Il piano di Minniti: "Le navi cariche di migranti anche in Campania e Lazio"

Il Viminale sta pensando di aprire altri porti per alleggerire le pressioni su Sicilia e Calabria. Ma le Ong non ci stanno

Smistare le navi delle Ong e quelle militari cariche di migranti in porti diversi da quelle di Sicilia e Calabria, come ad esempio Napoli, Salerno o Civitavecchia.

Fa parte dei piani di Marco Minniti per arginare - per quanto possibile - l'emergenza migranti ed evitare di sovraccaricare solo alcune Regioni italiane. L'ipotesi è già sul tavolo del ministro dell'Interno, come racconta a Repubblica una fonte del Ministero stesso.

Tanti i dubbi sollevati sul piano: si rischia infatti di ingolfare porti e Regioni al momento non dotate di adeguate stutture ricettive, oltre a dover aumentare capillarmente i controlli anche in Campania e Lazio, soprtattutto per evitare l'infiltrazione di associazioni mafiose nella gestione dell'accoglienza. Contrari anche i responsabili delle organizzazioni non governative, che - oltre a contestare il nuovo codice di condotta messo a punto da Minniti - non sono molto propense ad allontanare le loro navi dalle coste libiche.

Commenti

Userlaser

Dom, 09/07/2017 - 15:38

Ma questo è un genio, come abbiamo fatto a non pensarci prima. Visto come è facile risolvere i problemi. Cacciamo via di corsa questa gente sennò veramente in Italia finiranno per succedere brutte cose. Anzi da quello che ho capito hanno già iniziato a succedere.

acam

Dom, 09/07/2017 - 15:47

Perche non anche a livorno? Non ci vanno mai!

elpaso21

Dom, 09/07/2017 - 15:58

Le ONG sono diventate intoccabili.

il sorpasso

Dom, 09/07/2017 - 16:18

Ma quanto ha studiato per dire queste cose?

massimonegri

Dom, 09/07/2017 - 16:23

Milano, attenta! La Darsena è vicina!

massimonegri

Dom, 09/07/2017 - 16:25

Risalendo il Po, i Navigli ... ecco Milano!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 09/07/2017 - 16:33

Piano fantastico! Qualche giorno fa avevo scritto: i migranti attraccheranno anche a Genova, Ravenna, e forse risalendo il Po pure a Cremona. Saranno centinaia e centinaia di migliaia di pregevoli risorse: tutti ne hanno il diritto! Ed ecco che il sagace Governo mette in pratica la mia idea. Quasi quasi mi candido nel PD.

QFT

Dom, 09/07/2017 - 16:50

4 Procure della Repubblica siciliane, guidate dal coraggio del dot. Zuccaro, iniziano ad indagare le NGO ed, immediatamente, gli sbarchi vengono spostati verso altre Regioni, altre Procure.

Zizzigo

Dom, 09/07/2017 - 16:55

Perché non anche in Umbria, a Foligno?

Italiano-

Dom, 09/07/2017 - 16:56

Qual è il problema? I migranti, posto che provengano da zone di NON guerra, possono contraccambiare l'ospitalità, sacra, aiutando nello sgombero detriti del terremoto ed aiuto nella manovalanza di ricostruzione dei paesini. Grazie

Red_Dog

Dom, 09/07/2017 - 16:56

cominciamo a fare un centro di accoglienza vicino alle abitazioni di ogni songolo ministro, segretario e sottosegretario oltre cge ai vari presidenti e vice... poi parliamo di immigrazione e jus soli.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 09/07/2017 - 20:09

^°@°^ l'Europa non ci aiuta allora Ve la faccio vedere io, le navi le faccio sbarcare in Campania e Lazio così imparate. mínniti o minnití è un duro ,altro che il torrone.

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 09/07/2017 - 20:10

In ultima analisi, non risolviamo il problema.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 09/07/2017 - 20:10

Cazpita che piano intelligente !!!! Non sbarcano in Sicilia ma ad Anzio. !!! Peró !!! Geniale !!!

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 09/07/2017 - 20:11

Minniti, per una volta facci vedere le palle.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 09/07/2017 - 20:16

^°@°^ il viminimaiale si da parecchio da fare di fumo e polvere ne fanno tanto

Kamen

Dom, 09/07/2017 - 20:21

Il piano è evidente: distogliere l'attenzione da Venezia.

Ernestinho

Dom, 09/07/2017 - 20:26

Bel piano, così ne arriveranno ancora di più!

Tarantasio

Dom, 09/07/2017 - 20:29

campani e laziali gli rispondano con la famosa parola del generale francese Pierre Jacques Étienne, visconte di Cambronne: - MERDE ! -

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 09/07/2017 - 20:29

Ma si gi' abbiamo avuto milioni di ecoballe che ci ha mandato napolitano e prodi...che altri milioni di profughi che vuoi che sia. A Venezia nulla?Quando prepareranno le ghigliottine per questi politici mi offriro' come boia....gratis.

giottin

Dom, 09/07/2017 - 20:31

Secondo me bisognerebbe scavare un canale artificiale per fare arrivare il mare anche tra la Lombardia ed il Piemonte così si potrebbe arrivare un po' più a nord.

Rudy

Dom, 09/07/2017 - 20:31

La Volpe pensa che allungando le tratte il costo dei noli e l'operatività più limitata facciano saltare convenienza ed efficacia del trasporto. Il tutto senza vietare l'attracco per aggirare i veti internazionali e gli accordi sottoscritti. Il che in parte è vero, ma siccome il nodo sono gli accordi tra questo governo e la UE, ne consegue che dopo qualche malumore onghino, il trasporto verrà riconfigurato. Del resto, ci sono già stati sbarchi anche nel nord Italia. Il punto è che ci sarebbero tutti gli estremi legali per rifiutare gli approdi anche in Sicilia e Calabria, ma non vogliono seriamente bloccare il traffico, solo fingere di volerlo fare.

Trinky

Dom, 09/07/2017 - 20:35

Io li porterei a casa del direttore del Giornale.......

Happy1937

Dom, 09/07/2017 - 20:40

Meglio sarebbe la chiusura dei porti italiani, ma se proprio non e' possibile costringiamoli ad arrivare in quelli piu' lontani dall'Africa. Il Lazio e la Campania sono ancora troppo vicini.

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/07/2017 - 21:03

SCHETTINO, AL CONFRONTO DI QUESTO "CAPITANO", E' AMERIGO VESPUCCI

piazzapulita52

Dom, 09/07/2017 - 21:06

Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto il dott. Maurizio Belpietro? Come mai non conduce piu' la trasmissione "dalla vostra parte" su Rete 4? Come mai in quella trasmissione non viene più fatto vedere agli italiani il disastro in cui si trova il nostro paese invaso dai negri clandestini africani? Probabilmente, per non dire sicuramente, lo hanno messo a tacere! Ma certe cose non dovrebbero succedere in democrazia! O sbaglio? CHE SCHIFO!!! Minniti? Ma chi è costui!!! Stendiamo un velo pietoso!!!!!!!!

apostrofo

Dom, 09/07/2017 - 21:07

Questo fa seguito all'offerta di soldi da parte dell'EU. TRAPPOLA MORTALE COME TUTTE LE ALTRE VOLTE. L'Eu con 4 soldi per volta ci ha fatto trovare da soli a fare accoglienza completamente isolati, facendo da qui a breve dell'italia il più grande campo profughi del mondo in contemporanea diaspora degli italiani di cui non frega un c... a nessuno . anzi. geniale farli sbarcare direttamente nel resto d'italia. MA NESSUNO PARLA MAI DI BLOCCARE I MIGRANTI IN AFRICA SERIAMENTE, DI BLOCCARE LE ONG, DI MANDARE LE NAVI MILITARI EUROPEE A SBARCARSELI A CASA PROPRIA. FIN QUANDO DURERA' QUESTO CINISMO DEL GOVERNO ?

restinga84

Dom, 09/07/2017 - 21:16

Minniti comincia a deludere.Nel modo in cui presenta la sua idea sposta il problema dal sud verso il centro e,poi,perche no`,verso il nord?Il detto che: non insegna nulla?Il problema orde emigranti va debellato dalla testa!!

piazzapulita52

Dom, 09/07/2017 - 21:34

Questo si che' un cranio!!! Se non ci sbarazziamo di questi "traditori della Patria" al più presto nell'ex Italia (ormai qui sono quasi tutti negri clandestini africani!) succederanno veramente brutte e dolorose cose!!!

manfredog

Dom, 09/07/2017 - 21:53

..ah...Campania e Lazio, due nazioni europee.. Meno male...era ora..!! mg.

onefirsttwo

Dom, 09/07/2017 - 22:00

Ottima idea!: neanche Einstein poteva pensarla meglio : anche , ogni immigrato sbarcato 2 Italiani espulsi : this is just necessary : thus , new ones will be to stay better , larger spaces for them ... yeahh ...

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 09/07/2017 - 22:04

ma sicuro ministro caro....che idea fantastica....ma una coa è certa....chi prende la alurea perdarrivare a dir certe coseha sprecato il suo tempo e il denaro dei genitori!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 09/07/2017 - 22:18

primo centro di accoglienza : davanti alla casa di alfano. secondo centro di accoglienza : davanti alla villa dei renzi terzo centro di accoglienza: dacvanti all'abitazione abituale di quell president della Repubblica che si dovrebbe vergognare di aver ridotto l'Italia in queste condizioni....... Ed infine la rimanenza dei '''DONI DI DIO '''' tutti in vaticano

nopolcorrect

Dom, 09/07/2017 - 22:23

Se non si chiuderà CON LA FORZA il rubinetto dei "migranti" si passerà poi ai porti della Toscana e poi...e poi...ridicolo.

onefirsttwo

Dom, 09/07/2017 - 22:27

this goodman does reverse things : to stop traffic , there are two fantastic things to do ,both are necessary : 1)stopping new arrivals in Sicily ; 2) no one wants to know this step ? if you want to know , you do to know you ? do you understand ?

onefirsttwo

Dom, 09/07/2017 - 22:30

this goodman does reverse things : to stop traffic , there are two fantastic things to do ,both are necessary : 1)stopping new arrivals in Sicily ; 2) no one wants to know this step ? if you want to know , you do to know you : do you understand ?

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 09/07/2017 - 22:34

bis-Non si dica più che i sinistrati non sono di parola! Minniti ha promesso che avrebbe impedito al fritto misto dei "bastimenti carichi di .... risorse" di attraccare ai soliti porti. Mica aveva promesso che i nuovi porti sarebbero stati all'estero!

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 09/07/2017 - 22:39

Ho capito, devo riempire la vasca da bagno, potrebbe servire come approdo !!

unz

Dom, 09/07/2017 - 23:05

Dimettetevi vi prego.

onefirsttwo

Dom, 09/07/2017 - 23:21

this goodman does reverse things : to stop traffic , there are two fantastic things to do ,both are necessary : 1)stopping new arrivals in Sicily ; 2) no one wants to know this step ? if you want to know , you do to know you : do you understand ? : I sell my idea : there are no shots , violence , etc. : my idea is fantastic .

Lens69

Dom, 09/07/2017 - 23:22

Una trovata da Saggio come da manuale per la sinistra!

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 09/07/2017 - 23:31

Un genio l'hanno mandato agli esteri, per metterne agli interni uno più grande. Ora cercano di spostare gli arrivi in Campania, il prossimo saranno costretti a spostarli ancora più a nord, quindi trasformeranno l'Italia in un'immensa Jungle. Liberiamoci al più presto di queste nullità, altrimenti non ci sarà più speranza per noi.

onefirsttwo

Dom, 09/07/2017 - 23:31

where is Belpietro ?

TreeOfLife

Dom, 09/07/2017 - 23:41

Bisogna si copra il capo per i colpi di sole.

toni175

Lun, 10/07/2017 - 00:02

Minniti, fai qualcosa per l'ITALIA.

Filippolamonaca

Lun, 10/07/2017 - 00:10

non sono capaci di alzare la voce. credo proprio che alle prossime elezioni sara una debacle per la sinistra. non capiscono una mazza. sei tornato dal vertice con la faccia gonfia di schiaffi e vieni in Italia e distribuisci gli immigrati in tutta la penisola e gli altri paese se ne fottono? ma cavolo hai in testa?

Jimisong007

Lun, 10/07/2017 - 01:21

Pazzi da internare al piú presto

seccatissimo

Lun, 10/07/2017 - 02:33

Avete visto i documentari e le immagini delle enormi masse di dimostranti turchi contro la politica repressiva di Erdogan ? E c'è da tener conto che manifestare in piazza in Turchia contro il tiranno Erdogan è anche molto rischioso ! Si è mai visto qualcosa del genere in Italia contro i governi traditori dei sinistri sinistrorsi distruttori del nostro Paese ? No ! Perchè noi siamo un popolo di mezze seghe che al massimo sanno mugugnare e poi basta ! Purtroppo io ho troppi anta sul gobbone e non ho più le forze per andare in piazza, ma ogni giorno di più mi vergogno di essere italiano !

LOUITALY

Lun, 10/07/2017 - 04:03

questo è complice del genocidio politico culturale in atto complice e traditore della patria

Popi46

Lun, 10/07/2017 - 06:26

Oh cielo che ideona! La Sicilia,guarda caso,scoppia?Ok, realizziamo il piano di accoglienza diffusa (altra bufala per allocchi) su su fino al confine alpino, poi basta. Così perdiamo un po' di tempo, ma riusciamo ad africanizzare l'Italia! Che mente,però!E ce lo teniamo pure!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 10/07/2017 - 07:06

(4)Ecco, bravo. Avete finito di arricchire la mafia e le coop rosse che risiedono in sicilia ed, adesso, passate alla camorra e ndrangheta più le coop rosse che li hanno la sede. Poi sarà il turno della sacra corona unita e coop rosse cantando. Non avete capito che dovete portarli in Francia e Spagna o, comunque, in un altro paese. Testa di....

LostileFurio

Lun, 10/07/2017 - 07:12

Le navi ong spagnole in Spagna... quelle francesi in Francia... ecc. ecc. salvano vite lo stesso e non sbarcano in Italia... oppure il porto piu' vicino. Ma Renzi ha fatto l'accordo per farli sbarcare tutti e comunque in Italia !!!!! e dice di no anche il farabutto !!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 10/07/2017 - 07:23

Più a nord ci sarebbe l'artico, approdo ideale.

portuense

Lun, 10/07/2017 - 07:23

la solta storia, i politici italiani i problemi non li risolvono ma li spostano...

roberto.morici

Lun, 10/07/2017 - 07:51

Geniale. Non saranno più ammessi sbarchi di clandestini in Italia. I barconi verranno dirottati su...Campania e Lazio.

Pclaudio

Lun, 10/07/2017 - 08:25

La barzelletta di un governo "sovrano" e "democratico" piegato a 90 gradi alle pretese delle ong suppostamente (è proprio il caso di dirlo) umanitarie. Andate tutti a nascondervi, Minniti per primo. Fate pietà.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 10/07/2017 - 08:26

Io sostengo la tesi che alle navi delle ong straniere sia vietato portare clandestini in Italia. Ma nel titolo dell'articolo si dice che le ong sono contrarie alla proposta Miniati. Che le ong abbiano più potere del governo italiano? Oppure che il governo italiano è così debole che dà credito alle ong?

QFT

Lun, 10/07/2017 - 16:51

@nando49: l'amara Verita' che 25 anni fa pochi conoscevano e che ormai, prevalentemente grazie a Wikileaks e' attualmente provata, e' che dal 1992 l'Italia della Costituzione non esiste più'. Se fai mente locale, in quella estate 92' una notte a tutti quelli che avevamo un conto in banca avvenne qualcosa...! Il Paese fu attaccato ed intimidito. Immediatamente dopo, la Magistratura divenne Eversiva, arrogandosi Poteri extra-costituzionali.

QFT

Lun, 10/07/2017 - 16:51

.....Motore immoto: Gyorgy Schwartz, il criminale di guerra nazista cittadino ungherese, dopo la II Guerra Mondiale auto-rinominatosi "George Soros". Dagli anni '80 possiede e/p finanzia oltre 500 ONG. Il Governo Italiano non esiste più' dal 1992. Ecco perché' le ONG dettano Legge all'Italia ed ad altri sconfitti. 56 milioni di semi-schiavi.