POVERO SALVINI

Il premier lo decide Mattarella

Povero Salvini, in che guaio si è infilato inseguendo vani sogni di gloria. Non farà lui - né deciderà - il premier, non sceglierà i ministri principali, ogni due per tre dovrà chiedere il permesso su cosa dire e cosa fare al suo capo Di Maio, azionista di maggioranza del governo Cinque Stelle sostenuto dalla Lega. E sulle due o tre cose fondamentali starà ad aspettare il responso del commissario Mattarella, il quale ha già fatto chiaramente sapere che varerà solo un governo a responsabilità limitata.

Questa, purtroppo, è la verità delle cose, il resto è propaganda. Compreso il tanto strombazzato «contratto», termine orrendo che non promette nulla di buono perché come noto indica vincoli tra controparti e non intese tra parti amiche e leali, che gli accordi li sigillano con una stretta di mano. Povero Salvini, dicevamo. Non è bello vedere la gloriosa Lega, socio fondatore e pilastro del centrodestra, con il cappello in mano, elemosinare fettine di potere da chi fino a ieri l'altro la riteneva una pericolosa associazione di razzisti e ladroni. Alla fine troveranno la quadra, come diceva il saggio Bossi, ma mancando i presupposti non potrà che essere una quadra sbilenca. L'uomo che doveva e poteva essere il numero uno del più grande raggruppamento politico del Paese si troverà a fare il numero quattro (ma anche cinque) di una surreale compagnia così formata in ordine gerarchico: numero uno, Sergio Mattarella (presidente-commissario con potere di veto); numero due, Mister X (presidente del Consiglio di ministri non suoi); numero tre, Luigi Di Maio (leader del partito di maggioranza della coalizione); numero quattro, Matteo Salvini (subito prima - ma forse pure dopo - un altro Mister X, il ministro dell'Economia).

Povero Salvini, dicevamo. Ne valeva la pena? Evidentemente avrà fatto i suoi conti, ma tenderei a escludere che gli stessi coincidano con i nostri. La bontà di un governo si vede nei suoi primi cento giorni di vita. Se entro il 31 agosto avremo la flat tax (mi accontento al 23 per cento anziché al 15 promesso dalla Lega in campagna elettorale) chiederò scusa del mio scetticismo. Ma se così non fosse, le scuse se le aspetteranno tutti gli elettori del centrodestra portati in dono a Beppe Grillo e soci.

Commenti

nopolcorrect

Lun, 14/05/2018 - 15:33

Caro Direttore, Tutto, ma proprio tutto, dipenderà da come verrà trattato il problema immigrati. Se Salvini potesse avere anche solo il Ministero degli Interni e da quello potesse bloccare gli sbarchi e rispedire a casa loro o,comunque, da chi fosse disposto a prenderseli, gli abusivi paraculi che stanno infestando e invadendo il nostro Paese, Salvini avrà vinto e la Lega farà il pienone di voti.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 14/05/2018 - 15:34

Qualcuno si accontenterebbe della flat tax , tanto per non pensare alla propria tasca , e i rom e i clandestini e l'abolizione della Fornero sono già passati in cavalleria. Ne vedremo delle belle.

Tommaso_ve

Lun, 14/05/2018 - 15:36

Essere il numero 4 ha un vantaggio: poter togliere la spina senza troppi rimorsi e senza perdere consensi. Aggiungo, e non vorrei sbagliarmi, che la partita per le commissioni è ancora aperta e con la maggioranza relativa (e qualche sgambetto di Renzi ai sui del Pd) si potrebbe fare incetta di nomine. E lei sa meglio di me che sono le commissioni a formare le leggi... concludo auspicando che con qualche mal di pancia (ne bastano 4) al senato certe leggi non passano. E che dire che se la legislatura inizia Di Maio alle prossime elezioni è out assieme a molti big M5S?

Michele Calò

Lun, 14/05/2018 - 15:38

"La gatta presciolosa fa i gattini ciechi" ci ammoniva la mia professoressa di latino consegnandoci un brano di Cicerone da tradurre. E' vero che qui sono passati piu' di due mesi dal 4 marzo ma la smania di Salvini e la presunzione dell'analfabeta funzionale e strutturale bibitaro sono un bocconcino delizioso per il servo di Soros al Colle. Povera Italia!

anaudy

Lun, 14/05/2018 - 15:41

Faranno certamente meglio dei governi Monti e Renzi a cui Forza Italia ha regalato i voti del centrodestra negli ultimi anni..

Giorgio5819

Lun, 14/05/2018 - 15:45

Direttore, ma se, invece, sottolineassimo in ROSSO il fatto che al colle stanno organizzando l'ennesimo schifoso colpetto di infamia comunista? Se dicessimo POVERI ITALIANI invece che povero Salvini ?... ossequi.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 14/05/2018 - 15:56

Caro Sallusti, spero proprio che abbia torto, torto marcio, per due ragioni. La prima egoistica, mi sentirei tradito nelle mie scelte, la seconda altruista: se si avverasse quanto Lei paventa sarebbe la fine totale, ignominiosa di Salvini, pochi lo voterebbero di nuovo, io no di certo. Ma sarà pi così scemo, novello Esau, da non averlo previsto, il niente in cambio di un piatto di lenticchie.

epc

Lun, 14/05/2018 - 16:07

Ne valeva la pena, direttore? Sicuramente sì, perchè forse non tutti vogliono avere per forza il posto del "capo", e si accontentano di essere il numero quattro od il numero cinque a gestire il potere, perchè magari pensano che le cose fondamentali PER GLI ITALIANI (contrasto all'immigrazione clandestina e sicurezza) riusciranno a farle anche così, non per forza sedendosi sullo scranno più alto!!! Forse perchè non tutti vogliono essere per forza al centro della scena ma sono PRAGMATICI e scelgono il male minore!!!!

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 14/05/2018 - 16:07

Non fatevi ingannare tutti quelli che commentano qui e dicono di essere elettori della lega sono elettori 5 stelle che si spacciano per leghisti. @nopolcorrect, non basta. Gli elettori guardano (molto) anche alle loro tasche e se loro condizioni di vita non migliorano, sta tranquillo che alle prossime elezioni la lega va più giù di forza Italia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 14/05/2018 - 16:09

nopolcorrect: dici? E se, dopo aver bloccato gli sbarchi, ci si rendesse invece conto che la causa dei nostri problemi non sono gli immigrati???

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Lun, 14/05/2018 - 16:11

Nella scala delle gerarchie, egregio direttore, ha scordato (?) Casaleggio e Grillo che stanno sopra Di Maio....

lorenzovan

Lun, 14/05/2018 - 16:12

@NOPOLCORRECT...GUARDA CHE GLI SBARCHI SON QUASI CESSATI...IL PROBLEMA CHE SALVINI HA DETTO CHE RISOLVERA' SONO LE DECINE DI MIGLIAIA SE NON CENTINAIA di migliaia DI ILLEGALI..CHE HA DETTOPIU' VOLTE AVREBBE BUTTATO FUROI COLLA RUSPA...il problema sara' la severita' delle leggi e la cessazione del buffetto sulla guancia ai criminali...quello sara' il discriminante per vedere se e' un vero politico o un quaquaracqua'...

ginobernard

Lun, 14/05/2018 - 16:12

sono d'accordissimo con "nopolcorrect" ... la invasione di trogloditi è uno stress test bestiale per questo sgangherato paese che si chiama Italia ... potrebbe esserci una rivoluzione civile, che in qualche misura auspico. Spero che i responsabili di questa situazione allucinante la paghino cara.

epc

Lun, 14/05/2018 - 16:15

Ne valeva la pena, direttore? Sicuramente sì, perchè forse non tutti vogliono avere per forza il posto del "capo", e si accontentano di essere il numero quattro od il numero cinque a gestire il potere, perchè magari pensano che le cose fondamentali PER GLI ITALIANI (contrasto all'immigrazione clandestina e sicurezza) riusciranno a farle anche così, non per forza sedendosi sullo scranno più alto!!!

buri

Lun, 14/05/2018 - 16:15

chi è causa del suo male pianga se stesso, ora Salvini lo impara a proprie spese

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 14/05/2018 - 16:16

5 stelle=pd. Poche storie.

schiacciarayban

Lun, 14/05/2018 - 16:18

Era chiaro che sarebbe finita così. L'ambizione personale fa disastri. Certo che avere Di Maio come capo è il minimo della vita!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 14/05/2018 - 16:18

Concordo. Si è comportato molto superficialmente. Il buonsenso, non il miserabile e criminale calcolo politico, il buonsenso suggeriva imperiosamente il giorno 05.03 scorso che si ritornasse al più presto ad elezioni anticipate. Senza tentennamenti o discussioni. Nessuno ha vinto. Non ci sono e non c'erano scuse. Se non balle delinquenziali originanti dal miserabile e criminogeno calcolo politico. E ora si andrà ad un governo condominiale, inefficiente, a scadenza, per non affrontare le reali necessità della gente. Meno stato, meno tasse, meno burocrazia. Davvero, poveri noi. Salvini se ne fotte. Al massimo , se la gente se lo ricorderà , verrà trombato alle prossime elezioni. Aveva il vento in poppa e ha tirato giù le vele.

forzanoi

Lun, 14/05/2018 - 16:19

Ha ragione il direttore: Caro Salvini ricorda che la gattina frettolosa fa i figli ciechi! Non dovevi ,per amor di patria come dici tu, fare una simile sottomissione, perchè è questa senza girarci intorno, a chi poi? A Di maio! E ricorda che se qualche traguardo del vostro contratto andrà in porto (cosa di cui fortemente dubito) il merito sarà tutto dei tuoi attuali soci di cui mi vergogno solo a dover nominare, ma se tutto andrà male ( cosa estremamente probabile) la colpa sarà attribuita solo a te, perchè loro sono così ,cambiano la carte in tavola dall'oggi al domani , come il gioco delle tre carte! Ma chi te lo ha fatto fare! Pensa cosa non sarebbe stata una grande e unica coalizione sotto una sola bandiera con due alleati Silvio e Giorgia assolutamente corretti e affidabilissimi e un solo condottiero : Matteo Salvini

hectorre

Lun, 14/05/2018 - 16:22

marino.birocco......non serve solo leggere, si deve capire quel che c'è scritto......nei primi 100 giorni la flat tax per dimostrare la concretezza dell'esecutivo!!!...non tutto il programma!!!!!....sarebbe gia un gran risultato....e salvini sa perfettamente che si sta giocando tutto, presente e futuro della lega.....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/05/2018 - 16:22

Egregio Sallusti, le prerogative sono "a scalare": il P.d.C. lo decide il P.d.R. e i ministri li propone il P.d.C. al P.d.R. Certo, ci si può opporre fino a sciogliere il sodalizio con M5S: questo lo sapremo se lo stesso Salvini verrà a dircelo. Comprendo il suo dispiacere per la composizione di questo governo, però si convinca che Silvio il coltello dalla parte del manico in questo momento lo ha solo per sciogliere tutte le alleanze a livello regional-comunale con la Lega. Conviene a Fi? A parte alcuni voltafaccia precedenti della Lega, sarebbe una ripicca che farebbe perdere consensi anche a Fi e farebbe vincere tutti gli avversari del Cdx. Ora è bene conoscere nomi e programma: dopo potrà fare le sue valutazioni che potranno essere condivise o meno.

Sise

Lun, 14/05/2018 - 16:25

Ma basta con questi attacchi quotidiani a Salvini. Il giornale è diventato illeggibile. Cosa desiderava, direttore? Un altro bel governo tecnico stile Monti che ci avrebbe dato il colpo di grazia???

kallen1

Lun, 14/05/2018 - 16:35

Caro Direttore, ma perchè crede che Di Maio e soci volevano solo la Lega e non tutto il centrodestra come "soci" in questo "contratto"? Semplicemente perchè con la Lega sarebbero stati i "soci" di maggioranza mentre con tutto il centrodestra NO. E adesso Salvini pagherà molto cara questa sua smania di potere: è caduto con tutti e due i piedi nel trappolone dei 5s! Sarà un brutto risveglio per lui perchè chi lo ha votato non lo ha fatto certamente perchè andasse a governare con Di Maio ma con il centrodestra, quindi alle prossime elezioni la vedo molto dura per lui sostenere che non ha tradito il mandato degli elettori.

rrobytopyy

Lun, 14/05/2018 - 16:38

ma mi spiega Sallusti quello che avrebbe fatto Silvio, magari insieme a Matteo1 o Matteo2 o Matteo1&Matteo2 ?

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 14/05/2018 - 16:48

La nuova politica è da brividi...

amecred

Lun, 14/05/2018 - 16:53

le lega e' abituata a fare alleanze e compromessi. pensi che in passato si e' pure alleata con Berlusconi. La priorita' della lega e' bloccare gli sbarchi dei clandestini. Non servono risorse, ne' servono soldi. Basta volerlo fare, utilizzando le risorse che abbiamo gia', impiegando la marina e la guardia costiera. Fare i respingimenti non costa nulla, anzi evitiamo costi aggiuntivi. Se poi riescono a deportare un po' di clandestini che sono gia' illegalmente sbarcati, tanto di meglio. Per tutto il resto, abbiamo pazienza.

Giorgio1952

Lun, 14/05/2018 - 16:54

Ricordo a Sallusti che la "gloriosa" Lega nel '94 tradì il Cav, il quale disse che Bossi era una persona inaffidabile e non si sarebbe mai più seduto ad un tavolo con lui.

belmoni

Lun, 14/05/2018 - 16:58

@nopolcorrect BRAVO! ESATTAMENTE!! agli italiani la cosa che sta piu a cuore ( anche perchè tutti gli altri problemi sono la conseguenza di questa) è la questione /IMMIGRATI/CLANDESTINI ... lasciatelo fare e vedrete.

Happy1937

Lun, 14/05/2018 - 17:01

Da supposto leader del centrodestra a sguattero dei 5 Stelle. Complimenti!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 14/05/2018 - 17:11

Se questo nuovo governo nascesse - in verità sussistono ancora seri dubbi - avrebbe già un grande merito: prima ancora di nascere, esso avrebbe già contro quasi tutti i media nazionali che rappresentano in gran parte quel vecchio potere che, con l'avvento dei nuovi padroni, ha letteralmente il terrore di perdere tutte le sue posizioni di privilegio conquistate negli ultimi decenni spesso anche illecitamente. Questi media esprimono un comprensibile disprezzo aprioristico che sfocia anche nell'odio che, però, è ampiamente compensato dalla fiducia di metà degl'italiani che ha votato i due partiti protagonisti potenziali di un vero cambiamento. Non dico 'rivoluzione' perché è, questo, un concetto troppo impegnativo per menti 'normali' come quelle che guidano M5S e Lega. E vero cambiamento si avrà solo se le attuali, vecchie posizioni di potere saranno ridotte in maniera significativa.

Ritratto di ILCONSOLE

ILCONSOLE

Lun, 14/05/2018 - 17:11

epc, da quale pianeta viene ? ahahhahaha, davvero la pensa così ? Se si, credo che purtroppo lei sia un illuso. Mi dispiace per lei.

Trinky

Lun, 14/05/2018 - 17:15

Giorgio1952........vogliamo parlare di che governo avremmo adesso se tra FI e PD avessero raggiunto il 40%??? O nega l'evidenza?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 14/05/2018 - 17:18

Quando la flat tax era al 23% , andava benissimo vero ?

sparviero51

Lun, 14/05/2018 - 17:20

SPERIAMO SOLO CHE SALTI TUTTO E FACCIANO SOLO UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE. POI SI VEDRÀ!!!

elpaso21

Lun, 14/05/2018 - 17:21

Salvini faccia il cartello elettorale con i 5-stelle. Oramai Berlusconi (da quel che si legge) non è più praticabile.

lavieenrose

Lun, 14/05/2018 - 17:31

ma qualcuno di voi ha consapevolezza del livello di clientelismo che si è instaurato nei comuni dove governa o ha governato la lega? Verificate e poi mi saprete dire.

Rotohorsy

Lun, 14/05/2018 - 17:31

La sensazione è che anche chi dovrebbe sostenere questo patto di governo che è decisamente il male minore, male sì, ma comunque MINORE, sta remando contro anche a chi (come Salvini e i suoi) sta facendo tutti gli sforzi per non lasciare l'Italia in mano alle Sinistre. Può darsi che l'esperimento non abbia successo, ma l'alternativa è un governo più a sinistra di quello che abbiamo ultimamente avuto oppure un governo tecnico alla Monti. Se una di queste ultime due soluzioni (forse con Forza Italia ??) piacciono, prego accomodatevi, ma poi non vi lamentate di ulteriori incontrollate invasioni e pressione fiscale oltre ogni sopportazione.

lawless

Lun, 14/05/2018 - 17:33

salvini tiri dritto. Lasci perdere maroni che per la lega non è più affidabile e insista affinché i 5 stelle siano fedeli a quanto sottoscritto nel contratto. I vecchi partiti hanno fatto il loro tempo, hanno deluso TUTTI tant'è che per loro colpa ci troviamo nella situazione drammatica attuale, sono terrorizzati che l'accoppiata salvini di maio possa fare meglio di loro spazzandoli via definitivamente. Personalmente sono entusiasta, i cittadini si sono espressi e a nulla varrà l'azione dei bastian contrari rosiconi e acchiappapopolo falliti. Se sbaglieranno faranno la fine dei loro predecessori che di disastri ne hanno fatto tali e tanti che eguagliarli sarà praticamente impossibile.

vaigfrido

Lun, 14/05/2018 - 17:34

Ho votato CDX per flat tax e lotta agli immigrati clandestini e anche ai musulmani .... se così non fosse a che mi devo rivolgere ? Giorgia o Giorgia ... !

epc

Lun, 14/05/2018 - 17:39

@ILCONSOLE: caro signore, io vengo dalla Terra, un pianeta che ha i suoi limiti ed i suoi COMPROMESSI. Lei invece? Sul fatto di essere un illuso, si spieghi meglio: intende illuso da Salvini? Può essere.... Preferisco essere però illuso da Salvini, che ancora non si è visto alla prova dei fatti, che profondamente DELUSO da altri uomini politici cui ho dato il mio voto e che in questi ultimi anni hanno dato fiducia a Monti, riconfermato Napolitano, appoggiato a sindaco di Roma praticamente chiunque non fosse Giorgia Meloni, ed altre amenità del genere....

Divoll

Lun, 14/05/2018 - 17:42

Io continuo ad avere stima e fiducia in Salvini e lo rivotero' di nuovo, anche se questo governo on i 5stelle fallisse. E' chiaro che non avra' le mani libere e, anzi, avra' contro l'intera macchina del sistema e della ue. Proprio per questo, bisogna votarlo e rivotarlo, affinche' possa fare un governo senza compromessi con altri.

dank

Lun, 14/05/2018 - 17:44

che tristezza questi articoli su commissione

LUCA59

Lun, 14/05/2018 - 17:46

grazie per la pubblicazione del mio commento delle 16,37 ho avuto la conferma che siete diventati come repubblica ecc... ecc.

elpaso21

Lun, 14/05/2018 - 17:50

Berlusconi farà l'alleanza con il suo amato PD.

thecaliffo

Lun, 14/05/2018 - 17:52

Ci sono elettori che aspettano le scuse dal 1994...(aboliremo il bollo auto)...ma le pulci le facciamo sempre agli altri, mai al padrone che promette da vent'anni e non mantiene...

un_infiltrato

Lun, 14/05/2018 - 17:59

Poveri noi, povero me. Altro che, povero Salvini!

INGVDI

Lun, 14/05/2018 - 17:59

Tutto vero e condivisibile. Il "contratto" tra 5s e Lega deve essere approvato dagli iscritti della piattaforma Rousseau. Pagliacciata che si aggiunge a pagliacciata, con il benestare di Salvini.

stesicoro

Lun, 14/05/2018 - 18:06

"...come diceva il saggio Bossi...". Saggio? Io, per uno come costui, che ha cercato finché ha potuto di minare l'unità dell'Italia, userei tutt'altri aggettivi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/05/2018 - 18:10

@marino.biroccio - meglio del vostro operato da komunista: tasse aumentate e inventate, tanto per non pensare alla propria tasca, aumento di rom che delinquono e li difendete pure, a loro niente galera, andate a prendere i clandestini a casa loro e avete messo la Fornero. Dici che andava bene tutto questo? Almeno qualche punto non stona? Se dici no, sei davvero un invasato komunista. Classico che si danneggia pur di non dare ragione agli altri. Masochismo?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 14/05/2018 - 18:11

Salvini dovrebbe avere il Ministero della Giustizia, dell'Interno e della Difesa e ha già ottenuto gran cosa, poi quello del LavoroePolitiche Sociali. Se avesse tutto saremo il primo Paese con un Pil da far paura.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 14/05/2018 - 18:11

@Dreamer_66: Intanto eliminiamo questo problema che ci costa 5 miliardi di euro...agli altri problemi pensiamoci dopo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 14/05/2018 - 18:12

ricordiamoci che Berlusconi ha sostenuto Monti. E Letta.

Alessio2012

Lun, 14/05/2018 - 18:14

SALVINI SI ACCONTENTA DELLE BRICIOLE PERCHE' IN FONDO IN FONDO E' CONVINTO ANCHE LUI CHE IL CENTRODESTRA SIA IL MALE ASSOLUTO, E PIU' DI COSI' NON ASPIRA A PRENDERE!

steluc

Lun, 14/05/2018 - 18:23

Caro direttore, si può anche concordare, ma perché siamo a questo punto? Forse perché mancano 3 punti percentuali per la maggioranza, visto che Fi al sud,un tempo terra di conquista, non ha toccato palla? O perché B. ha sostenuto prima Lettaepoi anelato Renzi ( ed entrambi se lo sono insaccato)?Magari dimostrarsi europeisti e candidare un Tajani non è stata gran mossa, invece di farsi da parte e lanciare Toti....insomma, chi è causa del suo mal...

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 14/05/2018 - 18:32

Non si sa ancora quale, ma Di Maio dice: "stiamo scrivendo la storia"! Spero per Salvini che questa avventura non coincida con la malinconica fine della sua storia.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Lun, 14/05/2018 - 18:36

e anche povero sallo, già brutto di natura ed ora pure vicino al baratro della rovina insieme al suo padrone ahahahaha e povero il babbeo che, insignificante, si fregia di essere "politicamente scorretto" per riempirsi la bocca, un vero campione dei babbei. qui tutto bene le cose vanno alla grande! ahahaha

flip

Lun, 14/05/2018 - 18:39

SALVINI, MOLLA TUTTO. RITORNIAMO AL VOTO. E' MEGLIO!

lavieenrose

Lun, 14/05/2018 - 18:42

cxgxixne, ma hai presente o no che sei stato votato in una coalizione di centrodestra e che tu hai preso solo il 17%? Adesso pure i gazebo per far vedere che sei pappa e ciccia con i 5*? Ma perchè non ti sei alleato con loro prima delle elezioni dato che già ci tramavi? Oltre che cxgxixne pure txaxixore. Ma tu e il tuo sodale la volete capire che un eventuale vostro governo rappresenterebbe tutti gli italiani e non solo i vostri due partiti?

Ritratto di scappato

scappato

Lun, 14/05/2018 - 18:45

Che facciano peggio del PD? E' quasi impossibile.

aredo

Lun, 14/05/2018 - 18:45

@Giorgio1952: zombie di sinistra ricordiamola bene la storia eh! Bossi venne fregato da D'Alema che con i giudici e magistrati rossi assieme a tutta la sinistra aveva iniziato l'attacco giudiziario contro Berlusconi. Avevano promesso a Bossi di tutto e di più perchè tradisse Berlusconi e favorisse il ritorno al potere della sinistra. Bossi si fece fregare ma poi dopo capì l'errore che aveva fatto, capì come D'Alema e la sinistra lo avevano usato e capì che Berlusconi non era il male dipinto dalla sinistra bensì la sinistra era il male e tutte le accuse inventate contro Berlusconi. Poi la sinistra negli anni ha trovato altri utili dementi come Fini, Casini e Alfano da sfruttare contro Berlusconi. Ora hanno costruito Salvini che arriva dal centro sociale Leoncavallo .. il Comunista Padano per succhiare tutti i voti di centro-destra e la gente ha abboccato. Ed ecco l'ennsimo ribaltone.. governo di sinistra estrema.

DemetraAtenaAngerona

Lun, 14/05/2018 - 18:46

E si ricorda di quanto amore e lealta' c'era prima...Bossi :”La caduta del suo governo? Berlusconi venga da me, che gliela spiego io…! Sono stato io a metter giù’ il partito del mafioso. Lui comprava i nostri parlamentari e io l’ho abbattuto” ecc.

rrobytopyy

Lun, 14/05/2018 - 18:50

Prossime elezioni. I voti Pentastellati e Legati torneranno all' ovile. Il pastore li sistemerà nei rispettivi recinti con all' entrata i cartelli: PD - FI con le note :- per accordi di riunione del gregge si prega di interpellare Silvio e Matteo-

DemetraAtenaAngerona

Lun, 14/05/2018 - 18:51

Equanto amore afesdo Gigi Mo calvo ex direttore La Padania....Siamo nel 2000, alla vigilia delle elezioni. Berlusconi capisce che senza la Lega di Bossi perderebbe ancora, come nel 1996. Allora decide di perdonarlo, anche se non si fida più di lui. E allora cosa fa? Porta Bossi da un notaio, in via Abbondio Sangiorgio a Milano, e fa mettere nero su bianco un accordo a tempo indeterminato. Che prevede cosa? Che Berlusconi rinuncerà a tutte le cause civili fatte negli anni alla Lega, quando lo insultavano con cose tipo “mafioso” o “piduista”…...

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 14/05/2018 - 19:02

A quel che ci risulta di "diritti di veto" del "Presidente super Partes" ne abbiamo ormai le saccocce gonfie. Non vorrei che stavolta invece a siffatto "Presidente super Partes" qualche reduce del "fattaccio 2011", gli erigesse un monumento. Non sarà piuttosto che l'"establishment" in generale, più la "Casta" e gli "intoccabili" cominciano ad avere il sonno un po' agitato?

Mr Blonde

Lun, 14/05/2018 - 19:03

che brutta cosa l'invidia :-) invece con il pregiudicato sicuramente staremmo tutti meglio vero? ma mi dica la verità: la pagano ad articolo?

paolo1944

Lun, 14/05/2018 - 19:04

Mi sa che scoppia tutto. D'altra parte con i diversamente intelligenti dei 5 stalle ci si può aspettare di tutto. Meglio spazzarli via alle elezioni anticipate, altro che sondaggi, questi vanno sotto il 20%. E se non sarà così l'Italia meriterà il crack.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 14/05/2018 - 19:07

Salvini è un signore. Ha ringraziato Berlusconi e la Meloni, non è incredibile? Hanno lo stesso programma, ma solo Salvini ha il coraggio di provarci. Cosa ha fatto lo statista Berlusconi? Si è dimesso, ha consegnato il Paese alle persone che lo avevano cacciato, messo sotto processo, perseguitato... Ha appoggiato ogni tipo di governo, da Letta a Monti, stipulato patti con Renzi... Fare opposizione ad un governo in cui il tuo alleato porta avanti il programma comune è indecente.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 14/05/2018 - 19:13

Mi spiace constatare la poca oggettività di un professionista come Sallusti. Salvini sta cercando di fare qualche cosa di positivo per gli italiani, se ci riuscirà o meno lo vedremo, ma non sono certo così negativo come il direttore de Il Giornale. Vorrei ricordare che nel 2008 il Cav. ebbe una maggioranza schiacciante e seppur con grande ottimismo non cambiò molto. I governi monti letta Renzi e gentiloni li ha sostenuti FI con i risultati altamente negativi, per non parlare di legge elettorale fatta per unificare DEMl e FI. Quindi meno ipocrisia, prego.

angelovf

Lun, 14/05/2018 - 19:15

Ho votato Salvini, non dico che eventuali elezioni non lo voterei, ma sarei felicissimo se salutasse Di Maio e tornerebbe nel centro destro per studiare come vincere le prossime elezioni e dare a l’Italia un governi forte che si possono aggiustare veramente i problemi italiani. Scappa Matteo.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 14/05/2018 - 19:15

Mattarella non può decidere nulla, il Parlamento è in maggioranza in mano ai 5 Stelle e alla Lega. Non siamo una Repubblica semi presidenziale. Le leggi costituzionali sono rigide. Punto.

CALISESI MAURO

Lun, 14/05/2018 - 19:21

Caro Sallusti, spiace andare contro il suo articolo, ma la situazione sta' andando incontro ad altri parametri. Diego Fusaro in un suo intervento disse giustamente che i governi Berlusconi sono stati i migliori degli ultimi anni perche' gli interesse del premier collimavano con quelli della maggioranza degli italiani. Condivido. Gli interessi di Berlusconi degli ultimi 7 anni non coincidono piu' con quelli dell'Italia. Ingiustamente e' stato perseguitato per danneggiare la politica della destra, ed adesso buffonescamente con tante scuse e' stato prosciolto da tutto. E' evidente lo scambio, cioe' quello di azzoppare qualunque governo che rimetta le cose a posto. FI e' fuori dalla storia come i vari commentatori semlpiciotti di dx che scrivono su questo sito e il suo mentore ormai vecchio. Non hanno capito cosa c'e' dietro e il danno enorme fato a se stessi e alla Nazioni.

napolitame

Lun, 14/05/2018 - 19:23

meglio il contratto con gli italiani di berlusconi, vero?

rokbat

Lun, 14/05/2018 - 19:35

Credo, che rimane ormai una sola questione, cioè : Italia, e per conseguenza i suoi elettori, sono ancora sovrani nel proprio paese ?

Anonimo (non verificato)

aredo

Lun, 14/05/2018 - 19:41

@thecaliffo: zombie di sinistra voi siete gli schiavi dei vostri baroni padroni della sinistra! Berlusconi è stato tradito da gente che si spacciava per essere di destra e faceva accordi con i vostri baroni di sinistra! Salvini è solo l'ultimo di una serie innumerevole di traditori come Fini,Casini,Alfano.... Certo se la sinistra che è la vera mafia non avesse il controllo della magistratura tutto questo avrebbe contato e conterebbe anche ora zero. Ma purtroppo la sinistra è la dittatura che è proprio perchè prima di tutto controlla totalmente la giustizia che amministra contro i propri nemici politici.

ectario

Lun, 14/05/2018 - 19:43

Sallusti, lei critica di gusto Salvini, "costretto" ad avere come interlocutore i 5S in toto. Ma, di grazia, perché non ha mai osservato che il PdR non ha considerato affatto un mandato al solo CDX vincente le elezioni? Forse, direttore, questo non interessava al B. Forse c’è un debito verso Renzi (quindi PD) per cambio di rotta della magistratura e dell'appoggio contro Bollorè. Quindi, il governo G-V, con somma gioia del B (ed anche mia, ma per altre ragioni) non si farà. I 5S sono comprabili, sono i più sensibili alle poltrone di qualsiasi altro, ascolteranno zerbinanti il PdR per appoggiare un governo truffa, caro alla SX e a B, per il “bene” del Paese. Poi nel 2019 elezioni con PD e B recuperanti. Auguri

Giorgio5819

Lun, 14/05/2018 - 19:50

Dreamer_66, infatti il problema non sono gli immigrati, sono i comunisti...

Sabino GALLO

Lun, 14/05/2018 - 19:51

Questo Governo non starà in piedi a lungo ! Appare impossibile ! Il "contratto" (che strana definizione politica!) non potrà avere esito positivo, perché non poggia sul razionalismo, ma solo sulla volontà, anzi sul bisogno sentito dai firmatari del contratto di ottenere la poltrona desiderata! Ma tutto questo è stato previsto da molti. Speriamo che si siano sbagliati. Ma chi ci crede ! E' tutto evidente che le critiche siano giuste. Meglio dire : Speriamo che non litighino e che vada tutto male per il Paese !

LUCA59

Lun, 14/05/2018 - 19:51

Caro Direttore l'articolo mi ricorda quelli che scrivavano i giornali progressisti contro BERLUSCONI. Lasciamo provare anche a qualcuno d'altro, Berlusconi con maggioranze assolute ( 2001 e 2008) infondo questa italia non è riuscito a migliorarla sono della Lega rispetto Berlusconi ma santo dio ha fatto il suo tempo.

Mborsa

Lun, 14/05/2018 - 19:57

Questo futuro governo sarà preda di tre forze centrifughe- Mattarella, M5S e Lega - che si bloccheranno a vicenda. Come nel Prodi bis il governo rinvierà agni decisione fino al crollo elettorale di primavera.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 14/05/2018 - 19:58

A questo punto se Salvini fosse intelligente covrebbe mandare tutto al Diavolo e tornare al voto. Ma dove credeva d'andare con il m5stalle?

nunavut

Lun, 14/05/2018 - 20:06

@ NOMANI 16:42 se la nuova politica é da brividi la vecchia era da BRAVI di manzoniana memoria (promessi sposi)

elpaso21

Lun, 14/05/2018 - 20:14

Ma vi rendete conto che all'opposizione di questo governo vi sono soltanto un partito in declino (il PD), e una Forza (Italia) il cui Leader teocratico è una persona che dopo venticinque anni di politica è noto solamente per i suoi insuccessi, e fa capo soltanto a questo Leader, senza il quale non potrebbe neanche esistere.

Divoll

Lun, 14/05/2018 - 20:27

Per fortuna, la Lega non e' piu' Bossi, ma e' diventata il partito di riscatto di tutti gli italiani. Grande stima per Salvini.

de barba rossano

Lun, 14/05/2018 - 20:27

Non so.... ho un impressione, da quando Salvini sta tentando di fare il governo con i 5stelle, e' partito il fuoco di sbarramento del GIORNALE e di LIBERO. ancora di piu' con la "riabilitazione" di Berlusconi. All' elettore di centrodestra credo che le beghe interne al c. destra importino poco. Se Salvini, pur con Di Maio,cancella la Fornero, sostiene l' economia e libera l' italia dai clandestini e parassiti, va bene, anzi benissimo. Che poi il Cav, Berlusconi rosichi un po' (e non fa niente per nasconderlo) chi se ne frega!!! (parlo da elettore di Berlusconi)

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/05/2018 - 20:38

LA NEGRURIA CI STA TRAVOLGENDO: CHI LA FERMA SARA' PREMIER PER 10 ANNI

zen39

Lun, 14/05/2018 - 20:40

E' proprio il caso di dirlo anche perchè non sa che alla fine comanderanno i massoni che stanno, e nemmeno tanto nascosti, nel M5S. E dietro i massoni chi ci sta ? Il NWO. Ecco che fine faremo: Troika,immigranti a iosa, spread alle stelle, patrimoniale impossibile, impoverimento dei pensionati per dare il reddito di cittadinanza e via così fino alla distruzione dello stato sociale italiano. In cambio avranno spiagge, opere d'arte e palazzi di pregio, territori da spartirsi e schiavi da far lavorare per un pezzo di pane. E tu Salvini sei pronto ad accettare tutto questo per una piccola poltrona, a tua volta schiavizzato da questi furbastri? Era meglio un piccolo sacrificio (un pezzetto di PD sarebbe stata un medicina un po' amara, lo ammetto, ma in fondo accettabile come male minore). Avevi fatto tutto bene e ora stai rovinando tutto. Lascia perdere questi pagliacci, sono solo pedine manovrate da lontano con l'aiuto di traditori della patria.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 14/05/2018 - 20:48

penso che Salvini sia ostacolato non tanto e non solo dall'incompetenza dei pentastellati.. ma soprattutto dal guardiano posto al Collis Quirinalis da una sinistra che nel Paese è residuale ma che continua a svolgere il suo ruolo di potere controllo e condizionamento nei gangli del paese.

DemetraAtenaAngerona

Lun, 14/05/2018 - 20:49

E come andavano le cose tra Lega e FI...Gigi Moncalvo ex direttore La Padania...Siamo nel 2000, alla vigilia delle elezioni. Berlusconi capisce che senza la Lega di Bossi perderebbe ancora, come nel 1996. Allora decide di perdonarlo, anche se non si fida più di lui. E allora cosa fa? Porta Bossi da un notaio, in via Abbondio Sangiorgio a Milano, e fa mettere nero su bianco un accordo a tempo indeterminato. Che prevede cosa? Che Berlusconi rinuncerà a tutte le cause civili fatte negli anni alla Lega, quando lo insultavano con cose tipo “mafioso” o “piduista”... Secondo: appianare i tanti debiti della Lega, soprattutto quello contratto per la sede faraonica di via Bellerio...il contratto è ancora valido....

edo1969

Lun, 14/05/2018 - 20:50

Dir. Sallusti, qual è l’alternativa?

edo1969

Lun, 14/05/2018 - 20:53

Veronica Gentili è mille volte meglio di Belpietro, ha fatto bene Berlusconi a tr0mbarlo (Belpietro) perchè era populista e ha tirato la volata ai populisti, mentre la Gentili è invece poppulista basta guardarla in canottiera,ì e conoscendo Berlusconi finirà che tr0mberà anche lei.

CALISESI MAURO

Lun, 14/05/2018 - 20:58

LO RIMANDO: Caro Sallusti, spiace andare contro il suo articolo, ma la situazione sta' andando incontro ad altri parametri. Diego Fusaro in un suo intervento disse giustamente che i governi Berlusconi sono stati i migliori degli ultimi anni perche' gli interesse del premier collimavano con quelli della maggioranza degli italiani. Condivido. Tuttavia gli interessi di Berlusconi negli ultimi 7 anni non coincidono piu' con quelli dell'Italia. Ingiustamente e' stato perseguitato per danneggiare la politica della destra, ed adesso buffonescamente con tante scuse e' stato prosciolto da tutto. E' evidente lo scambio, cioe' quello di azzoppare qualunque governo che rimetta le cose a posto. FI e' fuori dalla storia come i vari commentatori di destra che si stanno sempre piu’ avvicinando ai loro compagni di sx come livello intelletivo qui scriventi. Non hanno capito cosa c'e' dietro ed il grande inganno in atto. Vai Lega ultima forza rimasta, il popolo e' e sara' con te.

teo44

Lun, 14/05/2018 - 21:05

caro direttore la sto ascoltando sulla 7.e se la volpe fosse dietro a tutto questo e si tornasse a votare a ottobre con il nostro eleggibile?

Ritratto di sberlusca

sberlusca

Lun, 14/05/2018 - 21:09

Egregio direttore lei appella "povero Salvini" ma questa persona (miserabile) era con Bossi quando hanno sottratto 48 milioni dal fondo di sovvenzionamento ai partiti, era con Bossi quando hanno investito in Tanzania ,ora è un povero...io direi un ladro ..come tutti i capi che hanno comandato in quel periodo, qualcuno è venuto fuori altri sono rimasti nell'ombra, ma il fatto resta... quel che non è capibile sono i voti che ha preso...forse gli elettori sperano in una divisione del malloppo?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 14/05/2018 - 21:27

Gli sbarchi hanno fatto quello che dovevano fare, nel progetto cattocomunista, hanno realizzato la semina sul terreno. Ora si può andare avanti a fertilizzare, a colpi di incentivi alla proliferazione in stile africano o mediorientale, grazie ad assegni familiari e gratuità assolute e sussidi di ogni genere. Oltre ovviamente ai ricongiungimenti che sono la nuova ondata. Questi fanno cinque o sei figli a famiglia, e li fanno per un motivo. Se credete che con l'interruzione degli sbarchi il "problema immigrati" si sia attenuato non vi guardate bene attorno. E un'ultima cosa: non pensate che qualcuno possa "rispedire" a casa gli irregolari. A parte quelli segnalati per pericolosità grave, per tutti gli altri ci sono avvocati statali e sindacati per impedirlo. Guardate che non hanno improvvisato niente, è un piano preciso e chirurgico. Salvini conta zero. L'ho pure votato, ma conta zero.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 14/05/2018 - 22:01

@Giorgio1952 (Lun, 14/05/2018 - 16:54) – Non ha bisogno di ricordarlo a Sallusti; lo ricorda lui e lo ricordano gli italiani. Ricordiamo anche il momento in cui la lega di Bossi passo con la sinistra: in un momento tra i più critici: Mentre B presiedeva un convegno internazionale di capi di stato e di governo sulla criminalità organizzata. Magistratura rossa gli fece pervenire, VIA CORRIERE DELLA SERA, un avviso di garanzia che rimbalzò su tutti i notiziari del mondo. Tanto per non gettare discredito sull’Italia, naturalmente. Salvini non ha atteso una situazione del genere. Ha fatto propaganda elettorale più contro B e FI, che contro il PD. I reperti fossili della rivoluzione d’ottobre, a sinistra e dentro il PD e la pletora di sigle dietro cui si celano per vergogna i comunisti, lo hanno ricambiato ingrassandone il risultato elettorale. Una cambiale in bianco firmata da salFini.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 14/05/2018 - 22:03

@Rotohorsy (Lun, 14/05/2018 - 17:31) – «per non lasciare l'Italia in mano alle Sinistre»? Per quanto mi risulta salFini è il fondatore e leader di comunismo padano. I 5s, grazie a candidature via internet, sono stati press d’assalto da sel e kompagni vari. Comunisti di cdx?

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 14/05/2018 - 22:11

Siamo sommersi dalla mmonnezza come non mai, mandali affa... Sal, e andiamo al voto, ormai gli italiani li hanno pesati questi Arlecchini della politica.

apostata

Lun, 14/05/2018 - 22:19

ha avuto la classica eiaculazione precoce

faman

Lun, 14/05/2018 - 22:20

#Giorgio5819-Lun, 14/05/2018 - 15:45 - patetica e monotona litania, ma dacci un taglio.

faman

Lun, 14/05/2018 - 22:23

#Dreamer_66*Lun, 14/05/2018 - 16:09 - certamente gli sbarchi sono un problema, ma non sono IL PROBLEMA, ce ne sono ben altri

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 14/05/2018 - 22:35

Sono super convinto che Salvini non smania assolutamente per una poltrona o il potere. È altruista e mira solo alla nostra sicurezza. Solo a questa è dovuta, per ora, la sua sottomissione.

Michelepezzetti

Lun, 14/05/2018 - 22:36

Il problema immigrazione e clandestini già in Italia non si risolverà mau con le le leggi attualmente in vigore, eccessivamente garantiste...e tanto meno la delinquenza si potra combattere nemmeno con un Poliziotto/carabiniere ogni 50 metri se non si fanno leggi più severe, ma questo non lo dice nessuno e il popolo non lo ha ancora capito...stasera vengono arrestati e domani mattina sono liberi...i politici vogliono farci credere che basti mandare la polizia per strada, ma questa è una grossa disinformazione ad uso dei cittadini che non conoscono i meccanismi giudiziari....I sindaci poi credono di aver risolto il problema con i Vigili Urbani che vanno in giro con tute mimetiche cani antidroga ecc... ,a per dare fumo negli occhi ai cittadini. Infatti vale il discorso di prima e tra l'altro i Vigili non percepiscono nemmeno la stessa indennità dei Poliziotti!!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 14/05/2018 - 23:02

Povero Sallusti. Ridotto a scrivere articoli del genere. Useremo le stesse parole che usa lui con Salvini: perché se non scrive questi articoli, sa benissimo che il suo editore non va per il sottile e lo ridurrebbe in un nanosecondo ad andare in giro col cappello in mano.

pilandi

Lun, 14/05/2018 - 23:16

Eh si, l'uva è proprio acerba, caro il mio volpone...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 14/05/2018 - 23:54

I veri traditori "self made man" sono stati quegli elettori che hanno disertato le urne dando stura così ad un "governo Badoglio" "filù filù filù" del vincitore illo tempore pedissequo pro tempore.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 15/05/2018 - 00:09

E finalmente dopo tutte quelle fatiche per aver fatto il governo la persona più felice di questa Terra sarà la sua bella Elisa ... era stufa di continuare a stirargli le sue sudate sette camice.

clickexange

Mar, 15/05/2018 - 00:10

la strizza del Direttore , dei forzisti e sostenitori dell'ex cavaliere e' palpabile, senza la lega il cdx non esiste piu' e salvini ha capito che se sta con Berlusconi perdera' solo voti, fine del pd e di forza italia, gente nuova please.....

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 15/05/2018 - 06:18

se si parla do convenienze, sicuramente a salvini non conviene associarsi con dei buffoni, bisognerà però vedere se all'italia conviene che non lo faccia...

AndyFay

Mar, 15/05/2018 - 07:03

Vogliamo dire la veritá? Poveri italiani, povera Italia. Nè Salvini, che si è dimostrato una persona coerente alle sue idee, nè Di Maio sono all'altezza dell'incarico di Presidente del Consiglio. Speriamo per loro e per noi che entrambi non abbiano mai questo incarico perchè non sarebbero capaci.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 15/05/2018 - 07:33

Dott. Sallusti, più passa il tempo e più emerge un "pesante sospetto". Sta a vedere che in tutto il mazzo, Politici, politicanti professionisti, marpioni, furbastri e furbacchioni del Palazzo, Salvini è il più "bonaccione", pure ingenuo, ergo intellettualmente il più sincero e ONESTO. Non solo intellettualmente. Non vorrei che alla fine resti "fregato" proprio dal cinismo "calcolatore" dei suoi "vecchi amici di cordata". Costoro sembrano quel tizio che per fare un dispetto alla moglie si recide i cabasisi. Smettetela di "gufare". Gli Italiani, la maggioranza, oggi sono con Salvini, no davvero coi "Macchiavellici" e i "Bizzantini" di ogni tribù, colore e censo.

xmanux

Mar, 15/05/2018 - 08:15

Aggiungerei: POVERI NOI!

VittorioMar

Mar, 15/05/2018 - 08:16

..POVERO SALVINI ?..NO,POVERA ITALIA!!..SALVINI SI BATTE PER DARE UN PESO MAGGIORE AL PAESE ITALIA IN EUROPA,MA AVENDO TUTTI CONTRO COMPRESO ALLEATI(?) E STAMPA AMICA(?) PUO' FARE BEN POCO ,SOLO GLI ELETTORI CAPISCONO E RINGRAZIANO,LO SOSTENGONO E LO SOSTERRANNO !!.GRAZIE DIRETTORE,NON LAMENTIAMOCI QUANDO CI RIDONO DIETRO ,MA CHIEDIAMOCI : DI CHI E' LA VERA COLPA ??..F.I. SI RASSEGNI AD ESSERE LA SECONDA FORZA POLITICA(FORSE SE NON ...) DOPO LA LEGA DI SALVINI !!..E POI I DILETTANTI SONO ALTRI ...!!

flip

Mar, 15/05/2018 - 08:49

mr.blonde.se ti prude, metti una pomata o lavalo più spesso.. ti calmerà.

Algenor

Mar, 15/05/2018 - 08:58

@Dreamer66, si legga le statistiche dell'ISTAT sui denunciati stranieri vs italiani, si armi di calcolatrice e verifichi di persona l'impatto sproporzionato che hanno gli stranieri sulla criminalitá di questo paese. @raperonzologiallo, se Salvini avesse preso almeno il 50% invece del 17%, non credi che avrebbe i numeri in parlamento per impedire ad avvocati e sindacati di bloccare incarcerazioni ed espulsioni di clandestini? I cattocomunisti comandano perché la maggioranza vota loro oppure i loro sostituti, i pentastellati.

apostata

Mar, 15/05/2018 - 09:00

@saggezza, si, credo anch’io, ha già un letto che gli dà ampie soddisfazioni.

Paparella48

Mar, 15/05/2018 - 09:00

Salvini non dimenticare i furbetti del cartellino.I tuoi cari alleati di governo hanno inserito nella commissione lavoro una dipendente pubblica ,che il giorno in cui è stata candidata nei 5s è immediatamente guarita dopo un assenza di 248 giorni.La patologia stress per un dirigente dei servizi sociali è il massimo.

Algenor

Mar, 15/05/2018 - 09:08

Cosa doveva fare Salvini? Stare a guardare mentre i 5S facevano un governo con il PD, rovinando definitivamente questo paese, mentre la Lega rimaneva all'opposizione con Forza Italia ed FdI che si riorganizzavano per rubargli i voti? Oppure doveva accettare di tornare al voto con una legge elettorale che avrebbe dato lo stesso risultato, ovvero un parlamento diviso in tre blocchi che non riesce ad esprimere un governo.

RenatoBozzini

Mar, 15/05/2018 - 09:17

Ma come possono esistere due galli in un pollaio? Il saggio contadino ne toglie uno per far felici le galline ( dicasi noi popolo ). Ma a chi vogliamo mettre in mano la complessissima azienda italia? A uno scugnizzo che non sa cosa sia il lavoro e gli impegni verso gli altri? E poi scusatemi, noi del Nord amiamo il Sud ma a casa sua, non padrone di casa: abbiamo già la mafia e la camorra.... loro figli, BASTA!

Paparella48

Mar, 15/05/2018 - 09:20

Signori avete rotto le scatole , quando per il bene degli italiani si chiede a Berlusconi di fare un passo indietro tutto va bene, a tutti e permesso di insultare ,ma Berlusca deve moderare i termini. Se viene riabilitato è perché serve indirettamente ad aiutare a sfasciare il nascente governo.

faraxius

Mar, 15/05/2018 - 10:12

Direttore l'ho sempre stimata, ma disprezzare il tentativo di Salvini a mio modestissimo avviso vuol dire sostanzialmente non essersi accorto che mezza Italia ha votato Di Maio..e non se ne può 'prescindere' ahinoi. Per quanto ci possa apparire 'sconcertante' sembra innegabile: mezza Italia ha una 'testa' immune a certe 'buone' ragioni che la spingerebbero a votare il centrodestra, nonostante tutte le nostre evidenze (debrado,migranti,deficienze dello stato etc). Quindi che altro si dovrebbe fare se non un tentativo? Se Berlusconi ha avuto l'inaspettata lungimiranza di fare un passo indietro, perchè Lei rimane ancorato al vecchio stile o noi o loro? Avessero votato gli italiani IN VERA maggioranza come si sarebbe dovuto non staremmo qui a parlarne ma far passare Salvini come uno che cerca di elemosinare voti se non è 'abbaglio' è 'malafede' e sinceramente da Lei proprio quest'ultima NON me la aspetto! ;)

nopolcorrect

Mar, 15/05/2018 - 10:21

Il rimpatrio degli abusivi paraculi detti "migranti" deve essere evidentemente FORZATO e deve avvenire non solo verso i loro paesi d'origine ma, se i loro paesi d'origine rifiutassero di riprenderseli, verso qualunque Paese pronto a prenderseli, mi pare che questa sia la politica di Netanyahu.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 15/05/2018 - 10:36

Elettori della lega (anche se mi sa che siete dei 5 stelle in incognito) non fate il vostro idolo così eroico! Vedrete come calerà le braghe di fronte all'impiastro napoletano, eccome se le calerà. Quando criticate Berlusconi per i voti a Monti, a Letta e poi per il patto del Nazareno (che fra l'altro ha presto rotto), informatevi e riflettete bene perchè l'ha fatto. Se poi voi continuate a credere che personaggi come Di Maio, Di Battista, Toninelli, Casalino, la Raggi, l'Appendino e Casaleggio, sono meglio di quelli del pd, vuol dire che i veri bananas siete voi.

ToniPA

Mar, 15/05/2018 - 10:53

Salvini salvini, fatti da parte e fai fare il premier a berlusconi, vedrete come la prossima volta non esisterete più entrambi.

Ritratto di Abelard

Abelard

Mar, 15/05/2018 - 11:05

Egregio Direttore: ma che succede? Fino a che il sig. Berlusconi (e FI) pensava di essere il "primo" della coalizione, questo giornale era accettabilmente obbiettivo; una delle poche testate "libere" su cui reperire notizie. Ora che è acclarato che il sig. Berlusconi (e FI) conta solo più quanto il due di picche, di colpo si mette in moto la "macchina del fango", e proprio contro chi si è dimostrato oltremodo leale? Sarebbe stato interessante vedere cosa avrebbe fatto il Bimbo Viziato di Arcore se, per puro caso, avesse avuto uno 0,5% in più della Lega... Di sicuro si sarebbe, istantaneamente, rimangiati tutti i suoi "contratti" e le sue "lealtà" per sedersi con il Renzi. Se proprio si vogliono trovare "traditori", si guardi al sig. Berlusconi; che con i suoi atteggiamenti da Bimbetto Viziato non ce ne sta a quanto hanno espresso gli Italiani, sarebbe a dire: Berlusconi (e FI) non traina più la coalizione di CDX.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 15/05/2018 - 11:55

@ deep purple (Mar, 15/05/2018 - 10:36) – Apprezzo la lucidità d’analisi che dimostra nel suo commento. Non per lei, ma per i tanti che continuano a rinfacciare a Berlusconi il sostegno a Monti e il patto con Renzi, aggiungo che FI è un partito di centro e questo consente, a seconda delle situazioni oggettive, che sorgano governi politici di cdx e governi di csx. Lo stallo attuale, è il male peggiore.

Mishima89

Mar, 15/05/2018 - 12:28

Caro direttore,il suo tentativo di persuadere i lettori a simpatizzare Forza Italia, partito asservito agli interessi lobbistici europei anti-italiani, non funzionerà. Il tuo datore di lavoro Berlusconi è stato riabilitato dalla giustizia cattocomunista giusto per mettere i bastoni tra le ruote di Salvini. Berlusconi sta combattendo dalla parte di Mattarella e della UE, al fine di imporci gli immigrati africani e le clausole di salvaguardia per schiavizzare l'Italia al gioco Franco-Tedesco. W LA LEGA!

Andrea_Berna

Mar, 15/05/2018 - 12:29

Salvini sta facendo quello che Berlusconi pensava di fare con Renzi e che con tutta probabilita' avrebbe fatto, se avesse avuto i voti: un bel governissimo contro la Lega. E' il Paese che sta facendo una brutta fine, e da elettore di destra sono davvero deluso di come berlusconi ancora una volta stia anteponendo i suoi interessi personali a quelli del Paese.

tonipier

Mar, 15/05/2018 - 12:35

"EGREGIO DIRETTORE?" Povero non direi proprio, forse direi scaltro, per quanto avvenuto....saltando, a suo esclusivo piacimento la coalizione del centro destra come se nulla fosse, voleva fare un salto di qualità, quindi, è venuto meno ad un patto che dovrebbe essere sacro...siccome in ITALIA assistiamo solo a sceneggiate...diciamo che va bene anche questa.

arkangel72

Mar, 15/05/2018 - 12:48

Come mai tutta la stampa italiana è unanime nel condannare e mai sostenere la formazione del nuovo governo? Forse obbedisce a qualche figurante di Bruxelles che vorrebbe un governo tecnico al posto del governo politico, in attesa che la sinistra riprenda quota e vinca le prossime elezioni?? Sembra che ogni direttore di testata faccia a gara per convincere i propri lettori-elettori che gli sforzi di M5S e Lega siano inutili! Diamo un minimo di fiducia a coloro che si sono trovati in una situazione ingarbugliata dettata da una legge elettorale balorda!

Ritratto di Mike0

Mike0

Mar, 15/05/2018 - 12:57

Salvini ha fatto bene a portare sin qui la possibilità di fare un governo, perché ha smarcato i pentastellati. A sentir loro sembrava che il rifiuto di Renzi fosse solo colpa sua e loro fossero disposti a tutto. Così si è evidenziato che loro sono sì disposti a fare un governo con destri o sinistri, purché sottomessi ad una dittatura loro! Salvini li ha pure portati a negare in parte lo stipendio di cittadinanza (che non ha funzionato neppure in Svezia). Ora anche quelli che hanno votato M5S qualche dubbio ce l'hanno e ad una nuova elezione il M5S potrebbe essere notevolmente ridimensionato in basso, con un CDX invece più forte con temi sempre precisi, sempre gli stessi e sempre uniti. Serietà e fiducia che gli italiani vogliono dai politici al governo!!!

rrobytopyy

Mar, 15/05/2018 - 13:05

come sarà contento Sallusti quando dopo le prossime elezioni Silvio tornerà al governo a braccetto di un Matteo ! Quale Matteo ? Evviva l' italietta o meglio l' italiainetta.

Giorgio1952

Mar, 15/05/2018 - 13:34

aredo la tua è fantapolitica, cosa avrebbe promesso D'Alema a Bossi lo sai solo tu, Salvini ha tradito Berlusconi senza neppure andare al governo con lui, perché il Cdx è solo un accrocco per conquistare poltrone alle elezioni, siano politiche che amministrative come lo dimostrano anche le liste delle ultime regionali.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 15/05/2018 - 15:02

Ognuno dice la sua, è un Diritto. Ma quelli che dovrebbero tacere parlano persino troppo. Il PD, oggi, deve solo tacere, al più scusarsi con gli Italiani che, giustamente, li hanno spazzolati, menati e strapazzati, il 4 Marzo 2018 dopo il 4 Dicembre 2016. Tacere, vergognarsi e fare ammenda per aver ridotto l'Italia ad una discarica dell'Europa. Per aver imposto la spartizione della miseria coi nuovi barbari: quasi 6 Milioni di Italiani letteralmente alla fame. Ancora fiatano i Sinistri? Ciarlano, dileggiando non solo chi si da da fare, notte e giorno, per provare a risollevare l'Italia dal loro malgoverno criminale, ma scherniscono, nei fatti, chi li ha pesantemente puniti. Ovvero 4 Italiani su 5, quelli che li hanno svergognati. L'Arroganza dei Sinistri non conosce limiti! Ergo PDioti e sinistrati, ora zitti: Tacere. E vergognarsi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 15/05/2018 - 16:24

@Nitrogeno – Mi tolga una curiosità: di sicuro salFini non è PD, Ma è di sinistra – fondatore e leader di comunismo padano – comunista puro e senza macchia, quindi. Devo pensare che se la intenda con ARTICOLO 1 - MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA, LIBERI E UGUALI di Boldrini e Grasso e i redivivi sostenitori delle BR? In tal caso, con i 5 stelle è in buona compagnia.

clickexange

Mar, 15/05/2018 - 17:59

cari forzisti siete finiti, riabilitazione o meno del Silvio, gli italiani che vanno avotare hanno capito che FI e PD stanno solo coi ricchi e con chi ha una posizione sicura e soprattutto stanno coi Direttori di giornale loro amici. Forza Salvini e Di maio, fate piazza pulita e ripartiamo dando voce ai poveri e a coloro che pagano le tasse, dei giornali fregatevene, Flat tax, soldi ai poveri e abolizione della Fornero, il reso e' aria fritta, e i soldi prendeteli a tutti i ladri che hanno delapidato le banche...

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 15/05/2018 - 18:54

@etaducsum... e chi sarebbe sto' "salFini". C'era una volta un certo Fini, ma dicono i Sinistri che fosse "Fascista". Invece Salvini, sempre i Sinistri e i Compagni dei centriasociali, dicono che è moolto di Destra: Favorevole alla "legittima difesa" a prescindere, "contra-immigrati", quasi a prescindere... e parecchio "Sovranista". I "Comunardi" de noantri invece vogliono sempre più "migranti" che "fruttano più della Droga". Poi un loro vecchio obbiettivo di marca Sovietica: imporre la "divisione della Miseria". Difatti ci sono riusciti quasi del tutto a livello Nazionale. Per fortuna sono stati fermati in tempo. - Magari tutti gli Italiani fossero "Comunisti" come Salvini.

thecaliffo

Mer, 16/05/2018 - 11:36

@aredo: io non sono di sinistra. Non ero d'accordo sulla questione delle scuse e l'ho espresso. Aspetto con pazienza dal 1994 l'abolizione del bollo auto, che qualcuno aveva promesso; così come aspetto ancora che con l'euro si lavori un giorno in meno, ma si guadagni come se lavorassimo un giorno in più. Aspetto l'eliminazione di un bel pò di accise, di un abbassamento dell'irpef. Del tifo da stadio sulle fazioni politiche, me ne sbatto. Non mi sento rappresentato da nessuno di questi soggetti politici. La loro è una politica fatta di interessi personali, che non guarda al benessere del popolo che rappresentano. Saluti.