Il Pd arruola gli immigrati per il voto alle primarie

Varato il regolamento per le primarie di Roma: vai al voto per sedicenni e immigrati. L'ultima mossa per evitare il flop

Il Pd prepara le primarie. La lotta per esprimere un candidato sia a Roma che a Milano si fa sempre più dura. A Milano, il prossimo week end si sfideranno Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino, Giuseppe Sala e Antonio Ianetta. A Roma i dem invece hanno varato il regolamento per il voto per le primarie e non mancano le soprese, infatti voteranno anche immigrati e sedicenni. È stato infatti varato il regolamento delle primarie del centrosinistra per le elezioni comunali a Roma. A dare l’annuncio il segretario Pd Lazio Fabio Melilli, al termine di una riunione del tavolo dicoalizione nella sede del partito regionale, in via degli Scialoia. Iltavolo, a quanto riferito, comprende Pd, Psi, Scelta Civica, Verdi, Idv,Centro democratico, Democrazia solidale e Rete dei cittadini. "Abbiamo varato il regolamento, ora verranno istituiti tre comitati - hadichiarato Melilli - quello organizzativo, ce ne sarà uno per ogni Municipioper decidere seggi, luoghi e scrutatori, uno per il programma, che definiràle linee guida che verranno sottoscritte da tutti i candidati e infine unacommissione di garanzia".

Inoltre, "abbiamo approvato il voto per sedicenni e immigrati e inoltre ogni seggio avrà uno stradario per evitare i doppi voti". Per quanto riguarda il tetto di spesa, il tema "verrà affrontatonella prossima riunione". Per il portavoce romano dei Verdi Gianfranco Mascia "la riunione è andata molto bene, abbiamo licenziato il regolamento delleprimarie che prevede alcuni step, come la data del 10 febbraio come scadenzaper la presentazione delle candidature, e da domani saranno disponibili imoduli per la raccolta delle firme". "Come da noi richiesto - aggiunge Mascia - ci sarà inoltre un codice etico per candidati e anche un tetto di spesa per garantire legalità e correttezzavisto che usciamo dalla vicenda di Mafia Capitale: il codice sarà all’ordinedel giorno del prossimo tavolo organizzativo. Infine, per quanto riguardail programma abbiamo chiesto che venga licenziato prima della consegna dellefirme".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 29/01/2016 - 17:36

EEEEEE!! Tanto tuono che piovve!!!!La prossima mossa come vado qui scrivendo da sempre, sara il VOTO per le AMMINISTRATIVE e da li (se continuiamo a lasciarlo S/governare) il passaggio del voto alle POLITICHE sara breve. Pax vobiscum.

java

Ven, 29/01/2016 - 17:37

quale onore essere eletti da stupratori e fancazzari... ah ma dimenticavo... i votanti del pd erano in gran parte queste due categorie

ziobeppe1951

Ven, 29/01/2016 - 17:38

Come al solito alle primarie del Partito Demente arriveranno canionate di zingari clandestini con la possibilità di votare più volte come sempre

maurizio50

Ven, 29/01/2016 - 17:38

Come Volevasi Dimostrare. PD= Partito dei Delinquenti, dei Negri, degli zingari, dei gay , cioè+ di tutta l'immondizia che circola oggi sul territorio nazionale!!!!

vinvince

Ven, 29/01/2016 - 17:38

BASTA SINISTRA !!!

@ollel63

Ven, 29/01/2016 - 17:39

ma che razza di partito è questo pd? Boh! Razza di bambi scapestrati (r)inco@liomiti, bambocci ridanciani fichiettanti, con capuccetto rosso calato su occhi e orecchie d'asino. Ultima generazione di teste vuote.

baio57

Ven, 29/01/2016 - 17:41

Primaaaaaaarieeee????....come sempre se la cantano e se la suonano tra loro kompagni di merende coop, poi ovviamente ci sarà il dato sull'eccezzionale affluenza che verrà fatta passare come una vittoria politica, ed il trinariciume cocomeriota ci crederà per davvero ...."o partiggggiano portami viaaaa o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao....."

incomprensibile

Ven, 29/01/2016 - 17:42

Per fortuna sono stati chiusi i manicomi, tra poco il PD raccoglierà le firme per le primarie anche nelle scuole materne. POVERACCI, SIETE RIDOTTI MALE.

Ritratto di aquila

aquila

Ven, 29/01/2016 - 17:43

aspettiamoci che alle mitiche primarie PD accetteranno l'autocertificazione dell'età per gli immigrati e magari 100 € di premio oppure potranno democraticamente votare anche per tutti i parenti che sono ancora in patria. Complimenti per la fantasia, la Magistratura, giustamente, affronterà la truffa fra 20 anni per evitare di sudare troppo.

canaletto

Ven, 29/01/2016 - 17:45

A parte che l'acquisto di voti è un reato (spero che non sia solo per Berlusconi) che senso ha pagare stranieri estranei alla vita italiana solo per avere qualche voto in più???? Tanto chi vota e giudica sono i cittadini elettori, non i migranti comperati magari per 1 o2 euro. SONO PROPRIO PIDIOTI, GENITORI DELLA CORRUZIONE E DELLE BUFFONATE. VERGOGNATEVI ASPIRANTI LADRI

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 29/01/2016 - 17:48

Io ho sette galline, una cane e un gatto. Magari la prossima volta fanno votare anche quelli

guardiano

Ven, 29/01/2016 - 17:50

La corazzata potemkin è una boiata pazzesca, come ebbe a dire paolo villaggio.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 29/01/2016 - 18:00

Cinesi a Napoli, africani a Roma. L'integrazione va avanti. A quando lo ius soli? Non rimnagono tante opzione. Chi abbia una traccia di concetto di nazione deve andare a votare contro chi la nazione la sta distruggendo.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 29/01/2016 - 18:00

Al peggio non c è mai fine ..........di tutto e di più.....

Fjr

Ven, 29/01/2016 - 18:03

Se pensiamo che al senato quando c'era da far passare , qualche legge truffa facevano arrivare anche quelli in barella sedia a rotelle e bombola dell'ossigeno, la cosa non mi stupisce affatto, dov'era che pagavano i cinesi per i voti?

Anonimo (non verificato)

Gianni000

Ven, 29/01/2016 - 18:05

Se avessimo una opposizione SERIA e non COLLUSA, potremmo sperare in una controproposta da paesi civili : Diritto di voto solo a cittadini RESIDENTI da almeno cinque anni Italia. Altrimenti apriranno veramente all'invasione di clandestini e sarà ... rivoluzione civile !

Anonimo (non verificato)

moshe

Ven, 29/01/2016 - 18:09

Ormai, dire che il PD è un agglomerato di capre, è come sparare sulla croce rossa! Hanno trovato ancora una volta il modo per dare soldi a cani, porci e delinquenti.

Ritratto di sitten

sitten

Ven, 29/01/2016 - 18:12

Mi sa, che con tutta quest'immondizia in giro, dobbiamo aprire molte discariche.

19gig50

Ven, 29/01/2016 - 18:15

Qui ci vuole una rivoluzione quelli del pd vanno fermati per la loro incoscienza.

unosolo

Ven, 29/01/2016 - 18:16

ora ditemi che non siamo in regime di dittatura . il PD controlla e dispone di tutte le forze di controllo della Nazione , eppure un tempo mani pulite lavorava , o forse era li iniziata la scalata al potere ?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/01/2016 - 18:16

La sinistra è sempre il primo maggiordomo del grande capitale mondialista, dei progetti genocidi e culturicidi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 29/01/2016 - 18:17

Procede il piano di sostituzione etnica tanto auspicato dai circoli massonici mondialisti e dalla sinistra che ha sempre pescato consenso nella feccia, nei derelitti.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

bobo55

Ven, 29/01/2016 - 18:26

E' per questo che l'Italia non uscirà mai dal pantano...si fanno le leggi e regolamenti a piacere, secondo come tira il vento. Dovrebbero fare come in Svizzera, prima prongono, si discute e poi la voce al cittadino tramite referendum, come la legge FORNERO. Hanno valuto, deciso e tu cittadino fai come ti è stato detto..e zitto.. In Svizzera anche un normale cittadino può far sentirte la sua voce tramite i referendum. Questa è democrazia.

Cheyenne

Ven, 29/01/2016 - 18:28

dire che sono mxxxa e truffatori i pidioti è fargli un complimento

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 29/01/2016 - 18:29

quello di far votare le primarie agli immigrati è una roba vecchia--già fatta altre volte dalla sinistra--con scandali venuti a galla nei giorni successivi--rimborso di 2 euro e consumazione al bar--roba ridicola- voti sospesi a reggio emilia un anno fa- intera comunità filippina comprata a modena ecc ecc-- questi atti autolesionisti sono incomprensibili anche perchè vince il candidato più furbo non il più adatto a fronteggiare quello del centrodestra- a meno che non siano fatti con un disegno lungimirante per un futuro prossimo ed eventuale-- come suggeriva quel volpino di hernando-La paz sea contigo

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 29/01/2016 - 18:30

Piano Kalergi a pieno regime. Sveglia!!!!

settemillo

Ven, 29/01/2016 - 18:32

Incomprensibile: secondo me i manicomi dovevano essere lasciati aperti; ora dove la ricoveriamo tutta la FUFFA governativa ILLEGITTIMA? A volte mi chiedo: chi ci risarcirà per i danni subiti per il volere dell'EX presidente della repubblichetta anti-italiana? I tribunali esistono ancora in italia? BOOOOO.

Mano-gialla

Ven, 29/01/2016 - 18:35

A TUTTI I SINISTRATI - NEGRI COMPRESI SIETE UN AMMASSO DI LETAME ...

scarface

Ven, 29/01/2016 - 18:35

Per partecipare alle ultime primarie i pdioti di Genova ad immigrati, zingari, clandestini davano pure 2 euro. Questa volta forse alzano anche la tangente... Ma non avevano le sacche di voti garantite tra gli operai ?

Gius1

Ven, 29/01/2016 - 18:39

e magari li pagheranno con i nostri soldi. PD= vergogna

Giampaolo Ferrari

Ven, 29/01/2016 - 18:39

Sotto la crosta si trova sempre il puss. Li non serve togliere la crosta per vederlo.

ilbarzo

Ven, 29/01/2016 - 18:40

Che non sono capaci di fare questi comunisti italiani pur di far apparire l'alta affluenza al voto,sono disposti e propensi anche a farselo buttare sotto la coda.Possibile che tra di loro non vi sia qualche persona non dico normale,perchè è chiedere troppo,ma almeno con un pò di buon senso.Gentaggia da forca senza un briciolo di dognità e neppure di amor proprio.Costoro sanno solo odiare l'altra parte.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 29/01/2016 - 18:40

Toh, hanno bannato mortimerSORCIO, 'o ricchione!!!!!!!! Anche questo foglio si rende conto che trattasi di soggetto psicolabile, minorato mentale a carico della sanità nazionale. Saluti in casa, sorcio, parte femminile. Come le fanno loro .......

settemillo

Ven, 29/01/2016 - 18:41

LUIGIPISCIO......SE CI SEI, BATTI UN COLPO. Dai scrivi qualcosa, almeno ci facciamo qualche risata dopo aver letto e scritto che NON abbiamo più scampo con questa dittatura imperante.

antiom

Ven, 29/01/2016 - 18:41

Al di la dello scalpore di questa nefanda iniziativa dei dementi vigliacchi mercenari del Pd: c'è da chiedersi cosa ne pensino il capo della nazione e i parrucconi dell'alta magistratura...!

ilbarzo

Ven, 29/01/2016 - 18:42

Ver-go-gna-te-viiiiiiiiiiiii cialtroni di m...a.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/01/2016 - 18:44

IN CAMBIO LE PIDDINE ,SARANNO BEN LIETE, DI RENDERSI UTILI,TRAMITE SERVIZIETTI...RISTORATORI A TUTTE QULLE RISORSE!

Vigar

Ven, 29/01/2016 - 18:45

Ah, ah,ah,ah...!!!! Le pazze risate!....

vittoriomazzucato

Ven, 29/01/2016 - 18:45

Sono Luca. Come è demoralizzante essere governati dal sindaco di Firenze che diviene il primo Ministro Italiano perché un deficiente-comunista di presidente della Repubblica lo incarica di fare il governo. Avere un PRESIDENTE dell'opposizione, non autorizzato politicamente e in attesa di una sentenza riparatoria da Strasburgo, costretto a non agire parlamentarmente perché un certo Esposito in sessione estiva e quindi in fretta e furia lo condanna nel terzo grado di giudizio. BASTA devono trovare il modo di portare gli Italiani al voto e a farli tornare a votare. Spero che questa esperienza di ex comunisti li abbia fatti ragionare. GRAZIE.

unosolo

Ven, 29/01/2016 - 18:45

spargeranno la voce che presto avranno cittadinanza e posto nella PA o nelle controllate ed ecco che avranno la partecipazione di due milioni di persone senza identità che voteranno in ogni città.,

paci.augusto

Ven, 29/01/2016 - 18:48

Questa è la più smaccata, vergognosa conferma del fine disonesto di questa criminale legge della sinistra sull'immigrazione, UNICA AL MONDO!!! Quello di preparare qualche milione di stranieri a votare in Italia la sinistra che sta già facendo di tutto per dare agli stranieri questa prerogativa che dovrebbe essere SOLO per i cittadini italiani!!! DISONESTI IN TUTTO!!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 29/01/2016 - 18:55

E questo è niente. Il PD arruolerà gli immigrati anche nel prossimo voto politico. Cittadinanza subito! Ius soli subito! ... del resto cosa c'è di sbagliato nel ragionamento del PD? Loro si costruiscono una nuova base elettorale accogliendo senza domande decine e decine di migliaia di nuovi elettori, li educano subito attraverso sindacati, onlus, coop e cooperanti vari, fanno arrivare tutti i ricongiunti, offrono servizi e welfare gratis, eccetera. Saranno poi ripagati dal voto. E intanto piazzano negli stipendifici citati sopra centinaia e centinaia di fancazzisti di sinistra. Mi sembra proprio una strategia vincente.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 29/01/2016 - 18:56

Non è una novità ,è la normalità. Vengono pagati circa 10 euro cui vanno sottratti 2 per pagare il voto.

Ritratto di Rames

Rames

Ven, 29/01/2016 - 18:56

Lo avevamo previsto durante l' estate del 2014 con il mio amico storico, tra realisti ci si intende.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 29/01/2016 - 18:58

@hernando45 17:36:....certo,lo avevamo capito da anni di atteggiamenti "buonoidi",che questo sarebbe stato il fine,e la fine di un'epoca!L'"orizzonte degli eventi",si è superato da diversi anni ormai.....da un "buco nero",non esce neppure la speranza!!!

paco51

Ven, 29/01/2016 - 19:00

Idea brillante , democratica, per l'integrazione! Ci darà futuri benefici visto che pagano le nostre pensioni!: meraviglioso esempio di impegno civile e democratico! ma va ..............

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Ven, 29/01/2016 - 19:02

Il Pd, con Renzi è diventato un grosso bidone, dove ci si può mettere di tutto. Cioè, una specie di raccolta del consenso “indifferenziato”.

lamwolf

Ven, 29/01/2016 - 19:02

Non saranno qualche centinaia di voti clandestini a salvare la sinistra e in particolare il PD dalla sconfitta per la politica vergognosa. Comunque se così fosse ci ricorderemo a momento debito di questa vigliaccata continua di affossare sempre di più il paese. Fanno pena ma soprattutto schifo!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 29/01/2016 - 19:03

ma nessuno fa una denuncia a questo covo di istigatori razziali?

swiller

Ven, 29/01/2016 - 19:04

Sinistre criminali.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 29/01/2016 - 19:04

Niente di nuovo: lo hanno sempre fatto! Anzi, gli iscritti devono pagare i due euro, mentre agli extra-cosi i soldi li forniscono dei solerti galoppini strategicamente posizionati all'esterno dei "seggi". Quanto alla "grande alleanza", non ho visto gli alfaniani e i verdiniani! Come mai?

Maura S.

Ven, 29/01/2016 - 19:07

Trasporto, pranzo e una bustarella per presentarsi alle primarie......... forza ragazzi non mancate, sarà una passeggiata per voi....Forza Pdioti

diesonne

Ven, 29/01/2016 - 19:15

diesonne i dem hanno cambiato i simboli,ma non hanno modificato la sostanza gricia che deve fa riflettere-tot capita tot sententiae ma se non è zuppa e pan bagnato-nuda cruda te ne vai filosofia.ma la politica dem è senza filosofia,è solo opportunismo viscerale

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 29/01/2016 - 19:23

Prassi più che collaudata per il PD, i cinesi pagati a Napoli sono cosa recente, a questi branchi di disperati se dai un euro o gli prometti tempi grassi altro che voto, ti danno pure il cxxo

ziobeppe1951

Ven, 29/01/2016 - 19:26

Er-sola nomen omen

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 29/01/2016 - 19:29

Quelli del PD sono tanto stupidi da tradire persino loro stessi e i loro stessi figli che erediteranno l'invasione di tutta la mxxxa del mondo.

vince50

Ven, 29/01/2016 - 20:15

Da sempre sono stati definiti "risorse",adesso anche i più imbecilli capiranno il perchè.Non commento oltre dovrei dire quello e quanto tutti pensano,anche perchè è ormai ripetitivo oltre che drammaticamente inutile.

il sorpasso

Ven, 29/01/2016 - 20:24

La mia vicina di casa i compagni li definisce "sono degli schifosi" credo che abbia veramente ragione. Ci sono moltissimi italiani che hanno diritto di un lavoro ma loro fanno sempre il contrario delle cose con senso!

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 29/01/2016 - 20:56

Ersola... mi ricordi Monica Samille Lewinsky...

jeanlage

Ven, 29/01/2016 - 21:46

A Roma potrebbero far votare i sorci, che peraltro sono biologicamente compatibili con gli elettori del PD. Dopo la giunta Marino sono aumentati a dismisura. Così le primarie avrebbero sicuramente una grande partecipazione.

zen39

Ven, 29/01/2016 - 21:47

Allora non è buonismo. Si riduce tutto qui l'amore verso il più debole ? A volte nei film il buono dice al cattivo che sembrava avere degli ideali seppure sbagliati : "alla fine non sei che un volgare ladro". Ho sempre più l'impressione che da quando governa la sinistra dia ogni giorno che passa un'immagine peggiore di sè, credo che la sete di potere gli abbia annebbiata la testa.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 29/01/2016 - 21:59

Mi è impossibile commentare questa grandissima caxxata che come al solito è dei pidioti.

Libero1

Ven, 29/01/2016 - 23:34

Questa banda di PiDioti vederli e sentirli prima mi facevano venire il voltastomaco,ora anche da vomitare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 30/01/2016 - 00:46

Siamo al massimo della presa per il fondoschiena. Oltre a d usare il servizio pubblico della RAI per fare una pubblicità gratuita al PD, ora si COMPRANO CON I NOSTRI SOLDI I VOTI DEI CLANDESTINI CHE CI HANNO PRODITORIAMENTE INVASO. Fermiamoli.

Ritratto di pericle12

pericle12

Sab, 30/01/2016 - 02:05

hernando45 per quanto già vuoti di contenuti, le faccio ancora notare che i suoi postati sono, per di più, scarsamente comprensibili a causa dell'orrenda forma con cui sono scritti. Si scrive "tuonò", "sarà", in quanto sono rispettivamente il passato remoto del verbo tuonare ed il futuro semplice del verbo essere e sono ben diversi dai sostntivi tuono e Sara. Oggi impariamo solo questi due, non vorrei inserire troppi argomenti. ziobeppe1951 per quanto non molto elegante, si scrive "camionate" non "canionate". Denoto, inoltre, una certa solita confusione. Le faccio notare che molti "zingari" (come li chiama lei) residenti su suolo italiano hanno nazionalità italiana, percui hanno il medesimo suo diritto di voto.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 30/01/2016 - 05:51

Storia vecchia, solo cosi' possono sperare di vincere, scemi noi che lo permettiamo.

Iacobellig

Sab, 30/01/2016 - 07:17

QUESTO È LO SCOPO DEL PD.

Duka

Sab, 30/01/2016 - 08:00

NON è una novita. Per il PCI,PDS,DS,PD è la norma pagare poveri disgraziati per avere la poltrona .

Magicoilgiornale

Sab, 30/01/2016 - 08:37

Non e' una novita' vengono fatti lavorare nei campi come schiave ed usati come numeri politici

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Sab, 30/01/2016 - 09:05

Immigrati al voto, compresi quelli sbarcati la notte prima del voto. Del resto, per il PD, i brogli non sono cosa nuova. Lo si è visto per Renzi!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/01/2016 - 09:08

@Raperonzolo Giallo 18:55:...certo!....la mentalità "assistenzialista" "comunista","progressista",è nel loro DNA,ed il parassita farà collassare il portatore....Il "dopo di ché",ce lo possiamo solo immaginare....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 30/01/2016 - 09:12

va beh, facciamo arrivare 150milioni dalla Nigeria inseriscono molti loro leader e la cosa è fatta. Io non so come funziona, ma se in una sede di partito si vuole candidare uno straniero (libero di farlo) e questo è votato dalla maggioranza degli iscritti penso che possa scavalcare quelli che fanno tanto i furbetti, in pratica il suicidio degli italiani.

linoalo1

Sab, 30/01/2016 - 09:39

Ma va!!!!Chi l'avrebbe mai creduto???Allora è solo per questo motivo che i Sinistrati,in Tv,difendono sempre a spada tratta i Migranti!!!Ed io che credevo che lo facessero solo per Compassione e Misericordia!!!!A questo punto,mi domando e domando anche alla Kienge:chi sono i più razzisti???Lei,la poverina,per dovere,e solo per dovere,continuerà ad indicare la Lega Nord,o meglio,Salvini!!!!

baio57

Sab, 30/01/2016 - 09:49

E' ritornata la sola cocomeriotas pentastellata . @ andrea623142536543126353432322...... vedi di commentare l'articolo !

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 30/01/2016 - 11:01

Altra cosa pericle, quando lei scrive tutto compiaciuto dandosi magari anche la pacca sulla spalla da solo in segno di approvazione, che gli zingari con cittadinanza italiana hanno anche diritto al voto, non le sembra per caso una stortura che possano usufruire del suffragio universale coloro che vivono quotidianamente al di fuori delle regole? Non le sembra una contraddizione nei termini che gentaglia che vive al di fuori delle regole, attraverso il voto, contribuisce poi a fissare le future regole per i cittadini che nelle regole ci stanno e ne sono soffocati? Naturalmente no vero? D'altronde mica ci sarebbe da meravigliarsene...

franco-a-trier-D

Sab, 30/01/2016 - 13:20

certo che voi siete contenti della permanenza di questi fuorilegge clandestini,se votate PD significa che siete d'accordo sulla sua politica di accoglimento e le tasse, mazzate che vi da,,AUGURI COMPAGNI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/01/2016 - 14:33

@pericle12:....la VERA "nazionalità" non la si acquista ne con lo "ius soli",ne con altre forme "legali",ma con l'"acquisizione" ed il "rispetto" di tutte le "regole" del Paese,che l'ha data!...Alrimenti è solo un bel "lasciapassare legale",per succhiare "benefici"da tutti gli altri che le osservano da vecchia data,ovvero da diverse generazioni!...E poi,lasci perdere le disquisizioni su gli errori di ortografia,quando dovrebbe sapere benissimo,che con la foga...Si accontenti del contenuto,anche di quello che scrive lei.