Cronache

Le previsioni meteo per il Natale

A partire dal giorno di Natale diversi fattori climatici concorreranno a creare le condizioni meteorologiche favorevoli ad un inverno ricco di neve

Le previsioni meteo per il Natale

A partire dal giorno di Natale diversi fattori climatici concorreranno a creare le condizioni meteorologiche favorevoli ad un inverno ricco di neve. Gelo, invece, tra Capodanno e Befana. Ecco i fattori che - secondo ilmeteo.it - faranno precipitare l'Italia in un "super-inverno". L'anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico determinerà rapidi mutamenti climatici in tutto il Pianeta. Quest'anno El Niño è atteso particolarmente forte, forse il più forte degli ultimi 80 anni.

Come nel 1985, anche quest'anno alla fine di Dicembre è atteso un riscaldamento stratosferico polare con conseguente formazione di una vasta alta pressione polare che si dividerà in due parti. "La prima delle due scenderà verso gli Stati Uniti, la seconda intorno a Capodanno o Befana verso l'Europa, quindi verso l'Italia: lo strat-warming sarà il vero artefice di una seconda parte dell'inverno con neve e gelo sulla nostra penisola. La famosa corrente calda, quest'anno, sembra poco potente.

Tutta colpa di una vasta area fredda presente nel cuore dell'Oceano Atlantico che impedisce alle miti correnti provenienti dal golfo del Messico di raggiungere l'Europa.

Commenti