La "profezia" di Tremonti: "Siamo alla vigilia di una crisi"

Giulio Tremonti sul futuro dell'economia internazionale e italiana ha le idee molto chiare: "Rischiamo un'altra bolla"

Giulio Tremonti sul futuro dell'economia internazionale e italiana ha le idee molto chiare. Di fatto secondo l'ex ministro ci attendono tempi duri. In un'intervista al Corriere l'ex ministro prova a tacciare una sorta di profezia per i prossimi mesi: "Dal 2007 a oggi le cause della crisi sono ancora tutte lì - spiega Tremonti -. Se allora c'erano numeri eccessivi, oggi sono esplosivi. La liquidità eccessiva che ha causato la crisi dieci anni fa, oggi è esponenzialmente superiore. La finanza sta subendo una mutazione genetica spaventosa. Ci sono tutti gli elementi in cui nascono le famigerate bolle". Poi aggiunge: "Siamo in agosto, come nel 2007, e nella tradizione le crisi scoppiano in questo mese, fatalmente negativo. E siamo nella ricorrenza del decennale. C'è un terzo elemento di identità col passato, ed è l'assoluta tranquillità di tutti. Si va in vacanza con una serie di indicatori tutti positivi, in un'atmosfera assolutamente distesa. Ma ignorare l'elemento/criterio della precauzione, fondamentale principio della ragione, è un errore soprattutto quando non è solo questione di mesi o ricorrenze, ma siamo davanti a un ottimismo acritico". Infine cita un grande del passato: "Churchill diceva che non c'erano state due guerre mondiali, ma una sola con un lungo armistizio in mezzo. Ecco, secondo me oggi rischiamo una situazione simile".

Commenti

Duka

Lun, 14/08/2017 - 11:11

Beh i segnali ci sono tutti . Solo Padoan e Gentiloni non li vedono o fingono di non vederli.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 14/08/2017 - 11:17

Il nostro governo ha, a questo proposito, le idee molto chiare: il miglior modo per prepararsi ad una nuova crisi economica è, sicuramente, importare qualche milionata di abbronzati.

Totonno58

Lun, 14/08/2017 - 11:23

Ancora parla?!:):)

mifra77

Lun, 14/08/2017 - 11:26

penso che Tremonti abbia molteplici ragioni per profetizzare quanto dice. oltre ad una crisi disastrosa come quella che abbiamo subito e vissuto, ci troveremo ancora peggio poiché la ripresa ventilata e mai iniziata ha convinto la gente a stipulare mutui che con stipendi sempre più in calo ed alcuni a comprare nuove vetture, naturalmente a debito e rate. crisi? Buon ferragosto e poi....

Massimo Bernieri

Lun, 14/08/2017 - 11:33

Anche lui predica bene e razzola male.Fece il libro bianco su fisco e mi aspettavo come ministro economia che avesse riformato tutto e invece l'unica cosa valida che mi ricordo "la Tremonti" con super ammortamenti tipo quella del 2016.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 14/08/2017 - 11:46

Secondo i governi pd tecnci, tutto va bene, madama la marchesa. Se ci sarà un altra crisi, del bidone itaglia non ci resterà nulla, a parte qualche milione di africani nullafacenti da mantenere.

greg

Lun, 14/08/2017 - 12:10

Tremonti ha assolutamente ragione, perchè nessuno ha fatto nulla per evitare il ripetersi di una nuova crisi e il pompare soldi inventati dal nulla, come fa la UE (il mago Zurlì Draghi) gonfia sempre più una bolla che non può neppure essere chiamata speculativa, ma usando un termine caro alla fisica teorica, "infazionaria", vale a dire l'espansione, nel caso del Big Bang, era piena di materia cosmica che andava trasformandosi in elementi pesanti, mentre nel caso dell'UE, in particolare, si basa la bolla su presupposti di ripresa politicamente e bancariamente campati in aria, in Italia in particolare, dove il minimo di ripresa lo si deve solo alla capacità degli impreditori nell'innovare il loro prodotti, per vendere di più, non del govento o della politica di supportare gli investimenti privati. Tremonti, al solito, è crudelmente realista, ma nel giusto

gcf48

Lun, 14/08/2017 - 12:19

totonno58 e lei ancora scrive????!!!!!

karpi

Lun, 14/08/2017 - 12:20

Il populismo in questi anni si è nutrito di una retorica contro l'establishment, la finanza, le banche. Questa retorica, alle volte piena d'odio, ha spinto in America una figura come Trump alla Casa Bianca. E' singolare come quasi nessuno faccia notare come Trump, una volta eletto presidente, abbia costruito una formazione di governo piena di miliardari (figure piuttosto note per essere degli emarginati sociali che mai nella loro vita hanno avuto a che fare con l'establishment). E come se non bastasse ha rimosso quei pochi paletti che impedivano a Wall Street e alla sua finanza di agire senza controllo, con il risultato che questi soggetti stanno ricreando le condizioni che portarono alla crisi del 2007.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 14/08/2017 - 12:25

Tremonti non profetizza come i PDoti, bensì fa previsioni contabili, perciò che gli spettava il posto di Visco in Bankitalia, ma l'incompetente napolitanista era favoreggiato dall'aggressione di Berlusconi da parte del sicario PD Tartaglia e del tradimento all'Italia nell'eletto Berlusconi, da parte dell'arabo-primaverile Napolitano.

jaguar

Lun, 14/08/2017 - 12:36

Se siamo alla vigilia di una crisi significa che quella attuale è già finita? Non mi sembra, piuttosto Tremonti dovrebbe dire che la crisi continuerà.

Klotz1960

Lun, 14/08/2017 - 13:09

Certo che arrivera', ma chi ha investito in azioni Usa ha fatto almeno il 10% ogni anno dal 2009- fate pure i calcoli. Altro che Btp CCT ed immondezza varia.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 14/08/2017 - 13:24

Ma più grossa,la madre di tutte le crisi deve ancora arrivare...Si chiama "Bolla immobiliare Cinese"Tutto il resto assomiglia a piovaschi con un po di vento.Se arriva quella si invertono i poli geografici in 12 ore...

Oreste1968

Lun, 14/08/2017 - 13:25

Dobbiamo ringraziare quest'uomo, che nel 2011 rifiutò le avance della troika, mentre molti altri politici volevano l'aiuto del fondo monetario. Se avessimo accettato oggi saremmo messi come la Grecia.

manfredog

Lun, 14/08/2017 - 13:37

..!!..guarda Giulio, che mi sa che è già arrivata, siamo al fondo..!!..casomai, tra un po', inizieremo a scavare, si..per i morti..!! mg.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/08/2017 - 14:13

Essendo in ritardo di 8 ore col fuso orario rispetto all'Italia, sei riuscito ad anticiparmi caro gcf 12e19. Saludos

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/08/2017 - 14:23

TUTTA COLPA DELLA "PERCEZIONE"

HappyFuture

Lun, 14/08/2017 - 14:34

Ovvero: le banche si preparano a rastrellare altri soldi da clienti e contribuenti. E lo stato resta a guardare. Oppure, Padoan potrebbe emettere altri titoli per creare un altro fondo salva-banche. Poveri noi.

arkangel72

Lun, 14/08/2017 - 15:42

Un motivo in più per farmi pensare che non ci sarà una nuova legge elettorale e quindi nessuna maggioranza certa dopo le prossime elezioni, ma un nuovo governo tecnico (Monti bis!) per contrastare la crisi e l'emergenza economica con nuove tasse lacrime e sangue di cui nessuna forza politica vorrà avere la paternità!

PAOLINA2

Lun, 14/08/2017 - 15:49

Ma quali profezie di questo signore, non ne ha mai azzeccata una, e' stato pure cacciato da ministro dell'economia dal cavaliere, solo disastri e qualche indagine pesante.

Leorbath

Lun, 14/08/2017 - 15:59

Ritengo sia possibile investire anche in società che si trovano da tempo in condizioni difficili per la ridotta liquidità dovuta a un esodo dei depositi, per aver nascosto una frode sui mutui. La verità è che gli operatori, sono degli smidollati paurosi.

Agev

Lun, 14/08/2017 - 16:01

Come volevasi dimostrare ..

moichiodi

Lun, 14/08/2017 - 16:07

Nell' articolo non c' è neppure un dato di analisi. Eppure ci sono fior fiori di commenti di competenti economisti. Sul nulla.

moichiodi

Lun, 14/08/2017 - 16:08

Interessante dato analitico. Le bolle nascono ad agosto. Come l' afa.

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 14/08/2017 - 16:29

D'accordissimo !

stesicoro

Lun, 14/08/2017 - 17:02

Anch'io,come Totonno58, vorrei dirgli: ancora parla? Non ho, infatti, dimenticato che i maggiori siluri alla leadership di Berlusconi a livello domestico e nell'ambito del consesso europeo gli sono stati inviati proprio dall'ambizioso Professore che aspirava a succedergli (ignorando, nel frattempo, che qualcuno graziosamente gli faceva omaggio del canone di locazione che avrebbe dovuto pagare).

peter46

Lun, 14/08/2017 - 17:50

A tutti voi una semplice domandina:come mai con tutta sta 'scienza' Tremonti non viene MAI nominato,chiamato,incaricato, interpellato per un 'la qualunque' incarico,da Berlusconi...per il suo 'prossimo' governo del paese?E magari 'candidato' a guidare il cdx per l'impossibilità sua e per la capacità di 'ridimensionare' Salvini in virtù dell'amicizia trentennale con Bossi?Che ancora a Berlusconi non gli ritorni in mente quell'11 ott 2011 quandoTremonti,attaccato a Bossi,lo fece cadere mancando proprio i loro due voti sul decreto 'assestamento di bilancio' e decretando dunque l'8 nov. la 'salita' al Colle a consegnare la 'campanella' nelle mani di napolitano?Anche allora era stato così bravo a 'prevedere' anticipatamente che con lega e berlù ancora al governo ci saremmo 'bollati'?

tuttoilmondo

Lun, 14/08/2017 - 17:50

Siamo un popolo di invidiosi autolesionisti. Giulio Tremonti è un GRANDE dell'economia. Però è di destra e non va bene. Noi siamo quelli che hanno regalato la Corsica alla Francia perché non la potevamo dominare. Con il tempo sarebbe ritornata nostra. Invece... Il governo Berlusconi con Tremonti all'economia lasciò al collega Padoa Schioppa un tesoretto. Il famoso tesoretto. Dodici miliardi di euro. Chi ha mai fatto altrettanto???

greg

Lun, 14/08/2017 - 17:51

KARPI, la smetta di bere alcolici fin dalla sveglia, sta bruciando quei pochi neuroni che le sono rimasti nel cranio

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 14/08/2017 - 18:22

Se queste cose le afferma il presidente dell'Aspen Institute Italia, una sorta di filiale locale del Club Bilderberg, c'è di che preoccuparsi a mio avviso. Allo stato attuale dei fatti credo che tutto dipenda dalla legge elettorale, se sarà modificata per tempo per trovare un equilibrio accettabile, altrimenti un altro possibile governo tecnico-sciagura sarebbe un guaio serio per l'Italia. Una vera e propria sciagura che favorirebbe solo certi poteri sovrannazionali che hanno fino ad oggi fatto il loro comodo con il concorso di "certo governo".

Divoll

Lun, 14/08/2017 - 18:25

La "profezia" non e' di Tremonti, ma degli analisti finanziari americani (che ne parlano gia' da diversi mesi). Il che spiega anche la disperata ricerca di una guerra - una qualsiasi - da parte degli Usa, nella speranza di distrarre l'opnione pubblica e guadagnare qualcosa dal racket bellico.

Fjr

Lun, 14/08/2017 - 18:55

Toh guarda chi si rivede

manente

Lun, 14/08/2017 - 19:34

Non amo Churchill, ma aveva ragione nel dire che la guerra mondiale è stata una sola con un armistizio in mezzo, il problema è che tale guerra non è affatto finita e l'armistizio tra la seconda e la terza, sta per terminare !

Cheyenne

Lun, 14/08/2017 - 19:35

PURTROPPO SI. IL MIGLIOR MINISTRO DELL'ECONOMIA DOPO EINAUDI HA VISTO SEMPRE BENE

Totonno58

Lun, 14/08/2017 - 19:41

gcf48sì, ancora scrivo e lo faccio quanto mi pare...se poi lei è innamorato dell'universalmente riconosciuto "re della finanza creativa" Tremonti se lo sposi pure...ma stia attento, potrebbe essere ancora pieno di rabbia per non essere riuscito a diventare presidente del consiglio...non gli è bastato neanche, come qualcuno ha ricordato, aver fatto le scarpe a Berlusconi...

investigator13

Lun, 14/08/2017 - 20:33

se lo dice lui c'è da crederci. Tremonti, unico economista italiano che capisce l'evolversi dell'economia mondiale, lui saprebbe trovare la soluzione giusta a ogni oscillazione di mercato.

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Lun, 14/08/2017 - 20:45

tremonti chi? il quasi nobel per l'economia che insieme al berluska consegnarono il paese sull'orlo del default a Monti e ai pescecani internazionali??? ora che la situazione e' leggermente migliorata ricompaiono tutti

Frank90

Mar, 15/08/2017 - 00:13

In altre parole ne vogliono provocare un'altra di crisi, quella decisiva, quella che ci renderà completamente schiavi dei diktat della finanza mondiale. E a condire il tutto ci saranno scontri razziali, terrorismo, immigrati in rivolta ecc...Solo una casuale concatenazione di eventi? Non penso proprio. Arriva il colpo di grazia all'Occidente.

Frank90

Mar, 15/08/2017 - 00:15

Ma poi scusate l'ironia nera, ma quando saremmo usciti dalla prima crisi? Io non me ne sono accorto.

andrea.canevari

Mar, 15/08/2017 - 01:44

dacci tre numeri buoni, piuttosto.....

pianista

Mar, 15/08/2017 - 04:57

Ovvio che sanno già se arriva o meno un'altra crisi. Sono loro a crearle a tavolino.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 15/08/2017 - 06:26

Come già detto da altri, in effetti la crisi non è mai finita, causa INCOMPETENZA, EGOISMI E MALAFFARE dei più forti. L'epilogo PURTROPPO sarà qualche guerra o rivoluzione su vasta scala. Dopodichè comincerà la RICOSTRUZIONE, con l'economia per forza in progresso verso una nuova parabola che comincerà a ridiscendere nel momento in cui gli squilibri socioeconomici torneranno a discrepanze inaccettabili. La STORIA insegna, GB VICO teorizzava e purtroppo così è, a causa dell'imbecillità umana.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 15/08/2017 - 07:17

Credo abbia buone ragioni per temere quel che afferma, essendo - fra le tante - lui presidente di Aspen Italia, una "dipendente" di Bilderberg Club. Tutto è iniziato nel lontano 2 giugno 1992 sullo yacht reale Britannia, mentre gli italiani furono "concentrati" sulla morte di Falcone prima, di Borsellino 2 mesi dopo: la svendita delle migliori industrie italiane ai soliti banchieri alla Rothschild, riunione cui partecipò anche Tremonti. E Draghi, pur di non mandare a fondo l'euro che annaspa sempre più, pompa Q.E. per cercare di salvare una baracca che fa sempre più acqua. Già, prima o poi la bolla riesploderà e tutto finirà in un marasma peggio di quello precedente. I risparmi degli italiani, il patrimonio nazionale fanno sempre più gola ad una accomandita di delinquenti in odore di massoneria.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 15/08/2017 - 08:42

E chi glielo ha detto , il divino Otelma ?

diesonne

Mar, 15/08/2017 - 08:49

diesonne tutti esperti riuniti nell'indicare il cancro della gestione dell'economina mondiale e nessuno indica il rimedio-è proprio vero il cieco che guida un alro cieco ambo in foveam cadunt-siamo guidati da grandi esperti incapaci.

Duka

Mar, 15/08/2017 - 09:24

@Divoli- Bene la penso esattamente come Lei e già ho commentato più volte sul tema leggendo le notizie legate a Mr. Kim. L'America non aspetta altro per raddrizzare la propria economia. Mi ricordo la lezione di un professore di storia, naturalmente ha ricevuto i buuuu dei rossi, che disse più o meno così: la guerra è un male utile per l'economia, dopo ogni distruzione si passa alla ricostruzione..ecc.

pasquinomaicontento

Mar, 15/08/2017 - 12:06

Anvedi ahò,è uscito da la bara pe' venicce a rincojonì de previsioni allarmistiche,se nun fosse pe' l'accento, lo paragonerei all'argentino... allarmista al quadrato e catastrofista ar cubo, formerebbero 'na coppia gnente male,Ciccio e Franco,Totò-De Filippo,oppure Gelsomina e Zampanò,lui ossia il Tremonti,nella parte di Gelsomina e l'altro l'argentino in quella del rude Zampanò.Che coppia ahò, che coppia...Oggi è Ferragosto, parlanno con un amico, sugli 82, anni naturalmente,dell'uscita estemporanea del "vocina querula" sapete come m'ha risposto? Ma chi'è...Cacini?