Patto della Libia col Viminale: "Così fermeremo gli immigrati"

Il ministro degli Interni, Marco Minniti ha firmato un accordo di pace tra le tribù del sud della Libia

Il ministro degli Interni, Marco Minniti ha firmato un accordo di pace tra le tribù del sud della Libia. Il patto è arrivato ieri sera dopo circa 72 ore di trattative top secret tra i vari rappresentanti delle tribù. E in questo quadro l'obiettivo dell'Italia è quello di bloccare i flussi migratori ben prima delle coste libiche, ovvero già lungo i cinquemila chilometri al confine con Ciad, Alegria e Nigeria. Il piano prevede dodici punti. I principali prevedono "il contrasto i traffici di esseri umani, ma anche al terrorismo jihadista e alla radicalizzazione". Di fatto la guerra tra le varuie tribù ha insanguinato la Libia sin dalla caduta di Gheddafi nel 2011. Una guerra civile costata la vita a più di 500 persone. Bisogna capire in che modo possa reggere questo accordo di pace. Secondo quanto riporta LaStampa, i libici avrebbero detto a Minniti: "Per noi che siamo beduini, gli accordi sono un fatto di sangue". La sua risposta è stata chiara: "Io sono calabrese, e anche per la regione da cui provengo conta il sangue".

Commenti
Ritratto di frank60

frank60

Dom, 02/04/2017 - 13:40

Certamente!

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 02/04/2017 - 13:45

Taciti ed invisibili, partono i sommergibili! ... Scatta dal sommergibile rapido ed infallibile diritto e sicuro batte il siluro schianta e sconvolge il mar!!

nopolcorrect

Dom, 02/04/2017 - 13:54

Auguri a Minniti, il miglior ministro del governo Gentiloni. Se poi la cosa funzionerà sarà tutto da vedere. Di sicuro funzionerebbero i respingimenti, ma per quelli ci vorrebbero degli attributi che evidentemente non ci sono.

btg.barbarigo

Dom, 02/04/2017 - 13:56

Perbacco!Ma tutto questo non lo dice da anni il tanto criticato Salvini? Premetto che non voto Lega.

agosvac

Dom, 02/04/2017 - 14:24

Quando la Libia era una nazione unita ed integra sotto Gheddafi, molti sinistroidi gridavano allo scandalo per gli accordi fatti da Berlusconi per limitare al massimo l'immigrazione clandestina. Ora che la Libia non è più neanche una nazione ma un'accozzaglia di tribù divise tra di loro i sinistroidi cercano di fare quanto fatto da Berlusconi. Solo che non hanno un interlocutore valido, pertanto questi accordi lasciano il tempo che trovano, ovvero non servono a niente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 02/04/2017 - 14:33

Due parole dell'articolo mi hanno colpito:si sono autodefiniti TRIBÙ di BEDUINI.....appunto. Prendiamone atto,il loro posto è il deserto.

paolonardi

Dom, 02/04/2017 - 14:35

Come'e' possibile che ci siano dei creduloni di tal fatta. Dopo tutte le illusioni cullate in quest'ultimi anni si crede ancora a questi quaracaqua. L'unica che aveva fatto qualcosa era stato il Berlusca prima che le primavere arabe di qugli intelligentoni di Obama e della Clinton spazzassero via Gheddafi.

umberto nordio

Dom, 02/04/2017 - 14:51

Accordi con chi? Con i briganti che governano quel paese? L'unico sistema efficace sono qualche decina di siluranti a fermare i barconi.Il resto sono le solite ciance di politicanti perditempo.

carpa1

Dom, 02/04/2017 - 14:59

Solo quegli idiori che criticano Trump a prescindere, ed adorano Osama e Killary come i gambini di un santo e pendono dai loro deliri come fossero vangeli, possono credere a questi accordi che lasciano il tempo che trovano. La soluzione rimane, se non si vuole andare direttamente sulle coste libiche a fare piazza pulita, il siluramento delle navi che fanno la spola tra Libia ed i nostri porti.

pastello

Dom, 02/04/2017 - 15:00

Cari cattocomunisti, è un po' tardi, sono già tutti qui

ziobeppe1951

Dom, 02/04/2017 - 15:13

Certo che fa riflettere..un patto di sangue tra un beduino e una zecca rossa calabrese

Ritratto di ...repubbliQetta.

...repubbliQetta.

Dom, 02/04/2017 - 15:13

BUFFONI E CIALTRONI

Tuthankamon

Dom, 02/04/2017 - 15:42

Come S. Tommaso, ci credo quando vedo!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Dom, 02/04/2017 - 15:43

Questo che blatera è il pelato sbagliato

Tuthankamon

Dom, 02/04/2017 - 15:44

Inhocsignovinces Dom, 02/04/2017 - 13:45 ... con l'andazzo politico dei nostri tempi, dei siluri (a fin di bene) abbiamo smarrito il ricordo. E non solo di quelli!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Dom, 02/04/2017 - 15:54

Beceri ed idioti!

restinga84

Dom, 02/04/2017 - 16:31

mbferro.Anche Lei,come il Signor articolista incorrete nello stesso errore.Pazienza Lei,ma il dr.Grillo no!In Libia non esistono tribu`, esistono kabile.

Ritratto di libere

libere

Dom, 02/04/2017 - 16:44

Aspettiamo che venga divulgata la copia del patto sottoscritto. Ah, è stato scritto sulla sabbia? Allora capisco....

moshe

Dom, 02/04/2017 - 17:01

Marco Minniti ha firmato un accordo di pace tra le tribù del sud della Libia ... ... ... ma vi rendete conto? un ministro italiano che firma accordi con le tribù anzichè con un suo pari di un altro stato!!! tra non molto lo vedremo nei campi rom a firmare accordi con i loro capi delinquenti!!!

moshe

Dom, 02/04/2017 - 17:04

La Xa Flottiglia Mas sarebbe più che sufficiente per fermare l'invasione !!! altro che gli accordi con i predoni del deserto!

VittorioMar

Dom, 02/04/2017 - 17:06

..i PATTI si fanno anche con i politicamente SCORRETTI,se vuoi raggiungere uno scopo.!!....FORZA MINNITI!...almeno questo si muove..!!

carlottacharlie

Dom, 02/04/2017 - 17:32

E' tutta fuffa, prende per i fondelli gli italiani. Mai fermeranno i beduini, sono decisioni gia' prese nella notte dei tempi.

Rotohorsy

Dom, 02/04/2017 - 17:46

Potevano pensarci prima a defenestrare (politicamente) Alfano. Minniti: di sinistra sì, ma cogl..e no, almeno questo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 17:56

C'è qualcosa che non torna. Aveva già fatto un patto ed aveva versato fior di quattrini. Risultati nullli. ora ne fa un altro con altri soldi e ne arrivano (meglio li andiamo a prendere) sempre di più? Non è il gioco dell'oca? Sarò per caso impazzito io? Il conto continua a non tornanrmi. Più paghiamo e più ne vengono, e più abbiamo spese e delinquenza. A me risulta questo.

Tarantasio

Dom, 02/04/2017 - 17:56

BLOCCARE!!! BLOCCHEREM, BLOCCAR BISOGNA.... !!!

marcelletto36

Dom, 02/04/2017 - 18:04

Fra qualche girno ci diranno che anche Bergoglio appoggia l'ipotesi che Cristo si deceduto cadendo dalla bicicletta durante il tour del Lago di Tiberiade per raccogliere un pezo di pane e dei pesi.. E questa sarebbe la campagna contro le notizie false,.. Ma mi faccia il piacere!E non raccttontatemi che questa calabresello riesce a fare quello che era stato fatto veramente da Berlusconi sbeffeggiato forsanche da questi ministruncolo dell'attuale governicchio formato da alse laureate ..tali FEDELI E mADIA.. TIPO GIANNINO, RICORDATE ??

WSINGSING

Dom, 02/04/2017 - 18:05

Ho fiducia di Minniti ma non dei libici. Fin dal 1890 si diceva: "Baldissera Baldissera non ti fidar di quella gente nera"

Ritratto di emo

emo

Dom, 02/04/2017 - 18:10

Siamo alle comiche, intanto i pidioti associati e non continuano a portare a casa quanta più moneta possibile al fine di assicurarsi il massimo possibile di "risorse" e cultura. Penosi e Ridicoli a cominciare dal calabrese che fa patti di sangue, poveraccio, cosa non si fa per la pagnotta.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 02/04/2017 - 18:17

@restinga84 - Dom, 02/04/2017 - 16:31 - ha scritto:"mbferro.Anche Lei,come il Signor articolista incorrete nello stesso errore.Pazienza Lei,ma il dr.Grillo no!In Libia non esistono tribu`, esistono kabile." ---- Non è così. "Kabila" in lingua berbera (kabila), parlata in qualche caso anche da popolazioni beduine, significa esattamente tribù.

krgferr

Dom, 02/04/2017 - 18:22

In sostanza è come se, diciamo, l'Austria decidesse di fare accordi con Mafia, Camorra, 'ndrangheta, Corona Unita, per evitare che i propri cittadini siano derubati degli orologi quando vengono come turisti in Italia. Questa sì che è grande diplomazia; degna di un grande Governo di una grande Paese membro di una grande comunità di Stati come questa Europa. Saluti. Piero

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 02/04/2017 - 18:27

E chi ci crede? Quante volte hanno sbandierato accordi con la Libia che poi non si sono concretizzati.

Cheyenne

Dom, 02/04/2017 - 18:45

MINNITI DA VERO COUMUNISTA (CON IL SENSO DELLO STATO) CERCA DI METTERE UNA PEZZA AL DISASTRO CAUSATO DAI SUOI COMPARI CATTOCOMUNISTI , DA AL-FANGO,DALL'IMAM ROMANO E DAI VARI PAGLIACCI DI CARDINALI. MA C'E' UN ? PERCHE' LE TRIBU' DOVREBBERO COLLABORARE ? E POI MINNITI HA SICURAMENTE LA VOLONTA' MA NON LE PALLE PER IMPORSSI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/04/2017 - 19:53

A me pare sortire l'effetto contrario, loro si cuccano la montagna di soldi e inviano sempre più clandestini. I numeri di ogni anno aumentano sempre, quest'anno ancor di più.

piazzapulita52

Dom, 02/04/2017 - 19:53

Tutto fumo negli occhi! I clandestini, parassiti vagabondi africani continueranno ad arrivare sempre piu' numerosi! Minnitti conta quanto il due di briscola! Il popolo italiano non ha eletto questo (s)governo che ha portato l'Italia alla rovina e Minnitti fa parte di questa cricca che nessuno vuole! Tempo al tempo e tutti questi individui, insieme ai vari soggetti multicolori, saranno spazzati dallo tsunami di un popolo, quello italiano, che ormai di pazienza non ne ha più!

piazzapulita52

Dom, 02/04/2017 - 19:58

X btg.barbarigo. Fai male a non votare Lega Nord oppure la Meloni! Sono gli unici che vorrebbero veramente riportare questo paese, disastrato ed invaso da tutte le etnie possibili, alla normalità e all'orgoglio nazionale! Mettiamoli alla prova, quando ci sarà consentito di andare a votare, e vediamo che fanno. Tentare non nuoce tanto, peggio di così, non credo che sarà!

giancristi

Dom, 02/04/2017 - 20:07

Minniti si dà da fare. Il dubbio è se finge o fa sul serio! Comunque, se riempiamo i libici di soldi, qualche risultato lo otterremo! I 4,3 miliardi di euro stanziati nel 2017 per l'accoglienza rischiano altrimenti di diventare 6 miliardi e oltre.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 02/04/2017 - 20:12

Ma questo che fa affari con i beduini e` lo stesso che ha rimosso il Capo di Polizia Postale perche' aveva condotto una brillante operazione contro spie di politici, senza (per fortuna) farglielo sapere, altrimenti sarebbe andata a monte?

Ritratto di walcap

walcap

Dom, 02/04/2017 - 21:40

Ma che cervelloni ci sono in giro...testinga84 kabila significa esattamente tribù in arabo!! Comunque visto l'inettitudine europea e la malafede tutta italiota, anche se piccolo, é un passo avanti. Anche se io che vivendo in Tunisia da 12 anni e conoscendo ormai bene la mentalità di questa gente, ho seri dubbi che rispetteranno gli accordi!! E quello che mi fa più rabbia é che la Francia che ha causato in primis tutto questo, resta a guardare e rimanda indietro i clandestini!!!