:25

Don Bergoglio, invece di fare per dritto o per traverso politica, metta a disposizione dei migranti quelle 13mila strutture vuote di proprietà della chiesa a vostre spese (compreso il wi fi), pensi a tutti i "ministri del cattolicesimo" che si macchiano di reati terribili, che mettono a dura prova la fede cattolica ed eviti di farci assistere a scene disgustose come l'ingresso "trionfale" della statua dell'eretico Martin Lutero in Vaticano (ott.2016) e coprire quella della Madonna per non creare fastidi nei luterani ospitati in quella circostanza. Sia lodato Gesù Cristo, oggi e sempre.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 16/09/2019 - 16:30

ogni giorno c'è la bischerata quotidiana. è instancabile

Ritratto di llull

llull

Lun, 16/09/2019 - 16:36

I cristiani devono pregare per tutti, per le persone in peccato ed in errore. Quindi anche e soprattutto per quei rappresentanti della santa Chiesa cattolica, in errore ed in odore di eresia che occupano alti scranni nella gerarchia ecclesiastica.

corto lirazza

Lun, 16/09/2019 - 16:45

ma che generoso papa che è Francescone!

ginobernard

Lun, 16/09/2019 - 16:51

ma ci crede veramente a quello che dice ? secondo me no ... è un grillo due ... la vendetta

ilcapitano1954

Lun, 16/09/2019 - 16:56

Francesco devi pregare anche per me (non sono uomo politico) in quanto credo nella chiesa ma non negli uomini che la rappresentano. la causa è la continua intromissione dei cosidetti ecclesiastici nei problemi di uno stato sovrano che è l'Italia. Ma perchè non vi interessate anche dei problemi degli altri stati invece di entrare continuamente a gamba tesa nei problemi italiani?

VittorioMar

Lun, 16/09/2019 - 17:00

...W San Giovanni Paolo II° e lunga VITA e Lucidità di PENSIERO a BENEDETTO XVI° VERO E SOLO UNICO PAPA CATTOLICO !!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 16/09/2019 - 17:06

QUESTO PAPA E' PEGGIO DI BERSANI E D'ALEMA MESSI INSIEME.

dare 54

Lun, 16/09/2019 - 17:07

Eh già! Lui NON è un politico, vero?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 16/09/2019 - 17:15

Dipende dal politico,di dx o di sx? Conoscendo il tipo so già la risposta.

SPADINO

Lun, 16/09/2019 - 17:15

ALLA FACCIA DELLA MISERICORDIA

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 16/09/2019 - 17:31

Così antipatico, rispecchia ottimamente quanto sta avvenendo in politica, con tutto ciò si può ben sperare, ovunque mette naso, paramenti, discorsetti asettici, ripetitivi, avulsi notoriamente dal Vangelo, accade l'incontrario.

ambidestro

Lun, 16/09/2019 - 18:07

C'è anche qualche papa che merita solo insulti, escludendo quello merito, chi rimane? Niente 8 per mille a questi farabutti.

clamor

Lun, 16/09/2019 - 18:12

Secondo me, il plurale usato dal papa deve essere del tipo maiestatis, deve aver sentore che molti credenti non hanno gran stima di lui. Ovviamente ci ha messo il suo solito carico da 90, nel dire che lo spirito patriottico arrivi all'odio ed alle liti.....complimenti ! Lo zampino del papa sinistrino più attento alla politica che alla fede ad alla tutela dei credenti, ci sta sempre, non perde occasione, mai e poi mai. La Madonna ha spesso esortato i buon cristiani alla preghiera per i papi, cosa che mi fa piacere rivolgere a quello che è ancora il vero Papa: Benedetto, del resto anche Gesù disse che di san Pietro ce ne poteva essere solo uno !

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 16/09/2019 - 18:13

Terzo invio...VIVA GUGLIELMO TELL!!!

INGVDI

Lun, 16/09/2019 - 18:20

Jorge Mario Bergoglio non è cattolico.

INGVDI

Lun, 16/09/2019 - 18:24

Campione di strafalcioni teologici, eretico e blasfemo. Basta! Siamo stufi di Jorge Mario Bergoglio.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 16/09/2019 - 18:25

Occhio santità, perché come capo di stato sei per definizione un politico

DIAPASON

Lun, 16/09/2019 - 18:32

credo mi son perso qualche lezione di catechismo, sapevo di papi con altro spirito cristiano, che sia la modernità?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 16/09/2019 - 18:34

Tutti quelli che non la pensano come lui meritano solo insulti. Mai sentito un papa esprimersi in questo modo. Quando imparerà a tacere non sarà mai troppo presto.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 16/09/2019 - 18:36

Alla prossima esternazione dirà che chi vota Lega va all'inferno... A che punto ha ridotto la Chiesa...

giovanitasca

Lun, 16/09/2019 - 18:38

stento a credere che un papa dica una cosa del genere!!!!!

d'annunzianof

Lun, 16/09/2019 - 18:39

Sempre muto su i cristiani ammazzati ogni giorno dai mussulmani, accoglione pazzo

Cheyenne

Lun, 16/09/2019 - 18:44

SI E' LUI

buonaparte

Lun, 16/09/2019 - 19:06

DA QUANDO CE LUI SIAMO PASSATI IN CHIESA DA CIRCA 200 A POCO PIU DI UNA VENTINA E INCASSIAMO UN DECIMO DI ELEMOSINE. VOITILA AVEVA RIEMPITO DI NUOVO LA CHIESA DOPO CHE IL COMUNISMO NEGLI ANNI 70 LA AVEVA SVUOTATA CON LA SUA PROPAGANDA CONTRO IL PAPA ED IL CLERO.ORA ANCHE LUI SA CHE CI SONO PARECCHI VESCOVI CHE VORREBBERO UNA SCISSIONE .

killkoms

Lun, 16/09/2019 - 19:08

indifendibile!

Elite

Lun, 16/09/2019 - 19:22

Caro Jorge, è un vero peccato che i generali argentini non ti abbiano insegnato a fare paracadutismo.

amicomuffo

Lun, 16/09/2019 - 19:25

no_sinistri, la risposta da dare, nel caso si dicesse che chi vota Lega và all'inferno, io c'è l'ho.....Gli italiani all'inferno ci sono già: un governo a cui poco importa la sorte dei suoi cittadini, immigrazione a go go incontrollata, forze dell'ordine che non ti proteggono più, magistratura che interpreta le leggi a suo piacimento ed una chiesa che ormai sta implodendo e tra poco ci lascerà nelle mani dei suoi nemici storici: gli islamici!

linea56

Lun, 16/09/2019 - 19:35

Di sicuro parla di se stesso. Giuseppe

ENRICO1956

Lun, 16/09/2019 - 19:38

Bergoglio non è il Papa!!!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 16/09/2019 - 19:41

Se ti si potesse chiamare Papa e non abusivo, ci sarebbe anche un Papa che merita insulti. Anche quando lo fecero Papa e si affaccio' alla finestra liberando le colombe i corvi le attaccarono. Questo e' un satanista, uno scissionista anti-cattolico che poteva solo piacere ai cessi arcobaleno. .

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 16/09/2019 - 19:43

Un Papa che non si inchina nemmeno davanti all'ostia, cioe' al corpo di Cristo, che dice che qualcuno si merita gli insulti...ma in cosa l'ha trasformata la Chiesa questo satanista??

antonmessina

Lun, 16/09/2019 - 19:45

il suo amico conte ? qualche zecca? mavaffava odiosissimo gesuita

manente

Lun, 16/09/2019 - 19:47

Bergoglio non è il Papa, è un impostore che ha usurpato il Soglio di Pietro con la complicità dei falsi Cardinali della mafia di San Gallo e con il ricatto di Obama e dei Neo-con americani, la setta massonico-sionista che attraverso di lui persegue il progetto di distruzione della Chiesa dall'interno e la sottomissione della intera umanità al "nuovo ordine mondiale" di matrice satanista.

Tranvato

Lun, 16/09/2019 - 19:47

E no, Santo Padre, così non va bene! Lei dice di pregare per "qualche politico" ma giustifica chi, secondo Lei meritatamente, lo insulta? Per prima cosa abbia il coraggio di chiamare quel politico per nome; in secondo luogo non dimentichi mai che la Divina Misericordia è solo per chi ha usato misericordia. Lei che dovrebbe insegnare la mitezza, l'umiltà del cuore e la ricerca della pace ad ogni costo si mette a fomentare odio con certe sue esternazioni? Salmi 33,15 Sta' lontano dal male e fa' il bene, cerca la pace e perseguila.

giove4

Lun, 16/09/2019 - 19:48

Avanti Bersaglieri! .... non fermatevi!

BoycottPolitica...

Lun, 16/09/2019 - 19:56

Come tutti quelli della sua vera “parrocchia”, un’incessante delegittimazione dei “nemici” politici e un’arrogante autoreferenziale superiorità morale basata sul nulla. Che tipo di personaggio fosse era già ben chiaro dopo i fatti di Parigi (charlie hedbo) quando giustificò i terroristi (“se uno offende mia mamma gli dò un pugno”). Sono felice di non essere di chiesa ma immagino l’imbarazzo di chi lo è avendo un papa attivista politico che semina solo odio e disprezzo per chi non la pensa come lui.

Divoll

Lun, 16/09/2019 - 20:00

Pure qualche papa...

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 16/09/2019 - 20:05

Ci sono moltissimi pretonzoli pedofili e gay o peggio che meriterebbero altro che insulti: la galera a vita o la forca.

cgf

Lun, 16/09/2019 - 20:22

Curioso perché proprio ieri all'Angelus...

alfredo-pa

Lun, 16/09/2019 - 20:23

No_sinistri - Quando la chiesa (Papa Pio XII) prevedeva la scomunica per i comunisti invece andava bene...

umberto1964

Lun, 16/09/2019 - 23:51

per una volta che non parla di migranti.. si pensa sempre che stia raschiando il fondo con le sue idiozie ma riesce sempre a sorprenderci, una peggio dell' altra . Un personaggio veramente squallido , se cercava un modo per svuotare le chiese ha trovato quello migliore

Alain#

Mar, 17/09/2019 - 01:10

No_sinistri: beh, conciliare la Lega con l'essere cristiani in effetti è molto difficile: razzismo, violenza, xenofobia, antisemitismo ecc. non sono valori cristiani. Ci vuol altro che baciare il rosario come un santone-imbonitore per essere cristiani.

justic2015

Mar, 17/09/2019 - 01:30

E veramente vergognoso questo pagliaccio.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 17/09/2019 - 06:35

Se, qualche politico merita solamente insulti,"""C`È UN PONTEFICE CHE VIENE DALL`ALTRA PARTE DEL MONDO, CHE NON RAPPRESENTA IL CRISTO MA CHE SEMBRA L`INCARNAZIONE DI SATANA, CHE COME I SOCIAL-COMUNISTI, VUOLE DISTRUGGERE LA POPOLAZIONE ITALIANA"""!!! CHE RITORNI AL SUO PAESE E PORTI LA UN PO DI ORDINE!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 17/09/2019 - 06:48

La Chiesa dovrebbe distribuire i soldi ai poveri, invece non solo non li distribuisce, ma é diventata una cricca di speculatori finanziari. Nel passato i soldi raccolti erano spesi per costruire le cattedrali. Oggi l'unico che fa qualcosa per l'evangelizzazione é Padre Livio di Radio Maria. Il Bergoglio appare come un parassita capitalista che semina distruzione per fare bottino. La distribuzione peggiore é ai dieci comandamenti che vengono contraddetti o distorti. Per esempio chi decide la sorte del feto? Dio istituí la Patria podestà. Il Bergoglio la nega, per lui son tutti uguali...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 17/09/2019 - 07:01

Oggi c'è il Bergoglio, ma di delinquenti che vorrebbero il suo posto ce n'è un fottio. Il capo di una monarchia assoluta dell' imperialismo finanziario é un posto che attrae anche il Diavolo. Per questo bisogna togliere il potere statuale alla Chiesa con la dichiarazione di nullità dei patti lateranensi. Poi la confisca dei capitali del Bergoglio per distribuirli ai poveri oppure ai defraudati.

gabriella.trasmondi

Mar, 17/09/2019 - 07:46

lui ne sa qualcosa,

maggie65

Mar, 17/09/2019 - 07:55

Parafrasando, si potrebbe dire che c'è qualche personaggio importante della gerarchia ecclesiastica che merita solo insulti

Duka

Mar, 17/09/2019 - 07:57

IMMAGINO SI RIFERISCA A BIBBIANO.......

Willer09

Mar, 17/09/2019 - 08:48

e quando un prete abusa di un bambino per chi prega il Papa? Vergognati

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 17/09/2019 - 09:02

anche qualche prelato francè, anche qualche prelato

uberalles

Mar, 17/09/2019 - 09:16

Santità, chiedo scusa, un bel "deprofundis" per i kompagni di Bibbiano....Quando? Ah...Non sono della Lega, quindi andranno in paradiso tout court e saranno perdonati delle loro nefandezze a prescindere...Ok

perseveranza

Mar, 17/09/2019 - 09:18

Ma parla sempre a sproposito! Anche lui merita tanti insulti e pure spesso. Ma possibile che non abbia nessuno vicino per fargli capire che non ne dice una giusta e che ha veramente stancato? Se in Vaticano ormai la pensano tutti come lui allora in Italia i cattolici non hanno piu' speranza.

Maura S.

Mar, 17/09/2019 - 09:30

Quale cristianesimo………..quale rappresentante di Cristo in terra………… quale seguace di S. Pietro……….. Ormai il credo del Vaticano è il nuovo dio, dio danaro come pure la religione esistente è quella del potere, quella di comandare e costringere il popolo a seguire le regole che loro impongono. Quel poco che resta di GESU CRISTO in questo mondo è nella religione COPTA, che nelle loro preghiere e loro prediche e nel loro comportamento si rifanno ancora a certe regole da LUI imposte, o meglio, richieste.

laval

Mar, 17/09/2019 - 09:36

Sono i cardinali rosso porpora che consigliano male il papa i quali abitano in sontuosi palazzi con i cessi d'oro, venduti al potere temporale. I tentativi di Bergoglio si perdono subito nella gerarchia a lui sottoposta. I Rossi porporati radical scic governano la chiesa. Ancora non è riuscito a curare la piaga della pedofilia e alle violenze interne nella chiesa ormai troppo radicate. La chiesa non ha tempo nemmeno per i cristiani macellati nel silenzio di tutti, il resto poi lascia il tempo che trova...

Papilla47

Mar, 17/09/2019 - 09:40

E' un papa che cerca la beatificazione attraverso la politica. Via incauta perchè è tutto il contario della liturgia e che, al contrario, allontana dalla fede. Rientra nei binari della chiesa e dedicati ad essa.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 17/09/2019 - 09:41

Questo papa assume sempre più le sembianze di una figura patetica... non si accorge, forse volutamente, delle macerie in cui ha precipitato la chiesa cattolica e, al di sopra di esse, continua a sproloquiare, come dice qualcuno, infallibilmente non azzeccandone una!

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 17/09/2019 - 09:51

Anche il Papa si allinea al pensiero definito "dittatura culturale della sinistra".

baronemanfredri...

Mar, 17/09/2019 - 10:17

HAI RAGIONE COMPAGNO INCOMINCIANDO DA COLUI CHE HA VOLUTO PERMESSO E FIRMATO L'INVASIONE DEI PREGIUDICATI CLANDESTINI E CLANDESTINI. COME DOBBIAMO NON PENSARE CHE TI RIVOLGI A CONTE A GENTILONI A BOLDRINI E MATTARELLA. BRAVO OGGI HAI DETTO UNA FRASE ONESTA E SENSATA CONTRO I NEMICI DELL'ITALIA OCCIDENTALE CATTOLICA E CRISTIANA GIUDAICA. BRAVO COMPAGNEROS.

baronemanfredri...

Mar, 17/09/2019 - 10:20

DUKA PURTROPPO NON SI RIFERISCE A BIBBIANO QUELLO PER LUI E' IL PARADISO TERRESTRE. E' VERO OGGI I CRISTIANI NON SONO NE' CATTOLICI DI BERGOGLIO, SPECIE LE VECCHIE CHE NON VOGLIONO CAPIRE PERCHE' DICONO E' IL PAPA, ORA DICIAMOLO PURE E' LA RELIGIONE COPTA E LA RELIGIONE ORTODOSSA RUSSA.

Happy1937

Mar, 17/09/2019 - 10:39

Che squallore! Un Papa amico di Maduro che, invece di occuparsi della sua missione, entra sfacciatamente in campi che non lo riguardano. E' l'ora di denunciare i Patti Lateranensi e quelli successivi degli anni '80.

apostata

Mar, 17/09/2019 - 10:44

Traspare la rabbia di un uomo imprudente. Dovrebbe rendersi conto dell’ingenuità. Si è illuso di poter controllare, secondo la tradizione di monarca assoluto, i fermenti politici di un paese e del mondo, mentre dovrebbe badare all’ingovernabilità della stessa chiesa avviata verso lo scisma. Di peggio solo la volgare violenza della pubblicità di poltrone sofà.

emigratoinfelix

Mar, 17/09/2019 - 10:47

il compagno bergoglio sta distruggendo magistero e teologia della Chiesa Cattolica,a meritarsi tutti gli insulti del mondo sono lui e la sua cricca di servi sciocchi

tatoscky

Mar, 17/09/2019 - 10:48

Bergoglio pregherò per lei, perché Dio la riporti ad essere un Papa e non un politico di sinistra. Molto sinistro.

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Mar, 17/09/2019 - 10:49

SI HA RAGIONE, L'UNICO POLITICO CHE MERITA INSULTI E' PROPRIO L'ARGENTINO VESTITO DI BIANCO CHE SI CREDE IL CHE-GUEVARA IN ITALIA

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 17/09/2019 - 10:51

sei cosi ridicolo che cominci ad essermi SIMPATICO

Giorgio Rubiu