"Pronto? Sono Francesco". Il Papa chiama in diretta a Unomattina

Auguri a sorpresa in tv. Il Papa ha chiamato in diretta su Rai 1: "Sia un Natale cristiano"

Auguri a sorpresa in televisione da parte di Papa Francesco. Questa mattina il Santo Padre è, infatti, intervenuto a Unomattina su Raiuno (video): "Io vi auguro un Natale cristiano, come è stato fatto il primo, quando Dio ha voluto capovolgere i valori del mondo - ha detto Bergoglio - si è fatto piccolo in una stalla, con i piccoli, con i poveri, con gli emarginati".

Non è la prima volta che un Papa interviene in diretta sulla Rai. Lo stesso aveva fatto papa Giovanni Paolo II nel 1998, quando a sorpresa telefonò a Bruno Vespa durante la puntata di Porta a Porta sul ventesimo anninversario del suo pontificato (guarda qui). Oggi il Santo Padre, riferisce Radio Vaticana, è intervenuto su Rai Uno per i trent'anni della trasmissione Unomattina. Si è complimentato per il programma e ha, poi, rivolto gli auguri di Natale a tutti gli spettatori."La piccolezza: in questo mondo dove si adora tanto il Dio denaro - ha aggiunto papa Francesco - che il Natale ci aiuti a guardare la piccolezza di questo Dio che ha capovolto i valori mondani". Quindi l'augurio finale: "Vi auguro un Santo Natale, e felice: tanto felice Natale. Un abbraccio a tutti".

"Quando l'ho sentito ho avuto paura di non reggere, mi sono emozionato, ammutolito. Francesca (Fialdini, ndr) e io a un certo punto ci siamo tenuti per mano, come bambini". Franco Di Mare racconta all'Adnkronos l'effetto dell'incursione in diretta di papa Francesco. "Il Papa che ci faceva gli auguri per i 30 anni della trasmissione e diceva che ci era vicino, eravamo travolti dall'emozione e questo anche se stamattina il direttore ci aveva avvertiti che poteva esserci qualcosa di simile. Quando è successo ci siamo comunque profondamente emozionati", prosegue il giornalista. "Dopo che il Pontefice ci ha salutati abbiamo proseguito la conduzione a fatica, almeno io, avevamo preparato qualcosa sul Papa per i prossimi giorni e ovviamente l'abbiamo usata subito - conclude Di Mare - mi sembrava una situazione surreale, tutto era ovattato, eravamo ancora increduli: ne ho viste tante, ho fatto tutte le guerre del mondo, intervistato capi di Stato e di Governo dovunque ma questa cosa mi ha fatto tremare le gambe".

Commenti

justic2015

Gio, 22/12/2016 - 10:34

Commovente questo evento francesco praticamente augura un santo natale e felice felice natale cristiano in rai senza fare auguri ad altre religioni a lui tanto cari mancanza verso gli altri popoli ,poi dice la piccolezza in questo mondo conta non il dio del denaro che a capovolto il mondo il e che il denaro si vede la storia della capanna e tra ilbue e lasinello e una filastrocca ,il luogo dove francesco passa le sue giornate di denaro ce ne tanto purtroppo si dovrebbe vergognare didire sempre minchiate.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 22/12/2016 - 11:19

Credo che il sig.galantino non approverebbe,è un'offesa verso gli amici islamici,però puoi sempre rimediare augurando loro buon anno.

il sorpasso

Gio, 22/12/2016 - 11:23

Ha semplicemente copiato MALE ciò che ha fatto il GRANDE Papa Giovanni Paolo II. Senza dubbio questo Papa mi ha rotto!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 22/12/2016 - 11:27

Scandalosa interferenza entro un servizio pubblico! Qualcuno intervenga, grazie.

DuralexItalia

Gio, 22/12/2016 - 13:22

Che emozione... veramente emozionante... i brividi dalla felicità... ma for cortesy!

guardiano

Gio, 22/12/2016 - 13:48

Poverino è malato di megalomania, non riesce a contenersi.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/12/2016 - 15:07

"Pronto? Sono Francesco". MAhh ha pagato i diritti d'autore al cantante Tricarico???

Marzio00

Gio, 22/12/2016 - 15:11

Carramba che sorpresa!!!!

g-perri

Gio, 22/12/2016 - 15:47

Ma un po' di tempo fa non aveva pubblicamente dichiarato che non guarda mai la TV? Allora dice le bugie?

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 22/12/2016 - 16:26

Manca solo che chiami Radio Garbatella libera per fare una dedica musicale alle suore di Santa Marta.

ziobeppe1951

Gio, 22/12/2016 - 16:56

Secondo me è una bufala..quello è Crozza

giancristi

Gio, 22/12/2016 - 17:42

Possibile che in un momento drammatico come questo, Siria importanza a queste banalità'?

venco

Gio, 22/12/2016 - 18:51

Non aveva altro da fare che guardare la televisione.