Pisa, razzismo a scuola: "Una negra non può prendere buoni voti"

Una studentessa senegalese riceve sei lettere anonime di insulti: "Mi dicono che non potrò diventare avvocato a causa del colore della mia pelle"

Un brutto episodio di razzismo. Una studentessa senegalese di un istituto superiore di Pisa viene offesa con sei lettere anonime che la riempiono di insulti perché "una negra non può prendere voti alti".

È il toscano Il Tirreno a raccontare la storia di una quattordicenne destinataria di diverse missive che la denigrano: "Non si è mai vista una negra che prende 10 a Diritto". La ragazzina è tra i primi della classe e questa dote è evidentemente stata giudicata da qualcuno incompatibile con il colore della sua pelle. Di qui gli insulti, gravissimi e prolungati nel tempo.

Tanto da indurre la famiglia a sporgere denuncia. "I miei voti sono abbastanza alti – spiega la 14enne –. A Diritto ho il massimo perché è una materia che mi piace e mi trovo bene con la professoressa. Da un mese circa, in coincidenza con la pubblicazione degli scrutini, ho iniziato a ricevere le lettere anonime. In tutto sono state 6, di cui 4 scritte al computer e le ultime 2 a mano su un foglio a quadretti. Sono state consegnate in segreteria e anche ai carabinieri."

La ragazza però spiega di non avere sospetti: "È una situazione che mi fa stare male perché sapere che in classe c’è gente che pensa queste cose di me è davvero doloroso. Hanno anche scritto che non esiste che una negra possa diventare avvocato."

Del caso si è occupato anche il consiglio di istituto, che però non è riuscito ad identificare l'autore del gesto razzista. Nel frattempo alla ragazzina sono state anche strappate alcune pagine dei libri di testo e del quaderno degli esercizi.

Secondo il preside probabilmente dietro gli insulti non c'è una sola persona ma diversi responsabili: il dirigente assicura che la scuola "non tenterà di minizzare l'accaduto" e anzi assicura "punizioni esemplari." Nel frattempo sui social network esplode la gara della solidarietà. In decine hanno scritto alla vittima per esprimerle la propria vicinanza.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 18/05/2015 - 17:12

Questo non è "razzismo" è imbecillaggine!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 18/05/2015 - 17:26

ci sono altre cose piu' imprtanti a cui pensare . vada in Senegal a prendere la laurea.

eloi

Lun, 18/05/2015 - 17:26

A quella età certe azioni sono suggerite più dalla gelosia che dal "razzismo".

alby118

Lun, 18/05/2015 - 17:35

Io voto Salvini, ma se sapessi che mio figlio/a ha scritto simili cose, lo prendere a schiaffoni e lo porterei davanti a questa ragazzina per chiederle scusa di fronte a tutta la classe !!! Questo è razzismo !!!

maurizio50

Lun, 18/05/2015 - 17:39

Strano: Pisa non è il Veneto leghista o la Lombardia di Maroni; Pisa è una città dove la sinistra da settant'anni governa con percentuali bulgare! Compagni: le vostre lezioni sull'accoglienza prima di tutto dovete farle a casa vostra!!

VittorioMar

Lun, 18/05/2015 - 17:44

NON CI CREDO!! A Pisa non ci possono essere razzisti!! Sono per tutte le etnie,compreso i Rom,sono solo contro gli italiani!!

plaunad

Lun, 18/05/2015 - 17:54

Ma a Pisa non é dove contestavano Salvini ......?

giseppe48

Lun, 18/05/2015 - 17:57

non è razzismo ma ipocrisia che viene a galla

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 18/05/2015 - 18:07

Un caso di bullismo idiota? Punizione collettiva con abbassamento dei voti sotto la sufficienza finchè non saltano fuori i responsabili e poi, espulsione degli imbecilli.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 18/05/2015 - 19:39

A quella età certe azioni sono suggerite dai genitori

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 18/05/2015 - 19:46

Mi meraviglio di quanto siano bravi gli ammaestratori quando ne vedo uno in bicicletta

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 18/05/2015 - 20:07

giusto! che se ne ritorni al suo paese...

nerinaneri

Lun, 18/05/2015 - 20:12

maurizio50: non e' che sono i 6 voti che prende forza banana? o forse ci sono anche quei 2 voti che prende la lega? e quello che prende la meloni? 3+2+1=6

gardadue

Lun, 18/05/2015 - 20:27

Anche a Rezzato (bs) 5 o 6 anni fa una lesbica ricevette lettere anonime in cui gli insulti la facevano da padrone pure la macchina rigata più di una volta ci fu una manifestazione di solidarietà della cgl per amplificare il caso I Carabinieri si appostarono nei pressi dell'auto per 3 giorni per scoprire che la macchina se la rigava lei e dopo interrogatorio confesso aveva fatto tutto da sola perchè non si sentiva accettata dalla società e questo le aveva creato un disagio mentale gli Italiani (nella grande maggioranza) sono tradizionalisti e la Sinistra non puo pensare di riempire l'Italia di stranieri senza avere reazioni di rigetto verso chi arriva chiunque esso sia anche una ragazza indifesa che spero non sia autolesionista

mariolino50

Lun, 18/05/2015 - 20:28

Probabilmente prende buoni voti anche perchè è negra, per il solito buonismo idiota, se si valuta il merito bisogna essere rigidi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 18/05/2015 - 20:28

Se la vittima è una bimba italiana trattasi sicuramente di una ragazzata. Ma se, malauguratamente, è di origine straniera non c'è dubbio: è razzismo.

Luci60

Lun, 18/05/2015 - 20:32

stanto a crederlo per i buonisti e cattocomunisti ogni prretesto e buono

lorenzovan

Lun, 18/05/2015 - 20:39

come dire,,,a pisa i leghisti...pochi...ma "buoni"...lolololololo

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 18/05/2015 - 20:48

Certi commenti potevano pure risparmiarseli sinceramente. Detto ciò, purtroppo durante un test di intelligenza condotto da una famosa università statunitense le persone di colore non ne sono venute fuori molto bene... I migliori sembrano essere proprio gli asiatici invece (i mongoli a quanto pare) seguiti dagli europei.

yulbrynner

Lun, 18/05/2015 - 21:04

gardadue.. riempire l'italia di stranieri non va bene!!! avere rigetto verso chi non ha le tue idee politiche religiose o di un altrocolore della pelle non va bene uguale... conosci il detto vivvie lascia vivere?? non c'entra la politica a me non piace litigare ne avercela con nessuno fin quando qualcuno non mi pesta i piedi... allora x colui coloro..diventano chezz..da cacher..

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 18/05/2015 - 21:53

Redazione chiama, Pecorelle rispondono. Anche di fronte ad un episodio che una qualunque persona psichicamente normale condannerebbe, gli stakanovisti della vergogna perpetua fanno sentire la loro voce dalle viscere fognarie delle loro menti, alterate da fumi tossici di sintesi. La scienza psichiatrica, la ricerca sociologica, dispongono qui di un campionario inesauribile, di un osservatorio ineguagliabile. Che pieta` inenarrabile...

tRHC

Lun, 18/05/2015 - 21:54

maurizio50: CONCORDO AL 100%

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 18/05/2015 - 22:00

E chi lo dice che non può diventare avvocato solo per il colore della pelle? La Kyongo l'hanno fatta addirittura ministro e deputato europeo perchè nera! Ma siamo sicuri poi, che dietro le lettere non ci sia una manovra calcolata? Ha denunciato il fatto? La polizia indaga? o è corsa solo da Travaglio e da repubblica a "denunciare il vile atto di razzismo"?

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 19/05/2015 - 00:14

Questo giornale mi piace perché è libero. E quindi non censura i comunisti né omette notizie che tolgono acqua al proprio mulino. Brava redazione, complimenti al direttore. Vi stimo molto per questo.

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 19/05/2015 - 01:59

Marco Piccardi tu eri uno di quelli a scuola che prendevano tutti in giro, è evidente.

las

Mer, 20/05/2015 - 09:04

Cari ragazzi, già a 14anni avete toccato il fondo, avete dimostrato quanto siete ignoranti e codardi. Spero che i genitori di questi figli rendono conto che hanno fallito con i propri figli, perchè l'educazione e l'umiltà di ognuno parte da casa. Perchè invece di insultare da codardi, prendete i libri e studiate per essere competitivi?