Chi ormai ricorda un numero di telefono a memoria? Quasi nessuno, soprattutto se il numero in questione è stato attivato dopo l'avvento degli smartphone. Una sorta di "impigrimento" della mente che non si sforza più nemmeno a ricordare informazioni facilmente rintracciabili sulla rubrica o sul web.
Si tratta dell'"effetto Google" o della "Digital Amnesia", come lo chiama un recente studio di Kaspersky Lab, condotto su 6mila utenti (di cui un migliaio di italiani) di età superiore ai 16 anni e residenti in sei Paesi europei (Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Francia e Benelux). Dalla ricerca è emerso che in Italia il 38% degli utenti non è in grado di comporre il numero dei propri figli senza sbirciare nella rubrica del telefono e il 20% non ricorda neppure quello di partner e genitori. Le percentuali sono più alte se guardiamo ai numeri di ufficio (42%), sorelle/fratelli (45%) e amici (53%). Un meccanismo che non si innesca quando si domanda di ricordare il numero di telefono di quando avevano 10 o 15 anni: più della metà (72%) ha saputo enunciarlo immediatamente.
In media in Europa le percentuali sono un po’ più alte: non ricorda a memoria i numeri di telefono dei propri figli il 57% (nel Regno Unito la percentuale raggiunge addirittura il 71%), degli amici il 67% e dell’ufficio il 51%. Circa un terzo non è riuscito a ricordare il numero del proprio partner.
Insomma, pare proprio che la nostra incapacità di conservare nella memoria informazioni importanti derivi dal fatto che deleghiamo tale responsabilità ai dispositivi digitali: poco meno della metà (40%) degli italiani intervistati afferma che i loro smartphone contengono quasi tutto quello che serve sapere o ricordare ed è affetto dalla cosiddetta Digital Amnesia: ovvero il fatto di affidarsi in modo esclusivo ai dispositivi digitali perché ricordino le informazioni al nostro posto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.