Cronache

Una pecora nel parco di Imperia? È in viaggio coi turisti dal Belgio

Un animale da compagnia... originale. Al punto che i residenti l'hanno denunciato alla Asl. Ma per i veterinari è tutto in regola

Una pecora nel parco di Imperia? È in viaggio coi turisti dal Belgio

In viaggio dal Belgio all'Ungheria con una pecora e cinque gatti nella roulotte. Che si tratti di una famiglia originale, non c'è ombra di dubbio.

Talmente originale, che alla vista dell'animale che brucava l'erba di una aiuola del parco urbano, alcuni abitanti hanno subito allertato il 112. Mai più, però, avrebbero pensato ad una pecora "turista", al massimo a un esemplare scappato da qualche campagna. La sorpresa l'hanno avuta i veterinari dell'Asl 1 Imperiese, intervenuti per accertamenti. L'animale, infatti, non si era allontanato, ma viaggiava su una roulotte trainata da un furgoncino. A quel punto è scattato il protocollo sanitario di sicurezza, per accertare la provenienza dell'ovino e il suo stato di salute.

"Una volta appurato che l'animale, in Belgio, aveva superato tutti i controlli sanitari del caso - spiega il dottor Marco Pelazza, del servizio veterinario dell'Asl - abbiamo riconsegnato l'animale ai turisti che hanno potuto riprendere il viaggio".

Commenti