Cronache

Prese a sprangate un passante: 'Incapace di intendere e volere'

La perizia psichiatrica può salvare il camerunense Frankline Njuakeh: era stato arrestato per tentato omicidio per aver preso a sprangate un passante alla fermata del tram a Milano

La fermata del tram dove Frankline Njuakeh ha preso a sprangate un passante
La fermata del tram dove Frankline Njuakeh ha preso a sprangate un passante

La notte tra il 23 e il 24 gennaio scorso prese un paletto di metallo e colpì per tre volte e senza nessun motivo un passante serbo che aspettava il tram tra via Sabotino e via Ripamonti a Milano. E anzi avrebbe infierito persino mentre la vittima era a terra, incapace di difendersi.

Eppure Frankline Njuakeh, 32enne camerunense, potrebbe essere assolto dall'accusa di tentato omicidio perché incapace di intendere e di volere.

Secondo la perizia psichiatrica a cui è stato sottoposto il "novello Kabobo" - così è stato ribattezzato dai media -, Njuakeh soffrirebbe infatti di una grave forma di schizofrenia che lo rende incapace di intendere e di volere, come rivelano alcune indiscrezioni riportate dal Corriere.

La perizia - richiesta su segnalazione di medici del carcere di San Vittore dove è detenuto - sarà depositata nei prossim giorni e potrebbe di fatto portare alla libertà del camerunese, seppure il giudice che ne riconosca il vizio totale di mente potrebbe applicare una qualche misura di sicurezza.

Commenti