Cronache

Politico muore mentre è a caccia. Leader animalista: "Sono felice"

Scompare per infarto il presidente dell'Assemblea trentina. Aveva detto che l'orsa Daniza doveva essere catturata. Il segretario del Partito animalista europeo: "Ora sai che significa"

Politico muore mentre è a caccia. Leader animalista: "Sono felice"

"Infame, adesso sai cosa vuol dire morire". L'odio corre, ancora una volta, su Facebook. Enrico Rizzi, segretario del Partito animalista europeo, "brinda" con l’emoticon "felicissimo" l'infarto che ha stroncato Diego Moltrer, presidente del consiglio regionale del Trentino. Rizzi è il segretario del Partito animalista europeo e non ha mai digerito la posizione di Moltrer a favore della cattura dell'orsa Daniza.

Come ricostruisce il Corriere della Sera, Moltrer si trovava a caccia con amici quando è stato colto da un malore. Lo hanno trovato senza vita, lungo il sentiero, privo di vita. "Appassionatissimo della doppietta - racconta Alessandro Fulloni sul Corsera - Moltrer durante la 'fuga' e prima dell'uccisione dell’orsa Daniza, era intervenuto più volte sugli aspetti etici della caccia alla 'mamma' in fuga". In quei giorni di accesissimo dibattito, aveva difeso le ragioni dei cacciatori. "Se l'orsa è pericolosa, va catturata - aveva detto il presidente dell'Assemblea trentina - dobbiamo pensare alle persone, puntando a una futura convivenza in sicurezza".

Le posizioni di Moltrer non sono mai andate giù a Rizzi. Che su Facebook si è lasciato andare a parole di odio: "Infame, adesso sai cosa vuol dire morire". Il post è stato immediatamente condiviso decine di volte. Se alcuni lo attaccano invitandolo a vergognarsi, altri postano le fotografie che ritraggono Moltrer accanto a cerbiatti e altre prede appena uccisi.

Ricordandolo in Senato come "una grande personalità, un amico appassionato e sincero", Franco Panizza ha annunciato di essere già stato in questura dove ha denunciato "alcuni esponenti di un sedicente partito animalista"».

Commenti