Il Papa twitta per i rifugiati: "Provvidenza ci offre occasione"

Papa Francesco, in virtù della Giornata mondiale per i rifugiati, twitta sull' "occasione" offertaci da quest'ultimi per la costruzione di una società aperta

Mentre la vicenda dei 43 migranti presenti sulla nave Sea Watch 3 tiene banco sul piano politico italiano, papa Francesco twitta in relazione alla Giornata mondiale del rifugiato. Sull'account social del pontefice regnante della Chiesa cattolica, nello specifico alla fine dell'ultima riflessione apparsa, si rintraccia l'hashtag #WithRefugees, che è quello con cui molti, in giro per l'intero globo terrestre, stanno condendo i loro cinguettii nel corso della giornata odierna.

E il messaggio dell'ex arcivescovo di Buenos Aires, come sempre, è denso di speranza per il modello di società che, a suo parere, siamo tutti chiamati a costuire. L'impronta data è quella consueta: "Con i rifugiati - si legge infatti nel tweet pubblicato un paio d'ore fa - la Provvidenza ci offre un’occasione per costruire una società più solidale, più fraterna, e una comunità cristiana più aperta, secondo il Vangelo. #WithRefugees". I fenomeni migratori, insomma, alla stregua di una chance che può condurre all' edificazione di una comunità mai sigillata con mentalità restrittive. "Costruire muri non sarà per sempre," aveva tuonato il Santo Padre appena una settimana fa.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 20/06/2019 - 16:14

Giornata mondiale del CLANDESTINO sarebbe la definizione giusta. E come tale da NON CELEBRARE. Tutti indietro a casa loro,basta con questi parassiti.

VittorioMar

Gio, 20/06/2019 - 16:23

..questa volta, credo,che si dovrà SPOSTARE LUI DAL VATICANO AL VIMINALE....se si vogliono INCONTRARE...!!..NON E' OBBLIGATORIO !!!

Adespota

Gio, 20/06/2019 - 16:39

Il papa, sul tema migranti, ormai è ripetitivo come il rock and roll : twitt - again...

antonioarezzo

Gio, 20/06/2019 - 16:40

aspetto ancora di vedere quando li inviti a casa tua chiacchierone.

ilpassatore

Gio, 20/06/2019 - 16:44

Ma possibile che non riflette mai sullo stato sociale del paese nei fatti.Possibile che non riesce a capire gli enormi problemi che l'Italia ha da risolvere.Possibile che non vede un centimetro piu'in la'del suo naso - che piu'di un certo numero di persone non possono entrare.Dove li mettiamo sig.Bergoglio !

bernardo47

Gio, 20/06/2019 - 17:15

Sono credente e praticante e posso dire serenamente che anche i Papi non sono per sempre.....

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 20/06/2019 - 17:16

Non ci sono rifugiati al momento e data la forte presenza nel territorio italiano di perditempo e criminali, nemmeno veri migranti. La società aperta secondo il Vangelo è già presente, pagata con una oppressione fiscale senza precedenti per mantenere il futile, con pure arricchita coi martiri italiani dell'integrazione coatta, ma questa marionetta politicante vede solo quello che si inventa interpretando secondo vantaggio delle élites e tentando di inculcare con l'inganno nella mente degli orbi le sue consuete scemenze da annoiati, tanto per dimostrare di fare qualcosa, ossia anidride carbonica tanto dannosa all'ambiente. Multum clamoris, parum lanae.

Popi46

Gio, 20/06/2019 - 17:24

Giusto twitta, perché per il resto non si sa che cosa faccia

giovanni235

Gio, 20/06/2019 - 17:30

Perchè fare una sola giornata del rifugiato e non 365 giorni???Così ci divertiremmo un po' per la cavolate dette da Mattarella e Francesco.Sarebbe uno spasso perchè tutti i giorni dovrebbero trovare una frase stupida diversa!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/06/2019 - 17:46

Quale occasione? Di farci invadere ed estinguere?

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Gio, 20/06/2019 - 17:47

@ilpassatore credo che a Bergoglio non interessi minimamente vedere un centimetro piu'in la'del suo naso: del resto in questo si allinea perfettamente ai suoi predecessori.

giolio

Gio, 20/06/2019 - 18:02

Giuro ...se te ne vai il più presto possibile (anche in Argentina ) accenderò il più grosso cero che riesco a trovare in una Basilica (tanto ho risparmiato abbastanza col nò 8 per mille )

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 20/06/2019 - 18:05

Eccolo ! In Stereofonia con il Presidente ! Ma lo sa che mentre twitta l'amata sinistra sta cercando di togliere dalla circolazione il Crocefisso ? E forse anche l'ora di religione a scuola ? Dettagli insignificanti, immagino. Basterebbe accogliere un bel numero di migranti e la società Italiana collasserebbe, saremmo tutti poveri, disperati e svenduti all'Europa (tranne una piccola oligarchia di dirigenti illuminati del PD naturalmente). Humus ideale per la Chiesa che tornerebbe ad avere l'importanza che merita, come nel medioevo: in una società ricca e opulenta si ha meno bisogno di Dio, lo si vede dalle Chiese mezze vuote.

me.so.rotto....

Gio, 20/06/2019 - 18:07

E` strano che il Bergoglione non parli di accoglienza con i tedeschi e gli olandesi, i proprietari e responsabili, di quel cesso di nave della Sea Watch.

Zizzigo

Gio, 20/06/2019 - 18:09

Una società così aperta distrugge le razze, diventa bxxxxxxa e si annichilisce...

me.so.rotto....

Gio, 20/06/2019 - 18:10

Pollaroli Tarcisio, Bergoglione non e` affatto allineato con i papi che lo hanno preceduto. E` come accostare la mer.... con la cioccolata.

kennedy99

Gio, 20/06/2019 - 18:18

caro bergoglio qualche volta twitta anche per i poveri italiani e non sempre per i clandestini travestiti da rifugiati.

Cornagro

Gio, 20/06/2019 - 18:33

Il nostro papa si ispira a San Francesco, sarebbe stato meglio un papa che si ispirasse a Urbano II...

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 20/06/2019 - 18:40

Da qualche tempo ho smesso di dare l'8X1000 alla chiesa. E più passa il tempo, più mi convinco di aver fatto bene. Un grazie a Francesco e ai suoi pretacchioni!

enzolitti

Gio, 20/06/2019 - 18:41

Caro Papa, con rispetto: hai stufato! Apri le porte, anzi le altissime mura del Vaticano e dai l'esempio!

carpa1

Gio, 20/06/2019 - 18:43

K e camicia con l'open society del delinquente Soros.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 20/06/2019 - 18:50

Ci mancava veramente questo prete,e se vuole fare un'opera buona tolga le mura del vaticano ed accolga a sue spese visto che pur condannato a pagare l'ICI da quell'orecchio non ci sente.

Uncompromising

Gio, 20/06/2019 - 18:52

Con tutto il doveroso rispetto, devo dire che è un martellamento: nemmeno la più ripetitiva pubblicità di telefonia ha mai superato queste soglie. E condivido molte delle critiche che leggo nei messaggi dei lettori.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 20/06/2019 - 19:02

Forse una delle cose che danno il senso dell'infinito sono gli imbecilli in circolazione.

Kucio

Gio, 20/06/2019 - 19:08

Venda quadri, ori e mirra farebbe solo quello che avrebbe fatto il Cristo, ma non quello appeso ai Loro Crocifissi d oro

ilpassatore

Gio, 20/06/2019 - 19:12

Pollaroli-me.so.rotto :per me avete ragione ambedue, perche' questo non e'un papa ma 'na disgrazia che c'e' capitata fra capo e collo.

steacanessa

Gio, 20/06/2019 - 19:43

E twittare per i Cristiani perseguitati no?

Redfrank

Gio, 20/06/2019 - 19:47

grazie aloisi per avermi censurato

routier

Gio, 20/06/2019 - 20:05

La "società aperta" è solo una bella frase ma poi bisogna affrontare le esigenze quotidiane e qui incominciano i problemi reali: Dove alloggiarli? Chi paga i canonici tre pasti al giorno per ognuno di loro? A chi addebitare i costi sanitari? Come controllarne le identità, la provenienza, i pregressi sociali (per non importare la delinquenza comune)? Come educare alla civiltà popolazioni da sempre vissute in ambienti socialmente, economicamente e culturalmente depresse? Non si può glissare elegantemente su questo nel nome di un ecumenismo privo di una sana programmazione. Poi mi fermo qui altrimenti finisce l'analisi e incominciano gli improperi!

ziobeppe1951

Gio, 20/06/2019 - 20:08

G. Garibaldi:....”.serpi della città santa...setta infame e divoratrice....favole pretesche...schiuma d’inferno...eminente canaglia...prete sanguinario...mercenari pretini...luciferi umani...svestirono le forme umane per farsi impostori...la pancia, loro divinità principale...quegli esseri maleficamente parassiti....”..Eppure piacciono tanto alla sinistra

porcorosso

Gio, 20/06/2019 - 20:20

Il mio 8xmille l'ha perso. Spero in altrettanta coerenza negli italiani.

porcorosso

Gio, 20/06/2019 - 20:27

La più grossa rivoluzione del Cristianesimo (dopo Gesù) è stata la regola "ora et labora"... adesso ritorniamo indietro di colpo di quasi mille anni: l'8xmille per chi non laborat.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 20/06/2019 - 20:33

Ma quale PROVVIDENZA!!!! Mavatteneaffan@ulooooo!!!!!

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 20/06/2019 - 20:40

Il Vangelo ordina andhe di 'Rendere a Cesare quanto è di Cesare'... domanda: li avete pagati i 5MLD/€ di IMU arretrata ?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 20/06/2019 - 20:51

... si, vi offre occasione per mangiare soldi sulle spalle degli italiani ..... chi è parassita da 2000 anni non perde il vizio !

dredd

Gio, 20/06/2019 - 21:03

Ma tornatene in argentina che ormai hai meno credibilità di una banconota da due euro.

IlMioCantoLibero

Gio, 20/06/2019 - 21:17

Comunità cristiana più aperta con i clandestini che sono al 90% islamisti, al 5% induisti e il restante non si sa cosa??? Ma è fuori di testa???

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 20/06/2019 - 23:22

Una società più aperta? L'assonanza con "open society" è casuale?