Pensioni "da fame", quasi la metà sono sotto i 700 euro al mese

I dati emergono dal rapporto annuale dell'Inps. Sono 6,6 milioni di persone a non arrivare a questa cifra

Sempre più in difficoltà per arrivare alla fine del mese. Sono 1,9 milioni i pensionati che percepiscono assegni medi mensili sotto i 300 euro, per l'esattezza 286,9 euro, mentre ammontano a 4,7 milioni quelli la cui pensione media non supera i 700 euro mensili. Complessivamente un "esercito" di 6,6 milioni di persone, il 42,5% del totale, dunque, non arriva a 700 euro. I dati emergono dal Rapporto annuale Inps 2014.

Circa 3,6 milioni di pensionati, invece, stima ancora l'Inps, il 23,5% del totale, ricevono una prestazione compresa tra 1.000 e 1.500 euro assorbendo circa il 22% della spesa pensionistica annua (59 miliardi), mentre un ulteriore 17,2% di beneficiari (circa 2,7 milioni di pensionati) percepisce redditi compresi tra 1.500 e 2.000 euro mensili, pari al 22,2% della spesa totale.

È il 12,2% dei pensionati, circa 1,9 milioni, invece ad avere pensioni che oscillano tra i 2.000 e i 3.000 euro lordi assorbendo il 21,7% della spesa lorda complessiva, per un totale di oltre 58 miliardi di euro. Infine, sono 724.250 i soggetti, il 4,6% del totale dei pensionati Inps, a percepire pensioni oltre 3.000 euro mensili, per una media mensile di 4.336 euro lordi. Prestazioni queste che hanno un costo di 41 miliardi l'anno assorbendo il 15,2% della spesa totale.

La "parità" di genere è lontana per le donne pensionate: la discontinuità della loro vita lavorativa infatti assegna una concentrazione maggiore nelle classi di importo più basso e una progressiva riduzione del loro peso al crescere dell'assegno: 3 pensioni su 4 sotto i 500 euro, il 62,6%, sono "rosa" contro il 37,4% degli uomini, mentre solo 1 pensionato su 4 è donna oltre i 3000 euro. Anche fino a 1000 euro il 67,2% è donna contro il 32,8% degli uomini. Tra i lavoratori pubblici sono i magistrati a percepire l'assegno previdenziale più alto: 9.573 euro lordi la pensione media mensile. Segue il Comparto Università con 3.565 euro medi mensili e le Forze Armate con oltre 3mila euro.

Commenti

unosolo

Mer, 08/07/2015 - 12:24

questo accade per le enormi ritenute sulla pensione e sui stipendi , un tempo quella pensione di 700 euro andava bene ci si campava poi i politici tutti hanno voluto diritti e hanno cominciato a rastrellare soldi sui stipendi e sulle pensioni compresi i sindacati , aliquote alzate di comuni , regioni , province e poi si inventarono le addizionali per mantenere un esercito di parassiti che ogni politico infilava a carico dello Stato e ancora lievitano accise , alcolici , tabacchi ma mai un taglio al loro , es, " portaborse " ladri ecco come finiremo quelli che hanno oggi la pensione di 2500 euro , andranno a raccattare scorte dietro i mercati , loro , i politici ? aumenti regolari e vitalizi sempre alti.

bruno.amoroso

Mer, 08/07/2015 - 12:36

ma questa giornaletto non critica i comunisti che vogliono alzare le pensioni? decidetevi

acam

Mer, 08/07/2015 - 12:40

aumentimo le pesione Iexit che ne dite Holmerk sebra uno sciroppo

abocca55

Mer, 08/07/2015 - 12:45

E poi vogliamo dare aiuti alla Grecia?

Tikitaka

Mer, 08/07/2015 - 12:48

Mentre ai clandestini profughi cibo acqua cellulare connessione Wi-Fi ecc ecc tutto gratis! Vergogna!

acam

Mer, 08/07/2015 - 12:50

dice che in greci il minimo sino 1048 euro

vince50

Mer, 08/07/2015 - 13:18

I comunisti fingono di voler aumentare le pensioni,illudendo i poveri cristi per non perdere consensi elettorali.Mentre in realtà preferiscono foraggiare e gestire i fondi per gli immigrati.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 08/07/2015 - 13:33

ben vi sta! io sto tenendo da parte risparmi (quel che posso risparmiare). ci sono gli africani da mantenere insieme a tutta la loro tribù!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 08/07/2015 - 13:34

acam: chi lo dice? I numeri ufficiali per i greci parlano di 480!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 08/07/2015 - 13:39

Conosco molta gente, artigiani e non, che percepiscono pensioni basse per aver versato contributi minimi. Quando si dice lavoro nero! E non credo sia solo dalle mie parti. Fermo restando lo sperpero rapinatorio cui accenna UNOSOLO.

franco-a-trier-D

Mer, 08/07/2015 - 13:57

guardate la foto di un cittadino della 7ma potenza mondiale,ringraziate il vostro governo PD.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 08/07/2015 - 14:05

Qualche tempo fa (non molto) qualche p.d.p. affermava che gli italiani avevano la colpa di aver "vissuto al di sopra delle proprie possibilità" come se il buco da 2,2 miliardi di euro (5,5 milioni di miliardi di vecchie lire) fosse colpa degli italiani e non dalla follia predatoria di chi li aveva governati. Oggi c'è da apprezzare la decenza di aver accantonato tale vergognosa affermazione, anche se la gestione del Paese continua in forma sgangherata, inetta e delinquenziale. Bisogna avere il CORAGGIO di abbandonare la M____ che presto ci sommergerà.

Cinghiale

Mer, 08/07/2015 - 14:13

700?!? Magari. Mia nonna viveva con 280, fortuna che a Dicembre scorso è passata a miglior vita, perchè vedere questo obbrobrio la schifava tutti i giorni sempre di più. E si è fatta tutta la guerra e con mio nonno ha partecipato, con il suo contributo, alla ricostruzione, i nostri vecchi si stanno strappando i capelli, se lo avessero saputo avrebbero aiutato i fascisti.

unosolo

Mer, 08/07/2015 - 14:19

forse un tempo potevano fregare sui contributi oggi non è cosi per avere una pensione ci sono le percentuali in base ai contributi versati e gli anni quindi è vero che prima si evadeva e poi prendevano la minima oggi la percentuale è minore e lo sappiamo bene ma i politici sono il nostro spreco e mi spiego , i loro stipendi hanno esenzione di Irpef per una parte e devono ( dovrebbero ) versare una quota al partito che lo ha eletto , accordo che oggi è quasi scemato ma i stipendi sono altissimi proprio per questo e le loro pensioni sono un furto diciamoci la verità , oggi la mia pensione da dicembre dello scorso anno , oltre che gennaio e febbraio mi hanno tolto soldi per tasse arretrate con una precisa legge , lo stipendio è sceso di 30 euro circa e a fine anno ? qualche altra tassa ed ecco che man mano le pensioni scendono ma i stipendi dei politici ? salgono automaticamente , smentitemi .

unosolo

Mer, 08/07/2015 - 14:22

attenzione come le pensioni scendono i stipendi guardatevi le ritenute vi tolgono soldi e non sapete chi e perche , aumenti di percentuali per non abolire lo spreco politico , pensioni scendono di 30 euro x mese e i stipendi ? circa 40 / 45 euro , nuove addizionali o ? ladri .

paco51

Mer, 08/07/2015 - 14:24

c'è una grande ingiustizia che va risolta! priama levateci da intorno gli immigrati ed i richiedenti asilo! come primo atto di buona volontà, poi si comincia!

unosolo

Mer, 08/07/2015 - 14:29

per chi ha evaso versamenti e è possessore di pensione sociale o minima ma ha appartamenti , ville o altri beni dichiarati è il caso che intervenga negli accertamenti non l'INPS ma la signora GdiF , una bella patrimoniale anche per i politici e sindacalisti che usarono la legge Mosca per anticipare il diritto alla pensione , furto proprio da chi doveva tutelare i diritti ,capito chi sono i primi ladri ?, . e oggi gli eredi mi fregano ogni mese i soldi 30 euro quasi una pizza al mese ma me la levano e fra 10 anni ? finiremo come nella foto sicuramente-.

IFatti

Mer, 08/07/2015 - 14:33

Mi dispiace bisogna salvare la Grecia, tempo per il nostro popolo non c'e', anzi...a breve dovrete restituire gli 80 euro.

claudiomen

Mer, 08/07/2015 - 14:46

Mi viene spontaneo chiedermi: probabilmente quanti di quelli che prendono questa misera pensione da 700 € hanno versato i contributi??

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mer, 08/07/2015 - 14:51

L'ho scritto in passato perché è una cosa che tutta Italia già sa: non ci sono soldi sufficienti per molti pensionati italiani perché bisogna mantenere clandestini, profughi, migranti, immigrati, rifugiati, naufraghi, rom, alienati vari e chi più ne ha più ne metta. Prevedo per tutti questi anziani, già alla fame, altra, sensibile diminuzione della pensione perché l'Italia, che dimostra di avere un gran cuore per i disperati del mondo, ha intenzione di accogliere almeno un decimo di tutti gli abitanti dell'Africa: ossia 115 milioni di individui.

risorgimento2015

Mer, 08/07/2015 - 15:16

Concordo con -paco51-al 100% BISOGNA cominciare dalla piaga dei clandestini e compagnia. "FORZA E ONORE"

SINTETICO

Mer, 08/07/2015 - 16:06

Andate a controllare cosa versavano i contadini 40 anni fa... La pensione che ricevono adesso è rubata! ... Altro che lamentarsi! E assumevano pure mogli, figli, nipoti e parenti tutti...

blackbird

Mer, 08/07/2015 - 16:14

con 700 euro al mese non hai lo stesso tenore di vita che ti potevi permettere con 1.400.000 lire al mese. Che le pensioni siano bassissime lo si sapeva appena informati delle riforme partorite dal Parlamento, se si conosceva il salario medio degl italiani e non si consideravano le prebende dei politicanti e nullafacenti vari. E pensare che c'è qualche ex professore che vorrebbe tagliarle ancora!

Rossana Rossi

Mer, 08/07/2015 - 16:48

Tranquilli... i pensionati dopo una vita di lavoro e contributi devono morir di fame, prima vengono i clandestini, i rom ai quali vanno anche fondi europei per dar loro le case gratis........perbacco, e il buonismo dove lo mettiamo?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 08/07/2015 - 17:21

Bravi coglion...pensionati votate pd, che ingrassa i migranti......

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 08/07/2015 - 17:29

Caro UNOSOLO tutte cose SANTE quelle che hai descritto e te ne aggiungo una (UNA NUOVA PERLA). I pensionati INPS residenti all'estero e come tali iscritti obbligatoriamente all'AIRE, vengono per legge (quella sull'AIRE appunto emanata da un certo Amato)domiciliati fiscalmente a Roma (senza importare di dove fossero residenti prima) e quindi sono soggetti all' addizionale IRPEF Regionale e Comunale in vigore nel Lazio ed a Roma,che sono le piu alte d'Italia, al sottoscritto questo "giochetto" costa quasi 400 Euriii l'anno in MENO. Ed oltretutto la Regione di provenienza non ricevendo piu l'addizionale Ti taglia il medico di base con relativi esami ecc. CORNUTI e MAZZIATI. Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 08/07/2015 - 17:29

@cinghiale, e' esattamente quello che mi ha detto mio nonno, mai stato fascista : meglio i fascisti di questi, e Buon per lui si è perso i governi tecnici pd, i migranti, i 35 euro a sti parassiti, i rom intoccabili, le moschee, altrimenti non so cosa avrebbe detto. Andato sotto le armi nel 1910 ritornato nel 1919, per cosa? per lasciare divorare tutto ai migranti?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 08/07/2015 - 18:07

@paco51 (14:24) sono QUASI d'accordo con te. Bisogna fare pulizia, non solo dell'immondizia ma anche di chi la produce. Ci siano capiti, vero?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 08/07/2015 - 18:26

@stenos (17:29) Il Paese se l'è già divorato qualcuno molto tempi prima che arrivassero i marocchini. Indovina chi.