Le prime parole di Battisti: "So che andrò in prigione"

Dalla fuga al rientro in Italia: il terrorista rassegnato a finire dietro le sbarre. "Sembra quasi si sia liberato da un peso"

"So che andrò in prigione". Dopo l'arresto Cesare Battisti sembra ormai rassegnato alla sua carcerazione. Sono queste, infatti, le prime parole pronunciate dopo il suo arrivo in Italia.

Del terrorista che per trentasette anni è sfuggito alla giustizia italiana che lo ha condannato all'ergastolo per quattro omicidi, sembra essere rimasto poco. Chi lo ha visto nella saletta dell'aeroporto di Ciampino per le procedure di notifica degli atti racconta di averlo visto "quasi come liberato da d un peso", come racconta l'agenzia Agi. L'ex terrorista ha anche ringraziato la polizia per il trattamento avuto nelle fasi successive all'arresto e per essere stato fornito di abiti più pesanti di quelli che indossava.

Eppure, scendendo dalla scaletta senza manette ai polsi e a testa alta, Battisti "sfoggiava" un ghigno di sfida rivolto alle telecamere. Tanto da irritare Matteo Salvini: "Quel balordo mi sembrava sogghignante nonostante i morti che ha sulle spalle", si è sfogato il ministro dell'Interno e vicepremier. Ma poi, lontano dagli obiettivi dei fotografi, qualcosa deve essere cambiato. Quella che era sembrata spavalderia si è trasformata in una atteggiamento quasi remissivo. Secondo l'agenzia Adnkronos, anzi, Battisti era molto tranquillo e non ha provato in nessun modo a sfuggire al controllo degli agenti.

Commenti

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 14:23

finché i "buoni" governavano costui girava libera prendendo in giro i parenti delle sue vittime, ora che il popolo ha mandato all'opposizione i "buoni", costui colpevole di 4 omicidi va in carecere... ma allora, nasce spontanea la domanda: i "buoni" sono favorevoli alla depenalizzazione dell'omicidio?

maurizio-macold

Lun, 14/01/2019 - 14:24

Auguro a Battisti che possa finalmente rendersi conto delle atrocita' da lui commesse ed arrivi a soffrirne ed a chiederne scusa. E mi auguro anche che non abbia la spudoratezza di chiedere perdono.

Calmapiatta

Lun, 14/01/2019 - 14:25

No, tranquillo. Solo per qualche giorno. Poi ci saranno gli opportuni domiciliari. In sweguito, tutte le mummie di sx risorgeranno dalle tombe e ci racconteranno che non ci sono prove, che i testimoni sono inattendibili, che i pentiti sono bugiardi, che sei una persona dabbene coinvolta da sporchi bugiardi in fatti che non ti riguardano...Insomma, per farla breve, sarai libero come l'aria, scriverai libri di memorie e rilascerai interviste....E chi è morto se ne farà una ragione!

Marcolux

Lun, 14/01/2019 - 14:26

Ah ah ah, ha scoperto l'acqua calda. Ci rimarrà almeno finchè il PD non tornerà a governare...quindi per lui la vedo dura !

aquiladellanotte55

Lun, 14/01/2019 - 14:27

Ma non aveva la barba finta?

aquiladellanotte55

Lun, 14/01/2019 - 14:30

finirà come con Silvia Baraldini?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 14/01/2019 - 14:37

Perchè non era ammanettato come si fa con i delinquenti ??? Iniziamo con i privileggi ???

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 14/01/2019 - 14:38

... ma quando mai andrai in giro per una tour di conferenze sul comunismo! poi andrai a rai 3 e la7 per spiegarci come è bello il comunismo che attuano berlinguer e gruber e in fine nella sede del pd, leu. r.c per la campagna elettorale delle europee!

gio777

Lun, 14/01/2019 - 14:41

non ha provato in nessun modo a sfuggire al controllo degli agenti MA DAI, DAVVERO??? C'ERANO ELICOTTERI E CECCHINI SUI TETTI!!!! COSA AVREBBE DOVUTO FARE??? CERCARE DI SCAPPARE??? AH AH AH MA VI LEGGETE QUANDO SCRIVETE?

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Lun, 14/01/2019 - 14:42

Poverino e' tanto preoccupato, aspetta solo il soccorso rosso come la baraldini, sofri ecc ecc e continuera' a prenderci in giro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/01/2019 - 14:46

Eh gia'! I delitti non pagano,quasi mai. Sarebbe meglio mai.

lizuz

Lun, 14/01/2019 - 14:48

Solo questione di tempo e diverrà opinionista, giornalista, o parlamentare.

'gnurante

Lun, 14/01/2019 - 14:49

Bene! Prossimo obiettivo: 49 milioni di euro.

ulio1974

Lun, 14/01/2019 - 14:58

meglio in prigione che al grande fratello vip. o l'isola dei famosi.

Scirocco

Lun, 14/01/2019 - 15:00

Sarebbe interessante sapere chi ha coperto per 37 anni la fuga di Battisti. Dal 1982 fino a metà del 2018 (escludo questo governo visto che lo ha fatto catturare) si sono succeduti i governi Craxi,Andreotti,Fanfani, De Mita, Goria,Amato, Ciampi, Dini, Berlusconi,Prodi, D'Alema,Monti, Renzi, Letta e Gentiloni: come mai nessuno ha fatto in modo di catturarlo? Chi proteggeva Battisti? Come mai solo oggi è stato preso?

schiacciarayban

Lun, 14/01/2019 - 15:08

Ovviamente Salvini e Bonafede erano lì a fare i galli, pur sapendo benissimo che il merito è solo di Bolsonaro. Fino a che c'era il governo precedente, Battisti se ne sarebbe rimasto tranquillo in Brasile, Salvini o non Salvini.

19gig50

Lun, 14/01/2019 - 15:09

Cavolo ha fatto un discorso intelligente o dove credeva di andare alle cure termali?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 15:09

"'gnurante - hai prorpio il nick appropriato, l'unica cosa giusta che hai detto, a parte essere un verme comunista, pronto qu ia difendere terroristi ed assassini. Per il resto il tuo nome parla chiaro, dichiara quello che sei.

lappola

Lun, 14/01/2019 - 15:34

Perché, ti aspettavi che ti portassero all'Oratorio?

Libertà75

Lun, 14/01/2019 - 15:35

@gnurante, il problema è che preferisci vantarti di esserlo, anziché studiare per elevarti dalla tua condizione sub umana. I 49 milioni, a cui fai riferimento, non sono oggetto di una condanna passata in giudicato, a contrario del soggetto a cui fai riferimento. Vuoi chiedere scusa per aver offeso l'intelligenza altrui con paragoni di scarsa consistenza o vuoi fuggire con moda "gnurante" insegna?

venco

Lun, 14/01/2019 - 15:38

E bbbasta con Battisti.

Happy1937

Lun, 14/01/2019 - 16:03

Speriamo che, con la magistratura che ci ritroviamo in Italia, invece che in galera non finisca in qualche lussuosissimo Relais Chateaux!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 14/01/2019 - 16:15

deduzione da primo della classe.

ESILIATO

Lun, 14/01/2019 - 17:24

Battisti....propongo i domiciliari presso don Biancalni.........si collocherebbe perfettamente in tale communita.

flip

Lun, 14/01/2019 - 17:33

"so che andrò in galera" che acume. proprio da perfetto trinariciuto komunista

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 14/01/2019 - 17:45

"So che andrò in prigione"..azzz che itelligente,gareggia per il mongolino d'oro!!

tRHC

Lun, 14/01/2019 - 18:21

So' che andro' in galera... eccerto dove volevi andare al Poetto stile Copacabana????Pezzente!!!!

faman

Lun, 14/01/2019 - 19:28

giovinap-Lun, 14/01/2019 - 14:38: ma quanto sei spiritoso....ooops scusa volevo dire st...do

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/01/2019 - 20:07

@maurizio-macold ci sei o ci fai? Non ha mai chiesto scusa in 40 anni. Sarà mai credibile il vostro amico terrorista? Certo che voi vi fate incantare dalla feccia comunsita.

ESILIATO

Lun, 14/01/2019 - 20:18

E speriamo che buttino le chiavi in mare.......

ESILIATO

Lun, 14/01/2019 - 20:19

Tove e' il Compagno SOFRI.......

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 14/01/2019 - 20:34

Beh visti i precedenti lui ci sperava:l'una cittadina onoraria di bolsceviland piemonte , l'altro premio nobel..insomma la speranza ci stava.

vince50

Lun, 14/01/2019 - 20:57

Certo che si è liberato di un peso.adesso si sente a casa e sopratutto protetto dai compagni.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 14/01/2019 - 21:09

Noi a lavorare e lui in albergo a tre stelle.....