Cronache

Pedofilia, il Papa crea un collegio ad hoc per snellire l'arretrato

L'organismo esaminerà i ricorsi contro le condanne di membri del clero per abusi sessuali

Pedofilia, il Papa crea un collegio ad hoc per snellire l'arretrato

Prosegue lo sforzo di Papa Francesco contro la pedofilia. Il pontefice ha istituito un collegio di sette cardinali e vescovi che, all’interno della Congregazione per la dottrina della fede, esaminerà i ricorsi contro le condanne di membri del clero per
abusi sessuali. Lo ha annunciato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. L'obiettivo è quello di "garantire un più rapido esame" dei ricorsi.
I ricorsi destinati all’esame del Collegio riguardano i "delicta graviora" cioè contro la fede, i sacramenti e la morale. Molti di essi, come ha riferito padre Lombardi, riguardano gli abusi del clero contro i minori. La sessione ordinaria della Congregazione per la dottrina della fede (la cosiddetta feria quarta) si trova attualmente con un certo arretrato, e il collegio, - del quale sarà pubblicato un regolamento - è incaricato di contribuire a smaltirlo.
La decisione del Papa - spiega Lombardi - "è stata accolta bene ed è considerata una buona soluzione" per facilitare i lavori ed evitare l’accumulo di ricorsi.
Il presidente e i membri del collegio sono nominati dal Papa. Il Santo Padre ha disposto che il decreto generale esecutivo sia promulgato mediante la pubblicazione su L'Osservatore Romano, entrando in vigore oggi, e successivamente nel commentario ufficiale Acta ApostolicaeSedis.

Commenti