Migranti, le trame di Moavero per isolare il Viminale all'Ue

E non appena il Capitano scivolò, la Mummia si risvegliò. Dite quel che volete, ma l'inatteso rianimarsi del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi portabandiera, dalla prima pagina del Corriere della Sera di ieri, d'un estemporaneo progetto italiano capace di garantire la redistribuzione dei migranti a livello europeo puzza lontano un miglio. E non solo perché a intervistarlo c'era un abile, quanto smaliziato, ventriloquo dell'Unione Europea come Federico Fubini, ma soprattutto perché il progetto, sconosciuto fino a ieri, prende forma proprio mentre Matteo Salvini fa i conti con i contraccolpi dell'inchiesta sui presunti tentativi di finanziamenti russi. Contraccolpi pesanti che oltre a regalarci, per la prima volta, l'immagine di un Salvini frastornato e disorientato rischiano d'isolare ulteriormente l'Italia e rendere assai complesse le politiche di contenimento dei migranti. Ma all'improvviso la sorpresa.

Sul fronte assai turbolento di Bruxelles ecco profilarsi l'iniziativa politica di un euro-burocrate prelevato dalle catacombe dei governi Monti e Letta, dove s'occupava di politiche europee, e catapultato nell'esecutivo gialloverde al solo scopo di placare le ansie del presidente Mattarella e dell'Unione. Immobile in quel suo ruolo il «tranquillante» Moavero Milanesi non ha toccato palla per quasi un anno lasciando che la politica estera del nostro Paese si trasformasse in un incerto palleggio tra il premier Giuseppe Conte, Di Maio e Matteo Salvini. Poi, non appena quest'ultimo inciampa, l'improvviso risveglio. Alla vigilia del Consiglio per gli Affari esteri di quest'oggi a Bruxelles Moavero Milanesi annuncia di esser pronto ad esporre ai suoi omologhi un progetto di redistribuzione, studiato da quasi un anno e capace, a suo dire, di superare quelle limitazioni del Trattato di Dublino che scaricano sul Paese di primo arrivo, ovvero l'Italia, tutto il peso dei migranti irregolari.

Ma non solo. Lanciato nella visionaria suggestione di un'Europa da cui sembrano scomparsi sia i «niet» dei Paesi di Visegrad, sia quelli d'una Francia e d'una Germania restie persino a spartirsi le poche dozzine di migranti traghettati da Capitan Carola, Moavero si spinge più in là. E arriva a ipotizzare l'apertura di miracolosi «centri controllati» insediati sulle coste italiane, ma garantiti da Bruxelles dove «il soggiorno di chi sbarca sarebbe di pochi giorni perché poi le persone andrebbero subito distribuite anche in altri Stati Ue dove si verificherebbe il loro diritto d'asilo».

Come pretenda di realizzare quello che l'Unione ci ha sempre negato Moavero Milanesi non lo spiega. Una cosa però appare evidente. Il progetto, che il ministro assicura d'aver concordato con Conte e Salvini, assomiglia molto ad una pinza forgiata d'intesa con Bruxelles. Una pinza capace di strappare dalle mani di un Salvini impegnato a scrollarsi le accuse di connivenza con i russi quelle competenze e quelle deleghe sull'immigrazione su cui si basano i successi che hanno trasformato la Lega nel primo partito. Privato del controllo sull'unica materia in cui può vantare risultati concreti dopo gli stop alla flat tax e alle autonomie regionali Salvini rischia di trasformarsi in un pugile suonato e disarmato. Un pugile al centro di un ring dove deve far i conti non solo con i magistrati, le opposizioni e l'Unione Europea, ma anche con i colpi ai fianchi sferratigli dai suoi alleati Cinque Stelle e da ministri «fuori controllo» come Moavero Milanesi. Una partita praticamente impossibile che minaccia di trasformarsi in un'insuperabile roulette russa.

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 15/07/2019 - 09:32

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Quante fesserie !!! STOP Questo è un vecchio piano riciclato più volte anche da Salvini !!! STOP Bruxelles risponderà con e sul lato B !!! STOP Berlusconi al governo e Onefirsttwo con pieni poteri applica il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Dopo , tutti felici e contenti !!! STOP Dai fratelli neri agli sbiancati !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh

roberto zanella

Lun, 15/07/2019 - 09:36

E SI, ASPETTANO CHE IL GATTO SIA ASSENTE COSI' I RATTI ESCONO ALLO SCOPERTO....CON CHI AVRA' CONCORDATO IL MOAVERO QUESTA SOLITA PORCATA DIPLOMATICA DA SUDDITO NON DI BRUXELLES MA DI BERLINO E PARIGI? ALTRO SASSOLINO CHE SALVINI TIRERA' FUORI AL MOMENTO GIUSTO...

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 15/07/2019 - 09:37

Ma questi figuri sono furbi o ci fanno? Chi lo ha messo nel governo faccia mea culpa.Regards

oracolodidelfo

Lun, 15/07/2019 - 09:44

Salvini non credere che gli italiani onesti e probi non abbiano capito chi sono i lestofanti che stanno cercando di isolarti. Con mezzi diversi, ti stanno riservando lo stesso trattamento che riservarono a Berlusconi.

oracolodidelfo

Lun, 15/07/2019 - 09:46

onefirsttwo 9,32 - illustre, applichi il mio piano di 5 minuti. Si tolga di torno!

carpa1

Lun, 15/07/2019 - 09:59

Al macero anche il Moavero. Ma che proposte vuole fare? I clandestini NON DEVONO METTERE PIEDE NE' IN EUROPA NE', TANTOMENO, IN ITALIA. Questa invasione indiscriminata di delinquenti avanzi di galera, in primis, e nullafacenti, in “secundis”, deve assolutamente essere bloccata. Ai nostri paesi si accede solo con documenti validi, intenzioni serie di integrazione ed attraverso canali ufficiali; tutto il resto è fuffa tenuta in piedi solo da anti italiani, anti europei e misantropi ipocriti che dovrebbero essere eliminati fisicamente in quanto traditori dell'umanità, dediti solo ad imporre demenziali soluzioni utilizzando i loro quattrini accumulati con azioni criminali e, pertanto, illecite. Così come dovrebbero essere messi in condizioni di non agire tutti i passeur (sia terrestri che acquatici)

Ritratto di tox-23

tox-23

Lun, 15/07/2019 - 10:01

Il progetto sembra rassicurante ma sembra una cortina fumogena per realizzare ciò che per i turbocapitalisti vogliono a tutti i costi: far venire i migranti qui in Italia. Poi si vedrà, gli "amici" europei si tireranno indietro in fase di distribuzione, avranno già nel cassetto una strategia che li svincolerà dal piano. Appare evidente che vogliono assolutamente evitare che gli africani non abbandonino il loro continente con eventuali blocchi navali, essi DEVONO partire e arrivare QUI.

bernardo47

Lun, 15/07/2019 - 10:05

Italia stiva di immigrati senza controllo!moavero lo capisca! Salvini sale solo in funzione di ciò è non certo per il resto! Possibile non capirlo?

lappola

Lun, 15/07/2019 - 10:17

Questo morovero non mi è mai piaciuto, MAI.

Tip74Tap

Lun, 15/07/2019 - 10:42

Praticamente è come dire: partisse anche 1 miliardo di "migranti" non ci sarebbe nessun problema perché tanto li redistribuiamo. Ma io proprio non capisco se sono delinquenti o pezzenti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 15/07/2019 - 10:48

Nessuno che proponga un serio programma di contraccezione per l'Africa? Quella sarebbe l'unica soluzione da proporre. Altro che astratti teoremi d'accoglienza. Più o meno condivisa.

oracolodidelfo

Lun, 15/07/2019 - 10:53

lappola 10,17 - ricordiamoci che il "Bovaro Milanesi" era nel Governo Monti e Letta......Governi che hanno fatto molto bene all'Italia.......

Klotz1960

Lun, 15/07/2019 - 10:58

Lettura letteralmente paranoica. Il progetto di Moavero non e' un attacco a Salvini, e ne' il progetto ne' le balle sui finanziamenti russi trasformano Salvini in un pugile suonato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 15/07/2019 - 11:00

In effetti, pur non essendo l'idea del tutto balzana (i campi però si fanno in Libia dopo aver spento il fuocherello acceso dal livoroso vento "Eliseum"), questo improvviso rianimarsi di un ministro silente (e osservante) che avrebbe dovuto occuparsi in prima persona di accadimenti che riguardano il ministero da lui presieduto, desta qualche sospetto. Anche lui dare qualche sberla a Salvini? Mi sa che l'altro riderà di gusto.

Amazzone999

Lun, 15/07/2019 - 11:07

Lo scorso anno Conte e Moavero avevano già predisposto l'assenso allo scellerato Global Compact for Migration che l'Italia non ha firmato grazie alla perseveranza e alla coerenza della Meloni. Il primo è un infiltrato di Sant'Egidio, comunità di impronta cattocomunista, manovratrice degli illimitati corridoi umanitari afro-asiatici islamici; il secondo è un euroburocrate globalista prono ai dettami ONU e UE, incline al servaggio nei confronti dell'alleanza franco- tedesca. Entrambi hanno rialzato la testa per indebolire la politica del Viminale e per continuare l'accoglienza degli immigrati. Sempre di più emerge il sospetto che l'affaire ballon russo sia stato orchestrato da filatori internazionali e UE di traino franco-tedesco, con l'appoggio di collaborazionisti italiani, la sponda del PD e ,forse, dei 5Stelle.

andy15

Lun, 15/07/2019 - 11:14

@Carpa1: e' proprio come dice Lei, mi ha tolto le parole di bocca. Forza Salvini, non demordere.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 15/07/2019 - 11:18

Qui tutti sgovernano per conto loro... una manica di st...

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 15/07/2019 - 11:23

lo vede solo questo giornalista un Salvini confuso, disorientato, non condivido per niente questo articolo..sono solo gli ultimi battiti di coda di un PD ormai morto!!!!

VittorioMar

Lun, 15/07/2019 - 11:28

..questa E' UNA NOTIZIA !!!....il Ministro MOAVERO contro la POLITICA DEL GOVERNO E DI SALVINI !!!...ma lo sa' che E' un Ministro di QUESTO GOVERNO altrimenti....DITEGLIELO...o ...SVEGLIATELO...!!!...CHE FIGURA DI....!!

albero_a_cammes

Lun, 15/07/2019 - 11:38

Contro mafia e magistratura rossa: "resistere, resistere, resistere"!

ulio1974

Lun, 15/07/2019 - 11:40

se vuole sopravvivere, salvini deve lasciare i 5balle il più presto possibile.

Cheyenne

Lun, 15/07/2019 - 11:42

un altro del gruppone anti italiano

lolafalana

Lun, 15/07/2019 - 11:42

Prima o dopo qualcuno di questi signori dovrà rispondere di "alto Tradimento"...

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 15/07/2019 - 11:43

Ecco un altro che si arruola nell'esercito degli anti-salvini. Adesso basta però! Non puoi continuare ancora a subire, matteo. E' ora di mandarli a casa, tanto non ti lasceranno più fare niente: renditene conto!

Gughy

Lun, 15/07/2019 - 11:44

Ma Enzo Moavero Milanesi esplicita la politica di questo governo o quello delle ong?

Giorgio5819

Lun, 15/07/2019 - 11:47

Il cancro é sempre più rosso..

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 15/07/2019 - 11:48

le trame di Moavero per isolare il Viminale all'Ue. Ma più isolato di così ? I fenomeni prima delle elezioni europee avevano giurato che dopo il voto tutto sarebbe cambiato a loro favore , altra bufala mega galattica come l'abolizione delle accise sulla benzina e il rimpatrio degli irregolari. Poveri sciagurati.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/07/2019 - 11:59

una domanda sorge spontanea:"che min..ci fa la open arms a ridosso del porto di lampedusa ed in acque nazionali???

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 15/07/2019 - 11:59

Il bello e` che la truppa del Capitone e` convinta che, come scrive il paggio Micalessin, Salvini possa "vantare risultati concreti" nell'immigrazione. Che sarebbero aver fatto caciara su un paio di caccavelle galleggianti delle ONG con una manciata di disperati a bordo (quasi tutti del resto regolarmente sbarcati), mentre le altre migliaia approdano sulle spiagge o varcano i confini friulani. Quindi Salvini a) non ha combinato ancora nulla di tutte le sue promesse vuote, e b) ha le mani sporche di rubli e caviale e non sa come spiegarlo - Come quelli che al pronto soccorso non sanno come spiegare come possa essere stato risucchiato dall'aspirapolvere.

diesonne

Lun, 15/07/2019 - 12:01

DIESONNE SPETTACOLO DIVERTENTE:NEL GOVERNO ,ATTORI I TRE PERSONAGGI PRINCIPALI,SI ASSISTE ALLA LOTTA DEI GALLI FILIPPINI,CHI FINIRA' IN KO?

wintek3

Lun, 15/07/2019 - 12:06

se si parla di redistribuzione prima di criticare sarebbe bene ascoltare cosa vorrebbe proporre, pensare di risolvere il problema dei migranti con i soli porti chiusi senza dialogare e trovare spalle in Europa è velleitario e pericoloso.

silvano45

Lun, 15/07/2019 - 12:07

Questo ministro un fantasma inutile per il paese che sembra ennesimo servetto dei burocrati di Bruxelles sarebbe più indicato per un governo di sinistra.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 15/07/2019 - 12:12

Ma cosa vuol isolare 'riporto'. Più che un can da riporto sembra un can da pagliaio.

necken

Lun, 15/07/2019 - 12:17

sembra più un processo alle intenzioni a carico di Moavero che altro. servono i fatti non le elucubrazioni mediatiche. Salvini può replicare come e quando vuole...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 15/07/2019 - 12:17

Gente di conto zero !!! Cercano sempre di riempirsi il loro trogolo, e di continuare ad affamare gli italiani.

Rossana Rossi

Lun, 15/07/2019 - 12:25

Il problema è che Salvini sa benissimo di essere circondato solo da giuda ma far saltare il banco ci porterebbe dritti dritti nell'ennesimo governicchio a targa pd tanto caro a mozzarella che non vuole elezioni anticipate ma ama far governare chi invece le ha perse..........

Brutio63

Lun, 15/07/2019 - 12:30

Una quinta colonna dell’UE Un mediocre miracolato L’Italia non ha un bravo ministro degli Affari Esteri da tanto tempo L’Italia non può e non deve essere il campo profughi dell’europa L’Italia e gli italiani non devono essere sacrificati in nome degli interessi dell’asse Franco - tedesco come è successo negli ultimi 20 anni

Ritratto di SAXO

SAXO

Lun, 15/07/2019 - 12:38

Moavero e· il classico infiltrato politico che lavora per quella confraternita internazionale che ha le mani in pasta ovunque .... Di Moavero ne esistono moltissimi nascosti in tutti gli schieramenti politici che remano contro corrente agli interessi nazionali ,gente kippata che serve gli interessi dei poteri forti,delle lobby associate ,la Ue e· una colonia governata da servi politici che fanno gli interesi dei faccendieri e speculatori di turno...Complimenti per l· articolo scritto ,Micalessin e· un giornalista virtuoso!

Mborsa

Lun, 15/07/2019 - 12:38

La iniziativa di Moavero è "contro" Salvini solo se non è una proposta del CdM, ma la interpretazione di Micalessin non è suffragata da alcuna prova. La proposta è un tentativo per costringere la UE a prendersi una responsabilità e superare Dublino III, questo è sempre stato il fine anche della Lega. Vedere in chiave complottistica ogni mossa del governo, superata la scadenza per le elezioni, non aiuta la comprensione della politica.

kennedy99

Lun, 15/07/2019 - 13:34

caro moavero alla redistribuzione dei migranti in europa credeva fortemente l'illustrissimo signor renzi ma alla fine abbiamo visto quanti ne a ridistribuiti. se lei caro moavero crede ancora alla redistribuzione allora siamo messi proprio male.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 15/07/2019 - 13:38

QUESTO STA SOGNANDO AD OCCHI APERTI, PROVA A FARLI SBARCARE POI VEDRAI QUANTI TE NE RESTANO SUL GROPPONE (tutti) FORSE ERA MEGLIO CHE CONTINUAVA A DORMIRE

bernardo47

Lun, 15/07/2019 - 13:40

Il moavero da bambino ha fatto uso eccessivo del”ciuccio”. Ora basta!

Malacappa

Lun, 15/07/2019 - 13:48

Anche io ho un piano per lui

ver-vert

Lun, 15/07/2019 - 13:51

Moavero fa bene a muoversi, non possiamo essere lasciati soli, ma tenga presente che finché sbarcheranno da noi, salvini avrà sempre consenso su questo tema.

zen39

Lun, 15/07/2019 - 14:06

Due sono le cose: o si è fatto irretire dai soliti manipolatori oligarchici dell'UE che eventualmente gli hanno promesso un posticino o si è svegliato male dopo un lungo sonno. In ogni caso è palese il tranello tanto più che ci siamo cascati più volte. Crede che gli italiani siano tutti scemi oppure è convinto nel ritorno di un governo tecnico ?

agosvac

Lun, 15/07/2019 - 14:10

Se ci si ricorda che il Ministro degli Esteri è stato imposto da Mattarella, convinto sostenitore dell'UE tedesca, tutto è chiaro. Si vuole, come al solito, fregare l'Italia. Dubito che l'inchiesta della magistratura sui fatti di Russia possano avere una logica, certo questa magistratura non ama molto il Ministro dell'Interno, questo si sa. Però non siamo in presenza di nessun reato effettivo ma solo di dicerie spuntate fuori da un'organizzazione USA che non è nuova ad enormi bufale. Solo i magistrati italiani potevano dargli credibilità.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 15/07/2019 - 14:48

Decide prima di subito: fuori da questa europa, per il bene del popolo ITALIANO. degli altri nuncefrega niente come agli altri de noi. fuori fuori fuori.

ESILIATO

Lun, 15/07/2019 - 14:56

Moavero, Conte, Trenta e Mattarella.....e' ora di mandarli a casa

lawless

Lun, 15/07/2019 - 14:59

i governanti europei eccellono solo nel campo dell'inettitudine. Ma perché non fanno CONTRO INFORMAZIONE martellante verso quei paesi che non fermano i flussi della loro gente. Spot sui media delle morti e della precarietà di chi mette piede in europa potrebbe essere un deterrente per fermare l'esodo e se ciò non bastasse richiamo diplomatico dei governati dei paesi canaglia seguito da embargo economico finanziario. Se tutto tace e nessuna rimostranza viene indirizzata a chi promuove l'invasione silente sicuramente gli sbarchi mai e poi mai potranno diminuire. L'europa delle ciance non riesce a cavare un ragno dal buco, si trastulla osannando le ong e fa nascere col suo comportamento gretto l'odio razziale nella maggioranza dei cittadini europei.

marc59

Lun, 15/07/2019 - 15:05

Matteo alle elezioni subito. Hai delle serpi in seno.

roliboni258

Lun, 15/07/2019 - 15:20

ma lo sai che tu non conti un tubo, SALVINI per tutta la vita

roliboni258

Lun, 15/07/2019 - 15:24

lo sai Moavero che non conti un tubo,grande SALVINI per tutta la vita

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 15/07/2019 - 15:26

sniper Lun, 15/07/2019 - 11:59 ,e tu, che scusa hai inventato al D.E.A.???

SPADINO

Lun, 15/07/2019 - 16:15

SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE SEN. SALVINI FACCIA CADERE IL GOVERNO E ANDIAMO A VOTARE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/07/2019 - 16:39

@ESILIATO - dove si firma?

dallebandenere

Lun, 15/07/2019 - 17:08

Che dire? Sicuramente è un bel progetto di riporto...

agosvac

Lun, 15/07/2019 - 17:18

Egregio spadino, lei ha ragione, peccato che Salvini non ha voce in capitolo sulle elezioni. C'è un certo Mattarella che farebbe carte false per non concederle e, purtroppo, è lui che dovrebbe dare l'assenso ad elezioni anticipate.

SPADINO

Lun, 15/07/2019 - 17:30

SEN. SALVINI : ATTENTO CHE STAI DIVENTANDO CARNE DA MACELLO COME HANNO FATTO CON BERLUSCONI. FAI FINIRE TUTTO SUBITO

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 15/07/2019 - 17:31

oltre ad essere una nullità come ministro degli esteri, é anche un traditore dell'Italia, perché fa gli interessi degli altri stati !!!!!

killkoms

Mar, 16/07/2019 - 13:31

un euro-servo che rema contro!