La "piaga" del 21esimo secolo? La Digital Amnesia

Secondo uno studio sono sempre più le persone che si affidano esclusivamente ai dispositivi elettronici per ricordare anche dati importanti, come numeri di telefono

Chi ormai ricorda un numero di telefono a memoria? Quasi nessuno, soprattutto se il numero in questione è stato attivato dopo l'avvento degli smartphone. Una sorta di "impigrimento" della mente che non si sforza più nemmeno a ricordare informazioni facilmente rintracciabili sulla rubrica o sul web.

Si tratta dell'"effetto Google" o della "Digital Amnesia", come lo chiama un recente studio di Kaspersky Lab, condotto su 6mila utenti (di cui un migliaio di italiani) di età superiore ai 16 anni e residenti in sei Paesi europei (Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Francia e Benelux). Dalla ricerca è emerso che in Italia il 38% degli utenti non è in grado di comporre il numero dei propri figli senza sbirciare nella rubrica del telefono e il 20% non ricorda neppure quello di partner e genitori. Le percentuali sono più alte se guardiamo ai numeri di ufficio (42%), sorelle/fratelli (45%) e amici (53%). Un meccanismo che non si innesca quando si domanda di ricordare il numero di telefono di quando avevano 10 o 15 anni: più della metà (72%) ha saputo enunciarlo immediatamente.

In media in Europa le percentuali sono un po’ più alte: non ricorda a memoria i numeri di telefono dei propri figli il 57% (nel Regno Unito la percentuale raggiunge addirittura il 71%), degli amici il 67% e dell’ufficio il 51%. Circa un terzo non è riuscito a ricordare il numero del proprio partner. Insomma, pare proprio che la nostra incapacità di conservare nella memoria informazioni importanti derivi dal fatto che deleghiamo tale responsabilità ai dispositivi digitali: poco meno della metà (40%) degli italiani intervistati afferma che i loro smartphone contengono quasi tutto quello che serve sapere o ricordare ed è affetto dalla cosiddetta Digital Amnesia: ovvero il fatto di affidarsi in modo esclusivo ai dispositivi digitali perché ricordino le informazioni al nostro posto.