Parcheggi nel posto dei disabili? Rischi una condanna per violenza privata

Lo ha deciso la Cassazione che ha punito un palermitano di 63 anni a 4 mesi di carcere

Chi parcheggia nel posto dei disabili rischia la condanna per violenza privata. La Corte di Cassazione ha condannato a 4 mesi di carcere un uomo di 63 anni che, nel maggio 2009, aveva lasciato la sua auto in un’area riservata ai portatori di handicap per 16 ore.

Il parcheggio, si legge su Repubblica, era stato assegnato nominalmente con tanto di indicazione del numero di targa a una disabile di 49 anni. Nel maggio 2009, la donna, verso le 10.30 del mattino, stava facendo rientro a casa insieme a un'amica quando ha trovato il posto a lei riservato occupato da un'altra auto e ha dovuto chiamare la polizia municipale. I vigili, però, non sono potuti intervenire perché "tutti gli agenti erano impegnati in una riunione con il comandante" e perciò la donna, con gravi problemi di salute e fisicamente provata, si è rivolta ai carabinieri di zona ma anche questi ultimi non hanno potuto far nulla. La vicenda si è conclusa alle 2.30 di notte, quando l'auto è stata portata via dal carroattrezzi.

La donna, di nome Giuseppina se la prende e decide di querelare il proprietario della macchina che era già stato condannato a 4 mesi già in primo grado e in appello. L'uomo si è difeso sostenendo che in quei giorni l'auto era stata usata dal figlio ma non ha convinto i giudici. La Cassazione ha perciò stabilito che da oggi parcheggiare sulle strisce gialle per disabili non è più soltanto un’infrazione del Codice della strada, sanzionabile con una multa, ma può costare una condanna penale e il risarcimento della parte offesa.

Commenti

ohibò44

Gio, 13/04/2017 - 13:14

SACROSANTO per chi parcheggia nel posto dei disabili prevedrei il ritiro della patente per 6 mesi e alla seconda volta ritiro patente a vita e confisca del mezzo

sergioilpatriota

Gio, 13/04/2017 - 13:55

Una volta tanto mi trovo d'accordo con i giudici. I disabili sono una categoria debole e sfortunata che merita il massimo rispetto e protezione da parte di tutti. Quel signore che ha occupato il posto riservato, provi ad immaginarsi privo dell'uso delle gambe e costretto a girare per trovare parcheggio non si sa quanto distante da casa sua.

epc

Gio, 13/04/2017 - 14:06

Va bene. Allora però condannate per violenza privata anche i vigili ed i carabinieri di zona!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 13/04/2017 - 14:43

Ahahahahah....l'idea sarebbe giusta ma mi piacerebbe vedere se a NAPOLI.......

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 13/04/2017 - 14:55

Decisione saggia che, spero, scoraggerà gli automobilisti menefreghisti.

marcs

Gio, 13/04/2017 - 15:07

Più che giusto. D'accordissimo con la sentenza ma 4 mesi di carcere sono pochi. Ci vorrebbe come minimo il doppio e che resti segnato sula fedina penale.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 13/04/2017 - 15:22

S'interessano di tutto fuorchè occuparsi seriamente dei "ladri e dei corrotti", per queste due categorie valgono di più le attenuanti e le "allegre interpretazioni".

giosafat

Gio, 13/04/2017 - 17:35

Un commento lo meriterebbe il comportamento sia dei vigili che dei carabinieri....ma è pericoloso!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 13/04/2017 - 17:59

sarebbe cosa buona e giusta...purchè ci sia assoluta Siurezza mefiante rigorosi Controlli, che il tagliando che dà diritto inalienabile al posto..sia posseduto da chi davvero ne ha bisogno.- Da me...ma non so altrove..il posto è riservato anche a chi presenta lieve imperfezione e fisica.. e non certo invalidità grave. per non parlare degli abusi che sempre da me avvengono.. da parte dei furbetti del quartiere che il tagliando c'è l'hanno ma non si sa come. che i Comuni controllino oltre che multare. grazie.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 14/04/2017 - 00:05

violenza privata? ma si tratta di un parcheggio mica di sberle.Io una volta in Germania lo feci però presi 33 euro di multa ma non una pena capitale..poi in Italia gli assassini e violentatori li lasciate liberi , mah...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 14/04/2017 - 00:07

dopo tutto l'invalido a un"disturbo" di 1 o 2 euro di spesa se parcheggia in una zona a pagamento e questa sarebbe violenza privata?