Cronache

Prato, capotreno aggredita da due donne senza biglietto

Il grave episodio di violenza si è verificato domenica mattina alla stazione ferroviaria di Prato

Prato, capotreno aggredita da due donne senza biglietto

Ancora un grave episodio di violenza sui treni. Questa volta in Toscana. Sul treno regionale Firenze-Pisa una capotreno è stata aggredita da due giovani donne senza biglietto. L'aggressione sè verificata domenica mattina, vicino alla stazione di Prato. Dopo aver chiesto il biglietto, che le due donne (italiane, sui 20-25 anni) non avevano, la capotreno ha provato a farsi dare i documenti, per fare loro la contravvenzione. Le due però si sono rifiutate e, dopo che il treno si è fermato in stazione, si sono precipitate alla porta per scendere dal convoglio. A quel punto una delle due ha aggredito la capotreno con un pugno e alcuni calci. La donna ha rimediato una frattura al naso e un'infrazione ad una costola, con 25 giorni di prognosi.

Alcuni viaggiatori, richamati dalla urla della capotreno, sono accorsi in suo aiuto, cercando di porre fine all'aggressione. Anche il capostazione è intervenuto, ricevendo a sua volta un colpo in testa dalle due donne, che sono riuscite a scappare.

"Ci troviamo di fronte a condizioni di lavoro fuori da qualsiasi controllo - protesta Uiltrasporti toscana - che rendono sempre più esposti gli operatori a situazioni di pericolo, creando angoscia, frustrazione e insicurezza totale ogni volta che inizia il turno di lavoro. Metteremo in atto tutte le azioni di protesta necessarie per far capire ad aziende e istituzioni che il diritto alla propria incolumità durante il servizio è un fattore imprescindibile e ineluttabile.

La prima urgente azione da intraprendere, a nostro avviso, deve essere la presenza di più ferrovieri sui treni e nelle stazioni come mezzo per mitigare il rischio aggressione e per dare ausilio al capo treno in caso di necessità".

Commenti