Il piano di Minniti: "Le navi cariche di migranti anche in Campania e Lazio"

Il Viminale sta pensando di aprire altri porti per alleggerire le pressioni su Sicilia e Calabria. Ma le Ong non ci stanno

Il piano di Minniti: "Le navi cariche di migranti anche in Campania e Lazio"

Smistare le navi delle Ong e quelle militari cariche di migranti in porti diversi da quelle di Sicilia e Calabria, come ad esempio Napoli, Salerno o Civitavecchia.

Fa parte dei piani di Marco Minniti per arginare - per quanto possibile - l'emergenza migranti ed evitare di sovraccaricare solo alcune Regioni italiane. L'ipotesi è già sul tavolo del ministro dell'Interno, come racconta a Repubblica una fonte del Ministero stesso.

Tanti i dubbi sollevati sul piano: si rischia infatti di ingolfare porti e Regioni al momento non dotate di adeguate stutture ricettive, oltre a dover aumentare capillarmente i controlli anche in Campania e Lazio, soprtattutto per evitare l'infiltrazione di associazioni mafiose nella gestione dell'accoglienza.

Contrari anche i responsabili delle organizzazioni non governative, che - oltre a contestare il nuovo codice di condotta messo a punto da Minniti - non sono molto propense ad allontanare le loro navi dalle coste libiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica