Il Papa in visita ai migranti a Bologna. E servono il ragù senza maiale

Il menu del pranzo solidale con papa Franesco senza tracce di maiale. Solo ragù rispettoso delle "altre religioni"

La visita di Papa Francesco a Bologna è stata in qualche modo storica (da tempo un pontefice non tornava nel capoluogo emiliano) e di certo divisiva. Bergoglio è andato in vista all'hub di via Mattei, gestito dalla cooperativa Camelot e dove vengono ospitati centinaia di profughi e richiedenti asilo. Si è fatto i selfie con loro e ha lodato l'accoglienza delle cooperative del "sistema Emilia".

Ma non solo. Il Papa ha incontrato anche Yassine Lafram, rappresentante della comunità islamica bolognese, in cui i musulmani esprimevano l'"immenso piacere" per la visita. "Seguiamo con interesse e attenzione il suo operato e non possiamo che condividere posizioni come quelle da lei espresse sul tema della povertà e dell' accoglienza - ha scritto l'imam nella missiva - Sentiamo anche noi il dovere di contribuire a una riforma sulla legge della cittadinanza".

A sorprendere però è il fatto che nel pranzo organizzato all'interno della basilica per 1.000 indigenti, al Papa non è stato servito il maiale. Zero assoluto, nonostante la ricetta del ragù alla bolognose in questo sia abbastanza rigida: oltre al manzo ci vuole anche una parte di carne di maiale. Ma non quando viene il papa e ci sono gli islamici. Il menù, riporta La Verità, era stato pensato "nel rispetto delle diverse tradizioni religiose". Quindi anche per gli islamici. Con tanti saluti al ragù alla bolognese e ai tortellini al prosciutto. "Stessa storia per la cotoletta di tacchino - scrive il quotidiano - privata per l' occasione dell'«indecente» fetta di prosciutto crudo che, secondo la ricetta locale, avrebbe dovuto insaporirla".

Commenti

INGVDI

Mar, 03/10/2017 - 16:40

Ridicoli.

donald2017

Mar, 03/10/2017 - 17:13

tra babbei islamici intesa perfetta

wainer

Mar, 03/10/2017 - 17:23

Potevano, gli ipocriti, mangiarsi una bella "arrabbiata" e sentirsi nostri "fratelli"

ginobernard

Mar, 03/10/2017 - 17:30

mi chiedo chi lo paga il pranzo. I contribuenti ? e se sono atei ? preferisco l'8 per mille cosi chi crede paga.

Ritratto di makko55

makko55

Mar, 03/10/2017 - 17:40

Poteva nutrirsi di fede, è dietetica e non offende nessuno!!

Koch

Mar, 03/10/2017 - 17:54

La psicoanalista alla quale si è rivolto in passato (probabilmente un imam travestito da donna) lo ha convertito nel suo subconscio alla religione islamica, alla quale è ora scrupolosamente sottomesso.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/10/2017 - 18:03

Le compagne bolognesi,ai tempi del'università erano famose per tre cose:nel preparare il ragù, nel fare i turtlen e nel fare...ora grazie a cecco e buonismo,sono sparite le prime due usanze, speriamo che sia rimasta la terza,socmel!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 03/10/2017 - 18:07

Inutile, a imbroglio piacciono quelli che appena possono chiudono la religione cristiana.

venco

Mar, 03/10/2017 - 18:13

Papa eretico anticristiano avendo permesso di usare una chiesa come ristorante

pardinant

Mar, 03/10/2017 - 18:17

Tutta propaganda un vero fedele islamico non mangia con un tizio che ha un grosso crocifisso in bella vista sul petto, loro il crocifisso ce le farebbero scordare. Svegliaaaaaa

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 03/10/2017 - 18:17

il satanismo a quanto pare detta le sue regole.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/10/2017 - 18:27

Certo che dove c'è da mangiare questo papa battagliero non si tira indietro.Io sono convinto che come Papa Leone Magno un giorno fermerà questi islamici colla croce e li rimanderà indietro.Ah ah ah ah ah bravo mettiti d'accordo grande papa.

@ollel63

Mar, 03/10/2017 - 18:31

abbuffata musulmana. CHE SCHIFO!

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 03/10/2017 - 18:39

Un Papa,vicario di Cristo in terra a pranzo con chi ammazza i cristiani e brucia le loro Chiese.c'è qualcosa che non capisco.

chicasah

Mar, 03/10/2017 - 18:40

A parte che il maiale fa male e la cosa è tenuta segreta per scopi commerciali,in certi paesi si mangiano i cani , sarebbero graditi alle bocche occidentali?

routier

Mar, 03/10/2017 - 18:45

Avranno assaggiato anche il "Patè de foie gras" o non é abbastanza esotico per certe boccucce islamofile?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 03/10/2017 - 18:45

questo pensa a tutti tranne ai cattolici cristiani

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 03/10/2017 - 19:00

un uomo ridicolo sul seggio di Pietro. mala tempora currunt

Cheyenne

Mar, 03/10/2017 - 19:01

SIAMO ALLA FOLLIA SFRENATA. MA LO PSICOLOGO DI STO PAPOCCHIO DOVEVA ESSERE UN IGNORANTE SE NO L'AVREBBE FATTO IONTERNARE A VITA

FRATERRA

Mar, 03/10/2017 - 19:06

...pazienza DOVREMO cambiare molte ricette itagliane. Non sia mai che gli invasori si offendano....

Fossil

Mar, 03/10/2017 - 19:18

Hanno profanato la basilica di s. Petronio e ci hanno messo pure i bagni chimici dentro...povera Chiesa Cattolica come ti ha ridotto questo papa...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 03/10/2017 - 19:20

No, non ci offendiamo. Semplicemente il cibo "haram" non lo mangiamo. E allora perché invitarci? La Curia invece degli "indigenti" anche Islamici avrebbe potuto invitare gli "indecenti" di Casa Pound o di Forza Nuova. Che si potevano tranquillamente strafocare tutta la carne di maiale che volevano. Tanto lo sappiamo che sono cannibali e mangiano i loro simili!

nopolcorrect

Mar, 03/10/2017 - 19:20

Questo Papa amico degli imam è un nemico dell'Italia e degli Italiani, è dal tempo del Risorgimento che non c'era una così totale opposizione di interessi fra Italia e Vaticano.

effecal

Mar, 03/10/2017 - 19:22

Buffoni che non fanno ridere

alkhuwarizmi

Mar, 03/10/2017 - 19:23

La missione ideologica di questo incredibile Papa sudamericano sinistro è semplicemente indecorosa. Il prossimo passo sarà la sostituzione del libro di preghiere dei religiosi (il "Breviario") con una sintesi dei precetti del Corano.

tangarone

Mar, 03/10/2017 - 19:29

la vita di questo papa è una lunghissima e interminabile bestemmia.

killkoms

Mar, 03/10/2017 - 19:34

il rispettoso che non si fa rispettare..!

nunavut

Mar, 03/10/2017 - 19:42

Come insalata hanno servito foglie di coca sudamericana.

Armandoestebanquito

Mar, 03/10/2017 - 19:47

Ma per favore, non dire delle stupidate solo per andare contro il Papa, chi si ne frega del maiale nel ragu' se ce del manzo ?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 03/10/2017 - 19:49

Povero Bergoglio: mi fa pena che sarà ricordato come il 'grado zero' della 'papità'! "Quo non descendam"?

MOSTARDELLIS

Mar, 03/10/2017 - 19:56

Tra i suoi simili, dove dovrebbe stare sempre. Quello è il suo posto, non al Vaticano.

Libero 38

Mar, 03/10/2017 - 19:58

Il kompagno Ciccio ogni giorno ne combina una nuova.Speriamo che si decide a rimane con con gli islamici.

46gianni

Mar, 03/10/2017 - 20:04

non sapevo che le basiliche cristiane fossero diventati ristoranti. da questo servo del demonio ci si può aspettare di tutto

Vostradamus

Mar, 03/10/2017 - 20:07

Basta con papoglio. Ridateci il Papa.

Koch

Mar, 03/10/2017 - 20:22

Per essere rispettoso delle "altre religioni" non dovrebbe solo bandire la carne di maiale dal ragù, dovrebbe anche impegnarsi a sopprimere i crocifissi negli edifici pubblici italiani (retaggio dei Patti Lateranensi firmati da Mussolini), proibire i presepi, abbattere le chiese e infine sopprimere la religione cattolica, le messe e il clero. Solo così si dimostrerebbe vero e completo rispetto delle altre religioni!

Jon

Mar, 03/10/2017 - 20:27

Invece di fare un bel Digiuno di oenitenza per i oeccati commessi.. Cecco e' sempre a tavola.. In 8 ..mangiano per 1000..!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 03/10/2017 - 20:34

Peccato che Padre Amorth sia morto, gli avrebbe fatto un bell'esorcismo!

ziobeppe1951

Mar, 03/10/2017 - 20:34

el somar... altro che cannibali... mi risulta che un troglodita della tua razza .. con una gentile concessione ha dato sfogo alla NECROFILIA!!!.... ma quando se ne discuteva.. tu non c'eri

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 03/10/2017 - 20:35

Infatti è proprio fra gli islamici il suo posto. Si trasferisca a Riyad, così sarà completamente a suo agio.

Happy1937

Mar, 03/10/2017 - 20:38

Almeno cosi' dicono, ma io ho la segreta speranza che qualche buon cuoco bolognese un po' di maiale ce l'abbia aggiunto di nascosto in modo da spedirli tutti all'inferno.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 03/10/2017 - 21:04

Il Medioevo e' vicino...

VittorioMar

Mar, 03/10/2017 - 21:12

..MI CHIEDO CHE E' AL MOMENTO IL PIU' PERICOLOSO "PROVOCATORE : KIM_JONG-UN...DUTERTE...MADURO..ERDOGAN...O CHI SIEDE IN VATICANO ???...LA "CRISTIANITA'" E' IN PERICOLO!!

lavieenrose

Mar, 03/10/2017 - 21:21

Probabilmente è a dieta causa colesterolo. Fosse solo questo il problema di questo papa....

Mobius

Mar, 03/10/2017 - 21:39

Sarà mica ignorante, Franciasco? Non lo sa che l'islam è una religione fondata sul nulla, inventata da un predone da strada dalla mattina alla sera? (2°invio)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/10/2017 - 21:45

A questo punto non gli conviene andare a Raqqa. Magari si sente più a suo agio, piuttosto che qui in mezzo a razzisti e xenofobi. Qui lo ascoltano in parte, là potrebbe avere uan platea maggiore.

edo1969

Mar, 03/10/2017 - 22:05

"Papa Franesco" avete scritto! aaaaaah ah ah ah ah ah ditemi che siete dei fini creatori di giochi di parole, non è un refuso...

carpa1

Mar, 03/10/2017 - 22:32

Ci sono due cose che mi hanno particolarmente colpito: 1) "Sentiamo anche noi il dovere di contribuire a una riforma sulla legge della cittadinanza" (e ci credo, contribuire pretendendo la cittadinanza a fronte di che? che siano gli italiani, nel proprio paese, a piegarsi alle loro usanze e non viceversa?). 2) "nel rispetto delle diverse tradizioni religiose" (solita solfa, loro non mangiano maiale? ebbene anche noi, da poveri idioti, ci pieghiamo ancora alle loro usanze. Ma sono o non sono in casa nostra?). Sempre ringraziando quella banda di idioti che hanno usurpato pure il governo del paese.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 03/10/2017 - 22:42

Sull'Emilia sta arrivando una catastrofe economica: chiudono le porcilaie della Padania, i salumifici rinomati e chissà che sparirà pure il Mortadella. In compenso si svilupperà l'allevamento caprino quello che raserà al suolo tutti gli arbusti e le giovani piantine rendendo l'Italia simile al Sahel.

Magoga

Mar, 03/10/2017 - 22:48

I maiali preferiscono altre tavole.

sbrigati

Mar, 03/10/2017 - 22:53

Il ridicolo è che non si vogliono rispettare tutte le religioni, ma solo quella che vuole annientare tutte le altre.

Koch

Mer, 04/10/2017 - 00:01

Gesù scacciò i mercanti dal tempio, questi ci hanno impiantato un ristorante "etnico".

Koch

Mer, 04/10/2017 - 00:10

Non gliene importa niente se nei paesi islamici ove vige la legge coranica viene applicata la pena di morte, vengono amputati arti a scopo punitivo, impiccagioni, crocifissioni e si lapidano le donne ritenute infedeli: per loro l'importante è non scontentare i loro amici musulmani con la carne di maiale nel ragù!

Mefisto

Mer, 04/10/2017 - 00:14

Basta aggiungere una P... Pappa e ciccia...

Nick2

Mer, 04/10/2017 - 06:39

Soltanto voi e i razzisti de "La Verità" potevate confezionare un articolo del genere. Spesso mi chiedo: NON VI VERGOGNATE?

levy

Mer, 04/10/2017 - 07:10

Questo papa è un pezzo grosso del nuovo ordine mondiale, la politica è la principale se non l'unica occupazione del Vaticano.

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Mer, 04/10/2017 - 07:54

Che commenti idioti. Il tema: non c'è maiale nel ragù. Ma vi rendete conto che questo non è giornalismo, neppure di dx. È giornalismo dettato da imbecillità congenita nelle vostre menti è trasferito nelle vostre penne

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 04/10/2017 - 08:11

@Omar El Mukhtar: certo che torna difficile per un europeo prendere lezioni di civiltà da un islamico. Forse tra 3/4 secoli riuscirete ad aggiornarvi. Auguri caro.

Totonno58

Mer, 04/10/2017 - 08:16

Ueh, addirittura...hanno servito il ragù senza carne di maiale?!?Che democrazia è ormai questa?!:):):):)

ortensia

Mer, 04/10/2017 - 08:20

Scusate se la mia ignoranza non e'pari alla vostra ma questo e' un vostro grave errore. Nel ragu' bolognese si usa carne di manzo e una volta si mettevano le rigaglie di pollo. Nel ripieno dei tortellini invece ci va lombo di maiale,prosiutto,mortadella.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 04/10/2017 - 08:22

Certo il ragù sarà stato senza maiale, ma questi islamici sedersi allo stesso tavolo insieme ad una marea di porci con le tonache nere non gli ha fatto schifo?? Per lo meno non sono degli schizzinosi come vogliono farci credere.

lento

Mer, 04/10/2017 - 08:33

Se il papa era"uomo" ,doveva ordinare carne di maiale !!Loro avrebbero ordinato senza carne di maiale , sarebbero stati serviti senza batter ciglio !

maurizio50

Mer, 04/10/2017 - 08:34

Ma costui per il Cristianesimo è una catastrofe vivente. C'è da sperare che passi velocemente nella gloria di Allah!!!

Assisi

Mer, 04/10/2017 - 08:37

Questo papa ha distrutto il cattolicesimo.

Totonno58

Mer, 04/10/2017 - 08:54

venco...fatti una bella ripassata su quante volte nel mondo, e da quanto tempo (e con quanti Papi), vengono usate le chiese per i pranzi, soprattutto con i poveri!

giovanni951

Mer, 04/10/2017 - 08:55

ennesima pagliacciata del pampero....una bella gara tra lui, la boldrina e grasso.

Eraitalia

Mer, 04/10/2017 - 08:57

È felicemente integrato tra la sua gente. Si legge in viso la sua felicità. È nel suo habitat naturale

antipifferaio

Mer, 04/10/2017 - 08:59

Ormai ha perso del tutto la bussola...e con lui la chiesa. Lo dico con cognizione di causa essendo iscritto da anni ad un'associazione cattolica. Ebbene ormai le riunioni si fanno una volta ogni 6 mesi, se va bene, e ognuno va per la sua strada criticando aspramente il "sistema" messo su da questo papa. Insomma, anche dal basso cominciano a vedersi le crepe, e anche profonde, che ha prodotto questo "emerito musulmano"...

Trinky

Mer, 04/10/2017 - 09:25

Vorrei sapere se lo struzzo si è levato pure il crocifisso che aveva al collo.......

antonmessina

Mer, 04/10/2017 - 09:31

non è Sua Santita Il Papa ! è solo un mistificatore satanico servo del Nwo

jj one

Mer, 04/10/2017 - 09:42

quando mi scende un po' l'autostima vengo a leggere un po' di questi commenti e mi sento subito meglio. Grazie di esistere!!!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 04/10/2017 - 09:50

Ragù senza maiale? Questa si che è blasfemia!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 04/10/2017 - 09:52

La stupidità di questo articolo lascia senza parole. Addirittura reato di "lesa maestà" (il ragù)! Il solito osso buttato ai cani bavosi perché possano scatenarsi ...

Assisi

Mer, 04/10/2017 - 10:04

In molti rimpiangono, io per prima, la fermezza di Papa Ratzinger, dimenticandosi però che il Papa Emerito ha addirittura abbandonato la guida della sua Chiesa. Viva Papa Benedetto XVI !!!

titina

Mer, 04/10/2017 - 10:10

ma come, accettano un pranzo dal sommo infedele e che ha anche un Crocifisso in bella vista? beh, è aggratis e non ci fanno caso

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 04/10/2017 - 10:11

Omar tu non mangi i tuoi simili ma parli come i tuoi simili.

titina

Mer, 04/10/2017 - 10:12

Comunque, per chiarire: mi fa piacere che coloro che hanno fedi diverse vadano d'accordo: ognuno è libero di credere in chi vuole, poi nell'aldilà, se esiste, sapremo il nome del Creatore

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 04/10/2017 - 10:17

probabilmente l'astinenza li accomuna... la figura della donna è cruciale per l'Umanità.-la chiesa la considera il Peccato. l'islamismo ne ha terrore e la cancella dalla vista, e dalla Storia.- Freud sorride e il mondo va dove diceva lui.

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 04/10/2017 - 10:30

Mi sa che divento buddhista

georgi

Mer, 04/10/2017 - 10:37

questo è certamente il peggior papa di tutti i tempi. amigo dei musulmani.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 04/10/2017 - 10:55

Il ragu senza maiale??? Ma è un'indecenza... un affronto... un crimine!!! (e la Boldrini non dice nulla?)

INGVDI

Mer, 04/10/2017 - 10:57

Sapete perché papa Bergoglio è comunista? Semplice: perché non crede in Dio.

BENNY1936

Mer, 04/10/2017 - 11:10

E' assolutamente sicuro che il creatore del nostro piccolo universo ( alcune galassie sono soltanto a 13 miliardi di anni luce, per dire) diventa furibondo con loro, se si mangia del maiale; oppure da noi lo diventava quando al venerdì la carne era proibitissima. Il senso del ridicolo non li sfiora...

justic2015

Mer, 04/10/2017 - 13:04

C'era c'era anche carne di maiale,2commenti precedenti al merito non pubblicate,nella religione gattoni era proibita la carne il mercoledì e il venerdì che tristezza con questi ipocriti.

ortensia

Mer, 04/10/2017 - 14:08

A Giovanni da Udine. Il ragu' alla bolognese non richiede il maiale ma la carne di manzo.Un tempo era obbligatorio aggiungerci le rigaglie di pollo, o almeno un pezzetto di fegato di pollo. Oggi puoi aggiungerci di tutto, dal maiale a quello che vuoi ma l' antica ricetta bolognese e' un'altra cosa.